L arte del saper fare... SCANFERLA
La Scanferla È il grande desiderio Imprenditoriale che ha condotto Bruno Scanferla a fondare nel gennaio 1981 l omonima azienda. Affiancato nel progetto aziendale dalla collaborazione del fratello Riccardo, si è posto sin dall inizio l obiettivo di fornire prodotti in linea con le esigenze di mercato in termini di qualità, puntualità e prezzo.
Lo sviluppo orientato al futuro Leader nella progettazione e costruzione di stampi progressivi, nello stampaggio e assemblaggio di particolari metallici di precisione per medie e grandi serie, la SCANFERLA si distingue dalla concorrenza per il livello di servizio offerto alla clientela. Dislocato su un area di circa 3.500 mq coperti, lo stabilimento è suddiviso per aree di attività, quali: Ufficio tecnico dove visioni diventano efficaci progetti tridimensionali Costruzione stampi dove la progettualità prende forma e funzionalità Produzione dove tra stampaggio e assemblaggio si produce il quotidiano Assicurazione Qualità dove la funzione di ogni processo diventa obiettivo Direzione commerciale e team logistico dove la competenza si trasforma in risposte rapide ed efficaci Uffici amministrativi/acquisti dove viene gestito l equilibrio ottimale delle risorse Magazzino/spedizione dove vengono soddisfatte le richieste del cliente
Dalla visione... Il team di esperti del nostro ufficio tecnico opera su dati matematici ricevuti dal cliente per realizzare, con i più evoluti sistemi CAD e CAE, la progettazione del futuro stampo. Avvalendosi di procedure FMEA, sono analizzate le potenziali difettosità del piano metodo per rendere affidabile e produttivo ogni stampo, dall avvio fino alla produzione in serie. Con programmi CATIA 3D si realizzano progetti che vengono seguiti fino alla campionatura per benestare dello stampo.
alla forma... La costruzione stampi progressivi / transfer è il reparto dove, conformemente al progetto, ogni singolo elemento viene realizzato con macchine a controllo numerico computerizzato ad alta tecnologia. Ogni particolare dello stampo viene lavorato per renderlo conforme alle prescrizioni progettuali, completando con cura minuziosa il montaggio e la messa a punto di tutti i componenti, garantendo così qualità, produttività e affidabilità degli stampi nel tempo. La trentennale esperienza, acquisita dallo staff tecnico nel settore, ha permesso di soddisfare nel corso del tempo le specifiche esigenze in molti settori di mercato quali: automotive, elettroutensile, elettronico, elettrico, elettrodomestico, mobili metallici e ferroviario. Il know-how acquisito e la creatività dei nostri tecnici rendono possibile lo studio e lo sviluppo di particolari prototipali molto complessi.
alla tranciatura fine... Dove le differenti caratteristiche di costruzione degli stampi per la tranciatura fine vengono rigorosamente condiderate sin dalla fase progettuale, nella quale vengono scelti per l utilizzo gli acciai più appropriati al tipo di prodotto da tranciare, tra cui acciai sinterizzati e in HSS. I materiali sono lavorati con fresatrici a CNC e rifiniti, dopo il trattamento termico, con elettroerosioni a filo e rettifiche, così da garantire la massima precisione tecnologicamente possibile.
di alti spessori... Essendo sottoposti a sollecitazioni derivanti dagli alti spessori, le matrici e i punzoni di trancia dello stampo vengono lavorati a disegno e affidati a esperti per l esecuzione del trattamento termico richiesto. Il trattamento viene eseguito in atmosfera controllata per garantire l omogeneità della struttura molecolare dell acciaio alla durezza richiesta. Successivamente il materiale subisce un ulteriore trattamento superficiale in PVD - TCN - TIN - dello spessore da 3 a 6 micron, secondo il materiale del pezzo da tranciare. Primarie aziende nazionali ed europee che operano nel settore dello stampaggio della tranciatura fine si affidano alla nostra realtà produttiva da molti anni con la fiducia derivante dall affidabilità dei nostri manufatti.
Dall elemento lamierato... Con potenze che vanno da 25 a 500 tonnellate, il reparto di produzione è composto da un area stampaggio attrezzata con 6 linee automatiche di presse a doppio montante ed ulteriori 7 presse a collo di cigno. Qui vengono prodotti in regime di Qualità Totale circa 60 milioni di particolari metallici all anno.
al filo metallico La tecnologia utilizzata nelle lavorazioni del filo e del tubo viene eseguita con macchine tradizionali e a CNC, e questo ci permette di ottenere pezzi conformi alle prescrizioni richieste a disegno, consentendoci di soddisfare le più svariate esigenze della nostra committenza. Con il parco macchine a controllo numerico disponibile, siamo in grado di gestire e realizzare pezzi anche molto complessi, di qualunque forma e dimensione, su svariati tipi di acciaio, dove con l esperienza maturata nel settore, siamo in grado di lavorare il filo d acciaio con diametri che vanno da 2 a 14 mm, mentre per la lavorazione del tubo possiamo lavorare particolari con un diametro che va da 8 a 32 mm.
Dall assemblato saldato... La nostra produzione si articola su circa 450 particolari, formati da pezzi singoli o assemblati, comprendenti particolari in lamiera, filo di acciaio e tubi, utilizzati prevalentemente nei settori dell automotive e del ferroviario. Tra le varie applicazioni ad esempio: strutture sedili, poggiatesta e supporti vari. Gli assemblati si realizzano utilizzando impianti robotizzati di saldatura Mig / Tig, allestiti anche con pinze di saldatura a proiezione Yaskawa / Kuka / ABB, e impianti allestiti con caricatori semiautomatici per la saldatura a proiezione dadi. Tutte le attrezzature utilizzate per la saldatura manuale o robotizzata vengono studiate e progettate al nostro interno per garantire l efficienza e la capacità produttiva richiesta in termini di qualità e tempi di consegna.
all assemblato puntato... Fa parte di questo reparto anche l area saldatura, dove una parte dei pezzi stampati diventano assemblati, e successivamente ai trattamenti esterni, imballati come prodotti finiti secondo le prescrizioni del Cliente. Ogni fase della lavorazione è controllata costantemente dall operatore macchina che, avvalendosi del ciclo di controllo, ne registra i risultati con la frequenza pianificata dall Assicurazione Qualità. L obiettivo Zero difetti parte dal coinvolgimento di ogni operatore che, attraverso l autocontrollo, è il primo garante nel produrre Qualità.
...al prodotto finito Lavorazioni interne Stampaggio con linee automatiche di componenti metallici di precisione nei seguenti materiali: - acciai da trattamento termico - acciai alto resistenziale - acciai comuni da stampaggio - acciai zincati - acciai Inox - leghe di ottone - leghe di bronzo - leghe di alluminio Filettatura e rivettatura Saldatura e assemblaggio componenti Montaggio in linea di elementi antivibranti Imballo secondo specifiche del cliente Lavorazioni esterne Fanno parte del servizio che la ditta SCANFERLA offre alla propria clientela le seguenti lavorazioni: - verniciatura - galvanizzazione - trattamenti termici - trattamenti superficiali - anodizzazione - pulitura / decapaggio
Assicurazione Qualità Certificata ISO 9002 dal 1996, l Azienda si è posta come obiettivo il costante adeguamento del Sistema Qualità alle normative europee ed internazionali; questo ha permesso nel 2003 di ottenere la ISO/TS 16949:2002, l ambita certificazione riconosciuta da tutto il settore Automotive. Il desiderio di fornire prodotti di qualità, ha orientato gli investimenti aziendali in attrezzature e strumenti indispensabili al mantenimento controllato dell intero processo produttivo, per garantire la conformità, secondo quanto prescritto dalle Normative Qualità vigenti. Tra gli strumenti di controllo utilizzati alla SCANFERLA vi è la macchina di prova in nebbia salina, test standardizzato che consente di verificare la resistenza di rivestimenti superficiali contro la corrosione. Fondamento del quality management è credere nella formazione continua delle risorse umane, che viene effettuata tramite corsi interni, sia tecnici che in lingua straniera, per la crescita del know-how aziendale.
Il team all ascolto del cliente Il team Commerciale/Export è in grado di relazionarsi e gestire tematiche tecniche nelle cinque maggiori lingue europee, interagendo con la più esigente clientela europea ed internazionale. Referente competente, gestisce trasversalmente le diverse problematiche, con l obiettivo finale della soddisfazione del cliente. La comunicazione diretta con il cliente è anche alla base della capacità reattiva del team di Gestione Logistica Fornitori/Clienti. È da quest ufficio che con l uso di sistemi E.D.I. Odette, partono le indicazioni per la movimentazione dei materiali e per le spedizioni finali dirette alle produzioni in serie, secondo i programmi di consegna. Attraverso un accurata ricerca e selezione dei fornitori, l Ufficio Acquisti garantisce l affidabilità delle forniture ed una gestione ottimale dell outsourcing. La competenza professionale nel gestire le tematiche fiscali dell Ufficio Amministrativo permette di superare le problematiche derivanti dalle normative comunitarie ed internazionali in termini di scambio delle merci.
La spedizione Dislocato su un area di 600 mq coperti, il magazzino è organizzato per soddisfare con flessibilità e reattività ogni richiesta logistica dei clienti. Qui sono stoccate le scorte della materia prima di ogni particolare, ed è qui che i prodotti finiti e imballati attendono la spedizione. Con la spedizione finale, diretta al sito produttivo del cliente, si conclude il diversificato processo lavorativo della Scanferla, ad evasione degli ordinativi. La qualità, il servizio e l affidabilità delle consegne sono le caratteristiche che hanno permesso l espansione e lo sviluppo dell Azienda sui mercati esteri e reso la Scanferla una realtà dinamica e moderna, perfettamente in linea con le attuali esigenze del mercato globale.
Scanferla Bruno srl Stampi Stampaggio Lamiere Via A. Einstein, 20/A 10051 Avigliana (TO) Italy Tel. +39 011 9369374/5 Fax +39 011 9369380 www.scanferla.com