Comune di Canegrate
UMIDO ORGANICO Nei sacchetti in Mater-Bi dentro l apposito cestino aerato. Per la raccolta il sacchetto va spostato nel MASTELLO MARRONE da mettere fuori casa. Grandi quantità di verde e ramaglie vanno conferite presso la piattaforma ecologica. Comprende tutti gli scarti organici, per esempio: scarti di cucina,avanzi di cibo, alimenti avariati; scarti di frutta e verdura; fondi di caffè e filtri di tè; gusci di uovo; fiori recisi e piante domestiche; tovaglioli, salviette e fazzoletti di carta.
Comune di Canegrate SECCO RESIDUO Negli appositi SACCHI VIOLA. Il secco è la frazione di rifiuto più problematica da gestire in quanto non può essere riciclata ma solo smaltita: è importante differenziare il più possibile per ridurre al minimo questo scarto. Comprende tutti i materiali non riciclabili, per esempio: sacchetti formati da più materiali accoppiati (es. plastica e alluminio, plastica e carta); posateria in plastica usa e getta; pannolini e assorbenti; lampadine; penne e pennarelli, giocattoli e oggetti in plastica; sacchi per aspirapolvere; oggetti e tubi in gomma; spazzolini, collant, rasoi in plastica.
VETRO, LATTINE E METALLI Negli appositi CONTENITORI VERDI. imballaggi in vetro, bottiglie, vasetti e contenitori in genere; lattine di alluminio e contenitori in banda stagnata (es. pelati, tonno, cibo per animali). Non vanno gettati con vetro e lattine: ceramica, porcellana, terracotta, lampadine, tubetti di dentifricio o maionese. CARTA, CARTONE E CONTENITORI TETRA PAK Negli appositi SACCHI IN PLASTICA TRASPARENTE o, per le utenze previste, nei CONTENITORI BIANCHI. giornali, riviste, fogli, sacchetti e cartoni (non plastificati e senza tracce di cibo, olii o vernici); contenitori Tetra Pak per bevande, vino, latte, panna e altri alimenti. Non vanno conferiti con la carta la carta sporca, plastificata o oleata. NOVITÀ: CONTENITORI IN TETRA PAK INSIEME A CARTA E CARTONE!
Comune di Canegrate IMBALLAGGI IN PLASTICA Sfusa, o, per le utenze previste, nei CONTENITORI GIALLI. Per quanto possibile, schiacciare i contenitori per ridurli di volume prima di depositarli nel sacchetto. bottiglie di acqua e bibite; flaconi di detergenti, detersivi e shampoo; confezioni e contenitori di alimenti in plastica; vasetti dello yogurt, vaschette sagomate in plastica o polistirolo; reti per frutta e verdura; vasi per vivaisti, cassette in plastica; sacchetti e buste in plastica.
NUOVO CONTENITORE AERATO PER LA RACCOLTA DELL UMIDO Il cestino aerato BioBox che vi è stato consegnato è un contenitore innovativo per la raccolta domestica dell umido organico che sostituisce il vecchio contenitore da sottolavello che le famiglie hanno già in dotazione. Va utilizzato allo stesso modo, ossia con i sacchetti in materiale BIODEGRADA BILE, per raccogliere gli scarti della cucina e piccoli resti vegetali del giardino. Il sacchetto pieno va poi trasferito nel contenitore da mettere fuori casa per la raccolta porta a porta. L uso del cestino aerato facilita la raccolta dell umido organico poiché: Consente il passaggio dell aria, evitando la formazione di cattivi odori Asciuga il rifiuto, evitando che il ristagno di liquidi faccia rompere il sacchetto, che quindi può essere sostituito con minor frequenza Proprio perché non produce odori e non sgocciola, il cestello va tenuto dentro casa, anche per evitare di attirare insetti fastidiosi. IL COMPOSTAGGIO DOMESTICO Ogni famiglia può smaltire nel proprio giardino i rifiuti organici attraverso la pratica del COMPOSTAGGIO DOMESTICO. È una semplice tecnica agronomica copiata dalla natura che, sfruttando l azione di microorganismi naturalmente presenti nei rifiuti, permette di trasformare gli avanzi di cucina e il verde del giardino in terriccio (compost), da utilizzare nell orto o nel giardino come fertilizzante. Consiste in pratica nell allestire in giardino un cumulo di rifiuti umidi alternati con scarti di manutenzione del verde: il processo è semplice da gestire e, se svolto correttamente, non crea particolari problemi di odori. L'uso dei compostatori da diritto ad ottenere uno sconto del 20% sulla tassa per i rifiuti. Chi segnalerà la volontà di intraprendere tale pratica non verrà servito del ritiro porta a porta della frazione umida. Per informazioni è possibile rivolgersi presso l Ufficio Ecologia, che con AMGA Legnano si occuperà di dare consigli e effettuare controlli.
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA UTENZE DOMESTICHE L accesso alla piattaforma ecologica è consentito unicamente ai cittadini di Canegrate muniti dell apposita CARTA REGIONALE DEI SERVIZI Possono essere conferite le seguenti tipologie di rifiuti: - INGOMBRANTI (mobili, elettrodomestici, frigoriferi, congelatori e condizionatori, computer e componenti elettrici, materassi) - LASTRE E CONTENITORI IN VETRO - METALLI - LEGNAME - VERDE E RAMAGLIE - INERTI DA PICCOLE COSTRUZIONI EDILIZIE - INDUMENTI SMESSI - LAMPADE AL NEON E LAMPADINE - CARTUCCE E TONER - OLII E GRASSI VEGETALI E MINERALI - BATTERIE PER AUTO - PILE E FARMACI (raccolti anche presso gli appositi contenitori stradali; farmaci anche presso farmacie e distretto sanitario) 2
NUOVE MODALITÀ DI CONFERIMENTO UTENZE COMMERCIALI L accesso alla piattaforma è consentito unicamente alle utenze commerciali del Comune di Canegrate munite di: FORMULARIO DI ACCOMPAGNAMENTO BADGE DI RICONOSCIMENTO Possono essere conferite le seguenti tipologie di rifiuti: - CARTA E CARTONE - LASTRE E CONTENITORI IN VETRO - VERDE E RAMAGLIE - METALLI Comune di Canegrate N.B.: il badge può essere richiesto direttamente all'ufficio Ecologia Ambiente in via Manzoni 1, tel. 0331 46 38 66, e-mail: ecologia@comune.canegrate.mi.it Il modulo per la richiesta è scaricabile dal sito: www.canegrate.org nella sezione ambiente. 3
LA PIATTAFORMA ECOLOGICA Comune di Canegrate La piattaforma ecologica di via Cavalese è a disposizione per le utenze domestiche e commerciali dal lunedì al sabato in orario: 8.30/12.00 e 14.00/18.00
www.idecom.it