Apparato scheletrico L'apparato scheletrico ha la funzione di sostegno e di protezione degli organi interni ed è costituita dalle ossa. Le ossa sono formate dal tessuto osseo, composto da una sostanza fondamentale costituita dall'osseina e dai sali minerali (calcio,fosforo). Il tessuto osseo è organizzato in lamelle che creano l'osso spugnoso, negli spazi tra le lamelle si trova il midollo osseo rosso che produce i globuli bianchi, i globuli rossi e le piastrine. L'esterno dell'osso è più duro e viene chiamato osso compatto.
Composizione dello scheletro Lo scheletro umano è formato da più di 200 ossa che si distinguono in: Le ossa lunghe formate da una parte centrale lunga e cilindrica e due estremità più allargate. Sono ossa lunghe quelle degli arti superiori (omero, radio, ulna) e quelle degli arti inferiori (femore, tibia, perone). Le ossa piatte sono larghe e sottili che avvolgono e proteggono gli organi interni. Ad esempio le ossa del cranio che formano la scatola cranica per contenere e proteggere il cervello. Le ossa brevi hanno una lunghezza, larghezza e spessore più o meno simili e sono piuttosto robuste. Sono ossa brevi le vertebre e alcune ossa della mano ( carpo) e del piede (tarso). Lo scheletro umano è costituito da diverse parti: Lo scheletro della testa che comprende il cranio e le ossa della faccia. La colonna vertebrale, asse portante di tutto lo scheletro. È formata da 33 ossa sovrapposte, dette vertebre, separate tra di loro da dischi di tessuto cartilagineo detti dischi intervertebrali. La gabbia toracica è formata da 12 paia di ossa lunghe e allungate dette costole. Sono unite allo sterno nella parte anteriore del corpo, e posteriormente alle vertebre dorsali. La gabbia toracica contiene i polmoni e il cuore. Il bacino è formato da due ossa unite alla colonna vertebrale per mezzo dell'osso sacro. Esso protegge l'apparato digerente e quello genito-urinario.
Gli arti superiori sono uniti al tronco grazie alla cintura scapolare ( formata da scapola e clavicola). Gli arti superiori sono divisi in 3 parti: omero, una intermedia con 2 ossa parallele dette radio e ulna e una parte posta all'estremità dell'arto che forma lo scheletro della mano (carpo, metacarpo e falangi). Gli arti inferiori sono uniti al tronco per mezzo della cintura pelvica. Essi sono divisi in 3 parti: femore, una intermedia con 2 ossa parallele dette tibia e perone e una parte posta all'estremità dell'arto che forma lo scheletro del piede ( tarso, metatarso e falangi).
Le articolazioni Le articolazioni sono strutture che collegano tra di loro le ossa, mantenendole fisse o permettendo loro movimenti più o meno ampi. Sono suddivise in : Articolazioni immobili che non consentono alcun movimento perchè le ossa sono saldate tra loro (ossa craniche). Articolazioni mobili che consentono ampi movimenti perchè le estremità di 2 ossa sono rivestite da cartilagine e separate dallo spazio articolare.
Definizione di muscolo Apparato muscolare muscolo: è un insieme di cellule che svolgono la stessa funzione. Esistono 3 tipi di tessuto muscolare: 1. muscolo liscio: si trova negli organi interni e la muscolatura liscia viene detta involontaria perché non abbiamo un controllo cosciente. 2. Muscolo striato: sono tutti i muscoli che determinano il movimento; vengono chiamati muscoli volontari sono sotto controllo cosciente. 3. Muscolo cardiaco: si trova solo nel cuore, ed è un tipo particolare di muscolo striato perché è involontario; e le sue cellule sono interconnesse tra di loro a formare una rete. I muscoli provocano il movimento diventando più corti cioè contraendosi. Per fare questo hanno bisogno di energia che la ricavano dalla respirazione cellulare, quindi i muscoli hanno bisogno di rifornirsi di sangue che portino ossigeno e nutrienti. I
muscoli inoltre possiedono un grande numero di mitocondri per produrre ATP utilizzando sostanze portate nel sangue. Tutti i 3 tipi di muscoli possono contrarsi ma in maniera diversa: 1. il muscolo cardiaco: si contrae e si rilassa ritmicamente durante tutta la vita,senza stancarsi. Al cuore non servono messaggi dal cervello, di conseguenza si contrae automaticamente. 2. il muscolo striato: si contrae solo se gli vengono inviati messaggi lungo i nervi. Si contrae rapidamente e con molta forza e si stanca più in fretta. 3. muscolo liscio: anche lui come quello cardiaco può contrarsi automaticamente. Tutti e 3 tipi di cellule muscolari contengono fibre microscopiche, costituite da 2 proteine. Il muscolo bicipite: è attaccato alla scapola con l'estremità superiore e al radio con quella inferiore. I muscoli sono collegati alle ossa per mezzo dei tendini. I tendini sono molto robusti e non si possono allungare, sono formati da un insieme di fibre di collagene. Per esempio il tendine di Achille : che unisce il muscolo del polpaccio al calcagno.