CO M U N E D I P A L U D I - Provincia di Cosenza - ---------------------------------------------------------------------- DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA COMUNALE **** **** **** **** **** **** **** COPIA N. 40 / GC del 8 luglio 2014 OGGETTO: CONCESSIONE IN COMODATO D'USO GRATUITO DI QUOTA DEL FABBRICA TO COMUNALE (CAMPANILE) ADIACENTE LA CHIESA DI SAN CLEMENTE PER INSTALLAZIONE DI APPARATI DI RETE RADIOLAN-HIPERLAN NECESSARI PER LA COPERTURA DEL TERRITORIO COMUNALEDI LINEA ADSL ALLA SOCIETA' EUROPSYS S.R.L. APPROVAZIONE SCHEMA CONTRATTO. L'anno DUEMILAQUATTORDICI il giorno OTTO del mese di LUGLIO alle ore 19,30 a seguito di avviso del Sindaco si e' riunita la Giunta Comunale, presso la sede del Comune con l'intervento dei Signori: N Cognome e nome Presente Assente 1 BALDINO DOMENICO SI 2 SALATINO CLEMENTE SI 3 DE SIMONE LUIGI SI Constatato che gli intervenuti sono in numero legale, assume la presidenza il Sindaco Baldino Domenico, il quale dichiara aperta la seduta. Partecipa alla riunione, il Segretario Comunale, Dott. Filippo ARCURI.
N. 40/GC del 8 luglio 2014 Premesso che questa Amministrazione ha la volontà di installare una rete Wi-Fi free in Piazza Benedetto Croce, per garantire l accesso su internet a tutti i cittadini frequentatori della stessa. CONSIDERATO che la Società EUROPSYS S.r.l., nella necessità di installare una rete Radio Lan su tutto il Paese, ha fatto una proposta, a costo zero, per l Amministrazione, di installazione rete Wi-Fi free in Piazza Benedetto Croce, a condizione che il Comune offra, in comodato di uso gratuito, un sito, di Proprietà Comunale, ove ubicare gli hardware necessari per l installazione della rete Radio Lan; CONSIDERATO che il Comune non deve sostenere nessun costo; VISTO il T.U.E.L. 267/2000; Visti ed acquisiti i pareri favorevoli ex D.Lgs 267/2000. Con votazione unanime resa nelle forme di legge; D E L I B E R A RICHIAMARE la narrativa che precede quale parte integrante del presente atto. DI APPROVARE, lo schema di contratto di comodato d uso gratuito, di quota del fabbricato comunale (campanile) adiacente la Chiesa di San Clemente, per installazione di apparati di rete Radio Lan Hiperlan, necessari per la copertura del territorio comunale linea ADSL con la Società EUROPSYS s.r.l. DI DARE ATTO d'indirzzo al Responsabile dell'area tecnica, per tutti gli atti conseguenziali per la formalizzazione dello schema di contratto di comodato d uso gratuito. DI DICHIARARE il presente atto immediatamente eseguibile ai sensi dell art. 134, comma 4, del D.Lgs. 18/08/2000 nr. 267.
N. 40/GC del 8 luglio 2014 COPIA PARERI ARTICOLO 49, COMMA 1, DEL D.LGS. N. 267/2000 E S.M.I. REGOLARITA' TECNICA Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità tecnica della presente proposta di deliberazione, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. Paludi, 08/07/2014 f.to Cesario Giovanni REGOLARITA' CONTABILE Si esprime parere favorevole in ordine alla regolarità contabile della presente proposta di deliberazione, ai sensi dell'art. 49, comma 1, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. Paludi, Letto, confermato e sottoscritto: IL PRESIDENTE f.to Baldino Domenico IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO FINANZIARIO f.to (Rag. Giuseppina CETERA) IL SEGRETARIO f.to Dott. Filippo ARCURI ATTESTATO DI PUBBLICAZIONE Visti gli atti d'ufficio, si attesta che la presente deliberazione è in pubblicazione all'albo pretorio online del Comune di Paludi, liberamente consultabile da chiunque vi abbia interesse, per quindici giorni consecutivi a decorrere dalla data odierna. Paludi, 07/08/2014 f.to Giuseppe Nunziato Blefari COMUNICAZIONE AI CAPIGRUPPO La presente deliberazione viene trasmessa in elenco, ai sensi dell'art. 125 del decreto legislativo n. 267/2000 e s.m.i., ai capigruppo consiliari contestualmente alla sua pubblicazione all'albo pretorio online del Comune di Paludi. Paludi, 07/08/2014 f.to Giuseppe Nunziato Blefari ATTESTATO DI ESECUTIVITA' Visti gli atti d'ufficio, si attesta che la presente deliberazione diverrà esecutiva trascorsi dieci giorni dalla sua pubblicazione all'albo pretorio online del Comune di Paludi, ai sensi dell'art. 134, comma 3, del D.Lgs. n. 267/2000 e s.m.i. Paludi, 07/08/2014 f.to Giuseppe Nunziato Blefari
CONTRATTO DI COMODATO D USO Il sottoscritto DOMENICO BALDINO (Comodante) nato a Paludi il 25/05/1952 e domiciliato per il presente contratto presso la Casa Comunale in Piazzale Francesco Epifanio Salatino n. 1-87060 Paludi (CS), in qualità di SINDACO DEL COMUNE DI PALUDI concede a titolo gratuito: per la durata di anni 9 (NOVE), L UTILIZZO DI QUOTA DEL C.D. CAMPANILE DI PROPRIETA DEL COMUNE DI PALUDI ADICENTE ALLA CHIESA SAN CLEMENTE, IN P.ZZA DEGLI ABRUZZI PALUDI (CS) indentificata al foglio di mappa n 21, PER L INSTALLAZIONE PICCOLE ANTENNE, DI TIPO A PANNELLO E/O DIREZIONALE, PER L INSTALLAZIONE DI APPARATI DI RETE RADIOLAN / HIPERLAN E/O ACCESSO HOTSPOT, ad EUROPSYS SRL CON SEDE LEGALE A MODENA (MO) IN VIA BELLINZONA N 37 - CAP 41124 C.F/P.IVA 0342390361 (Comodatario) rappresentata nel presente atto dal Suo Legale Rappresentante Sig. Giuseppe Antonio Accroglianò nato a Rossano (CS) il 29/04/1974 e domiciliato per la carica presso la sede legale della società, C.F: CCRGPP74D29H579I - E fatto obbligo al comodatario di restituire la stessa cosa ricevuta dal comodante allo scadere del termine previsto dal presente contratto. - Il comodatario, sulla base del presente contratto, non può servirsi del bene dato in comodato, che per l uso determinato dal contratto o dalla natura della cosa. - Non può concedere a terzi il godimento della cosa senza il
consenso del comodante. - Se il comodatario non dovesse adempiere agli obblighi suddetti, il comodante può chiedere l immediata restituzione della cosa, oltre al risarcimento del danno. - Il comodatario è responsabile se la cosa perisce per un caso fortuito a cui poteva sottrarla sostituendola con la cosa propria, o se, potendo salvare una delle due cose, ha preferito salvare la propria. - Il comodatario che impegna la cosa per un uso diverso o per un tempo più lungo di quello suo consentito, è responsabile della perdita avvenuta per causa sua non imputabile, qualora non provi che la cosa sarebbe perita anche se non l avesse impegnata per l uso diverso o l avesse restituita a tempo debito. - Se la cosa si deteriora per solo effetto dell uso per cui è stata consegnata e senza colpa del comodatario, questi non risponde del deterioramento. - Il comodatario non ha diritto al rimborso delle spese sostenute per servirsi della cosa. Esso ha diritto di essere rimborsato delle spese straordinarie sostenute per la conservazione della cosa, se queste erano necessarie ed urgenti. - In caso di morte del comodatario, il comodante, benché sia stato convenuto un termine, può esigere dagli eredi l immediata restituzione della cosa.
- Se la cosa comodata ha vizi tali che rechino danno a chi se ne serve, il comodante è tenuto al risarcimento qualora, conoscendo i vizi della cosa, non ne abbia avvertito il comodatario. Modena, lì IL COMODANTE IL COMODATARIO (EUROPSYS SRL)