ALLEGATO A) Oggetto: Bando per l assegnazione in concessione di n. 7 posteggi per l esercizio del commercio su aree pubbliche, settore e non, individuati nel mercato sperimentale di PORTO di MEZZO piazza G. Pilati IL Responsabile Area 1 VISTA la L.R. Toscana n. 28/2005 codice del commercio. Testo Unico in materia di commercio in sede fissa, su aree pubbliche, somministrazione di alimenti e bevande, vendita di stampa quotidiana e periodica e distribuzione di carburanti e s.m. e i.; VISTO il Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana 01.04.2009 n. 15/R Regolamento di attuazione della Legge Regionale 7 febbraio 2005 n. 28 ; VISTO il D.Lgs. 59/2010; VISTA la L. 5 febbraio 1992 n. 104; VISTA la L. n. 59/1963; VISTO il Decreto Legislativo n. 228/2001; VISTA la L.R. 27.07.2007 n. 45; RICHIAMATA la Deliberazione della Giunta della regione Toscana n. 638/05.07.2010; RICHIAMATA la Deliberazione di Consiglio Comunale 30/2004 con la quale è stato adottato il Piano Comunale per il commercio su aree pubbliche; RICHIAMATA la deliberazione della Giunta Comunale n. 18 del 06.03.2012, esecutiva; Richiamata la determinazione n. 174 del 22.03.2012 del Responsabile dell Area 1; Considerato che è stato istituito in forma sperimentale il mercato settimanale ubicato in località PORTO di MEZZO con sede in Piazza Pilati con n. 7 posteggi di mq. 35 ciascuno che si svolgerà ogni LUNEDI Mattina con orario dalle ore 8.00 alle ore 13.00 per la vendita di specifiche tipologie merceologiche; Dato atto che per ciascun operatore è previsto, in caso di assegnazione: - l obbligo della vendita esclusiva della tipologia di merce prescelta - il divieto di vendita o di affitto di ramo d azienda comprendente l uso di un posteggio del mercato di Porto di Mezzo (piazza G. Pilati) durante la fase di sperimentazione pena l immediata decadenza dell autorizzazione alla vendita e la contestuale concessione di posteggio - il rilascio di concessione di durata annuale. RENDE NOTO è indetto pubblico concorso per la formazione di graduatorie da utilizzare per il rilascio di autorizzazioni di commercio su area pubblica e relative concessioni di n. 7 posteggi di mq. 35.00 ciascuno per la vendita di specifiche tipologie merceologiche nel mercato sperimentale di PORTO DI MEZZO con sede in Piazza G. Pilati. il cui svolgimento è previsto il LUNEDI MATTINA con orario dalle ore 8.00 alle ore 13.00. La sperimentazione avrà:
SVOLGIMENTO DEL MERCATO La sperimentazione del mercato avrà durata di un anno dalla data assegnazione dei posteggi. Il mercato avrà cadenza settimanale e svolgimento nel giorno di lunedì nell orario: 8.00 13.00 In caso di coincidenza con una festività il mercato non avrà svolgimento. Il luogo interessato è Piazza G. Pilati loc. Porto di Mezzo come meglio definito nell allegato B) della determinazione del Responsabile dell Area 1; POSTEGGI E DIMENSIONI I posteggi da assegnare sono individuati in n. di 7 dei quali: - n. 1 riservato alla vendita da parte di operatori di cui alla Legge 104/1992 con tipologia merceologica a scelta - n. 1 riservato a produttori agricoli art. 38 comma 1 lettera b) della L.R. 28/2005 e s.m.i.. Le dimensioni dei posteggi sono stabilite in m. 5 x m. 7 - superficie di m 2 35. La connotazione del mercato sarà a merceologia esclusiva secondo la sottostante tabella: N. MERCEOLOGIE ESCLUSIVE posteggi Settore 1 Alimentare ORTOFRUTTA 1 Alimentare PIZZICAGNOLO (Alimentari freschi e in confezione - pane, pasta, formaggi, salumi ed affettati ecc.) 1 IMPRENDITORE AGRICOLO PROFESSIONALE (L.R. 45/2007- D.Lgs 228/2001) ABBIGLIAMENTO INTIMO UOMO/DONNA CASALINGHI, ARTICOLI PER LA PULIZIA DELLA CASA E L IGIENE DELLA PERSONA, DETERSIVI 1 NON CALZATURE 7 TOTALE POSTEGGI REQUISITI DI PARTECIPAZIONE Sono ammessi a partecipare al Bando: le persone fisiche e/o società di persone in possesso di autorizzazione alla vendita su area pubblica iscritti al registro imprese in possesso dei requisiti morali e professionali per l esercizio dell attività di commercio su area pubblica di cui all art. 71 del D.Lgs 59/2010;
i produttori agricoli in possesso di autorizzazione di cui alla legge 59/1963 o di denuncia di inizio di attività di cui al D.Lgs. 18.05.2011 n.228 iscritti al registro imprese, in possesso dei requisiti morali che consentono l esercizio dell attività; le persone fisiche in possesso di certificazione di cui alla L. 104/1992 e dei requisiti morali e professionali di cui all art. 71 del D.Lgs. 59/2010; MODALITA e TERMINE DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE Gli interessati a partecipare al presente bando dovranno far pervenire, esclusivamente a mezzo di Raccomandata A.R., Posta Elettronica Certificata con firma digitale, o personalmente, al Protocollo Generale del Comune di Lastra a Signa (Piazza del Comune n. 17 50055 Lastra a Signa) domanda redatta in carta da bollo (14,62 ) utilizzando unicamente il fac-simile di domanda allegato. Le domande dovranno essere presentate esclusivamente dal 20mo al 45mo giorno, compresi, dalla data di pubblicazione del presente bando all albo pretorio del Comune; farà fede la data di presentazione al protocollo generale oppure la data del timbro postale di spedizione. Le domande presentate o spedite prima o dopo tali date saranno escluse dalla partecipazione al presente Bando. ASSEGNAZIONE DEI POSTEGGI Per ogni categoria di partecipanti sarà redatta una distinta graduatoria e cioè: a) graduatoria per il settore b) graduatoria per il settore non c) graduatoria riservata ai produttori agricoli d) graduatoria riservata ad operatori in possesso di certificazione di cui alla L. 104/92 La suddette graduatorie saranno redatte sulla base dei seguenti criteri: - per gli imprenditori ambulanti in possesso dei requisiti di cui agli artt. 13 e 14 della L.R. 228/2005: in primo luogo l anzianità di iscrizione al Registro imprese in secondo luogo l ordine cronologico di presentazione delle domande, riferito alla data di spedizione della domanda; - per gli imprenditori agricoli in primo luogo il calcolo dell anzianità complessiva in riferimento alla data di rilascio dell autorizzazione all esercizio dell attività di cui alla L. 59/1963 o alla data di presentazione della Denuncia di Inizio Attività presentata ai sensi dell art. 4 del D. Lgs. 18.05.2011 n. 228 ed in secondo luogo l ordine cronologico di presentazione delle domande riferito alla data di spedizione della domanda; - per gli operatori in possesso di certificazione di cui alla Legge 104/92 in primo luogo, l anzianità di iscrizione al registro imprese del richiedente ed in secondo luogo l ordine cronologico di presentazione delle domande, riferito alla data di spedizione della domanda; Nel caso in cui non pervengano domande da parte di operatori appartenenti alla categoria dei produttori agricoli e/o alla categoria di cui alla Legge 104/1992, i posti riservati verranno assegnati rispettivamente ad altri operatori del settore e non presenti nella relativa graduatoria.
PUBBLICAZIONE delle GRADUATORIE e RILASCIO delle AUTORIZZAZIONI Le graduatorie degli aventi diritto relative ai posteggi disponibili, saranno disposte entro 45gg (quarantacinque) dalla data di scadenza del termine per la presentazione delle domande e saranno pubblicate all albo Pretorio del Comune di Lastra a Signa nonchè sul portale del Comune di Lastra a Signa (www.comune.lastra-a-signa.fi.it) per 15 giorni consecutivi. Allo scadere del 15 giorno di pubblicazione senza che siano pervenute all Amministrazione osservazioni, si procederà ad acquisire o richiedere, ai soggetti utilmente collocati nella graduatorie, documentazione probatoria delle dichiarazioni rese in domanda nonché, per gli operatori del settore, presentazione della Notifica dell attività ai sensi del Reg. C:E. 852/2004 art. 6, da inviare alla A.S.L. La mancata presentazione della documentazione richiesta o la non corrispondenza della medesima a quanto dichiarato, comporterà l esclusione dal concorso, salva la possibilità di denunce penali. Con determinazione del Responsabile dell Area 1 saranno assegnati, agli aventi titolo, i posteggi previsti dal bando e sarà determinata la decorrenza di operatività del mercato di PORTO DI MEZZO con sede in Piazza G. Pilati. Ai suddetti operatori saranno rilasciate autorizzazioni/concessioni annuali, che comporteranno l obbligo di frequentazione del mercato e pertanto non saranno ammesse assenze superiori ad un terzo del periodo di operatività del mercato, pena la pronuncia di decadenza della concessione e autorizzazione, e l assegnazione del relativo posteggio ad altro operatore secondo l ordine della graduatoria di appartenenza. SI procederà all assegnazione del singolo posteggio seguendo l ordine e la priorità indicate per ognuna delle quattro graduatorie sulla base dell indicazione del settore e della tipologia merceologica di vendita indicata nella richiesta di partecipazione alla selezione per l assegnazione di posteggi nel mercato di Porto di Mezzo (Piazza G. Pilati. Per coloro che: non posseggono i requisiti necessari allo svolgimento dell attività; non attivano l esercizio entro mesi 1 dal rilascio dell autorizzazione salvo comprovata necessità -; offrono in vendita prodotti/merci di tipologia diversa da quella prevista per il posteggio assegnato; è stabilita la decadenza dalla graduatoria e conseguente revoca dell autorizzazione con affidamento al soggetto successivamente classificato. Al termine del periodo si sperimentazione, valutata la funzionalità del mercato e la corrispondenza dello stesso alle aspettative sia degli operatori che degli utenti, si procederà alla modifica del Piano del Commercio su Aree Pubbliche con l inserimento del mercato di Porto di Mezzo ad alla pubblicazione di specifico Bando Pubblico sul BURT per l assegnazioni delle concessioni decennali di posteggio. I posteggi che nel periodo della sperimentazione dovessero risultare vacanti o revocati, saranno assegnati utilizzando le graduatorie esistenti.
CAUSE DI ESCLUSIONE Costituiscono cause di esclusione: - l omessa indicazione dei dati anagrafici, del mercato e della destinazione merceologica, o riserva del posteggio di cui il soggetto richiede l assegnazione; - l omessa dichiarazione circa il possesso dei prescritti requisiti di accesso all attività commerciale, di cui all art. 71 del D.Lgs. 59/2010. Nel caso di società la suddetta dichiarazione deve essere resa da tutti i soci e/o amministratori; - l invio della domanda il giorno precedente o successivo a quelli previsti nel bando; - l omessa sottoscrizione della domanda di partecipazione; - la mancata presentazione, in allegato alla domanda, di copia del documento d identità del richiedente, e nel caso di Società, anche dei soci e/o amministratori; - la mancata produzione della documentazione integrativa richiesta, o la non corrispondenza di quanto dichiarato, salva la possibilità di denunce penali; Ai sensi del D.Lgs. 30/06/2003 n. 196 i dati personali dei partecipanti saranno trattati dal Comune esclusivamente per le finalità inerenti il presente concorso. Tali dati saranno conservati nei modi previsti dal citato D. Lgs 196/2003 presso la sede dell Ufficio Sviluppo Economico/Commercio in archivio cartaceo ed informatico. Per quanto non previsto nel presenta Bando si fa riferimento alla vigente L.R. 28/2005 e s.m. e i. ed al Regolamento Comunale per il commercio su Aree Pubbliche. Lastra a Signa, Il Responsabile Area 1 Geom. Luca Betti