CO Monossido di Carbonio Valore limite per la protezione della salute umana, (DM.4., n. 6): media mobile su 8 ore massima giornaliera nell arco di un anno civile, ovvero massima concentrazione media su 8 ore rilevata in un giorno. Il valore limite di fissato non è mai stato superato nel 8 in nessuna postazione di misura. CO - Confronto medie annuali 3-8 Comune di Bologna GIARDINI MARGHERITA MALPIGHI FIERA ZANARDI BORGO PANIGALE PORTA SAN FELICE 3 4 5 6 7 8 Nota L analizzatore di CO installato nella stazione di Zanardi per l anno 8 ha registrato una percentuale di dati validi inferiore al 9%. La stazione è stata disattivata in data..8. L analizzatore di CO installato nella stazione di Fiera è stato disattivato in data 5.6.7. Nel periodo considerato 3 8 i valori medi annui registrati nel comune di Bologna sono generalmente compresi nell intervallo.7 -.4. Nel primo triennio le concentrazioni maggiori sono state rilevate nelle stazioni urbane da traffico (Porta San Felice, Malpighi e Fiera), mentre nel successivo triennio, 6 8, si evidenzia una minore variabilità dei valori registrati nelle diverse stazioni con concentrazioni che tendono ad una media di.8, risultando maggiormente confrontabili tra di loro. In particolare il confronto dei dati rilevati nell ultimo biennio mostra generalmente una diminuzione dei valori medi annui, che risulta più evidente nelle stazioni della provincia di Bologna.
In quest ultime postazioni nel periodo 3 6 si erano registrati valori compresi tra.6., mentre nel biennio 7 8 segue un decremento, fino a registrare nell ultimo anno concentrazioni uguali o inferiori al limite di quantificazione di.6 (Limite che rappresenta la più bassa concentrazione dell inquinante che può essere rilevata e misurata ). CO - Confronto medie annuali 3-8 Provincia di Bologna CASTEL MAGGIORE CASTENASO GRANAROLO CASALECCHIO SAN LAZZARO 3 4 5 6 7 8 Nota I valori medi per l anno 7 delle stazioni Casalecchio e San Lazzaro sono ottenuti da una percentuale di dati validi inferiore al 9%, obiettivo per la qualità dei dati come specificato per misurazioni in continuo nella Sezione I Allegato X, DM 6 del.4.. La stazione Granarolo è stata disattivata il 8..8. Nell agglomerato di Imola, dove le concentrazioni rilevate risultano meno variabili e maggiormente confrontabili tra loro, nel periodo 3 6 sono stati registrati valori medi annui compresi tra..8. Nell ultimo biennio si osserva comunque la tendenza al decremento rispetto al periodo antecedente, maggiormente evidente nella postazione di Cavour, dove nel 8 il valore medio annuo risulta inferiore a.6. In particolare le stazioni di De Amicis e Pirandello mostrano, nel 7 8, una stabilità dei valori rilevati.
CO- Confronto medie annuali 3-8 Imola IMOLA - CAVOUR IMOLA - DE AMICIS IMOLA - PIRANDELLO 3 4 5 6 7 8 L'analisi dei dati e degli andamenti temporali, sia delle medie annuali sia delle medie mensili per l anno 8, evidenzia come tale inquinante possa considerarsi non più critico per tutte le postazioni. Le concentrazioni di CO registrate sono nettamente inferiori, di uno o due ordini di grandezza, rispetto al valore limite fissato dalla normativa. Si conferma quindi che in tutti i siti di misura della provincia bolognese i valori di monossido di carbonio risultano comunque poco significativi e in virtù di ciò il numero di punti di rilevazione di questo inquinante sarà ridotto senza causare una significativa perdita di informazione sui livelli di concentrazione presenti sul territorio.
3, CO- Medie mensili 8 Comune di Bologna,5,,5, BORGO PANIGALE ZANARDI GIARDINI MARGHERITA PORTA SAN FELICE MALPIGHI,5, CO- Medie mensili 8 Provincia di Bologna, SAN LAZZARO CASTENASO GRANAROLO CASTEL MAGGIORE CASALECCHIO,
, CO- Medie mensili 8 Imola, IMOLA CAVOUR IMOLA DE AMICIS IMOLA PIRANDELLO,