CURRICULUM VITAE CALOGERO ALAIMO Telefono: 3316278046 0044-7879198535 Email: rino1982@gmail.com PROFILO PERSONALE videospace: http://www.youtube.com/user/rinoalaimo Grande esperienza come operatore video, montatore, titles artist, vignettista e animatore. Laureato in Scienze dello Spettacolo ho diretto molti cortometraggi tra cui " A milioni chilometri dalla Terra" e Silenzio di sirena vincitori diversi premi nazionali ed internazionali e sono anche autore e realizzatore del corto d'animazione The boy and the moon vincitore del premio Giotto al prestigioso GIFFONI FILM FESTIVAL 2012. Insegnante di regia per tre anni consecutivi, assunto come esperto esterno, per le classi quarte e quinte dell'indirizzo grafico pubblicitario dell'istituto Secondario Superiore Statale "G.Mazzini" di Savona. COMPETENZE E RISULTATI Ottima conoscenza ed esperienza del linguaggio televisivo e cinematografico e dei mezzi di ripresa. Il mio primo corto intitolato "The Death House" realizzato in stop-motion all'età di 14 anni fu selezionato al sedicesimo Torino Film Festival. Grande passione per il video (produzione-post produzione) e il cinema, dal 2004 ad oggi ho lavorato come operatore video, montatore, titles artist e animatore stop-motion e Adobe After Fx. Buone capacita' di comunicazione e grande rispetto per le date di consegna. Ottime competenze informatiche, in particolare per l'uso di Adobe Production Suite 5.5:. : After Fx, Premiere, Photoshop, Encore.
MPIEGHI 1999-2002 : Assistente operatore video presso l'azienda Gallo Audiovisivi di Savona, per la realizzazione di servizi televisivi per aziende quali RAI e Mediaset. 2002 : Realizzatore del logo per la partita di pallone"tutti insieme per Giovanna", per la squadra nazionale "azzurri dello spettacolo". 2004-2009 : Operatore video e montatore freelance. 2004 : Realizzazione del cortometraggio: "A milioni di chilometri dalla terra", presentato in anteprima all'ariston di Sanremo e vincitore di diversi premi nazionali tra cui: Premio Marte live 2005, premio"per i migliori effetti speciali" al Joe D'amato horror festival 2006, "premio speciale della giuria" al Cuveglio film festival 2005, ecc... Il cortometraggio, inoltre, e' stato recensito dalle riviste nazionali "Nocturno" e "Hot Dog", che nel numero di Giugno 2006 ha dedicato due pagine al mio lavoro, altre recensioni sono state fatte più volte su giornali quali "La Stampa"e il "Il secolo XIX". 2005-2009 : Insegnante di regia (nei corsi di terza area), assunto come esperto esterno, per le classi quarte e quinte dell'indirizzo grafico pubblicitario dell'istituto Secondario Superiore Statale "G.Mazzini" di Savona. 2006 : Regista e sceneggiatore del cortometraggio "Silenzio di Sirena", trasmesso da Raiuno e Rai-Sat e prodotto a Roma da Solobuio snc. Membro esterno nella commissione d'esame di qualifica della sezione di grafica pubblicitaria dell'istituto Secondario Superiore Leonardo Da Vinci di Finale Ligure negli anni scolastici 2007/2008 e 2008/2009. 2011: Puppeteer, assistente scenografo e titles artist per il cortometraggio in 35 millimetri prodotto dalla LONDON FILM SCHOOL intitolato "Love for the fishes". 2012 : Assistente scenografo per il music-video della canzone 'GIVE IT AWAY' del cantante statunitense Andrew Bird e diretto da Jessica Paliza. 2012 : Autore e realizzatore del cortometraggio realizzato in After Fx animation The boy and the moon vincitore del Giffoni film festival 2012 e dell'hackney WickED di Londra e già ospite nei piu' importanti festival mondiali come il TRIBECA FILM FESTIVAL, il NEW YORK CHILDREN FILM FESTIVAL... e molti altri.
RECENSIONI Dovunque venga mostrato. A milioni di chilometri dalla terra continua a raccogliere consensi e a divertire il pubblico, che rimane ogni volta colpito dalla semplicità artigianale con cui Rino Alaimo ha saputo costruire il suo piccolo capolavoro Hot Dog Magazine 2006 A milioni di chilometri dalla Terra!!! è un video che si può apprezzare a qualsiasi età, anche da ragazzi. Ben figurerebbe nei cineforum scolastici e nelle mediateche dedicate ai più giovani, anche se il regista si rivolge a sognatori di ogni età, e a cinefili. Il video porge il garbato resoconto di un quadro di vita familiare, una riflessione sulla perdita di fascino dei racconti orali nell'era dei computer e della rete, o sulla disillusione che affligge i giovanissimi. È difficile parlare del rapporto tra generazioni in modo apparentemente disimpegnato, senza esagerare con la retorica. Il tema di attualità viene esposto sotto la veste accattivante di un simpatico racconto con pupazzi animati. Quentin Tarantino ha accusato la cinematografia italiana, secondo lui colpevole di toccare temi sentimentali o sociali ma d'essere inetta nel compito di divertire con intelligenza e senso della spettacolarità. Davanti a simili imputazioni, questo cortometraggio rappresenta una vittoria. Terre Di Confine 2011 Colpi di scena a ripetizione, ma è la messa in scena a lasciare veramente sbalorditi: un lavoro sul passo uno che in alcuni momenti l arrivo, via acqua, al castello sfiora con decisione il sublime. Complimenti vivissimi Cineclandestino.it TITOLI DI STUDIO Diploma di tecnico della grafica pubblicitaria, conseguito presso l'istituto Secondario Superiore "Leonardo Da Vinci" di Finale Ligure, nell'anno 2001. Laurea in D.A.M.S. conseguita presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell'università degli Studi di Genova.
ARTICOLI
Fotogrammi dal cortometraggio THE BOY AND THE MOON