Compressore rotativo a vite CSB - - - - HP IT
Compressore rotativo a vite CSB La gamma CSB comprende compressori a vite lubrificati e con trasmissione a cinghia, moderni e dal design gradevole che offrono una vasta scelta di varianti, fabbricati con componenti di qualità in impianti all'avanguardia: Potenza (HP) Pressione (bar) Controllo VELOCITÀ FISSA CINQUE: //// TRE: // Vuoto-Carico con ES00 IVR QUATTRO: /// DUE: (da 5,5 a 9,5) e (da 7 a 12,5) Velocità variabile con Inverter La gamma CSB è in grado di soddisfare le richieste industriali da 1.190 a 4.170 l/1 con la massima affidabilità ed efficienza. La facilità d'uso, la manutenzione semplice e la silenziosità sono i punti di forza di questa nuova serie di macchine. Silenziosità db(a) 62-70 75 0-5 0 1 1 L'esperienza maturata nella progettazione, la selezione accurata e l'assemblaggio preciso dei componenti, abbinati all'uso di particolari pannelli isolanti con trappole antirumore, hanno consentito di ottenere risultati tali che posizionano la nuova CSB al top oggi disponibile sul mercato. Compatto e di basso impatto ambientale, il compressore CSB può essere facilmente installato negli ambienti di lavoro, anche in prossimità di uffici. Schema di flusso Legenda 1 - Filtro dell'olio 2 - Separatore aria/olio 3 - Refrigeratore aria/aria e aria/olio 4 - Valvola di sicurezza 5 - Valvola termostatica 6 - Sensore di pressione 7 - Display ES00 - Serbatoio dell'olio 9 - Elettrovalvola di aspirazione - Filtro dell'aria 11 - Compressore a vite 12 - Turbina di raffredamento - Motore elettrico 14 - Sensore di temperatura - Trasmissione a cinghia 16 - Elemento filtrante ingresso aria
Componenti e design di qualità Tutti i vantaggi inclusi 0 Cappottatura insonorizzate verniciata in pannelli facilmente rimovibili a garanzia di un basso livello di rumore e basamento accessibile da 3 lati per una facile movimentazione. 1 Elemento filtrante in ingresso aria a protezione contro pericolosi depositi di polvere sui componenti interni e per una maggior durata e affidabilità della macchina. Facile da pulire. 2 Filtro di aspirazione ad elevata efficienza con elemento filtrante plissettato da 2 µ, a protezione dell'elemento a vite e del circuito dell olio. 3 Compressore a viti asimmetriche lubrificate con olio, ad elevata efficienza, dotato di cuscinetti resistenti all'usura, progettato per prestazioni affidabili e costanti nel tempo. 4 Gruppo filtro separatore aria/olio e filtro dell'olio facili da rimuovere per una rapida manutenzione. - Il Separatore garantisce una quantità di olio residuo nell'aria compressa alla mandata inferiore a 3 ppm, una maggiore efficienza e durata dei filtri nella linea di distribuzione con conseguente riduzione dei costi di esercizio dell impianto. - Il filtro dell olio garantisce una corretta qualità dell olio in circolo. 5 Refrigeratore integrato aria-olio in alluio progettato e dimensionato per garantire una bassa temperatura dell'olio e dell'aria compressa anche in condizioni ambientali estreme. 6 Controllore elettronico Energy Saving ES00 semplice da gestire con display per le principali funzioni e L.E.D. di segnalazione dello stato della macchina. 7 Serbatoio dell'olio verticale per una prima separazione centrifugagravitazionale dell olio dall aria compressa, completo di livello olio visibile dall esterno (senza la necessità di rimuovere alcun pannello) e valvola di scarico per una facile sostituzione dell olio. 1 Turbina di raffreddamento con Vortex a maggiore efficienza e or rumorosità rispetto alle tradizionali ventole. 9 Motore elettrico protezione IP55, classe F con cuscinetti stagni, protetto contro eventuali sovraccarichi, Efficienza 1 (per un maggior risparmio energetico) di serie nelle unità IVR a richiesta per le versioni base. Gruppo di trasmissione con allineamento cinghie guidato, per una maggiore efficienza energetica e per una manutenzione semplificata.
Manutenzione e Movimentazione agevolate Poiché la facilità degli interventi di manutenzione contribuiscono a ridurre i costi di esercizio, le unità CSB sono state progettate in modo che tutte le parti interne siano facilmente accessibili, sia nel caso di semplici controlli che per interventi di manutenzione più significativi. Manutenzione facilitata Tutti i componenti sono facilmente accessibili rimuovendo, nella peggior dei casi, un semplice pannello: - L elemento filtrante in aspirazione può essere rimosso, senza utilizzare alcun attrezzo. - Il livello olio visibile attraverso un apposita feritoia nel pannello anteriore, consente il controllo senza smontare il pannello. - Il filtro dell'aria ed il filtro dell'olio, sono accessibili semplicemente smontando solo il pannello anteriore. - Il separatore aria/olio è accessibile semplicemente smontando solo uno dei due pannelli superiori. - La trasmissione è accessibile smontando solo il panello posteriore. Il tensionamento e la sostituzione delle cinghie sono agevolati dal sistema di allineamento guidato. Disposizione intelligente dei condotti dell aria La macchina è stata progettata per una facile disposizione dei condotti per l'aria di raffreddamento. Il condotto di entrata può essere disposto dal lato sinistro del compressore, mentre quello di uscita dal lato superiore senza interferire in alcun modo con gli interventi di routine dal momento che i pannelli di manutenzione continuano ad essere rimovibili. Movimentazione semplice Nel basamento della cappotta sono presenti tre aperture per il sollevamento, posizionate in modo da garantire il bilanciamento dell'unità. L'installazione dell'unità è facile e sicura e il suo spostamento può avvenire utilizzando un semplice carrello elevatore a forche anche manuale.
Raffreddamento Manutenzione Raffreddamento efficiente Il raffreddamento a zone indipendenti, la particolare attenzione prestata ai flussi di raffreddamento per aumentare la durata dei componenti interni ed ottimizzare l'efficacia della compressione, garantisce anche una bassa temperatura di uscita dell'aria compressa. - A Zona raffreddamento convogliatore indirizza il flusso d'aria verso la turbina, in modo da ottenere la massima efficienza con bassi livelli di rumore. L aria che investe il raffreddatore aria-olio risulta così allo steso valore dell aria ambiente - B Zona compressione Il motore principale ed i dispositivi di regolazione godono dei vantaggi offerti da un raffreddamento indipendente. La disposizione dei condotti sulla zona raffreddamento non compromettono l'accesso per gli interventi di manutenzione. Manutenzione professionale Considerando quanto può essere costoso un arresto nella produzione, un corretto programma di manutenzione risulta fondamentale. Quattro punti fissi: Ricambi originali CECCATO ARIA COMPRESSA e olio FLUIDTECH garantiscono al compressore efficienza e affidabilità costanti per lungo tempo. ES00 è in grado di fornire informazioni esaurienti sulla necessità di manutenzione. I kit 00 e 00 ore facilitano il reperimento dei materiali di consumo adatti per ciascun intervallo di manutenzione. RELAXAIR una garanzia di manutenzione estesa sino a 5 anni per una gestione tranquilla del funzionamento del compressore.
Risparmio energetico con CSB ---- a velocità fissa Controllore elettronico ES00 Gestione completa del compressore con visualizzazione di informazioni esaurienti Gestione - Marcia/arresto che include l'arresto per allarme in atto e riavvio automatico in seguito ad un'interruzione della alimentazione elettrica (attivabile). - Sistema di controllo intelligente che riduce al imo il funzionamento a vuoto. - Controllo della pressione. - Controllo fasi. - Controllo remoto (attivabile). - Pianificazione settimanale/quotidiana. Sicurezza - Display di stato (marcia, arresto,standby) - Allarme generale. - Impostazioni predefinite (alta e bassa temperatura, sovraccarico del motore elettrico, rotazione errata, sovrapressione). - Programma manutenzione. - Storico degli ultimi 4 allarmi. Comunicazione Tastiere sensibili al tocco, con 2 pannelli digitali e LED ad accensione fissa o lampeggianti. ingressi digitali e 4 ingressi analogici. 14 collegamenti digitali e 1 analogico (nelle unità IVR). 1 porta di comunicazione seriale con un massimo di altri 5 compressori all'interno della rete. 1 porta di interfaccia(collegamento al computer). Risparmio energetico con "arresto intelligente" La regolazione mediante il controller ES00 consente di ridurre considerevolmente i consumi di elettricità in assenza di carico tramite la funzione di "arresto intelligente", calcolando automaticamente (ciclo per ciclo) l'intervallo di funzionamento imo a vuoto, in base al consumo dell'aria e al numero massimo di avviamenti/ora programmati. Periodo di funzionamento a vuoto variabile in funzione del consumo = Risparmio energetico Quando viene raggiunta la pressione massima, in assenza o per scarsa richiesta di aria, il compressore viene commutato in modalità di funzionamento a vuoto. Il risparmio energetico si ottiene con l'arresto del compressore, dopo un intervallo di funzionamento a vuoto il più breve possibile, tale da consentire: - di non superare il numero massimo di avviamenti/ora programmati; - l'immediato riavvio per soddisfare un successivo aumento della richiesta di aria.
Vantaggi dell Inverter con CSB --- IVR a velocità variabile Risparmio energetico Consumo energetico 50% Investimenti 17% Manutenzione 9% Installazione 2% Risparmio energetico % Principi dell'ivr La domanda di aria all'interno della rete non è costante nel tempo, ma variabile in base ai consumi. Lo scopo dell Inverter è quello di ridurre la velocità del motore principale per soddisfare in maniera precisa alla domanda di aria compressa. La conseguenza principale è una diuzione dei consumi di corrente elettrica con conseguente risparmio energetico ed un rapido recupero del capitale investito. Vantaggi dell'ivr: Funzionamento sicuro e facile - Conformità alla direttiva EMC: nessuna interferenza elettromagnetica da o per la rete elettrica. - Controllore ES00: display esaustivo e controllo automatico del funzionamento. - Filtro antipolvere: protegge il convertitore contro l ingresso della polvere presente nell ambiente. - Componenti standard: disponibilità e facilità di manutenzione. Risparmio energetico - Avviamento graduale: protegge il motore e gli organi di trasmissione dalle sollecitazioni dovute alla messa in marcia, e impedisce i verificarsi di picchi di corrente. - Motore con efficienza 1: di primaria marca europea ed elevata efficienza, per un maggior rendimento ed una or potenza assorbita dalla linea. - Velocità variabile: la regolazione della velocità del motore tra la frequenza ima e massima garantisce il massimo risparmio. - Pressione costante: assenza di fluttuazione tra la pressione di ima e massima, nessun funzionamento a vuoto e nessun spreco di energia. (1 bar = 7% di energia).
DATI TECNICI (IN CONFORMITÀ AGLI STANDARD ISO 1217 E CAGI PNEUROP) Tipo CSB / CSB / CSB / CSB / CSB / CSB / CSB IVR CSB / CSB / CSB / CSB IVR CSB / CSB / CSB / CSB IVR CSB / CSB / CSB / CSB IVR bar psi HP kw l/1 m 3 /h cfm db (A) V/Hz/Ph gas Kg 1 1 1 1 16 1 11 11 11 1,5 1,5 1,5 1,5 1,5 1. 1.50 1.190 2.30 2.1 1.6 2.5 660 2.2 470 2.9 2.6 2.1 3.170 0 2.7 670 3.590 3.0 2.5 3.0 1.0 3.2 50 3.970 3.5 2.90 4.170 1.2 3.6 90 9 95 71 143 127 97 1 39 2 2 174 7 127 190 53 164 2 16 2 2 61 194 51 23 212 179 0 75 21 59 64 56 42 4 75 57 9 23 7 17 3 92 75 112 31 96 23 127 9 90 1 36 114 1 1 5 147 44 129 35 62 62 62 63 63 63 64 64 66 66 66 67 67 6 6 6 70 70 kg 396 396 396 5 5 5 432 432 414 414 414 452 452 4 4 4 45 45 45 45 45 504 504 1.2 mm Progettazione, Costruzione, Vendita ed Assistenza di compressori, essiccatori e filtri per aria compressa 70 mm 1.3 mm L'azienda si riserva il diritto di apportare modifiche allo scopo di migliorare continuamente i propri prodotti. IN VENDITA PRESSO 991050 TECHNE www.ceccato.com