L IMMAGINE CHE NON C ERA SEZIONE SCIENTIFICA DEL CONCORSO LA PAGINA CHE NON C ERA BANDO DELLA II EDIZIONE Se è vero che un'immagine può essere più esplicativa di tante parole, allora perché non provare a crearne qualcuna per spiegare la scienza? Il linguaggio scientifico non è fatto solo di simboli, numeri e formule, e non è quindi riservato solo agli addetti ai lavori. Usando un immagine (per es. un grafico o un diagramma) si può comunicare un concetto preciso in maniera molto immediata. Dunque si può provare a divulgare la scienza con la creatività, senza perdere il necessario rigore. I libri del concorso di quest anno sono: o I robot ci guardano, di Nicola Nosengo, ed. Zanichelli, classificatosi al 2 posto nella VII edizione del premio letterario Galileo per la divulgazione scientifica. Per prepararsi alla sfida, gli studenti incontreranno l autore del libro, giornalista e saggista, che li introdurrà nel mondo della robotica, popolato da alcuni robot brutti ma util o belli ma meno utili, altri che ancora non esistono ma sono dietro l'angolo. o Cercatori di meraviglia, di Amedeo Balbi, ed. Rizzoli, che racconta le imprese scientifiche di un passato lontano o recente senza tralasciare la dimensione umana e emotiva della ricerca scientifica. Gli studenti incontreranno l autore, astrofisico dell Università di Roma - Tor Vergata che da anni si dedica alla divulgazione, per scoprire quello che sui manuali scolastici non si racconta degli scienziati.
REGOLAMENTO Il concorso è aperto agli studenti del triennio delle scuole superiori iscritte a La pagina che non c era (SI VEDA IL BANDO DELLA V EDIZIONE) 1. Possono partecipare singoli studenti o gruppi di studenti della stessa scuola (allegato 1 del bando della V edizione). 2. I partecipanti devono concepire e realizzare un'immagine che illustri un concetto scientifico, pensando di doverla inserire in un punto a piacere di uno dei libri sopra citati. È possibile concorrere anche per entrambi i libri. 3. L immagine può essere: a. elaborata a mano libera b. ottenuta mediante rielaborazione personale di immagini reperite in rete. In tal caso, pena l esclusione dal concorso, devono essere citate le fonti e descritti i passaggi attraverso cui l'immagine è stata elaborata c. un grafico prodotto attraverso un foglio di calcolo. In tal caso, pena l esclusione dal concorso, è necessario consegnare anche il file su cui si è lavorato d. una cronologia grafica (timeline), prodotta autonomamente o mediante rielaborazione di materiale reperito in rete (pena l esclusione dal concorso, devono essere citate le fonti) e. una fotografia originale 4. L immagine prodotta non deve avere un valore puramente decorativo (ad es. la fotografia o il ritratto di uno scienziato, o la semplice raffigurazione di un episodio raccontato nel libro) ma deve rappresentare un valore aggiunto. Quindi deve favorire la comprensione di un particolare concetto espresso nel libro, o eventualmente ampliare/approfondire una tematica trattata nel libro, anche a partire da dati e informazioni reperiti autonomamente e di cui devono comunque essere citate le fonti. 5. L immagine, pena l esclusione dal concorso, deve essere corredata da una legenda (max 200 battute). 6. Va specificato, pena l esclusione dal concorso, il punto preciso del libro (pagina e paragrafo) in cui va inserita l immagine.
7. L elaborato deve essere anonimo; all interno della busta di spedizione, i concorrenti allegheranno, in un altra busta chiusa, il proprio nome, la classe di appartenenza, l istituto di provenienza, un recapito telefonico e un indirizzo e-mail. 8. L elaborato va spedito in forma cartacea nel caso di immagine a mano libera. In tutti gli altri casi va spedito in forma digitale, cioè salvato su cd o pendrive in uno dei seguenti quattro formati PDF, JPEG, BMP, PNG. 9. L elaborato deve pervenire entro le ore 14,00 del giorno 20 febbraio 2015 al seguente indirizzo: Istituto statale Pitagora, via Tiberio1, 80078 Pozzuoli (NA). Si veda anche il punto 7 del bando del concorso La pagina che non c era. 10.Il plico, da far pervenire in busta chiusa, recherà ben visibile all esterno la dicitura: V edizione del concorso letterario La pagina che non c era SEZIONE SCIENTIFICA, all attenzione della prof.ssa Paola Cannada Bartoli. 11.La migliore immagine per ciascun libro, scelta dal rispettivo autore, verrà premiata con dei libri per un valore di circa 200 euro. 12.I finalisti riceveranno un attestato di merito e tutti i partecipanti al concorso, previa richiesta, riceveranno un attestato di partecipazione valido quale credito formativo secondo quanto stabilito dagli Istituti di appartenenza.