PORTOGALLO EUROPA
Da Porto Cale Odierna PORTO
Abitanti e territorio Con una superficie totale di 92.391 kmq il Portogallo è uno dei paesi più piccoli d'europa, lungo 560 km e largo appena 220 km. Comprende l'arcipelago delle Azzorre, nell'oceano Atlantico, del quale fanno parte 9 isole (São Miguel, Santa Maria, Terceira, Graciosa, São Jorge, Pico, Faial Flores e Corvo) e l'arcipelago di Madeira a circa 500 kilometres dalla costa africana e 1000 dall'europa, formato dalle isole di Madeira e Porto Santo e dalle due isole deserte Desertas e Selvagens, ora Riserve Naturali. Il Portogallo conta 10.084.245 abitanti un terzo dei quali vive nell'area metropolitana e nel distretto amministrativo della capitale
Il territorio a differenza della vicina Spagna è in prevalenza montuoso o collinare, con un paesaggio che cambia dolcemente dalle montagne del nord (la cima più alta del paese è il Malhao da Estrela, nella Serra omonima) e della regione dell'algarve alle colline che caratterizzano il sud del Paese, alle lunghissime spiagge ventose che segnano il confine con l'oceano Atlantico. Le regioni settentrionali e centrali sono densamente popolate e caratterizzate dalla presenza di fiumi, vallate, foreste e montagne; il sud è meno popolato e, a parte la regione montagnosa dell'algarve, è più pianeggiante e secco. Castagni, pini, querce e sugheri fra gli alberi più diffusi che insieme ad uliveti, viti, pppp campi di girasoli e di avena si alternano alle splendide città legate dal filo della storia al passato marinaresco del Paese.
Ordinamento politico Il Portogallo è una Repubblica parlamentare con una sola camera di 230 deputati eletti ogni quattro anni a suffragio universale. Il Presidente è eletto con voto diretto dai cittadini, per un periodo di cinque anni. Amministrativamente il territorio comprende otto regioni, divise a loro volta in 308 comuni.
I quattro decenni di dittatura sotto Antonio de Oliveira Salazar iniziata con il golpe miltiare del 1926 e terminata nel 1968 con la morte del dittatore hanno emarginato il paese dai centri del potere europeo e dal progresso della vita moderna per gran parte del XX secolo. Gli anacronistici tentativi di mantenere il controllo sulle colonie a dispetto dei movimenti nazionali di indipendenza provocarono costose guerre in Africa e portarono alla Rivoluzione dei Garofani del 25 aprile 1974, un colpo di stato militare senza spargimento di sangue. Dalla fine degli anni '70, inizio anni '80 il Portogallo ha cercato di superare il proprio isolamento stabilendo nuovi legami con il resto dell'europa, intraprendento un lento cammino di riorganizzazione del sistema economico, che risentiva fortemente dei conflitti fra stato e impresa privata, in un clima politico difficile a causa delle divisioni tra destra e sinistra e nel tentativo di conservare gli aspetti tipici della propria cultura nazionale minacciati da un'improvvisa ondata di influssi stranieri. L'ingresso nella Comunità Europea nel 1986 ha riportato una certa stabilità che si è ulteriormente rafforzata nel 1999, quando il Portogallo è entrato nel Sistema Monetario Europeo.
Clima Il Portogallo è interessato da due distinte zone climatiche, quella atlantica e quella mediterranea, con una prevalenza di influssi provenienti dall Oceano che si avvertono soprattutto nelle regioni nord-occidentali. Le correnti atlantiche mitigano anche l aridità del clima mediterraneo che interessa la costa meridionale, dove le temperature estive non superano la media massima di 28 C. Leggermente inferiori sono le massime che si registrano a Lisbona e a Porto (rispettivamente 27 C e 25 C). Le estati sono fresche e gli inverni molto piovosi. Le isole, grazie alle correnti subtropicali, godono di un clima favorevole per tutto l'anno.
La lingua ufficiale è il portoghese. La religione predominante è il cattolicesimo. Le coste del Portogallo si presentano a tratti rettilinee e sabbiose, a tratti alte e rocciose. Spesso si incontrano profonde rientranze interrotte da promontori rocciosi. Fiumi principali: Tago, Douro, Guadiana, Mondego, Minho, Tamega, Sado, Vouga, Cavado, Ave, Corgo, Sabor, Coa, Tua e Zezere.