Prof. Michele CAMARDA CURRICULUM VITAE Il 19 Luglio 1983 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l Università di Roma La Sapienza con voti 110/110 e lode, discutendo la tesi sperimentale L audiometria a frequenze elevate nella Sindrome di Ménière, relatore il Prof. Roberto FILIPO. Nel Novembre 1983 ha conseguito l abilitazione all esercizio della professione di Medico Chirurgo. Dal 26 Gennaio 1984 è iscritto all Albo Professionale dell Ordine dei Medici di Roma e Provincia. Il 10 Luglio 1986 ha conseguito il Diploma di Specialista in Otorinolaringoiatria presso la I Scuola di Specializzazione in Clinica Otorinolaringoiatrica dell Università degli Studi di Roma La Sapienza diretta dal Prof. Italo DE VINCENTIIS con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale Oto-emissioni acustiche spontanee: modificazioni indotte da stimolazioni acustiche esterne, relatore il Prof. Giancarlo CIANFRONE.
Ha partecipato al concorso pubblico per titoli ed esami a due posti di Tecnico Laureato della carriera direttiva presso l Università degli Studi di Roma La Sapienza (II Cattedra) Facoltà di Medicina e Chirurgia, bandito con D.R. del 25/10/1984 e registrato alla Corte dei Conti l 11/01/1985, risultandone vincitore (presa di servizio il 02/01/1986). Nel Dicembre 1993 ha conseguito il Diploma di Specialista in Audiologia presso la Scuola di Specializzazione in Audiologia dell Università degli Studi di Roma La Sapienza diretta dal Prof. Roberto FILIPO, con voti 70/70 e lode, discutendo la tesi sperimentale tentativi di riabilitazione mediante posturografia di soggetti affetti da disturbi dell equilibrio conseguenti a turbe cerebro-vascolari, relatore il Prof. Roberto FILIPO. Ha sostenuto esercitazioni pratiche di Clinica Otorinolaringoiatrica a studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dagli anni 1987/88 a tutt oggi. Ha fatto parte, in qualità di membro effettivo, della Commissione per gli esami di profitto del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia per gli
Insegnamenti di Audiologia (Titolare: Prof. Francesco Nobili-Benedetti), Foniatria (Titolare: Prof.ssa Govanna BRUNO), Clinica Otorinolaringoiatrica -III canale (Titolare: Prof. Roberto FILIPO) e Clinica Otorinolaringoiatrica -V canale. Ha partecipato alla stesura di Tesi di Laurea, organizzato Lezioni e Seminari per studenti di Medicina e Chirurgia per i Professori Giovanna BRUNO, Giancarlo CIANFRONE, Franco FILIACI, Roberto FILIPO e Francesco NOBILI-BENEDETTI. Ha partecipato a numerosi Congressi Medici nazionali ed internazionali, fra cui il XII Congresso Mondiale di Otorinolaringoiatria tenutosi a Miami Beach (FLORIDA-U.S.A.) in data 26-31 Maggio 1985, dove è stato autore di una originale proposta di diagnosi e cura delle ipoacusie improvvise. Ha frequentato numerosi Corsi di Aggiornamento e Seminari Specialistici. Ha pubblicato oltre 60 lavori scientifici su riviste italiane e straniere.
Dal 1983 presta attività chirurgica presso la Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico UMBERTO I di Roma. Dal 1986 è consulente presso numerose Cliniche mediche e chirurgiche del Policlinico UMBERTO I di Roma. Dal 1999 è membro dell ACCADEMIA LANCISIANA. Attualmente presta servizio con qualifica ospedaliera di assistente presso la II Divisione di Clinica Otorinolaringoiatrica del Policlinico UMBERTO I (convenzione Università-Regione), avendo optato per l afferenza al Dipartimento di OTORINOLARINGOIATRIA, AUDIOLOGIA E FONIATRIA GIORGIO FERRERI (Direttore: Prof. Marco DE VINCENTIIS). Dall A.A 1998/99 è docente nel Corso di Laurea per Logopedista, presso la ASL RMH di Ariccia (Dir: Prof. Marco DE VINCENTIIS). Ha partecipato al Concorso per N. 5 posti per Ricercatore Universitario, nel raggruppamento scientifico-disciplinare MED 32, bandito il 27/04/2001 (Gazzetta Ufficiale N. 34), risultandone vincitore.
Il 27 Luglio 2005 ha ottenuto il primo incarico di insegnamento (incardinamento) presso il Corso di Laurea per Logopedista (sede di Ariccia) per l a.a. 2005/06. Dal 2008 afferisce al Dipartimento ad Attività Integrata Testa-Collo (Direttore: Prof.ssa Antonella Polimeni). Dal 01/07/2010 afferisce al Dipartimento Organi di Senso (Direttore: Prof. Giancarlo Cianfrone). Dall'a.a. 2011 è docente nella Scuola di Specializzazione in Otorinolaringoiatria del Policlinico Umberto I di Roma.