tecnologie in compositi
L evoluzione tecnologica Le sfide sono state per secoli il motore dell evoluzione umana. Attraverso la tecnologia, l uomo ha conquistato traguardi che sembravano prima irraggiungibili. L evoluzione tecnologica ha portato alla scoperta di nuovi materiali, ed è qui che ha avuto inizio il cammino di Evotech, azienda leader riguardo all innovazione nel settore dei sistemi oscuranti. La sfida di Evotech era quella di aumentare qualità, versatilità e durata del proprio prodotto, la ricerca e la tecnologia hanno fatto il resto. L evoluzione è nell impiego dei materiali compositi, che offrono le più elevate prestazioni, in grado di soddisfare i committenti più esigenti e gli installatori più all avanguardia. Tradizione, tecnologia e innovazione in un unico prodotto.
I sistemi oscuranti Evotech, sottoposti ad accurate verifiche di laboratorio, hanno evidenziato prestazioni spesso sorprendenti (vedi tabella). modulo elastico: 35.000 N coefficiente di trasmittanza termica: 0,15 coefficiente di dilatazione: 0,0 delta termico di impiego: -100 +150 Prestazioni a confronto Ecco la tecnologia Il composito è la combinazione di resine sintetiche termoindurenti (poliestere, vinilestere, epossidiche ecc.) e fibre con proprietà specifiche, come vetro, KevlarTM e carbonio che, opportunamente combinate, compongono un materiale con caratteristiche più elevate di ciascuno dei componenti stessi. Con l insieme di questi materiali, si ottengono prodotti in grado di garantire proprietà meccaniche elevatissime (durezza e inalterabilità nel tempo) nonché massa volumica decisamente bassa: per questo motivo i compositi sono largamente usati nelle applicazioni di altissima tecnologia dove leggerezza e resistenza sono fondamentali. Il confronto con altri materiali presenti sul mercato, ha confermato una serie di indiscutibili pregi. L inalterabilità nel tempo, la elevata resistenza meccanica, la stabilità dimensionale, l inattaccabilità da parte di agenti atmosferici o corrosione e dell assenza di dilatazione, conferisce ai materiali compositi una vita utile largamente superiore a quella di alti materiali. L insensibilità alle variazioni delle temperature ambientali mantiene la massima funzionalità in qualunque periodo dell anno ed in qualsiasi condizione ambientale. La bassa trasmittanza termica assicura una elevata protezione anche a temperature esterne molto elevate. Le caratteristiche dei materiali impiegati per la nobilitazione delle superfici, con uno strato finale in polimetilmetacrilato (plexiglas ) assicurano, oltre all eccellente estetica, la perfetta durata nel tempo dei colori. L insieme di materiali compositi e nobilitazioni è totalmente esente da qualsiasi tipo di manutenzione. PVC alluminio legno PVC alluminio legno PVC alluminio legno PVC alluminio legno PVC alluminio legno conducibilità termica dilatazione termica deformazione a caldo rigidità manutenzione
L evoluzione dello stile Quando la tecnologia incontra la creatività ed il design, i sistemi oscuranti Evotech si vestono di molteplici forme di colore e si completano di accessori (complementi e ferramenta) che spaziano dallo stile più classico a quello più attuale e moderno. La vasta scelta di nobilitazioni, assieme alle possibili personalizzazioni su richiesta, rendono il prodotto estremamente versatile a qualunque esigenza. L adattabilità gli permette di risolvere situazioni architettoniche diverse, anche nell ambito di ristrutturazioni, integrandosi perfettamente a qualsiasi contesto paesaggistico. Prestazioni, design e stile in un unico prodotto. Le tecnologie più innovative tese al miglioramento della qualità della vita, sono per Evotech un punto di partenza irrinunciabile. Evotech non dimentica, però che l innovazione deve essere rispettosa del delicato equilibrio dell ecosistema Terra con il quale interagisce. Tecnologia & ambiente Il composito Evotech, che vanta prestazioni sorprendenti, è al contempo rispettoso dell ambiente, infatti non inquina, non è tossico ed è totalmente recuperabile.
Alcuni prodotti Evotech Il sistema Evotech permette inoltre di realizzare strutture con raccordi classici, con angoli a 90 come per gli scuri in legno. La varietà delle aperture realizzabili spazia dalle più comuni aperture a battente fino a soluzioni a scorrere o a libro, dalla padovana alla vicentina. 01. Dettaglio dei cardini in alcune delle possibili soluzioni. Gli allestimenti spaziano dallo scuro classico a doghe verticali a tutte le soluzioni con specchiature allestite; dalle lamelle fisse aperte o fisse cieche alle orientabili, dai pannelli ciechi a specchio o doghe, fino a composizioni miste. Alcuni esempi: 01. Scuro a doghe verticali a due ante. 02. Scuro alla padovana a doghe verticali. 02. 03. Persiana a lamelle fisse (disponibile anche con lamelle orientabili) Dettaglio della realizzazione dell angolo a 90 dell anta. Dettaglio del decoro in finto legno, una delle molteplici possibilità di personalizzazione. 03.
Aperti sul mondo Evotech osserva con attenzione i segnali che vengono dal mondo e dai diversi mercati, nell ottica di un costante miglioramento delle prestazioni. Nel 2007 il segmento dei serramenti è stato oggetto di uno studio effettuato negli USA dal WDMA (Windows and Doors Manufacters Association). Lo studio aveva come scopo la definizione delle linee guida per un piano di rinnovamento del settore ed è risultato che il serramento del Vantaggi economici futuro deve rispondere ai determinati requisiti, sintetizzati nei seguenti punti principali: - Efficienza energetica e sostenibilità ambientale; - Impegno per l efficienza funzionale e di rendimento; - Durata dei materiali e delle decorazioni; - Resistenza in ambienti sfavorevoli; - Adattabilità estetica al patrimonio edile storico ed urbanistico. Tutte caratteristiche che i prodotti Evotech hanno già nel proprio DNA. I sistemi oscuranti Evotech, grazie alle loro proprietà, offrono grandi vantaggi economici soprattutto se confrontati, a parità di costo nel tempo, con altri materiali presenti sul mercato. La resistenza meccanica (durezza) e l immunità dagli agenti atmosferici e corrosivi, permettono di eliminare ogni tipo di manutenzione, oltre al conseguente guadagno nella durata nel tempo. Questo li rende, al contrario di altri, ideali in condizioni ambientali difficili, come ad esempio nelle vicinanze del mare. La minima conducibilità termica offre un ottimo isolamento termico e permette di contenere sia il surriscaldamento degli ambienti d estate che la dispersione di calore d inverno che, nel tempo, portando a significativi risparmi sui costi di condizionamento o riscaldamento. Le alte prestazioni tecniche, sposano la filosofia del rispetto ambientale e si conciliano maggiormente con le esigenze estetiche e normative, imprescindibili nel rispetto del contesto urbano e architettonico nel quale si vanno a inserire. I prodotti Evotech rispettano l ambiente ed anche le vostre tasche. Le eccellenti prestazioni del suo sistema finestra rientrano nei parametri per le spese di riqualificazione energetica degli edifici, e quindi sono soggette a detrazione fiscale (IRPEF).
EVOTECH srl via Polvaries 21 33030 Buja - UD -Italy tel +39 0432 965085 fax +39 0432 962691 www.evotechitaly.it