DANZE CARAIBICHE 1 STILI SALSA CUBANA: Tempo musicale da 50 a 56 BPM. Ballata sul primo o sul secondo battito musicale(in Clave 3/2 quindi sull 1, o in Clave 2/3 quindi sul 2). SALSA PORTORICANA:Tempo musicale da 50 a 56 BPM. Ballata sul primo o sul secondo battito musicale(l.a. STYLE sul 1, N.Y. STYLE sul 2 o break on2 ). BACHATA: Tempo da 30 a 36 BPM. Ballata sul primo o sul secondo battito musicale. MERENGUE: Tempo da 70 a 74 BPM. Ballata sul primo battito musicale. 2 - TEMPO DI GARA: da un minimo 1,40 a un massimo di 2,00 minuti. 3 - CATEGORIE - CLASSI - COMPETIZIONI ABBIGLIAMENTO - ETA CLASSE 6/11 D - C - B - A non esiste classe I perché età troppo giovani 12/15 D - C - B - A non esiste classe I perché età troppo giovani 16/18 D - C - B - A - I 19/34 D - C - B - A - I 35/45 D - C - B - A - I 46 oltre D - C - B - A - I Classe D = SOCIAL Programma libero. Vietati Lifts e ribaltamenti (vedi ). Le competizioni saranno per singolo ballo. Abbigliamento libero ma NON abiti da gare. Obbligatorie calzature da ballo. Obbligo di culottes con vestiti che mantengano i limiti della decenza. Classe C = AGONISMO Programma con figure bronzo/argento (dei vari testi della federazione di appartenenza). Sono vietati i Lifts e ribaltamenti (vedi ). - Le competizioni saranno per singolo ballo. : per le categorie 6/11 e 12/15 abiti SENZA strass, paiettes, frange, piume,tessuti specchianti e pendenti.
Classe B = AGONISMO Programma con figure bronzo/argento /oro (dei vari testi della federazione di appartenenza). Sono vietati i Lifts e ribaltamenti (vedi ). Le competizioni saranno: Combinata 2 balli: Salsa Portoricana / Bachata Combinata 2 Balli: Salsa Cubana / Bachata Classe A = AGONISMO Programma libero. Sono consentiti i Lifts e ribaltamenti (tranne per la categoria 6/11 dove sono vietati) (vedi ). Gli stessi non devono superare il numero di 4 per ogni ballo. Le competizioni saranno: Combinata 3 balli: Salsa Portoricana/ Bachata / Merengue Combinata 3 Balli: Salsa Cubana / Bachata / Merengue Classe I = AGONISMO Classe Internazionale, accesso consentito solo per merito. Programma libero. Sono consentiti i Lifts e ribaltamenti (vedi ). Gli stessi non devono superare il numero di 4 per ogni ballo. Le competizioni saranno: Combinata 4 balli: Salsa Portoricana/ Salsa Cubana / Bachata / Merengue. Lifts (sollevamenti) e Ribaltamenti: E da considerarsi lift ogni sollevamento eseguito con il supporto del partner.
Premesso ciò la durata di ciascun lift non potrà eccedere oltre i 5 secondi (ovvero non potrà eccedere oltre le 4 battute da 4/4 o 8 da 2/4). Il numero massimo è di 3 lifts durante la performance. Classe d Ingresso e Passaggi di Classe: La Classe d ingresso è, a libera scelta, in Classe D, C, B o A. In seguito l acquisizione della nuova Classe sarà per merito secondo quanto disposto ogni anno dal Daance4Fun in merito ai passaggi di classe. Qualora si pratichi più di uno Stile Caraibico o Kizomba la classe dei singoli balli deve essere sempre allineata (es: Salsa Cubana classe B, Merengue Classe B, Kizomba classe B). Dal momento in cui una coppia passa dalla classe Social (D) ad una classe Agonistica (C-B- A-I) non può iniziare altre discipline dalla classe Social (D), ma deve iniziare da una classe Agonistica (C-B-A-I). NB: E possibile ballare invece in due Classi di appartenenza diverse (Agonistiche) nel caso di Discipline nettamente diverse (Es. Standard e Caraibiche: una coppia potrebbe ballare le Danze Standard di classe A e le Danze Caraibiche di classe C ).
RUEDA DE CASINO 1 - TEMPO DI GARA: La durata di un brano deve avere durata massima di 3 minuti. 2 - CATEGORIE - CLASSI - COMPETIZIONI ABBIGLIAMENTO - Categorie: UNDER 15 e OVER 16 (Classe unica, sono ammesse anche coppie di classe D Social) Ammessa solo 1 coppia fuori età Ogni Rueda deve essere formata da un MINIMO DI 4 COPPIE con un Cantador per ogni gruppo. Compongono la Rueda coppie di ballerini di qualsiasi classe (anche non in coppia tra loro). Il singolo ballerino può prendere parte ad una sola Rueda. Sono ammessi i lifts e ribaltamenti. Lifts (sollevamenti) e Ribaltamenti: E da considerarsi lift ogni sollevamento eseguito con il supporto del partner. Premesso ciò la durata di ciascun lift non potrà eccedere oltre i 5 secondi (ovvero non potrà eccedere oltre le 4 battute da 4/4 o 8 da 2/4). Il numero massimo è di 3 lifts durante la performance. La musica fino al termine della semifinale sarà scelta dalla Direzione Gara mentre in finale sarà possibile presentare il proprio brano preparato su CD (unica traccia) da consegnare al DJ al momento dell entrata in pista dal capo Rueda (qualsiasi mal funzionamento darà libertà al dj di poter cambiar brano). Le Ruede che possono essere affiancate vanno da un minimo di 2 ad un massimo di 3 in rapporto alla dimensione della pista. Se il numero di Ruede è superiore a 3, verranno suddivise in batterie.
CARRIBEAN SHOW DANCE IN COPPIA 1 - TEMPO DI GARA: La durata del brano può variare da un minimo di 2,00 ad un massimo di 3,00 minuti. 2 - CATEGORIE - CLASSI - COMPETIZIONI ABBIGLIAMENTO - Categorie: UNDER 15-16/34 - Over 35. Le Classi sono solo per AGONISTI (NON sono ammesse le coppie di Social classe D) divisi in: Classe C+B = con programma libero. Sono ammesse le coppie che stanno ballando nelle competizioni di dance caraibiche con programmi obbligatori (classi C B) Sono ammessi Lifts e ribaltamenti (vedi ). Classe A+I = con programma libero. Sono ammesse le coppie che stanno ballando nelle competizioni di dance caraibiche con programmi liberi (classi A I) Sono ammessi Lifts e ribaltamenti (vedi ). Le coreografie sono libere ed è obbligatorio l utilizzo dei brani musicali tipici caraibici. E possibile inserire altri generi musicali di durata non superiore ad un terzo dell intera traccia per creare di un MEDLEY. Lifts (sollevamenti) e Ribaltamenti: E da considerarsi lift ogni sollevamento eseguito con il supporto del partner. Premesso ciò la durata di ciascun lift non potrà eccedere oltre i 5 secondi (ovvero non potrà eccedere oltre le 4 battute da 4/4 o 8 da 2/4). Il numero massimo è di 3 lifts durante la performance. La musica su CD, unica traccia, va consegnata al DJ al momento dell entrata in pista. Possono essere usati oggetti vari e cappelli e elementi scenici e scenografici (ad esempio: sedie, tavolini, cartelloni), purché gli oggetti siano portati in pista al momento dell entrata e riportati via al momento dell uscita da parte degli stessi atleti. Alla fine dell esibizione la pista deve essere assolutamente sgombra e pulita.
CARRIBEAN TEAM SHOW DANCE 1 - TEMPO DI GARA: La durata del brano può variare da un minimo di 3,00 ad un massimo di 4,00 minuti. 2 - CATEGORIE - CLASSI - COMPETIZIONI ABBIGLIAMENTO - Categorie: UNDER 15 e OVER 16 (Classe unica, sono ammesse anche coppie di classe D Social) Compongono i Team coppie di ballerini di qualsiasi classe (anche non in coppia tra loro). In questa specialità potranno esibirsi atleti che svolgeranno una coreografia a coppia, con un minimo di 2 coppie (NON SARA POSSIBILE GAREGGIARE UNA SOLA COPPIA ALLA VOLTA). Le coppie possono essere formate anche da persone dello stesso sesso. Il singolo ballerino può prendere parte ad un solo Team. Se il Team è composto da almeno 4 coppie è ammessa solo 1 coppia fuori età. Sono ammessi Lifts e ribaltamenti (vedi ). Le coreografie sono libere ed è obbligatorio l utilizzo dei brani musicali tipici caraibici. Lifts (sollevamenti) e Ribaltamenti: E da considerarsi lift ogni sollevamento eseguito con il supporto del partner. Premesso ciò la durata di ciascun lift non potrà eccedere oltre i 5 secondi (ovvero non potrà eccedere oltre le 4 battute da 4/4 o 8 da 2/4). Il numero massimo è di 3 lifts durante la performance. E possibile inserire altri generi musicali di durata non superiore ad un terzo dell intera traccia per creare di un MEDLEY. La musica su CD, unica traccia, va consegnata al DJ al momento dell entrata in pista. Possono essere usati oggetti vari e cappelli e elementi scenici e scenografici (ad esempio: sedie, tavolini, cartelloni), purché gli oggetti siano portati in pista al momento dell entrata e riportati via al momento dell uscita da parte degli stessi atleti. Alla fine dell esibizione la pista deve essere assolutamente sgombra e pulita.