Express Materiale per impronta (vinilpolisilossano) Il sistema di miscelazione Pentamix, applicato al materiale Express, può incrementare l efficacia del classico materiale per impronta
Impronte di precisione grazie ad Express... Nella odontoiatria moderna, la presa dell impronta costituisce il primo passaggio clinico nella realizzazione di intarsi, ponti e corone. Realizzare impronte di precisione è quindi essenziale ai fini della qualità del trattamento fornito. I materiali per impronta Express sono stati formulati proprio a questo proposito. Il nuovo Express Penta heavy body, con miscelazione automatica all interno del sistema Pentamix, migliora ulteriormente i punti di forza del putty Express tradizionale. Questo innovativo vinilpolisilossano per impronta offre un elevato livello di precisione e sicurezza sia nella tecnica bifase a due passaggi che nella tecnica simultanea, costituendo la scelta migliore per l odontoiatra, il tecnico ed il paziente. La famiglia di prodotti Express comprende ora anche materiali heavy body di consistenza simile ad un putty, idonei alla miscelazione automatica con il sistema Pentamix. Questi heavy body possono essere utilizzati in combinazione con i ribasanti Express, disponibili in cartucce per dispenser manuali, nelle tre ben note viscosità (2 fluidi e 1 regular).
... qualità sempre al massimo! Indicazioni e tecniche La gamma Express si adatta perfettamente alle esigenze della pratica odontoiatrica; fornisce al dentista una scelta completa di materiali, tecniche e tempi di lavorazione. La combinazione dei prodotti Express è utile a risolvere le esigenze delle impronte classiche a due materiali che utilizzano le tecniche putty-wash simultanea e bifasica (ribasata). Impronte per ponti e corone Impronte per inlay e onlay Specificatamente indicate per la tecnica putty-wash a due fasi e, per lavori protesici più esigui, con la tecnica putty-wash simultanea: Express Penta H Quick (sostituto di un putty a polimerizzazione rapida) in combinazione con Express Wash (ribasante idrofilo, light body, con tempi di indurimento normale (colore verde), oppure Express Wash (ribasante idrofilo, light body, con tempi di indurimento rapidi (colore blu) Per la tecnica putty-wash simultanea in lavori protesici complessi : Express Penta H (sostituto di un putty idrofilo a polimerizzazione normale) in combinazione con Express Wash (ribasante idrofilo, light body, con tempi di indurimento normali (colore verde) In base alle preferenze di ogni singolo dentista, combinazioni diverse da quelle suggerite, hanno fornito risultati clinici eccellenti.
Qualità dell impronta e convenienza Basta premere un pulsante per eliminare gli errori La perfetta qualità della miscelazione è indispensabile per ottenere impronte di elevato livello qualitativo. L esperienza nella pratica clinica ha dimostrato che i sistemi di miscelazione automatica assicurano maggiore efficacia e qualità, riducendo l insorgenza di errore e quindi il rischio di dovere ripetere l impronta. Uso conveniente e sicuro La perfezione si può raggiungere: basta premere il pulsante di Pentamix Le ricariche PentaMatic vengono inserite direttamente nella cartuccia Penta senza doverle preventivamente aprire manualmente, in quanto vengono forate in automatico una volta all interno del Pentamix, semplicemente premendo un pulsante. Il materiale per impronta viene miscelato in modo omogeneo e direzionato sul portaimpronta. Il processo risulta essere igienicamente sicuro in quanto non si verifica alcun contatto tra il materiale e l operatore. Non sono necessari altri passaggi, l area di lavoro rimane pulita e l intero procedimento risulta essere più efficiente. Grazie agli automatismi di apertura delle ricariche PentaMatic, di miscelazione di base e catalizzatore, e di estrusione del materiale, il sistema Pentamix ha posto le basi per lo sviluppo di una tecnica ottimale e conveniente. La qualità della miscelazione può essere sempre riprodotta evitando il verificarsi di errori; lo spreco di materiale è inoltre notevolmente ridotto grazie al riempimento diretto del cucchiaio portaimpronta. Il sistema Pentamix viene già utilizzato in migliaia di cliniche universitarie ed ambulatori odontoiatrici. La precisione e l efficienza del sistema Penta, nel suo conmplesso, è ormai stata accertata da molti dentisti a livello mondiale.
I vantaggi derivanti dall utilizzo di Penta L uso di Penta risolve i 6 tipici problemi del putty Nessuna distorsione dovuta al calore delle mani Il calore prodotto dalle mani può provocare la prematura polimerizzazione del putty durante la sua miscelazione, cosa che può causare stress interni al materiale con conseguente distorsione dell impronta finale. Nessuna deformazione dovuta a pressione Diversamente dai prodotti Express Penta, i putty tradizionali sono poco scorrevoli; di conseguenza l elevata pressione esercitata durante la fase di sistemazione intraorale del cucchiaio può causare una deformazione del portaimpronta. Nessuna aggiunta di olii idrofobici Diversamente dai materiali Express Penta, i putty tradizionali devono contenere sostanze oleose al fine di poter essere agevolmente miscelati manualmente. Per loro natura, tali olii sono idrofobici e riducono in modo significativo lo scorrimento e la precisione del putty stesso, specialmente nelle aree umide dei solchi. Nessun problema derivante dall uso dei guanti in lattice Con il Pentamix non si verifica tutta una serie di effetti indesiderati dovuti all uso dei guanti in lattice, quali ad esempio l inibizione della polimerizzazione, poichè il materiale non viene mai maneggiato diret- tamente. Diversamente dai putty tradizionali, miscelati a mano, Express Penta H (figura in basso), è assolutamente privo di bolle ed omogeneo, questo grazie alla miscelazione automatica del sistema Pentamix. Con Express Penta, le conseguenze dovute ad una miscelazione inadeguata vengono quindi completamente eliminate. Nessun rischio di una miscelazione inadeguata Eliminazione di errori da parte dell operatore La miscelazione manuale del silicone è fonte di potenziali errori e può dare risultati variabili. Le differenze nei rapporti di miscelazione e la possibilità di errore manuale da parte dell operatore (infiltrazioni di aria, generazione di calore etc.) influenzano la qualità della miscelazione e dell impronta.
Tecnica putty-wash a due fasi Il sistema putty-wash a presa rapida Express Penta H Quick / Express Wash Le due viscosità a presa rapida, Express Penta H Quick e Express Wash fast (blu), sono ideali per la tecnica putty-wash a due fasi (scaricamento del putty e ribasatura) e per lavori protesici minori in cui si opta per la tecnica simultanea. Nella tecnica putty-wash a due fasi, Express Penta H Quick, può anche essere associato al materiale ribasante light body Express Wash regular (verde) il cui tempo di indurimento è superiore rispetto al light body blu. Fluidità e consistenza iniziali Al fine di evitare distorsioni, il materiale deve essere posizionato sul portaimpronta quando si trova ancora allo stato fluido, prima dell inizio della reazione di polimerizzazione, in modo tale che il portaimpronta possa essere posizionato all interno della bocca senza dover esercitare alcuna pressione. La fluidità iniziale di Express Penta H Quick risponde esattamente alle esigenze dell operatore. Rigidità finale Una volta indurito, Express Penta H Quick, raggiunge una durezza Shore di A 72. Tale rigidità finale è utile ad aumentare la pressione esercitata e a prevenire gli effetti dovuti all elasticità, i quali potrebbero provocare imprecisioni e distorsioni. Prima impronta con Express Penta H Quick 80 70 72 70 64 60 56 50 40 Durezza Shore dopo 1 ora 30 20 10 0 Express Penta H Quick President Putty Durezza Shore A dopo 1 ora, dati riferiti a misurazione interna Provil Putty Optosil Putty
prima impronta con Express Penta H Quick Express light body, ribasante a indurimento rapido (blu) all interno del dispenser Eccellenti proprietà carving Nella tecnica putty-wash a due fasi l attento scaricamento della prima impronta costituisce il requisito più importante al fine di ottenere un impronta di precisione e di elevato livello qualitativo. Se la prima impronta viene scaricata in modo non adeguato o insufficiente, si possono generare interferenze con il ribasante che possono causare delle compressioni indesiderate. Il conseguente ritorno elastico durante la rimozione potrebbe introdurre distorsioni nell impronta e causare di conseguenza degli errori nella produzione del manufatto protesico. Express Penta H Quick può essere scaricato in modo molto efficiente; i setti interdentali possono essere rimossi con facilità e i canali sono facilmente applicabili. Impronte preliminari perfette La rigidità finale permette anche di riposizionare l impronta senza che si generino distorsioni quando viene applicata la pres- sione. Express Penta H Quick possiede caratteristiche particolari che assicurano l ottenimento di prime impronte perfette, ecco perchè risulta essere la base ideale per le impronte di precisione ottenute con la tecnica putty-wash a due fasi. Impronte di precisione con la tecnica putty-wash a due fasi Le viscosità dei ribasanti Express regular set (verde) ed Express fast (blu), si adattano perfettamente a Express Penta H Quick. Il ribasante di precisione, altamente idrofilo e tissotropico, possiede contemporaneamente rigidità ed elasticità tali da evitare il rischio di lacerazione durante la rimozione dell impronta. I ribasanti Express sono disponibili in cartuccia e vengono miscelati con il classico dispenser manuale. I tempi di presa rapidi rendono la tecnica a due fasi ideale per la pratica odontoiatrica di tutti i giorni.
Tecnica putty-wash simultanea Il sistema idrofilo putty-wash regular set : Express Penta H / Express Wash Al fine di rispondere alle esigenze della tecnica putty-wash simultanea, 3M ESPE ha sviluppato un vinilpolisilossano idrofilo. Express Penta H possiede proprietà idrofile, diversamente da tutti i putty convenzionali che sono idrofobici. Idrofilia Entrambi i materiali, Express Penta H ed Express Wash, contengono agenti con proprietà idrofile, sviluppati e brevettati da 3M ESPE. Rispetto ai comuni vinilpolisilossani, le impronte in Express possiedono un elevata capacità idrofila, sia durante la fase di presa dell impronta che dopo il trattamento di disinfezione, ecco perchè offrono proprietà ideali per la preparazione di modelli in gesso di alta qualità. La capacità idrofila di un materiale può essere calcolata in base all angolo di contatto formato da una goccia d acqua sulla sua superficie. Minore è l angolo di contatto, maggiore è la capacità idrofila del materiale. Idrofilia Angolo di contatto ( ) 90 75 60 45 30 15 0 65 10 Express Wash light body regular set Express Wash light body fast set Angolo di contatto, 60 secondi dopo la miscelazione Angolo di contatto del materiale per impronta (3 minuti) Come dimostrato in seguito da test sviluppati internamente, il materiale ribasante a bassa viscosità Express Wash fornisce i migliori risultati relativi all idrofilia, sia durante la fase di lavoro che dopo l indurimento del materiale. Ciò significa che nell impronta non viene perso alcun dettaglio e, nella preparazione del calco in gesso, il gesso fluisce molto bene senza il bisogno di pretrattare l impronta. 70 15
Eccezionale fluidità 7 6 non riescono ad offrire, specialmente se contengono paraffina per favorire la miscelazione manuale. Fluidità (mm) 5 4 3 2 1 0 Express Penta H Express Putty Provil Putty Optosil Putty Tempi di indurimento tagliati su misura per la realtà clinica Express Penta H Putty Fluidità (test di Shark), dati interni L aumentatà idrofilia di Express favorisce lo scorrimento nelle fessure ed intorno ai margini della preparazione. Riproduzione accurata nei minimi dettagli Tempo di lavorazione con temperatura ambientale corrispondente a 23 C. Tempo di indurimento con temperatura orale corrispondente a 32 C. t Misurazioni rilevate con un reometro, dati interni Express Penta H, dotato di elevata capacità idrofila (sulla sinistra), permette di ottenere riproduzioni dettagliate persino in presenza di particolari condizioni di umidità, cosa che i putty tradizionali non sono in grado di fare. Ciò favorisce la corretta riproduzione del dettaglio del ribasante Express light body, regular set (verde) Si tratta di un vantaggio che gli altri putty Per la tecnica putty-wash simultanea, quando vengono miscelate simultaneamente entrambe le viscosità, sono necessari prodotti con tempi di lavorazione sufficientemente lunghi, al fine di prevenire stress endogeni durante il posizionamento del cucchiaio col putty sulla preparazione ricoperta dal wash che provocano la distorsione dell impronta. Ecco perchè sono essenziali tempi di lavorazione accurati per le due consistenze. I tempi di indurimento di Express Penta H e di Express light body regular set (verde), sono in perfetto accordo fra loro. Dopo un tempo di lavorazione sufficientemente lungo, si verifica una rapida reazione di indurimento.
Tecnica putty wash simultanea Wash materials Impronte di precisione con la tecnica putty-wash simultanea I due materiali ribasanti Express Wash, si adattano perfettamente all heavy body Express Penta H. I ribasanti possiedono una notevole capacità idrofila. Le loro proprietà tissotropiche costituiscono un altro vantaggio per la tecnica putty wash simultanea. Le viscosità di entrambi i ribasanti si adattano perfettamente all applicazione diretta intraorale tramite l utilizzo del tradizionale dispenser manuale a pistola. Grazie alla notevole varietà nelle viscosità, in ogni situazione clinica è possibile trovare la migliore combinazione di materiali per realizzare l impronta migliore. La composizione ottimizzata di riempitivi e polimeri, consente che Express Penta H ed Express Wash si adattino perfettamente gli uni agli altri per la loro idrofilia e viscosità, cosa che garantisce maggior precisione ed accurattezza nel rilevamento del dettaglio. Le due viscosità si legano fra loro, dando origine ad un materiale uniforme, il quale rimane ai margini della preparazione. Il ribasante non viene rimosso e non si formano striature. La tecnica putty wash simultanea viene quindi resa più semplice e sicura persino in presenza delle situazioni cliniche più complicate.
L uso di Express in ambulatorio ed in laboratorio Ideale per le cliniche odontoiatriche Una serie di studi effettuati in tutta Europa, conferma l ottenimento di risultati di elevata qualità in seguito all uso di Express Penta H Quick e Express Wash, nonchè la loro perfetta adattabilità all utilizzo nella clinica odontoiatrica. L efficacia di Express vi permetterà di risparmiare tempo e denaro. Il problema del verificarsi di errori da parte dell operatore durante la miscelazione è definitivamente risolto. Le ripetizioni dell impronta, le lavorazioni preliminari e le successive fasi di pulizia, appartengono ormai al passato. Piacevole per i pazienti I tempi di indurimento nel cavo orale dei materiali Express sono brevi. Si propone al paziente un materiale insapore e inodore, che calza sulla preparazione senza dover esercitare alcuna pressione e che, una volta indurito, viene rimosso dalla bocca facilmente. Un materiale apprezzato in laboratorio Gli odontotecnici apprezzano la definizione precisa nel rilevamento del margine della preparazione. L accurata riproduzione del dettaglio permette la realizzazione, in laboratorio, di manufatti protesici di precisione. La proprietà idrofila del materiale assicura il perfetto scorrimento dei gessi da modello. L elasticità dell impronta Express garantisce inoltre l agevole rimozione della stessa dal calco indurito. Le impronte possono inoltre essere applicate e ricolate più volte senza alcuna difficoltà.
The automix Express range La gamma di Express per la miscelazione automatica nel Pentamix I putty Express Express Penta H: materiale Penta(mix) per porta impronta a tempo di indurimento regolare regular set, dotato di capacità idrofila. Express Penta H Quick: si tratta della versione a indurimento rapido fast set di Express Penta H, con una maggiore rigidità finale. La famiglia Express per la miscelazione manuale nel dispenser. Ribasanti lightbody e regular-body Express Wash (verde): vinilpolisilossano light body, per miscelazione all interno del dispenser manuale e applicazione intraorale. E stato ideato per essere utilizzato insieme a Express Penta H e Express Penta H Quick. Express Wash (blu): light body (stessa viscosità del verde) in versione fast a presa rapida, ideato per essere utilizzato insieme a Express Penta H Quick. Express Wash (porpora): regular body (meno fluido del verde e del blu) per miscelazione nel dispenser manuale, ideato per essere utilizzato insieme a tutte le viscosità di Express con tempi di indurimento normali. Express - guida al nome Penta Il nome Penta identifica i materiali miscelabili nel sistema Pentamix Wash Il nome wash identifica i materiali miscelabili nel dispenser manuale a pistola H H sta per heavy body, designazione dei materiali di consistenza simile al putty Quick Quick è il nome che identifica il materiale Express Penta ad indurimento veloce
... combinazioni perfette per ogni tecnica Combinazioni Express appositamente studiate per la realizzazione di inlay, onlay, ponti e corone Prodotto Tecnica Applicazione Express Penta H Quick (a indurimento rapido) con Express Light Body a indurimento regolare (verde) o Express Light Body a indurimento rapido (blu) Tecnica putty wash a due fasi Il putty viene miscelato all interno del Pentamix ed estruso direttamente nel cucchiaio portaimpronta Il light body viene miscelato all interno del dispenser ed applicato direttamente nel cavo orale sulla preparazione Express Penta H Quick (a indurimento rapido) con Express Light Body a indurimento rapido (blu) Express Penta H (indurimento regolare) con Express Light Body a indurimento regolare (verde) Express Penta H (indurimento regolare) con Express Light Body a indurimento regolare (verde) o Express Light Body a indurimento regolare (porpora) Tecnica putty wash simultanea Tecnica putty wash a due fasi Tecnica putty wash simultanea Il putty viene miscelato all interno del Pentamix ed estruso direttamente nel cucchiaio portaimpronta Il light body viene miscelato all interno del dispenser ed applicato direttamente nel cavo orale sulla preparazione Il putty viene miscelato all interno del Pentamix ed estruso direttamente nel cucchiaio portaimpronta Il light body viene miscelato all interno del dispenser ed applicato direttamente nel cavo orale sulla preparazione Il putty viene miscelato all interno del Pentamix ed estruso direttamente nel cucchiaio portaimpronta Il light body viene miscelato ll interno del dispenser ed applicato direttamente nel cavo orale sulla preparazione
Express Penta H e Express Penta H Quick Qualsiasi sia la dimensione dell impronta, l uso risulta essere preciso e conveniente Proprietà tipiche del materiale Vantaggi derivanti dal suo utilizzo Idrofilia Precisione Impronte estremamente precise anche in presenza di solchi particolarmente umidi Il calco in gesso scorre liberamente senza necessità di pretrattare l impronta con agenti umidificanti Esatta riproduzione del dettaglio Tempi di indurimento Ritorno elastico Tempi di lavorazione sufficientemente lunghi Il rischio del verificarsi di stress endogeni è scongiurato La compressione e la deformazione non producono effetti negativi Stabilità dimensionale Mancanza di sensibilità all umidità Impronte precise per garantire un ottimo adattamento del lavoro protesico Le impronte non devono essere sviluppate immediatamente e possono essere sviluppate più volte Disinfezione agevolata Miscelazione automatica tramite Penta mix Apertura automatica dei salsicciotti Miscelazione omogenea e priva di bolle Qualità della miscelazione sempre uniforme Impossibilità del verificarsi di errori nell estrusione Preciso e semplice calcolo dei tempi Economico uso del materiale grazie all estrusione accurata Utilizzo agevolato e veloce Pulizia ed igiene assicurate Necessità di preparazione e pulizia ridotta al minimo
riassumendo... Tempi di lavorazione e di indurimento Express Penta H/ Express Light Body a indurimento regolare (verde) Express Light Body a indurimento regolare (porpora) Tempo di lavorazione (inclusa miscelazione a 23 C): Tempo di indurimento all interno del cavo orale: Express Penta H Quick/ Express Light Body a indurimento rapido (blu) Tempo di lavorazione (inclusa miscelazione a 23 C): Tempo di indurimento all interno del cavo orale: 1 min. 30sec. 5 min. 00sec. 1 min. 30sec. 3 min. 30sec. Tutti i 5 prodotti Express per la realizzazione di impronte di precisione, offrono tempi di indurimento che si adattano perfettamente alle esigenze cliniche. I vantaggi della gamma Express permettono di realizzare impronte accurate e di elevato livello qualitativo sin dall inizio. I polivinilsilossani prodotti da 3M ESPE assicurano la realizzazione dei restauri in tempi brevi e senza eccessivi sforzi. Istruzioni per l uso I prodotti Express sono materiali per impronta a base di vinilpolisilossano. Il contatto diretto con i guanti in lattice deve quindi essere evitato. Può essere utilizzato qualsiasi tipo di portaimpronta, purchè assicuri un adeguata ritenzione Per garantire l adesione al portaimpronta, si consiglia di trattare il portaimpronta con un adesivo per siliconi (ad esempio VPS adesivo per portaimpronta). La zona nella quale viene presa l impronta deve essere accuratamente asciugata e bisogna cercare di evitare la formazione di umidità. Inserire lentamente il cucchiaio muovendolo in direzione palatale, immergere la preparazione nel cucchiaio, non è necessario esercitare alcuna pressione. Attendere almeno 30 minuti prima di sviluppare l impronta. L impronta può essere conservata a temperatura ambiente senza limiti di tempo. E possibile utilizzare tutti i gessi da sviluppo Le proprietà idrofile dei prodotti Express rendono inutile l uso di agenti umettanti. Si consiglia, poco prima di sviluppare il modello di risciacquare l impronta con acqua ed asciugarla con un getto d aria. I prodotti Express non sono compatibili con i siliconi per condensazione, con l alginato e con i polieteri.
Codici e Confezionamento 3M ESPE Express Penta 7300P Intro Kit Express Penta H 1 Express Penta H (pasta base 300 ml + catalizzatore 60 ml) 1 cartuccia Express Penta colore arancio 20 puntali miscelazione Penta 2 Express Light Body Regular Set (colore verde) 48 ml 12 cannule miscelazione per dispenser 16 puntali intraorali per dispenser 1 adesivo per silicone 7312P Confezione singola Express Penta H 2 tubolari pasta base e catalizzatore (300 ml + 60 ml) 77803 1 cartuccia Express Penta H (colore arancio) 3M Espe Express Penta Quick 7300PQ Intro Kit Express Penta Quick H 1 Express Penta H Quick (pasta base 300ml + catalizzatore 60 ml) 1 cartuccia Express Penta colore verde 20 puntali miscelazione Penta 1 Express Light Body Regular Set (verde) 48 ml 1 Express Light Body Fasr Set (blu) 48 ml 12 cannule miscelazione per dispenser 16 puntali intraorali per dispenser 1 adesivo per silicone 7312PQ Confezione singola Express Penta H Quick 2 tubolari pasta base e catalizzatore (300 ml + 60 ml) 77802 1 cartuccia Express Penta H Quick (colore verde) Ribasanti 7301H Express Light Body bassa viscosità fast Set 2x48ml cartucce colore blu 12 puntali miscelatori 7302H Express Light Body bassa viscosità Regular Set 2x48ml cartucce colore verde 12 puntali miscelatori 73221H Express Light Body media viscosità Regular Body 2x48ml cartucce colore porpora 12 puntali miscelatori 7304 1 Dispenser Express Prodotti Dentali 3M Italia S.p.A. Via San Bovio, 3 Loc. San Felice - 20090 Segrate MI Tel. 02.7035.2419 - Fax. 02.7035.2061 E-mail: 3mespeitaly@mmm.com www.3mespe.com 7020094532/01(05.2002)