REGOLAMENTO A.S

Documenti analoghi
Maria Ausiliatrice Sezione Primavera

Il Giardino Incantato Asilo Nido Via B. Marcello 79, Milano CARTA DEI SERVIZI

Istituto Comprensivo Statale di Villanova d Asti Scuole dell Infanzia, Primaria, Secondaria di 1 grado

Sezione Primavera REGOLAMENTO. Scuola dell Infanzia Maria Ausiliatrice. Scuola dell Infanzia

REGOLAMENTO Scuola Materna e Sezione Primavera Anno scolastico 2010/11

REGOLAMENTO DELLA SCUOLA

ASILO NIDO DOLCI COCCOLE

CITTA' DI GOITO SCUOLA DELL INFANZIA COMUNALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CAPRAIA E LIMITE

VADO ALLA SCUOLA DELL INFANZIA

Scuola dell Infanzia Maria Ausiliatrice

SCUOLA DELL'INFANZIA T.VECELLIO

I folletti di kines 2016/17

REGOLAMENTO SCUOLA INFANZIA E PRIMARIA

LA SCUOLA DELL INFANZIA

FAQ DEI GENITORI. 1) Cosa bisogna fare se si deve tenere a casa il proprio figlio per malattia?

La scuola offre, su richiesta delle famiglie, il servizio di pre e post scuola nei seguenti orari:

SEZIONE

CENTRO ESTIVO 3 6 ANNI. SEDE: SCUOLA D INFANZIA «S.lle. AGAZZI» Piazza Amendola 9, Maranello

SCUOLA DELL INFANZIA DI RIVALTA SCRIVIA

Le scuole dell infanzia statali

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA IL DOLCE NIDO VIA NAPOLI,6 ACERRA-NA-

REGOLAMENTO E ISCRIZIONE

SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE VIA ZANOLI GANDOSSO BG

ASILO INFANTILE EMILIO ALEMAGNA SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA - DECRETO N 745 DEL 21/01/2002

REGOLAMENTO Introduzione. Orari e modalità di frequenza

I.C. PACINOTTI MARIGLIANO (NA) Via Pontecitra Tel Fax

REGOLAMENTO ASILO NIDO LA GIRANDOLA Per i genitori di.

REGOLAMENTO SCUOLA DELL INFANZIA MARIA AUSILIATRICE

SCUOLA MATERNA SANT ANNA

ISTITUTO COMPRENSIVO Montebelluna 2 SCUOLA DELL INFANZIA M. G. BERGAMO Tel REGOLAMENTO

REGOLAMENTO INTERNO. 4) Orario

REGOLAMENTO INTERNO PER IL FUNZIONAMENTO DEL BABY PARKING

NORME PER LA FREQUENZA ALLA SCUOLA DELL INFANZIA anno scolastico 2017/2018.

Regolamento interno scuola dell infanzia. Il regolamento interno è l insieme delle norme che regolano la vita della scuola.

Parrocchia S. Agata Scuola dell Infanzia Paritaria Ambrogio Rosa Piazza Chiesa 3, Ornago (MB) Tel/Fax

Scuola dell Infanzia Paritaria Monumento ai Caduti REGOLAMENTO

SCUOLA MATERNA PARITARIA MATER GRATIAE -NOVARA

Disponiamo, altresì, di ampi spazi verdi, spogliatoi, bar-ristorante, veranda attrezzata ed ampi parcheggi.

Asilo Nido Aziendale Progetto Scoiattolo. Via Dante, 3 - Piazzale degli Alpini Arconate (MI) Tel

REGOLAMENTO Scuola dell Infanzia

SCHEDA PERSONALE RECAPITI TELEFONICI UTILI. Chiediamo inoltre cortesemente di indicare eventuali ALLERGIE o INTOLLERANZE ALIMENTARI

ASILO NIDO RAGGIO DI SOLE

Il nostro regolamento

OBIETTIVI DELLA RIUNIONE: fornire le principali informazioni e presentare lo stile educativo della scuola e la sua organizzazione.

SCUOLA DELL INFANZIA PARROCCHIALE REGOLAMENTO

CENTRI ESTIVI "BOSCO ANTICO" anni e 6-12 anni

Asilo Nido. Carta dei Servizi Anno educativo Gli Amici di Winnie

Regolamento Asilo Nido I Papaveri

CALENDARIO SCOLASTICO

Anno Scolastico

PER BAMBINI DAI 3 AI 6 ANNI

MICRO NIDO Tel

SCUOLA DELL INFANZIA SAN GIOVANNI BATTISTA

INFORMAZIONI UTILI PER I GENITORI

CENTRO ESTIVO COMUNALE. bambini 3-6 anni

Comune di San Vito al Tagliamento Cooperativa Itaca. Centro estivo Attività per i bambini della Scuola Primaria

La scuola dell infanzia nel Canton Ticino dopo l entrata in vigore del concordato HarmoS

SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA PARITARIA Capogrosso

ISTITUTO COMPRENSIVO C. CASTELLER. SCUOLA DELL INFANZIA IL GIUGGIOLO Via Strasburgo n. 1 CASTAGNOLE Tel

Carta del servizio GIRICOCCOLE COMUNITA DEL SORRISO. Cooperativa sociale in convenzione col COMUNE DI GUDO VISCONTI

AVVISO ALLE FAMIGLIE dei bambini della SCUOLA PRIMARIA SERVIZIO DI REFEZIONE

ISCRIZIONE ALUNNI. SCUOLA PRIMARIA Don Milani - PIETRAMURATA

IL GIRO DEL MONDO IN 80 GIOCHI

PREMESSA. ISTITUTO PARITARIO SAN GIUSEPPE - VIGEVANO Cooperativa Sociale S. Caterina Da Siena a r. l. - ONLUS Scuola Primaria

REGOLAMENTO SCUOLA DELL'INFANZIA ''SAN PIO X''

Transcript:

SCUOLA DELL INFANZIA PARITARIA MAESTRE PIE Via Montello, 42-40131 Bologna tel. 051.6491372 fax 051. 55.66.00 coordinamentoinfanzia@scuolemaestrepie.it presidenza@scuolemaestrepie.it segreteria-amministrativa@scuolemaestrepie.it REGOLAMENTO A.S. 2016-2017 FORMAZIONE SEZIONI La scuola dell Infanzia è composta da tre sezioni, omogenee per età, suddivise in tre gruppi: Il gruppo dei Piccoli comprende i bambini di 3 anni e quelli che compiono i 3 anni entro il 30 aprile dell anno successivo all iscrizione Il gruppo dei Medi comprende i bambini di 4 anni e quelli che compiono i 4 anni entro il 30 aprile dell anno successivo all iscrizione Il gruppo dei Grandi comprende i bambini di 5 anni e quelli che compiono i 5 anni entro il 30 aprile dell anno successivo all iscrizione INSERIMENTO L inserimento dei Piccoli avviene in modo graduale: Per i primi tre giorni è organizzato in due turni a rotazione, nell ambito dei quali i bimbi resteranno a scuola per periodi molto brevi (non superiori alle 2 ore) senza la presenza del genitore. Nella prima settimana di scuola, il servizio si svolge dalle ore 8:45 alle ore 12:00 in base ai turni (non si effettua il servizio mensa). All entrata i bambini vengono accolti dalle insegnanti che li riconsegnano all uscita al genitore o alla persona delegata. Per motivi di sicurezza e di ordine, i genitori non possono trattenersi, più del necessario, nei locali della scuola dell Infanzia e/o in portineria. I bimbi possono usufruire del servizio di refezione e del riposo a partire rispettivamente dalla terza settimana e dalla quarta, ma sempre in accordo con le insegnanti e compatibilmente con le direttive dell intero istituto.

ROUTINE SCOLASTICA La scuola è aperta dal lunedì al venerdì con il seguente orario: 7:45 9:00 ENTRATA 11:30 13:00 PRIMA USCITA 15:30 16:00 SECONDA USCITA ORGANIZZAZIONE DELLA GIORNATA SCOLASTICA: 7:45 8:50 ACCOGLIENZA E GIOCO LIBERO 8:50 9.00 PREGHIERA CONDIVISA 9:00 11:00 ATTIVITÀ DI SEZIONE / LABORATORI di APPRENDIMENTO 11:00 11:30 IGIENE PERSONALE 11:30 12:15 PRANZO 12:15 13:00 GIOCO LIBERO E/O STRUTTURATO 13:00 15:00 IGIENE PERSONALE E NANNA (solo per i 3 ANNI) 13:00 15:30 RILASSAMENTO E/O LABORATORI extrascolastici (facoltativi) attuati per sezione (per i 4 ed i 5 ANNI) 15:00 15.30 MERENDA E GIOCO LIBERO 15:30 16:00 USCITA L accoglienza dei bambini avviene nei locali della Scuola dell Infanzia fino alle ore 9:00 e non oltre. Per chi arriva dopo le ore 9 non sarà garantito il servizio mensa. Si richiede la massima puntualità per non disturbare lo svolgimento delle normali attività e non interferire con la prenotazione dei pasti. Entro le ore 9:00, i bambini che non avessero fatto colazione, possono mangiare la merenda, leggera, portata da casa (no patatine, pop-corn, etc ). Seguono le attività di sezione/intersezione, ove si sviluppano le personali abilità e si acquisiscono conoscenze e competenze, mediante un insegnamento giocoso, ma intenzionale e formalizzato; si sviluppa e si potenzia in particolare la positiva capacità di relazione. Si pranza dalle ore 11:30 alle ore 12:15 circa: il rapporto con il cibo è piacevolmente curato, per un autentica educazione alimentare con un progetto di favole dedicato. Tra le ore 11:30 e le ore 13:00 è prevista la prima uscita dei bambini che, per diversi motivi, non restano a scuola al pomeriggio. I bambini del primo anno possono dormire dalle ore 13:15 alle ore 15:00 circa; ovviamente è un momento delicato a cui approcciarsi gradualmente e con attenzione da parte degli adulti.

Chi non fa la nanna (4 e 5 anni) svolge attività ludico-formative all interno della sezione, nella modalità di rilassamento (che non prevede la messa a letto) acquisendo comunque la gioia dell apprendere e della scoperta. L uscita pomeridiana è prevista dalle ore 15:30 alle ore 16:00; dopo le ore 16 i bambini saranno accompagnati al post-scuola e sarà addebitato alla famiglia il costo giornaliero del servizio. E previsto il servizio di post-scuola dalle ore 16:00 alle ore 17:30, concordando preventivamente, in segreteria, giorni e condizioni. Per garantire l ottimale funzionamento della scuola si chiede ai genitori la massima puntualità ed il rispetto di tutti gli orari della giornata. I bambini saranno consegnati esclusivamente ai genitori o a persone munite della delega presentata alla scuola (segreteria ed insegnanti) ad inizio anno scolastico. La delega deve essere accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità valido. Per il ritiro occasionale dei bambini, da parte di persone non delegate precedentemente, il genitore deve compilare al mattino un modulo da rilasciare firmato alle insegnanti, con segnalato il documento d identità della persona in questione; la persona delegata dovrà poi presentare il proprio documento di identità al momento del ritiro del bambino. DIMISSIONE DEL BAMBINO DA PARTE DELLE INSEGNANTI NEI CASI DI: Febbre oltre i 37 Turbe gastro-intestinali Sospetto di malattie infettive e manifestazioni cutanee Congiuntiviti e altre manifestazioni a carico delle mucose Sospetta pediculosi Infortuni USCITE DALLA SCUOLA E VISITE GUIDATE L apprendimento del bambini avviene anche in contesti esterni alla scuola: laboratori appartenenti alla città e ad ambiti territoriali di particolare interesse ludico/formativo. Nei giorni delle uscite ludico formative è importantissimo rispettare la puntualità. Nei giorni delle uscite didattiche e delle visite guidate, o in altri giorni indicati dalle insegnanti nel corso dell anno, i bambini indosseranno cartellini identificativi realizzati dalla scuola ed abbigliamento comodo.

Nel giorno delle uscite non è previsto il servizio scolastico; chi non vi partecipa non può essere accolto dalle altre sezioni. In caso di assenza, dopo l avvenuta iscrizione, qualora non sia rimborsabile, il costo dell uscita verrà comunque addebitato alla famiglia. ASSICURAZIONE In caso di infortunio, per la denuncia all assicurazione, è necessario portare in segreteria il certificato del Pronto Soccorso entro 3 giorni. ORARIO DI SEGRETERIA AMMINISTRATIVA LUNEDI: 15-16 MERCOLEDI: 7.45-9.45 GIOVEDI: 13-14 VENERDI: 7.45-9.45 SABATO (A SETTIMANE ALTERNE, PREVIA TELEFONATA): 7.45-9.45 REFEZIONE I pasti sono forniti dalla CAMST. Il menù della settimana è esposto in bacheca e prevede una versione invernale ed una estiva. Sono possibili variazioni solo in caso di intolleranza e/o allergie alimentari, documentate dal certificato del medico curante. COMPLEANNI Per chi lo desidera, è possibile festeggiare a scuola il proprio compleanno, portando cibi salati e/o dolci, rigorosamente confezionati e non preparati in casa ed evitando dolci con creme e bevande gassate (coca cola, fanta, etc ) RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA All inizio di ogni anno scolastico e ogni qualvolta se ne ravvisi la necessità, è previsto un incontro assembleare delle insegnanti con i genitori. Le insegnanti sono disponibili per colloqui individuali con i genitori, in giorni predefiniti e concordati preventivamente con l insegnante. La coordinatrice è a completa disposizione delle famiglie per comunicazioni, ragguagli ed aggiornamenti.

OCCORRENTE PER FREQUENTARE LA SCUOLA: ABBIGLIAMENTO È bene che i bambini indossino indumenti pratici, perché possano fare da soli e raggiungano prima possibile l autonomia; pertanto sono vivamente consigliati tute da ginnastica e vestiario comodo. Per le bambine, è preferibile avere i capelli raccolti. Non sono consentiti body intimi e cinture; sono consigliati scarpe con lo strappo, pantaloni con elastico con abbottonatura comoda e canottiera per favorire l autonomia del bambino. COSE DA PORTARE E RIPORRE NELL ARMADIETTO Un sacchetto da appendere all interno, contenente: un cambio completo: maglietta intima, mutandine, calze, pantaloni, maglia, calzini antiscivolo e scarpe di ricambio un asciugamano di piccole dimensioni Nota bene: Si prega di contrassegnare il tutto con nome e cognome e valutare un numero superiore di indumenti in base alle autonomie del bimbo salviette detergenti una merenda per il pomeriggio (solo chi lo desidera) che segua i criteri di una sana alimentazione Non portare: gomme da masticare, caramelle dure, lecca lecca. oggetti preziosi. più di un giocattolo, per evitare che il bimbo non sappia gestirli ; la tolleranza, in questo caso, è limitata al periodo dell inserimento (compreso ciuccio) e quindi alla raggiunta serenità del bimbo. SI RICHIEDE LA COLLABORAZIONE DEI GENITORI PER TENERE SEMPRE IN ORDINE IL CAMBIO E L ARMADIETTO!

OCCORRENTE PER IL PRANZO un tovagliolo grande di spugna con l elastico da mettere al collo, contrassegnato anch esso da nome e cognome e da riportare a casa ogni venerdì. OCCORRENTE PER IL RIPOSO POMERIDIANO (Solo per i 3 anni) Un sacchetto da appendere per la nanna, contenente: un piccolo cuscino con federa un lenzuolo con angoli, cm 140X60 una copertina e/o un lenzuolo, a seconda della stagione Nota bene: Si prega di contrassegnare il tutto con nome e cognome Il sacchetto della nanna va portato a casa tutti i venerdì. AVVERTENZE I bambini, nel limite del possibile, devono essere in grado di avvertire i bisogni fisiologici. Le insegnanti non possono somministrare ai bambini farmaci di nessun tipo. In caso di infortunio, al bambino verranno prestate le prime cure; i genitori saranno avvisati immediatamente; in caso urgente, ci si affida, comunque, alla struttura ospedaliera. N.B. Nel caso che il bambino necessiti di farmaci salvavita il medico deve rilasciarne il certificato. Tale certificato deve essere visionato dall AUSL, che provvederà a rilasciare alla scuola la specifica autorizzazione. Bologna, 14 giugno 2016