EMERGENZA SARDEGNA 2013-2014 VtÜ áá Åx VÉÇáÉÜxÄÄx? VÉÇyÜtàxÄÄ xw TÅ v? come certamente ricorderete, l alluvione del 18 novembre 2013 colpì, ad Olbia, anche diverse scuole, evacuate poco prima del disastro solo grazie allo zelo degli insegnanti e delle maestre che avvisati i familiari - misero in salvo i bimbi ed i ragazzi loro affidati. Una di queste scuole materne, era quella frequentata dalla piccola Morgana Giagoni, di appena due anni; perse tragicamente la vita, insieme alla mamma Daniela Corona mentre, nella loro auto, rientravano a casa. Nonostante i ripetuti disperati tentativi nulla potè, il padre Enzo, Sovrintendente della Polizia di Stato, contro la furia delle acque del fiume nel quale un incredibile ondata aveva trascinato la loro auto. A sinistra, la piccola Morgana col padre Enzo Giagoni e a destra con Daniela Corona.
Un dramma forse evitabile, così come per molte delle 19 vittime del maledetto ciclone Cleopatra che investì a macchia di leopardo oltre cinquanta comuni della Sardegna, molti dei quali, in assenza di aiuti statali e regionali, non riescono ancor oggi a risollevarsi. Animati dall impulso di voler restituire almeno un accettabile normalità, molte Dame e Cavalieri della nostra Delegazione Sarda, in strettissima collaborazione con la Delegazione Granpriorale del Sovrano Militare Ordine di Malta, con le Nobili Consorelle e Confratelli della Venerabile Arciconfraternita dell Orazione e Morte, Chiesa di San Giacomo in Sassari e con la Parrocchia San Carlo Borromeo di Cagliari, si attivarono direttamente od indirettamente, sin dalle prime ore dal drammatico evento, in questo senso. Determinante l impegno dell Associazione Liberi Volontari Piazza di Spagna, magnificamente attiva fin dalle prime ore dell emergenza. In particolare, un nostro amatissimo Confratello, il Cav. (OSSML) Adriano Picciau, si faceva sentito portavoce presso il Lions Club cui appartiene come Officier e quindi presso la Dottoressa Maria Antonietta Lamberti, Governatore del Distretto 108/L (Sardegna, Lazio, Roma ed Umbria), affinchè si potesse sostenere in tempi accettabili un progetto ricostruttivo da noi individuato. Insieme alla Consorella Dama di Commenda (OSSML) Dr.ssa Anna Maria Savoia, V. Questore della Polizia di Stato, oggi assegnata fuori ruolo alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, veniva individuata proprio la scuola materna parificata che ospitava la piccola Morgana Giagoni, in Via Cesti,18 ad Olbia. Gestita da una giovane cooperativa senza fini di lucro e duramente colpita dalla devastante furia delle acque straripate da un vicino canale, ben difficilmente sarebbe potuta risorgere.
Alcune immagini della scuola materna devastata. L impegno del Confratello Cav. Adriano Picciau sortiva i suoi effetti e l intero Distretto Lions Club 108/L promuoveva ed aderiva, con nobile slancio, alla raccolta di fondi destinati alla scuola materna della dolce Morgana. Oggi è terminato il montaggio di gran parte dei mobili, dei giochi e degli arredi acquistati. Senza tagli di nastri e senza certamente sentire la mancanza di pompose cerimonie, nello stile di sobrietà ed impegno che contraddistingue i sodalizi che rappresentiamo, ci si è solo abbracciati con grande cordialità e sincero affetto, non senza la logica commozione dovuta alla preziosa presenza del papà di Morgana, Enzo Giagoni. Il Delegato per la Sardegna tra due insegnanti della scuola materna e, a destra, il carissimo Enzo Giagoni.
La Dama di Commenda Dr.ssa Anna Maria Savoia, omaggiata da un bel mazzo di fiori accompagnato da un biglietto scritto dai bimbi della scuola materna. Alcuni dei nuovi arredi acquistati dal Lions Club.
Alcuni momenti dell informale cerimonia.
Parte dei nuovi giochi ed arredi grazie alla donazione del:
Al centro, con la Dama di Commenda Dr.ssa Anna Maria Savoia, il Tesoriere del Lions Club di Olbia Dr. Livio Fideli, in rappresentanza del Distretto 108/L. Ringraziando ancora, per il generoso slancio, il nostro Confratello Cav. Adriano Picciau che, mi piace ricordarlo anche in questa occasione, come Presidente Regionale dell Associazione Nazionale Insigniti Ordini Cavallereschi (ANIOC) era già intervenuto, poco dopo l alluvione, con diverse donazioni nei confronti della Parrocchia di Loiri Porto San Paolo, Vi porgo i migliori confraterni saluti. Olbia, 16-6-2014 IL DELEGATO GRAN MAGISTRALE PER LA SARDEGNA ( Cav. Gr. Cr. Nob. Cav. Dr. Don Antonello Fois )
La Nuova Sardegna del 17 giugno 2014