1 FACCIATE INTRODUZIONE Con I'innovativo CICLO SILOXAN la ZETACOLOR ha sviluppato in modo coerente le già note qualità delle normali pitture ai SILICATI o a base di CALCE, creando materiali da tinteggiatura che riuniscono tutte le qualità positive delle pitture minerali e di quelle in dispersione. il ciclo silossanico SILOXAN è costituito da materiali scelti con cura per garantire la estrema capacità di TRASPIRAZIONE e il contemporaneo potere di IDROREPELLENZA, quindi ottimale per la tinteggiatura di edifici storici e monumentali, ed è proprio questa la ragione per cui i materiali silossanici di ZETACOLOR possono offrire notevoli vantaggi. DATI DI FISICA EDILE DELLA PITTURA PER FACCIATE SILOXAN (Rilievati da ISTITUTO GIORDANO S.p.A. rapporto di prova n. 88433 del 28/04/9 5) Fattore di resistenza alla diffusione (UNI 9396): µ = 867 (UNI 9233) Strato d'aria equivalente di uno spessore di 500 µ: (UNI 9396) - Sd.=0,24(m)(UNI 9233) ( Condizioni di prova Pressione atmosferica: 1,01 3x10E5 Pa. Temperatura: 23 C. U.R. mt capsula: 100%. U.R. est. capsula: 0%. Spessore medio campione) Assorbimento d'acqua (secondo DIN 5261 7): Aw= 0, 12 Kg./m2 h 0,5 Prodotto della permeabilità al vapore per l'assorbimento d'acqua (secondo DIN 18550): Spessore 500 µm : Sd xaw = 0,03 Kg./m2 h 0,5 Determinazione dell'allungamento a rottura prima e dopo le escursioni termiche effettuate per 1 68 ore complessive con cicli di 4 ore a temperatura di - 25 C e 4 ore a + 40 C. Allungamento (prima) = 10,76% Allungamento (dopo) = 8,60% ( Condizioni di prova Spessore della pellicola: 350 µm. Larghezza pellicola: 20 mm. Distanza dei morsetti: 50 mm. Velocità traversa: 25 mm/min.)
2 La minima formazione di pellicola nella combinazione LEGANTE SILOSSANICO/CARICA/PIGMENTO assicura una perfetta diffusione del vapore acqueo e della CO2, quindi traspirante (fig. I). La idrorepellenza dell'elemento silossanico sia nel fondo che nella finitura garantisce il minimo assorbimento di acqua, quindi una facciata sempre asciutta anche in profondità, quindi un minore costo sull'energia utilizzata per riscaldare l'ambiente (fig. I). La perfetta finitura opaca rispecchia le esigenze dell'estetica edilizia specialmente nei centri storici. La possibilità di creare effetti antichizzati grazie alla speciale soluzione pronta all'uso per PATINE E VELATURE, permette di perfezionare la finitura su edifici storici e monumentali senza alterare le caratteristiche di TRASPIRAZIONE e IDROREPELLENZA del ciclo silossanico. Facilità di lavorazione ed essiccazione rapida sono gli elementi principali, ma soprattutto non sono necessarie misure contro la corrosione, che a volte sono indispensabili con le pitture ai silicati. Il ciclo silossanico a differenza delle pitture minerali a base di silicati può essere applicato anche su precedenti pitturazioni a base di silicati, o stabili pitturazioni a base di dispersione.
3 SCHEDA TECNICA Per facciate asciutte e traspiranti Elevata protezione contro alghe e funghi Ideale per superfici particolarmente esposte alle intemperie CARATTERISTICHE E PUNTI DI FORZA DEL PRODOTTO Estremamente idrorepellente subito dopo l asciugamento del rivestimento. Minima aderenza dello sporco Elevata protezione naturale contro attacchi di alghe e funghi grazie all eliminazione della loro principale fonte di sostentamento, cioè acqua. Protezione ideale contro umidità e sporco, anche per superfici particolarmente esposte alle intemperie. Alta traspirabilità al vapore acqueo e al CO 2. Eccellente resistenza alle intemperie, allo sfarinamento e agli UV. Facile da lavorare Superficie minerale, opaca. CAMPI DI APPLICAZIONE SILOXAN facciate mantiene le facciate asciutte e belle, persino quelle particolarmente esposte alle intemperie. SILOXAN faccaite offre una maggior sicurezza per tutte le facciate moderne e storiche. Applicabile su tutti i seguenti fondi: malta. intonaci plastici, ai siliconi e ai silicati. muratura a vista di pietra arenaria, calcarea, e mattoni. vecchie pitture a calce, cemento, ai silicati, a base di dispersioni e ai siliconi. VOC (direttiva 2004/42/CE) Categoria: pitture pareti esterne di supporto minerale VOC espressi in g/litro di prodotto pronto all uso Limite massimo: 75,00 (2007) 40,00 (2010) VALORE VOC DI QUESTO PRODOTTO 30.00 gr/l
4 CICLO DI APPLICAZIONE E LAVORAZIONE Preparazione del fondo Il fondo deve essere portante, pulito, asciutto e libero da sostanze, che ne impediscano l ancoraggio, sollecitazioni ed elementi, che possano alterarne la forma. Intonaco nuovo di malta Applicazione dopo sufficiente asciugamento e solidificazione dell intonaco (all incirca: 1 giorno per ogni centimetro di spessore). Quindi applicare SILTECH PRIMER pronto all uso come fondo consolidante e idrofobizzante. Intonaco vecchio con superficie portante, struttura solida e sufficientemente ancorata al fondo Rimuovere eventuali depositi di sporco. Piccoli buchi dell intonaco vanno riparati con uno stucco adatto per facciate tipo Betonix. Dopo almeno 48 ORE applicare SILTECH PRIMER pronto all uso come fondo consolidante e idrofobizzante. Muratura a vista di pietra arenaria calcarea e di mattoni senza giunte Vanno trattati con SILTECH PRIMER pronto all uso come fondo consolidante e idrofobizzante. Riaffioramenti di salnitro vanno rimossi completamente spazzolando a secco: non risciacquare con acqua! Intonaco vecchio di calce, rivestimenti di cemento e ai silicati Rivestimenti non ben aderenti, con tendenza a staccarsi o a sfarinare, vanno rimossi con idrolavaggio a pressione. Nel caso di impossibilità ad idrolavalre ageire carteggiando o spazzolando, con mezzi meccanici, e spolverare bene i residui. Piccole irregolarità dell intonaco vanno riparate con uno stucco per facciate tipo BETONIX.
5 Vecchie pitture a base di dispersioni o intonaci plastici Pitture a base di dispersioni non portanti e intonaci plastici vanno rimossi completamente con sverniciatore o idropulitrice e risciacquati. Strati che si staccano vanno tolti completamente. Piccoli danni dell intonaco vanno riparati con uno stucco per facciate tipo BETONIX. Quindi applicare SILTECH PRIMER pronto all uso come fondo consolidante e idrofobizzante. Rivestimenti elastici Se danneggiati e resi più fragili dalle intemperie possono essere sovrapplicati dopo un adeguata pulizia. Se conservano parte della loro elasticità, sverniciare e pulire con idropulitrice. Superfici sabbiose e sfarinanti Vanno spazzolate con cura e rinforzate con SILTECH PRIMER pronto all uso. Superfici molto sporche vanno pulite. Rivestimenti a cappotto con pannelli isolanti di polistirolo Come fondo va applicato esclusivamente SILTECH PRIMER pronto all uso Lavorazione Applicare SILOXAN FACCIATE, come prima mano, diluito con massimo il 10% di acqua, con pennellessa, rullo di pelo o con mezzi meccanici, ad es. con un apparecchio a spruzzo adatto. Dopo asciugamento, applicare uniformemente una seconda mano di SILOXAN FACCIATE, diluito con il 10% massimo di acqua. Sovrapplicabilità Il prodotto è sovrapplicabile con SILOXAN FACCIATE o con altre pitture per facciate in commercio. Se si utilizzano altri prodotti per facciate, le caratteristiche sostanziali del prodotto verranno meno
6 INFORMAZIONI SUL PRODOTTO Base del legante emulsione/dispersione di resine siliconiche Peso specifico ca. 1,55 Kg/litro Grado di lucentezza opaco stoccaggio 24 mesi in confezioni ben chiuse, in luogo fresco e al riparo dal gelo e dal sole diretto confezioni Fustini in plastica da litri 12,5 Articolo SILP12 Colori Colori fattibili su mazzette CSH, NCS, RAL e PANTONE, altre tinte a richiesta Lavorazione non lavorare ad esposizione diretta del sole o con pericolo di gelo, comunque non al di sotto di + 5 C. Se le condizioni climatiche sono favorevoli, è possibile applicare entrambe le mani lo stesso giorno Consumo 0,20-0,40 l/m 2 a seconda del fondo per la prima mano e quella finale Pulizia degli arnesi Con acqua tiepida subito dopo l uso IMPORTANTE Le facciate esterne pitturate con SILOXAN FACCIATE durante l applicazione e nei giorni successivi di essiccazione devono essere protette dalla pioggia, da qualsiasi precipitazione e da elevata umidità relativa in atmosfera (nebbia) in quanto possono manifestare fenomeni di lumacature, macchie, alterazioni del colore, ecc. Dovute ad una non corretta essiccazione del prodotto. Questi fenomeni non pregiudicano le prestazioni del prodotto e possono essere minimizzate tramite lavaggio di tutta la parete con abbondante acqua subito dopo il fenomeno. ULTERIORI INFORMAZIONI Attenzione: la presente scheda elenca dati raccolti sulla base della tecnica e dell esperienza. Data la molteplicità d uso del prodotto essi non possono essere vincolanti e l utilizzatore non può esimersi dall utilizzare il buon senso e la sua esperienza per il singolo caso. Le informazioni non comportano alcun obbligo giuridico e nessun obbligo accessorio al contratto d acquisto. Assicurazioni o garanzie rilasciate da nostri dipendenti o collaboratori devono essere sempre confermate per iscritto. Eventuali indicazioni sull idoneità e sul consumo del prodotto, senza aver personalmente preso visione dell oggetto da trattare, non hanno alcun valore e dopo il sopralluogo devono essere confermate per iscritto. Verificare l esatto consumo con una prova sull oggetto. La corrispondenza dei colori deve essere verificata dall utilizzatore PRIMA di iniziare il lavoro.