Master di I livello in MANAGEMENT NELLE ORGANIZZAZIONI SANITARIE In Sigla Master 74 Anno Accademico 2009/2010 (1500 ore 60 CFU)
TITOLO Management nelle organizzazioni sanitarie FINALITÀ Con la locuzione Management nelle organizzazioni sanitarie, si intende il Master di cui all art 6, comma 1, lettera b della legge 01 febbraio 2006 n 43, per acquisire competenze alle funzioni di coordinamento. Quindi il Master universitario ha lo scopo di creare qualificate competenze professionali, sia teoriche che applicative, in materia di sanità pubblica, di organizzazione e gestione sanitaria. Gli aspetti istituzionali e normativi (L. 43/06 - Disposizioni in materia di professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, riabilitative, tecnico sanitarie e della prevenzione e delega al Governo per l'istituzione dei relativi ordini professionali - GU n. 40 del 17-2-2006) che cambiano e la crescente complessità organizzativa, si riflettono sulle funzioni di chi opera nell azienda ospedaliera. Oggi si delinea pertanto il bisogno di gestire il processo di cambiamento come capacità di adattare le modalità organizzative all evoluzione della domanda del servizio sanitario. La formazione manageriale diventa quindi gestione dell attesa, soluzione del problema e ampliamento delle competenze di sviluppo nelle capacità gestionali. Di conseguenza questo master offre l opportunità di sviluppare conoscenze di management, valorizzare esperienze e confrontarsi attraverso l individualità lavorativa anche con i docenti. A tal fine si rende necessaria la conoscenza di sviluppo di programmi organizzativi e di ottimizzazione delle risorse umane. La comunicazione in questo percorso formativo verrà trattata come comunicazione pubblica mirante a stimolare il dialogo tra cittadinanza, organizzazione sanitaria ed amministrazione. Al fine di acquisire una rilevanza strategica per la diffusione e l informazione scientifica di reti di promozione di salute, i programmi di formazione continua verranno trattati nell ottica del sistema sanitario regionale. Il filo conduttore del programma formativo inciderà, quindi, su tre aree conoscitive: conoscenze di base, abilità operative e metodologiche, comportamenti ed atteggiamenti negli stili relazionali. DURATA Durata annuale, per un complessivo carico didattico pari a 1500 ore corrispondenti a 60 cfu. Il Corso avrà inizio nel mese di febbraio 2010
Moduli Titolo CFU I Modulo Project management sanitario 12 II Modulo Gestione delle risorse umane 12 CONTENUTI III Modulo Diritto, politica e formazione del personale 12 Tirocinio presso ASL e/o Az. ospedaliere e/o Universitarie e/o IRCCS (500 ore) 20 Verifica finale Tesi di master 4 Totale 60 ADEMPIMENTI Ai corsisti vengono richiesti i seguenti adempimenti: - studio del materiale didattico, video e scritto, appositamente preparato; - superamento dei test di verifica on-line; - partecipazione ai due seminari in presenza; - attività di tirocinio per un totale di 500 ore; - superamento della prova finale in presenza. TITOLI DI AMMISSIONE Sono richiesti i seguenti titoli di ammissione: - diploma di laurea quadriennale del previdente ordinamento; - diploma di laurea triennale e/o laurea magistrale; - Ai sensi e per gli effetti dell Art 1, punto 10 della Legge 08 gennaio 2002, n 2, al corso possono essere ammessi anche coloro che sono in possesso di diplomi,conseguiti in base alla normativa precedente, dagli appartenenti alle professioni sanitarie di cui alle leggi 26 febbraio 1999, n. 42, e 10 agosto 2000, n. 251 e 01 febbraio 2006 n 43, che risultino iscritti all albo professionale, ove previsto.
DESTINATARI I destinatari del master sono i professionisti sanitari ricompresi nella Legge 01.02.06 n 43. ISCRIZIONE STUDENTI STRANIERI Gli studenti stranieri provenienti da paesi non afferenti all Unione Europea dovranno presentare domanda di pre-iscrizione (entro la data stabilita ogni anno dal Miur rintracciabile al sito www.miur.it) presso la rappresentanza italiana competente per il territorio. Ai fini dell iscrizione il candidato dovrà presentare dichiarazione di valore in loco del titolo conseguito e fotocopia autenticata degli studi compiuti. Tutti i documenti vengono rilasciati dalla rappresentanza italiana competente per territorio. Non verranno accettate domande presentate oltre i termini, prive dei su citati documenti e pervenute autonomamente e non tramite nota consolare. Non sono ammesse iscrizioni sotto condizione. L erogazione del Master si svolgerà in modalità e-learning, con piattaforma accessibile 24ore/24. Il master avrà una durata di studio pari a 1500 ore (60 CFU). ATTIVITA Il modello di sistema e-learning adottato prevede l apprendimento assistito lungo un percorso formativo predeterminato, con accesso a materiali didattici sviluppati appositamente e fruibili in rete e ad un repertorio di attività didattiche interattive, individuali e di gruppo, mediate dal computer e guidati da tutor/esperti tecnologici e di contenuto, in grado di interagire con i corsisti e rispondere alle loro domande. Lo studio dei materiali didattici digitali /video lezioni dei docenti con animazioni grafiche) e a stampa (dispense e/o testi) avviene di regola secondo tempi e disponibilità del singolo corsista durante le 24 ore della giornata. TERMINE DI ISCRIZIONE 16 GENNAIO 2010 L attivazione del Master è subordinata all iscrizione di almeno 250 partecipanti.
CONDIZIONI L iscrizione comporta l accettazione del Regolamento sulle d utilizzo, riportate alla pagina: http://www.unipegaso.it/docs/cond_util_post.pdf condizioni Euro 1900,00 Il pagamento è in unica soluzione o alternativamente in 3 rate così distribuite: 400 euro all atto dell iscrizione 500 euro entro il 16 Aprile 500 euro entro il 16 Luglio 500 euro entro il 16 Settembre QUOTA DI ISCRIZIONE E MODALITA PAGAMENTO Il pagamento dovrà avvenire mediante bonifico bancario, ESEGUITO DIRETTAMENTE DAL CORSISTA, alle seguenti coordinate bancarie: UNIVERSITÀ TELEMATICA PEGASO Banca della Campania Spa IBAN: IT 57 G 05392 03402 000001339700 Indicare sempre nella causale del bonifico: il proprio nome cognome seguito da MASTER 74 SI INFORMA CHE NON SARANNO EMESSE QUIETANZE SUI PAGAMENTI RICORDANDO, AI FINI FISCALI PER LA DETERMINAZIONE DEL REDDITO, CHE IL BONIFICO, ESEGUITO SECONDO LE SU RIPORTATE ISTRUZIONI, CONSENTE LA DETRAZIONE DEL COSTO DEL CORSO.
AGEVOLAZIONI Per i Corsisti che appartengono all associazione sindacale NurSind, che ha sottoscritto specifica convenzione con l Ateneo per il presente Master, è prevista la quota agevolata di 950,00 di cui 100,00, (euro 83,00 oltre iva) quale preiscrizione da versare alla Perform@ srl (Via Marconi, 47 40122 Bologna, IBAN IT32U0100502403000000016290), ed 850,00 quale quota d iscrizione da versare all Università Telematica Pegaso, alle coordinate IBAN su indicate, suddiviso in tre rate: il pagamento della prima rata va effettuato all atto dell iscrizione nella misura di 300,00. La seconda rata di 300,00 da versare entro il 16 aprile, la terza di 250,00 entro il successivo 16 luglio 2010. Per usufruire dell agevolazione i corsisti dovranno compilare il punto m) della domanda indicando il Sindacato a cui appartengono. L agevolazione non potrà essere praticata se non si risulta iscritti sino al termine del master. L Ateneo provvederà ad effettuare le necessarie verifiche presso il soggetto indicato sulla dichiarazione resa. AVVISO IMPORTANTE Le iscrizioni decorrono dal 1 gennaio 2010. Pertanto gli interessati dovranno provvedere ad effettuare il bonifico ed inviare la domanda successivamente la suddetta data ma entro il termine del 16 Gennaio 2010. INFORMAZIONI Per qualsiasi informazione inviare una e-mail al seguente indirizzo: postlaurea@unipegaso.it (di carattere amministrativo e didattico); infermierinursind@performabo.com (di carattere logistico-organizzativo).