Residenza in Val Tidone Filippo Pagliani, Michele Rossi Park Associati Foto di Andrea Martiradonna La raffinata ristrutturazione di una grande casa-fienile dei primi del Novecento nel paesaggio piacentino tra campi e torrenti. Veduta notturna dell edificio dalla semplice architettura in mattoni, messa in risalto anche dai nuovi interventi vetrati che creano una relazione forte tra interno ed esterno.
44 45 RISTRUTTURAZIONE ANTIQUARIATO COUNTRY Inusualmente in mattoni, per una zona costruita quasi totalmente in pietra, questa casa agricola del secolo scorso è stata del tutto riprogettata, soprattutto nei suoi spazi interni, dall abile mano dello studio milanese Park Associati, in un dialogo serrato tra tradizione e gesto contemporaneo. Ambienti in apparenza essenziali che nascondono sofisticate visioni spaziali e che hanno risposto alle semplici esigenze di una famiglia numerosa: un grande living ma anche un ampia cucina, molte stanze da letto con bagno. Da qui un taglio giocato sull esaltazione della connessione orizzontale e verticale dei piani per dare continuità alla circolazione all interno degli ambienti, attraverso l interpretazione sempre diversa del tema della scala, che diventa dominante nella lettura dell intero progetto. Così tra pareti in mattoni a vista o intonacate di bianco, pavimento continuo in cemento lisciato, è stato scelto il recupero dei materiali del luogo affiancandolo a precise scelte tecnologiche innovative (isolamento e ventilazione, riscaldamento anche attraverso un sistema complesso di bellissimi stufe-camini). Vi si giunge scendendo da un poggio che conduce a un torrente, qui si apre un grande arcone vetrato, la grande hall centrale d ingresso, aperta sul paesaggio. Questa conduce, da un lato, alla spaziosissima cucina, con qualche pezzo vintage, passione dei proprietari, dominata da una bella scala a vista in legno che sale al grande living vetrato del piano superiore; mentre dall altro conduce all unica camera da letto, con bagno, del piano terreno, nonché alla scala, più nascosta e ripida, ma di grande fascino, che conduce alla zona notte nei piani superiori. Al primo piano, ricavato tra i pilastri dell antico fienile, ora vetrati, e pareti in laterizio forato da cui penetra una luce suggestiva, il living, con pochi pezzi di design come la seduta di Mario Bellini che dialoga con una sedia a dondolo Thonet e con un sacco da allenamento per pugilato, guarda al suggestivo paesaggio. Sul lato opposto dell edificio, sono disposte tre camere da letto dal gusto più romantico, con due bagni, e la scala che prosegue al secondo piano. Qui si aprono altre due camere da letto, separate dal bagno comune da una grande vetrata a giorno e lo studio. I colori dominanti sono il grigio, il bianco e il mattone, mentre i materiali sono volutamente in contrasto grezzi o lucidissimi. Indipendente dall edificio principale, la legnaia, unica costruzione ex novo del complesso, pensata come rifugio (con lo storage, una camera da letto e un bagno), completamente rivestita di legno con un fronte in acciaio Corten per lo stoccaggio invernale della legna.
Veduta della grande cucina-sala da pranzo al piano terra con il soffitto a voltine e la suggestiva scala in legno, che conduce anche visivamente al living, posta tra due originali pilastri in ghisa. La zona cottura è in muratura resinata, tutta su disegno, mentre il tavolo, la credenza azzurra e le sedie, tutte differenti, sono vintage. Le portefinestre guardano al paesaggio e al parterre esterno, in cemento come il pavimento interno. 47
Veduta del living aperto per tre lati sul paesaggio, di cui uno schermato dalla trama dei mattoni stessi, al centro l arrivo elegante e geometrico della scala. La copertura è con travi a vista. Qui i rari arredi e il pavimento continuo in cemento lucido esaltano il ruolo della luce come materia. La sedia a dondolo Thonet è posta davanti alla parete in mattoni forati che diviene una texture da cui penetra la luce all interno. Il camino candido, essenziale e contemporaneo risalta sulla originaria parete in mattoni, la poltrona Mario Bellini per B&B, il tavolino realizzato dal padrone di casa, la poltrona a dondolo primi Novecento completano l arredo.
Un dettaglio della camera da letto al piano terra con il soffitto a voltine, letto antico in ferro nero e comò Ottocento laccato di bianco. Veduta dall alto di una delle camere da letto del primo piano, con la scala in legno che conduce al sottotetto. Il pavimento in cemento lisciato contrasta con la parete in mattoni a vista su cui spicca il letto antico in ferro verniciato di bianco e la cassapanca vintage.
52 Una bellissima vetrata a giorno, un po francese, connette la zona notte al secondo piano, total white, con il bagno comune dove dominano una vecchia vasca con piedi tinta in nero e lo specchio sospeso. Tutti i lavabi sono a incasso su piano in muratura e provengono dal Marocco, come le applique.