INDICATORI DI RISCHIO
INDICATORI DI RISCHIO RISK INDICATORS GLI INDICATORI SVILUPPATI DA CRIME&TECH Forniscono una misurazione sintetica di diversi rischi di natura criminale. Condensano informazioni estratte da diverse fonti dati (es. statistiche amministrative, evidenze giudiziarie, rapporti istituzionali). Utilizzano la metodologia elaborata e consolidata da Transcrime-Università Cattolica del Sacro Cuore in precedenti progetti di ricerca. Si applicano sia a livello territoriale che di settore economico. Possono facilmente essere trasformati in grafici o mappe. Trasformano fenomeni complessi in strumenti semplici a supporto del decision-making e del security management. GLI INDICATORI POSSONO ESSERE UTILIZZATI DA PIÙ OPERATORI PER DIVERSI SCOPI Aziende che vogliono mappare la pericolosità delle aree dove stabilire nuovi impianti, sedi o negozi. Banche e professionisti per valutare il rischio dei clienti in materia di anti-riciclaggio e per migliorare l attività di customer due diligence. Enti pubblici e amministrazioni locali per monitorare il rischio infiltrazione in appalti e bandi pubblici. Forze dell ordine e autorità di pubblica sicurezza per allocare le risorse in maniera più efficace. Imprese assicurative per migliorare il calcolo dei premi di polizze e contratti assicurativi. Aziende che intendono valutare la pericolosità delle aree nelle quali operano o viaggiano i propri dipendenti e manager. Information provider per ampliare il proprio portafoglio dati con indicatori di rischio sicurezza e criminalità.
IPM GLI INDICATORI DI CRIME&TECH MISURANO PRESENZA MAFIOSA INDICATORI DI RISCHIO OCI-T OCI-S INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA IN AZIENDE VCI-T REATI VIOLENTI CAP-T CAP-VEHICLE CAP-HOUSE CAP- TRANSPORT REATI CONTRO LA PROPRIETÀ CAP-STREET CAP- BUSINESS Maggiori dettagli nelle pagine di seguito. Gli indicatori possono essere acquistati e consultati direttamente dall area riservata del sito di Crime&tech: www.crimetech.it* *Gli indicatori OCI-S e OCI-T sono anche forniti attraverso la banca dati AIDA di Bureau van Dijk.
INDICATORI DI RISCHIO IPM INDICATORE DI PRESENZA MAFIOSA L indicatore di presenza mafiosa (IPM) misura l intensità della presenza delle organizzazioni criminali mafiose sul territorio nazionale arrivando fino al dettaglio comunale. L IPM è un indicatore composito (su scala 1-1000) che combina dati relativi a reati, informazioni di intelligence ed evidenze di infiltrazione economica e politica da parte delle organizzazioni mafiose italiane. Comunale, OCI-T INDICATORE DI RISCHIO DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ECONOMIA LEGALE TERRITORI OCI-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di infiltrazione della criminalità organizzata nell'economia legale all interno delle 20 regioni e 110 province italiane. L indicatore rileva i livelli di infiltrazione criminale nelle imprese legali e nella pubblica amministrazione. OCI-T combina statistiche relative alle imprese sequestrate o confiscate, informazioni relative agli enti pubblici sciolti per associazione mafiosa e altri dati tratti dai rapporti delle forze dell'ordine. OCI-S INDICATORE DI RISCHIO DI INFILTRAZIONE DELLA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA NELL ECONOMIA LEGALE SETTORI ECONOMICI OCI-S è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di infiltrazione della criminalità organizzata nei settori di attività economica in Italia. OCI-S combina le statistiche relative alle imprese sequestrate o confiscate con altri dati tratti dai rapporti delle forze dell'ordine. Italia - Settori di attività economica NACE Rev. 2 (2008) Sezioni (1-digit), Divisioni (2-digit) e Gruppi (3-digit).
CAP-T INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LA PROPRIETÀ CAP-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro la proprietà nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro la proprietà (ad esempio furti, reati contro le abitazioni, rapine contro le imprese commerciali e dei trasporti, borseggi, ecc), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP-T si compone di cinque sotto-indicatori (CAP-HOUSE, CAP-BUSINESS, CAP-STREET, CAP-TRANSPORT e CAP-VEHICLE, vedi sotto). INDICATORI DI RISCHIO INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LE ABITAZIONI CAP-HOUSE CAP-HOUSE è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro le abitazioni (per esempio i furti in appartamento) nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-HOUSE combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro le abitazioni private (ad esempio furti e rapine), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. INDICATORE DI CRIMINALITÀ DI STRADA CAP-STREET CAP-STREET è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità di strada nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-STREET combina statistiche amministrative su una varietà di reati di strada (ad esempio scippi, borseggi, rapine in strada), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine.
INDICATORI DI RISCHIO CAP-VEHICLE INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO I VEICOLI CAP-VEHICLE è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro i veicoli nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-VEHICLE combina dati su una varietà di crimini contro i veicoli (ad esempio furti di auto, furti dalle auto, furto di scooter e motociclette), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP- TRANSPORT INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO I TRASPORTI CAP-TRANSPORT è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro i trasporti nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-TRANSPORT combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro i trasporti (per esempio furti e rapine del carico di merci, rapine ai furgoni blindati delle banche e ai furgoni postali), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. CAP- BUSINESS INDICATORE DI CRIMINALITÀ CONTRO LE ATTIVITÀ COMMERCIALI CAP-BUSINESS è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità contro le attività commerciali nelle 20 regioni e 110 province italiane. Questo indicatore è uno dei cinque sotto-indicatori che compongono CAP-T, l indicatore composito di criminalità contro la proprietà (vedi sopra). CAP-BUSINESS combina statistiche amministrative su una varietà di reati contro le attività commerciali (ad esempio furti e rapine), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine.
VCI-T INDICATORE DI CRIMINALITÀ VIOLENTA VCI-T è un indicatore composito (su scala 1-100) che misura il livello di criminalità violenta nelle 20 regioni e 110 province italiane. VCI-T combina statistiche a livello amministrativo su una serie di reati violenti (ad esempio omicidi intenzionali, violenze sessuali, aggressioni, sequestri), corrette al fine di tenere in considerazione la diversa propensione a denunciare i reati alle forze dell ordine. INDICATORI DI RISCHIO Crime&tech srl è lo spin-off universitario fondato nel 2015 da Università Cattolica del Sacro Cuore e dai ricercatori del centro Transcrime Research Centre on Transnational Crime (www.transcrime.it). Crime&tech traduce le ricerche di Transcrime in modelli, strumenti e applicativi per imprese ed enti pubblici per valutare e prevenire i rischi in vari ambiti criminali e della sicurezza (per esempio, modelli di risk assessment contro il riciclaggio di denaro e contro la corruzione, indicatori e mappe di rischio). I partner di Crime&tech Transcrime includono università, società private e istituzioni come UNODC, UNICRI, Commissione europea, Parlamento Europeo, Europol, Australian Crime Commission, Ministero dell Interno, Ministero dell Economia e delle Finanze e altri. Lo staff di Crime&tech è composto da esperti in diverse discipline (criminologia, economia, finanza, statistica, IT e diritto).
Crime&tech srl c/o Università Cattolica del Sacro Cuore Largo Gemelli, 1-20123 Milano Tel: +39 02 7234 3715/3716 info@crimetech.it www.crimetech.it @Crimetech2015 in www.linkedin.com/company/crime&tech