RUGHE SUL TUO VISO? SCOPRI COME COMBATTERLE!
Un giorno ti guardi allo specchio e le trovi lì: sono comparse linee sottili e rughe sul tuo volto! Per alcune donne, non si tratta di una bella scoperta. Continua a leggere, questo ebook è quello che fa al caso tuo con alcuni consigli su come difenderci dalle rughe! Devi sapere che l invecchiamento è un processo continuo e non reversibile, con il tempo la pelle perde gradualmente la sua elasticità originando rughe e macchie della pelle. Superati i 30 anni la pelle diventa più sottile e non è in grado di trattenere l'umidità sufficiente a mantenere quel bagliore glamour. Ma una ruga è una ruga, dopo tutto. Ma cos è una ruga? Esistono due tipi principali di rughe. Le rughe superficiali, chiamate anche linee sottili. E le rughe e i solchi profondi. Le rughe superficiali, come suggerisce il nome, sono segni che intaccano solo la superficie, ovvero lo strato epidermico, della pelle. Le rughe superficiali hanno una profondità inferiore a 0,1mm e possono sparire o diventare scarsamente visibili quando sei rilassata. In generale, è più facile ridurre la visibilità di queste linee sottili senza ricorrere a procedure invasive. Le rughe profonde o solchi hanno una profondità che varia tra 0,1 e 0,4mm e permeano lo strato dermico della pelle, che è direttamente al di sotto dello strato epidermico. Le rughe profonde rimangono ben definite ed evidenti anche quando i muscoli e la pelle sono rilassati perchè raggiungono lo strato sub-cutaneo, il terzo strato della pelle, dove è depositato il grasso.
Perchè si formano linee sottili e rughe? Le cause dell'invecchiamento della pelle sono sia interne che esterne. Internamente, proprio come ogni altro organo del corpo umano, la funzionalità della pelle si deteriora lentamente con l'avanzare dell'età. Sono tanti i fattori naturali che contribuiscono alla formazione di linee sottili e rughe. Gli sbalzi ormonali, in particolare degli estrogeni, possono ridurre la produzione di collagene, un tessuto connettivo che contribuisce alla struttura e alla tonicità della pelle. La rigenerazione cellulare e la circolazione possono anch'esse rallentare con l'età. L'elastina, che permette alla pelle di riprendere la propria forma iniziale, e l'acido ialuronico, un idratante naturale della pelle, diminuiscono. Tutti questi cambiamenti compromettono l'elasticità, la tonicità, la struttura e l'idratazione della pelle e ciò contribuisce al collasso di alcune zone e alla formazione di irregolarità nella pelle che, in ultima analisi, si manifestano come linee sottili e rughe. Ma entrano in gioco anche fattori esterni. Il più ovvio è, naturalmente, l'esposizione ai raggi UV. Mantenere una pelle ben protetta dal sole è un buon modo per aiutare a ridurre le possibilità di un invecchiamento precoce, ma anche fumare e gli inquinanti ambientali tirano brutti scherzi alla pelle. I posti dove si concentrano le rughe sono il viso, il collo, le mani e l inizio degli avambracci.
Ma ora basta teoria ed ecco subito per te dei consigli preziosi su come mantenere una pelle giovane! La cosa più importante è avere uno stile di vita sano ed equilibrato, so che probabilmente ti aspettavi dei consigli miracolosi su come evitare le rughe ma la cosa più importante è il nostro stile di vita! Inizia fin da subito a migliorare la tua vita con qualche accorgimento semplice ma al tempo stesso efficace: Bevi ogni giorno almeno due litri di acqua minerale povera di sodio. La tua pelle ne sarà felice. Facendo così non solo viene irrorata meglio ma diventa anche più liscia, elastica e con i pori meno dilatati. Inoltre, si disintossica meglio. Inizia a curare la pelle fin da giovane con un alimentazione ricca di sostanze vitali, di fibre e il più possibile naturale. I cibi non raffinati sono da preferire. In questo modo si rifornisce la pelle con vitamine, minerali, enzimi e aminoacidi di importanza vitale. Questi ultimi sono i mattoni della vita e rivestono un importanza particolare per l attività e il rinnovamento cellulare, per la tonicità e l elasticità della pelle. Dormire a sufficienza è come una fonte di giovinezza. Il corpo si rigenera. Le scorie vengono espulse attraverso la pelle. Le cellule si riparano. Non a caso si parla di sonno di bellezza. A qualsiasi età concediti molto movimento all aria aperta. L attività sportiva e le camminate mantengono la pelle tonica, contribuiscono ad eliminare i cuscinetti di grasso e migliorano l irrorazione sanguigna. Basta anche solo una passeggiata di 20 minuti al giorno.
Basta poco o no????? Non è difficile tutto questo! In seguito puoi anche inserire qualche altro piccolo accorgimento come ad esempio: So che non è facile ma per quanto possibile, cerca di evitare lo stress, le arrabbiature e le preoccupazioni. Tutto ciò si riflette anche sulla nostra pelle! Lo stress causa effettivamente una reazione fisiologica nel corpo umano che provoca la produzione di cortisolo, noto agli scienziati come "ormone dello stress". Il cortisolo causa infiammazione degli organi umani, compresa la pelle. Avete letto bene, non si tratta di un errore. La pelle è un organo! E proprio come gli altri organi, si può infiammare. Il risultato? I pori infiammati si ostruiscono più facilmente. Il collagene infiammato può provocare le rughe. Altri segni di infiammazione della pelle comprendono prurito, secchezza e acne. La predisposizione interna a ridere e rilassarsi è un altra vera fonte di giovinezza. Già in gioventù decidiamo noi stessi se avremo le rughe tipiche del ridere o delle preoccupazioni! Anche una vita noiosa e superficiale ha i suoi effetti così come una vita piena e felice. Le attività di volontariato, una vita familiare vivace, gli interessi personali e tutto ciò che riempie la vita hanno consentito ad alcune persone di rimanere giovani. Smettete di fumare! Niente peggiora permanentemente l irrorazione sanguigna e fa invecchiare velocemente la pelle come la nicotina. La pelle dei fumatori è spesso grigia e rugosa. Bevete alcool e caffè in quantità moderate. Troppo vino rosso e caffè provocano venuzze e pori dilatati.
Questi erano i consigli inerenti il nostro stile di vita, possiamo fare anche qualcosina per proteggere e migliorare la nostra pelle dall esterno. Come? Continua a leggere! Utilizza un filtro solare per contrastare gli effetti dannosi delle radiazioni solari. Intensifica l effetto con gli antiossidanti naturali che puoi assumere con l alimentazione. Non dimenticare che la pelle dopo l esposizione al sole ha bisogno di più idratazione. Scegli con cura i cosmetici anti-età e preferisci quelli senza profumo. I profumi non solo sensibilizzano la pelle ma possono anche irritarla. Ciò è controproduttivo soprattutto in caso di pelle problematica o sensibile. Ad ogni età puoi ottimizzare la bellezza dall interno con l assunzione degli integratori alimentari. È sensato soprattutto se fai un lavoro stressante, se ci sono delle carenze o se, per qualsiasi motivo, aumenta il fabbisogno di determinate sostanze vitali. Evitate il botox, le operazioni di chirurgia estetica, le cure ormonali e le diete drastiche. Alla lunga possono avere delle conseguenze, hanno effetti collaterali e la loro efficacia non è duratura! E infine ti ricordo la cosa più importante di tutte. Leggi attentamente! Accettate il vostro corpo anche se con qualche piccola imperfezione. Sono queste caratteristiche che ci rendono unici e ci distinguono dagli altri! Dobbiamo renderci conto che il nostro corpo è una macchina meravigliosa, che svolge moltissime attività e che può riservarci moltissime sorprese.
E' stato dimostrato che l'ansia legata all'invecchiamento è direttamente correlata a una scarsa percezione di sè e addirittura a una forma di discriminazione legata all'età. Una scarsa percezione di sè è altresì associata a patologie croniche e a minori comportamenti preventivi per la salute, come l'esercizio fisico. Siate felici! Le persone felici hanno un bell aspetto! Non è un caso che le donne incinte e quelle che si sentono amate appaiano bellissime. Se prevalgono gli ormoni della felicità le rughe diventano automaticamente meno importanti! Non esiste un prodotto antiaging migliore della felicità.