ALLEGATO TECNICO ALLEGATO I Definizioni Gavitello di ormeggio: corpo galleggiante in materiale plastico, talvolta riempito di schiume espanse per garantirne la galleggiabilità in caso di lievi danneggiamenti. Detto oggetto è dotato ad ogni estremità di almeno un anello plastico o metallico. Talvolta i gavitelli sono dotati di piastra metallica atta ad ospitare un fanale per la segnalazione notturna. Miraglio galleggiante: boa galleggiante la cui porzione emersa è dotata di sistema di segnalazione a Croce di S.Andrea gialla radarabile e di piastra metallica atta ad ospitare un fanale per la segnalazione notturna; la parte sotto la linea di galleggiamento termina con un golfare metallico per assicurare la boa alla struttura di ormeggio. Boa jumper o di profondità: boa destinata ad essere collocata completamente sottacqua, ma dall assetto idrostatico positivo. Il suo utilizzo permette alla boa o al gavitello si superficie ad essa collegata di mantenere sempre una posizione pressoché costante; inoltre, mantenendo in tensione la catena e/o il cavo collegati al corpo morto, minimizza gli impatti ambientali dell ormeggio sul fondale. Grillo o maniglione: ferro ad U o ad Ω, con le branche con un foro, per il quale passa un perno a vite con chiavetta, e che serve per unire pezzi di catena, o un pezzo di catena ad un corpo morto, o un pezzo di catena ad una cima impiombata. I grilli spesso sono classificati in base alla loro portata (WLL) espressa in chilogrammi o in tonnellate o alla dimensione della loro sezione. Redancia: anello scanalato che viene posto all interno dell asola (o gassa) di una fune per proteggerla dall usura dovuta allo sfregamento con altri cavi, maniglioni, moschettoni, ganci, e similari, garantendone così l integrità nel tempo. Ha la forma a goccia e la sezione ad U, può essere metallica o di materiale plastico. Descrizione dei sistemi di ormeggio presenti nell AMP Portofino Ormeggi destinati alle attività subacquee Sul fondo è presente un corpo morto costituito da un blocco in calcestruzzo dalla massa di 25 quintali; ad esso, è collegato uno spezzone di catena genovese zincata a caldo da 18-20 mm: tale collegamento avviene con un grillo adeguato (WLL 6,5 t 9,5 t) o con un nodo della catena intorno al golfare del corpo morto, assicurato con un opportuno maniglione.
Lo spezzone di cui sopra è mantenuto in tensione e in assetto verticale dalla presenza di una boa jumper (mod. FLOATEX 8300-30) collocata ad una profondità compresa tra -5 e -10 m. Anche la giunzione tra catena e boa jumper è effettuata con nodo e/o grillo ad alta resistenza. All anello collocato sull estremità superiore del jumper è collegato uno spezzone di catena genovese zincata a caldo da 14 mm la cui lunghezza è pari alla quota di esercizio della boa di profondità aumentata del 50%. All altra estremità è fissato il gavitello di superficie. Data la ridotta dimensione della catena i grilli utilizzati per bloccare il nodo sono più piccoli dei precedenti (WLL 2t). In ogni collegamento lungo il sistema di ormeggio sono apposti altri grilli commerciali ridondanti per minimizzare il rischio di distacchi. Sull estremità superiore del gavitello è alloggiato un fanale lampeggiante Carmanah mod. M502 M550. Ad ogni gavitello è legato uno spezzone di cima galleggiante lungo circa 4 metri terminante con un asola. Ormeggi dei miragli di segnalazione dell AMP Lo schema di ormeggio è analogo a quello utilizzato per i gavitelli destinati alle attività subacquee, ma nei punti in cui la profondità supera -40 m il collegamento tra la boa jumper (Floatex mod. CON99-PF) e il corpo morto è alleggerito da un tratto di cavo tessile a tre lignoli ad alta tenacità da 30 o 32 mm, interposto tra due spezzoni di catena genovese da 20 mm rispettivamente collegati al corpo morto e al jumper. Le giunzioni tra cavo e catena sono costituite da redancia zincata e grillo (WLL 6,5 t ). La catena è fissata sul corpo morto tramite nodo opportuno e grillo (WLL 8,5 t 9,5 t) Nella barra metallica collocata nella parte inferiore del jumper sono alloggiati 2 grilli da 8,5 t, uno per ciascun foro, ad uno è collegata la catena da 20 mm di cui sopra, all altro quella da 14 o 16 mm che legata alla boa miraglio di superficie. Nei miragli che nella loro parte sommersa presentano un golfare tradizionale il collegamento avviene tramite nodo fissato da grillo da 6,5 t, in caso di piastra forata tipo pad-eye sarà utilizzato un grillo WLL 17 t a cui sarà annodata la catena. Alcuni miragli attualmente in uso, sono parzialmente riempiti di calcestruzzo: in questi particolari casi il collegamento con il jumper avviene attraverso cavo da 32 mm. Nella zona apicale del miraglio è alloggiato un fanale lampeggiante Carmanah mod. M650. Ormeggio per imbarcazioni che svolgono attività subacquee (Cristo degli abissi) Il sistema di ormeggio è identico a quello descritto per i gavitelli destinati alle attività subacquee ad esclusione del jumper che è di tipo Floatex mod. CON99-PF. Sistema di ormeggio presso il sito di interesso storico artistico Cristo degli Abissi. Nel sito è presente una catenaria sul fondo a cui sono collegati (nodo e grillo WLL 6,5 t) 5 spezzoni di catena genovese zincata a caldo da 18 mm, tenuti in posizione verticale da altrettante boe jumper collocate a circa
-5 mt. Alle estremità superiori di queste sono fissati rispettivamente 5 spezzoni di catena genovese da 12 mm legati nell altra estremità (con grillo WLL 2 t) a gavitelli Polyform mod. CC3 o MB1. Sistema di ormeggio per natanti da diporto nel sito di Cala degli Inglesi Nel sito in oggetto sono presenti 2 sistemi di ormeggio detti spiorzi ognuno dei quali è composto da un serie di gavitelli collegati ad un cavo tessile ad alta tenacità da 32 mm teso ad una profondità costante di circa -7 m; ad entrambe le estremità il cavo termina con uno spezzone di catena da 18 mm (giunzione con redancia e grillo da 6,5 t) collegato (grillo 6,5 t) ad un jumper montato in un sistema identico agli ormeggi per le attività subacquee; i gavitelli utilizzati sono Polyform mod. A2 di colore bianco/blu. I collegamenti tra i gavitelli e il cavo da 32 mm avviene con cima da 14 mm opportunamente annodata. Complessivamente sono presenti 16 gavitelli. Sistema di ormeggio per natanti da diporto nei pressi di Punta Bussego Sono presenti due sistemi di ormeggio identici a quelli utilizzati per le attività subacquee ad esclusione del gavitello di superficie (Polyform MB1). Specifiche dei materiali utilizzati negli ormeggi presenti in AMP Catena genovese zincata a caldo DIN764 12 mm: collegamenti di superficie nel sistema di ormeggio presso il sito Cristo degli Abissi 14 mm: collegamenti superficiali per ormeggi destinati alle attività subacquee, e per le boe di segnalazione dell AMP 16 mm: collegamenti superficiali per le boe di segnalazione dell AMP e per il gavitello destinato alle imbarcazioni che praticano attività subacquee presso il sito Cristo degli Abissi 18 mm: collegamento tra boa jumper e corpo morto in tutti i tipi di ormeggio presenti in AMP 20 mm: come sopra Corda gherlino a tre lignoli 14 mm: collegamenti di superficie nel sistema di ormeggio presente presso Cala degli Inglesi 30 mm: parti più profonde negli ormeggi di segnalazione dell AMP, struttura principale negli spiorzi presso Cala degli Inglesi 32 mm: come sopra Grilli o maniglioni (con perno a vite) WLL 2 T (dritti o omega): in presenza di catena DIN 764 da 14 mm WLL 6,5 T (omega): in presenza di catena DIN 764 da 18 mm
WLL 8,5 T (omega): associati a jumper CON99-PF, collegamenti con corpi morti, collegamenti superficiali boe perimetrali WLL 9,5 T (omega): collegamenti con corpi morti, collegamenti superficiali boe perimetrali WLL 17 T (dritti o omega): associati a boe miraglio galleggianti Boe e gavitelli Floatex mod. BICON 80115-PF: gavitello per attività subacquee, segnalazione ormeggi a Cala degli Inglesi Polyform A2: gavitello/parabordo gonfiabile usato negli ormeggi a Cala degli Inglesi Polyform CC3: gavitello utilizzato presso il sito Cristo degli Abissi boa jumper Floatex mod. ROV 8300-30: attività subacquee, Cala degli Inglesi, Punta Bussego, Paraggi boa jumper Floatex mod. CON99-PF: ormeggi di segnalazione, ormeggio imbarcazioni per attività subacquee boa miraglio Ad.Aq. SZ-4000: segnalazione perimetrale AMP boa miraglio Floatex 1200WWF-TS: segnalazione della Zona A dell AMP gavitello Polyform MB1: ormeggi Punta Bussego e Cristo degli Abissi Fanali lampeggianti per la segnalazione notturna Carmanah M550 (colore ambra, lampeggio 0.5 s ON, 3.5 s OFF): installato su tutti i gavitelli per attività subacquee, e sulla boa di segnalazione presso la Baia di Paraggi Carmanah M650 (colore ambra, lampeggio 0.5 s ON, 3.5 s OFF): installato su tutte le boe miraglio di segnalazione dell AMP.
Figura 1: scheda tecnica della boa jumper attualmente in uso negli ormeggi destinati alle attività subacquee.
Figura 2: scheda tecnica della boa jumper utilizzata negli ormeggi per i miragli di segnalazione dell AMP. Nelle boe acquistate negli ultimi due anni sono presenti anche 2 anodi sacrificali che andranno ispezionati ed eventualmente sostituiti.
Figura 4: scheda tecnica del gavitello utilizzato negli ormeggi per le attività subacquee
Figura 4: schema di ormeggio per miraglio di segnalazione dell AMP