MULTIFIRE PALAZZETTI
IL FOCOLARE CHE FUNZIONA A LEGNA E PELLET FOCOLARE IDEALE PER CHI VUOLE CONIUGARE TRADIZIONE E INNOVAZIONE, RISCALDAMENTO A LEGNA E PRATICITÀ AUTOMATICA DEL PELLET. MULTIFIRE È IL FOCOLARE CHE FUNZIONA SIA A LEGNA CHE A PELLET E PUÒ SCALDARE ABITAZIONI FINO A 110 M 2 * CON FUNZIONAMENTO AD ARIA O AD ACQUA. RISCALDAMENTO AD ARIA RISCALDAMENTO AD ACQUA DOPPIA COMBUSTIONE FUNZIONE A LEGNA E A PELLET. Multifire è un sistema versatile che può regalare tutto il piacere della combustione tradizionale a legna oppure, con un semplice gesto, si trasforma in un moderno focolare a pellet con caricamento automatico. La doppia alimentazione consente di adattare il funzionamento del camino alle specifiche esigenze dell utente: si potrà quindi godere del piacere del fuoco a legna con caricamento manuale durante il giorno, e sfruttare la modalità pellet con caricamento automatico per far funzionare il camino durante la notte o durante un assenza da casa di qualche ora. CERTIFICATO A LIVELLO EUROPEO. La qualità, le prestazioni, il rendimento e la sicurezza di funzionamento del Mutifire Palazzetti sono state controllate, testate e omologate dai più importanti Istituti Europei. Tecnologia doppia combustione Prodotto Norma Istituto di prova Test report Multifire 45 Aria EN 14785 EN 13229 Art. 15a B-VG** Multifire 45 Acqua EN 14785 EN 13229 Art. 15a B-VG** KIWA GASTEC KIWA GASTEC KIWA GASTEC TÜV - RHEINLAND DE TÜV - RHEINLAND DE TÜV - RHEINLAND DE n. 400196 n. 400196 n. 400196/15a K 147 2005 T1 K 148 2005 T1 K 147 2005 T1
I MOTIVI DI UNA SCELTA ARIA PULITA CON LA DOPPIA COMBUSTIONE PALAZZETTI. Risparmiare energia è un imperativo, oggi. Per inquinare meno, per consumare meno. Mantenendo inalterato il comfort. Le tradizionali fonti di energia sono destinate ad esaurirsi, è inevitabile. Scegli perciò di utilizzare la legna e il pellet, energie rinnovabili ed ecocompatibili, per scaldarti in modo sano e conveniente. I nostri laboratori di ricerca hanno elaborato un sistema esclusivo, la Doppia Combustione, che permette un maggiore rendimento, quindi più calore, con meno emissioni nocive, quindi un calore più sano. Di cosa si tratta? Semplicemente di ossigeno. Una parte dell ossigeno immesso nel focolare alimenta la fiamma, un altra parte segue un circuito che lo preriscalda per provocare una seconda combustione, che libera ulteriore calore e trasforma il monossido di carbonio (CO) in anidride carbonica (CO 2 ), ottimizzando la combustione in modo che sia in equilibrio con il ciclo della natura. CO + 1/2 O 2 = CO 2 + CALORE BRACIERE AUTOPULENTE BREVETTATO. Grazie al braciere brevettato rotante e autopulente Multifire può bruciare indifferentemente la legna e il pellet. La griglia integrata, ribaltabile, permette di agevolare il funzionamento in modalità legna. Basta un semplice gesto per passare da una modalità di funzionamento all altra. AUTOMATICO E FUNZIONALE. La centralina elettronica gestisce automaticamente: la programmazione, la combustione, la potenza, il passaggio dal funzionamento a legna a quello a pellet. Nella modalità funzionamento a pellet, Multifire è completamente automatico: nell accensione tramite pannello digitale, nella riaccensione dopo black-out, nell alimentazione, nella pulizia del braciere, nella modulazione di potenza. E inoltre possibile programmare anche l accensione direttamente a legna, predisponendo adeguatamente il focolare. AUTOPULENTE. Multifire, è dotato di un ciclo di pulizia braciere automatico, che permette di mantenere una pulizia costante del braciere durante il funzionamento, autoregolando la frequenza di pulizia in funzione del combustibile selezionato. Il capiente cassetto cenere facilmente estraibile completa il sistema di pulizia. Tutto ciò consentirà all utente di ridurre la frequenza di pulizia manuale. SERVIZIO SU MISURA. Con Multifire il fuoco diventa protagonista della scena grazie ad un design che, col suo sviluppo verticale, accompagna l andamento della fiamma. Il Multifire può essere inserito in alcuni dei rivestimenti Palazzetti presenti a catalogo, oppure grazie al servizio su misura può essere abbinato a qualsiasi tipo di rivestimento perfettamente in linea con i tuoi gusti e le tue esigenze.
IL DETTAGLIO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO AD ARIA. Multifire ad aria è dotato di focolare in ghisa di elevato spessore (8 mm) rinforzato con grecature e alettature per recuperare tutto il calore sprigionato dalla combustione. L aria calda che si produce viene quindi spinta dal potente ventilatore da 680 m 3 /h nella canalizzazione e diffusa nei vari ambienti attraverso un sistema di bocchette, riuscendo a soddisfare il fabbisogno calorico di abitazioni fino a 110 m 2 *. Il calore viene distribuito dall alto in modo uniforme, senza sollevare polveri né batteri. Il sistema di riscaldamento ad aria è perfetto per chi desidera integrarlo con un sistema tradizionale, riducendo i consumi e i costi di gestione. IMPIANTO DI RISCALDAMENTO AD ACQUA. Multifire è predisposto per il riscaldamento ad acqua, il calore prodotto dalla combustione viene interamente recuperato dallo scambiatore in acciaio e trasmesso all acqua. L acqua così scaldata viene, con l impianto idraulico, portata nei termosifoni e nei sanitari coprendo così il fabbisogno di abitazioni fino a 110 m 2 *. INTEGRABILE PER IL MAGGIOR RISPARMIO. VENTILATORE CENTRIFUGO. L impiego di un ventilatore professionale centrifugo, a doppia aspirazione con portata fino a 680 m 3 /h unitamente ad un adeguato sistema di canalizzazione dell aria, garantisce la distribuzione ottimale della potenza termica del Multifire aria. Questo permette di riscaldare diversi locali di una abitazione di oltre 110 m 2 *. La centralina elettronica ne garantisce il facile impiego. FACILE DA INSTALLARE. La versione acqua Top è completa di circolatore, valvola di sicurezza, valvola di scarico termico con serpentino omologati, sistema anticondensa, valvola di non ritorno e relativi collegamenti per il funzionamento anche a vaso chiuso. Multifire è perfettamente integrabile sia ai sistemi tradizionali (caldaia + termosifoni), sia a quelli di ultimissima generazione con accumulo in combinata ai pannelli solari. Ciò consente il massimo sfruttamento delle fonti energetiche rinnovabili (legna e sole) riducendo sensibilmente il consumo di gas, con benefici immediati sulla bolletta. Per capire come ottenere il massimo dal tuo Multifire Acqua scopri Choro Sistema Calore Palazzetti. * In base al modello e per abitazioni costruite secondo la legge sul risparmio energetico 10/91 e con un fabbisogno termico di 30 kcal/h/m 3 e locali alti 3 m.
MARILYN GRACE HELSINKI ST. OSWALD MACAO LAURA
LA GAMMA MULTIFIRE ARIA LEGNA PELLET Dimensione cm 82,35x66x177h Potenza Termica globale max (resa) kcal/h 14.300-kW 16,6* kcal/h 12.900-kW 15* Potenza Termica globale min (resa) kcal/h 4.300-kW 5* Potenza Termica diretta max (all aria) kcal/h 5.600-kW 6,5* Consumo combustibile (Kg/h) 2,5 4,5 min 1,2 max 3,7 Rendimento ~77% ~84% (medio) Peso kg 220 Presa d aria esterna 1xØ14 cm Uscita fumi Ø15 cm MULTIFIRE IDRO LEGNA PELLET Dimensione cm 82,35x66x177h Potenza Termica globale max (resa) kcal/h 12.300-kW 14,3* kcal/h 12.500-kW 14,6* Potenza Termica globale min (resa) kcal/h 4.300-kW 5* Potenza Termica diretta max (all aria) kcal/h 5.900-kW 6,9* kcal/h 7.700-kW 9* Consumo combustibile (Kg/h) 2,5 4 min 1,2 max 3,7 Rendimento ~78% ~86% (medio) Peso kg 220 Presa d aria esterna 1xØ14 cm Uscita fumi Ø15 cm SEZIONE CANNA FUMARIA** 15x15/Ø15 cm 20x20/Ø20 cm ALTEZZA 400 cm e oltre 350 cm 400 cm 2008 VESTA AWARD WINNERS. Multifi re è il prodotto vincitore del Vesta Best Award 2008 di Atlanta nella categoria Stufe a pellet e inserti. Il prestigioso premio istituito nel 1980 dalla rivista Hearth and home, dimostra tutto il nostro impegno nella ricerca e sviluppo di prodotti che rispettano l ambiente e promuovono il risparmio energetico. *Si ricorda che la potenza di un focolare è in funzione della quantità e della qualità della legna utilizzata. I dati riportati si riferiscono a prove realizzate con legna con Potere Calorifico Inferiore medio di 3745 kcal/h e umidità compresa tra 11% e 13%. **Tali dimensioni sono indicative. Un corretto tiraggio dipende anche dalle condizioni installative e dai materiali utilizzati.
IL DETTAGLIO VERSIONE ARIA (nel funzionamento pellet) 12 1 11 1 2 Centralina digitale per la programmazione e la completa gestione delle funzioni del Multifire 45. Serbatoio pellet capacità max 30 Kg. 2 13 3 Ventilatore centrifugo da 680m 3 /h. 4 Dispositivo per l accensione automatica. 5 Cassetto raccogli cenere. 6 Regolazione dell aria di combustione nel funzionamento a legna. 7 Maniglia ergonomica in gomma siliconica antiscottatura. 8 Ampio braciere in ghisa con sistema di autopulizia BREVETTATO. 8 9 10 7 9 10 11 Griglia per il funzionamento a legna. Portina in ghisa con ampio vetro ceramico per la massima visione della fiamma. Uscita fumi nel funzionamento a legna. 3 4 5 6 12 13 Bocchette per la canalizzazione dell aria. Ventilatore di estrazione fumi nel funzionamento a pellet. VERSIONE ACQUA (nel funzionamento legna) 1 1 Centralina digitale per la programmazione e la completa gestione delle funzioni del Multifire 45. 2 14 13 2 3 4 Serbatoio pellet capacità max 30 Kg. Valvole di sicurezza e di scarico termico. La versione acqua Top è completa di circolatore, valvola di sicurezza, valvola di scarico termico con serpentino omologati, sistema anticondensa, valvola di non ritorno e relativi collegamenti per il funzionamento anche a vaso chiuso. 12 5 Dispositivo per l accensione automatica. 9 11 6 7 8 Cassetto raccogli cenere. Regolazione dell aria di combustione nel funzionamento a legna. Maniglia ergonomica siliconica antiscottatura. 3 10 8 9 10 Ampio braciere in ghisa con sistema di autopulizia BREVETTATO. Griglia per il funzionamento a legna. 5 6 7 11 12 Portina in ghisa con ampio vetro ceramico. Scambiatore di calore in acciaio per cedere la massima resa calorica all acqua. 4 13 Uscita fumi nel funzionamento a legna. 14 Ventilatore di estrazione fumi nel funzionamento a pellet.
01/2009 cod. 004721646 PALAZZETTI IL CALORE CHE PIACE ALLA NATURA Palazzetti Lelio S.p.a. - Via Roveredo, 103-33080 Porcia (PN) - tel. 0434 922922 - fax 0434 922355 internet: www.palazzetti.it - e-mail:info@palazzetti.it Collegatevi al nostro forum per scambiare idee, opinioni e suggerimenti con noi e con tutti coloro che hanno scelto il calore Palazzetti: http://forum.palazzetti.it La casa costruttrice non si assume responsabilità per eventuali errori o inesattezze nel contenuto di questo catalogo e si riserva il diritto di apportare ai suoi prodotti, in qualunque momento e senza preavviso, eventuali modifiche ritenute opportune per qualsiasi esigenza di carattere tecnico o commerciale.