Umidificatore a vapore ad elettrodi immersi Affidabile nel tempo! Technology & Evolution
La nuova gamma di umidificatori ad elettrodi immersi humisteam è il risultato della lunga esperienza CAREL nell umidificazione. Le soluzioni innovative garantiscono umidificatori tecnologicamente avanzati per il progettista, il costruttore e l installatore, sia nelle applicazioni industriali che in quelle civili. La gamma humisteam è stata progettata per offrire la massima affidabilità nel tempo unita ad una elevata semplicità di utilizzo. Ciò è stato possibile anche grazie alla nuova gamma di controlli a microprocessore, appositamente sviluppati: è possibile scegliere tra l economica regolazione on/off, la precisa regolazione proporzionale eventualmente integrata dal sofisticato controllo Humivisor con display grafico, che permette la gestione anche remota (fino ad 1 Km) di più unità.
humisteam affidabile nel tempo La gamma di modelli proposti, da 1 a 126 Kg/ora, rende la serie humisteam la soluzione più evoluta e flessibile per ogni richiesta di umidificazione, qualsiasi sia il tipo di applicazione e qualsiasi sia l ambiente in cui si opera, dai musei alle camere bianche, dalle applicazioni civili alle applicazioni industriali. Nella progettazione dei nuovi umidificatori è stata posta particolare attenzione ai problemi di manutenzione, riducendo la necessità degli interventi. Per ottenere ciò sono stati progettati nuovi cilindri di maggior durata, anche in versione apribile, e sono stati modificati i materiali e la geometria degli elettrodi. Inoltre, è stato realizzato un innovativo filtro full body, ed è stata posta particolare attenzione alle problematiche di sicurezza. Infine, sono stati sviluppati sofisticati algoritmi di controllo che permettono anche la gestione remota degli umidificatori ed il loro collegamento a sistemi di supervisione e teleassistenza.
Cilindri di nuova concezione Gli umidificatori humisteam montano nuovi cilindri a volume maggiorato. Il diametro dei cilindri è stato infatti incrementato di 50 mm senza aumentare l ingombro complessivo degli umidificatori. Il maggior volume permette un deposito più uniforme e più lento del calcare, garantendo quindi maggiore durata del cilindro. Inoltre, un nuovo esclusivo filtro full body riduce ulteriormente i problemi di manutenzione legati all accumulo di calcare. Geometria e nuovi materiali per gli elettrodi L umidificatore humisteam usa elettrodi di nuovo concetto, zincati galvanicamente, di nuova geometria, ottimizzati nella loro disposizione. I nuovi elettrodi con una maggiore superficie e un algoritmo aggiornato, permettono una durata maggiore del cilindro ed una migliore regolazione della produzione di vapore perché il deposito di calcare è più uniforme e lento. Cilindri apribili I nuovi umidificatori possono montare cilindri usa e getta costruiti con plastica resistente al fuoco di classe HB, secondo la norma UL94 oppure cilindri apribili, e quindi pulibili, realizzati con plastiche resistenza al fuoco di classe V0 (norma UL 94). I cilindri apribili hanno una chiusura rapida a scatto con una guarnizione in gomma per assicurare la perfetta tenuta idraulica delle due parti del cilindro. Sicurezza elettrica Il collegamenti dei cavi di potenza agli elettrodi del cilindro è realizzato con capicorda piatti, fissati agli elettrodi zincati mediante un dado anch esso zincato per eliminare ogni problema di corrosione o bloccaggio del dado stesso nel tempo. Il tutto è protetto da una copertura in silicone. Questa soluzione assicura un migliore collegamento elettrico eliminando i problemi di contattazione possibili con i collegamenti plug-in offerti dalla maggior parte dei concorrenti. Le valvole e gli altri componenti dell umidificatore a contatto con la parte idraulica sono alimentate a bassa tensione (24 Vac).
Distributore ventilato di vapore La gamma humisteam dispone di un nuovo distributore ventilato di vapore con base opzionale per montaggio remoto. Il ventilatore tangenziale è a doppia alimentazione 230/400 Vac per semplificare l installazione. Il distributore interno è realizzato in acciaio inox, mentre esternamente è stato collocato un deflettore per l orientamento verticale dell aria. Opzionalmente è disponibile anche un regolatore di velocità del ventilatore per adeguare la portata alle proprie esigenze. Distributori lineari di vapore I distributori lineari di vapore SDP sono costruiti in acciaio AISI304. Sono forniti completi di staffa di fissaggio per il montaggio in canalizzazione. Questi distributori sono costituiti da due tubi concentrici per una più omogenea distribuzione del vapore nella canalizzazione e per evitare gocciolamenti. La serie di distributori lineari di vapore in alluminio, versione più economica, è caratterizzata da un estrema leggerezza e versatilità. Permette infatti il taglio in cantiere per un più semplice adattamento alle dimensioni della canalizzazione. I diffusori di vapore ad ugello sono invece realizzati in materiale plastico e possono essere applicati in piccole canalizzazioni o in condizionatori.... affidabile nel tempo! I controlli e le sonde La gamma di controlli disponibili è particolarmente completa: una versione proporzionale On/Off che può essere anche collegata ad un regolatore esterno proporzionale, due versioni modulanti predisposte per il collegamento a sonde di umidità o temperatura con uscita in tensione o corrente. Le versioni modulanti dispongono anche di interfaccia RS485 che permette il collegamento a sistemi di supervisione e teleassistenza o al terminale con display grafico humivisor. Centralizzazione remota Il terminale remoto con display grafico humivisor permette la realizzazione di una rete locale di umidificatori (fino a 4 unità) poste in un raggio di 1 km. humivisor consente di centralizzare la gestione di tutte le unità con un controllo semplificato, con l esclusivo display grafico a diagrammi di regolazione e sinottico di funzionamento.
Dimensioni: Taglie: 360 370 226 mod. 1.5, 3, 5 kg/h monofase mod. 3, 5, 8 kg/h trifase monofase 1,5 kg/h 3 kg/h 5 kg/h 260 607 268 370 mod. 10, 15 kg/h trifase trifase trifase trifase 3 kg/h 5 kg/h 8 kg/h 25 kg/h 35 kg/h 45 kg/h 60 kg/h 84 kg/h 126 kg/h 10 kg/h 15 kg/h preserie marzo 2001 in progettazione come comporre il codice di un umidificatore humisteam UE 003 P D 000 UE sono le lettere che identificano l'umidificatore ad elettrodi immersi 003 = 3kg/h sono tre numeri che indicano la produzione di vapore in kg/h 0= versione base 1= full optionals D è la lettera che identifica la tensione elettrica di alimentazione D= 230V monofase L= 400V trifase K= 230V trifase P è la lettera che identifica il tipo di controllo P= ON/OFF o proporzionale da segnale esterno H= modulante con sensore esterno di umidità T= modulante con sensore esterno di temperatura 268 742 CAREL srl Via dell Industria, 11-35020 Brugine (Padova) Italia - Tel. (+39) 049.9716611 - Fax (+39) 049.9716600 - www.carel.com Cod. +302240200 rel. 1.2 09.04.01 www.carel.com