1 PORTER PIAGGIO Lithium Battery System
I LIMITI DEL PIOMBO 2 I problemi della batteria piombo più sentiti dagli utilizzatori sono: -la breve durata della batteria -il rapido decadimento di prestazioni nel tempo -il peso eccessivo -la ricarica lenta ed inefficiente Nell utilizzo ciclico per trazione, le batterie al piombo hanno un decadimento di capacità (autonomia) percepibile già dai primi mesi, spesso dopo 12-18 mesi sono inutilizzabili. Il peso delle batterie al piombo, per il Porter 550kg, limita gravemente la portata utile; inoltre il peso accelera l usura di pneumatici, freni e sospensioni. Il tempo di ricarica delle batterie al piombo è lungo, 8-12 ore ed è inefficiente 50-60%max dell energia utilizzata viene accumulata. A CAUSA DI QUESTE LIMITAZIONI, GLI UTILIZZATORI, SPESSO RINUNCIANO ALL UTILIZZO DEL VEICOLO ELETTRICO.
La batteria litio ha i seguenti vantaggi: -lunga durata della batteria -prestazioni costanti nel tempo -il peso estremamente ridotto -la ricarica rapida ed ad alta efficienza I VANTAGGI DEL LITIO 3 la batteria Litio ha una durata 5-7 volte superiore a quella Piombo, questo significa sostituire la batteria 1 volta max nell arco della vita del veicolo L autonomia risulta maggiore e costante nel tempo, per il Porter 100km reali invece di 60km Una maggiore portata: per il Porter circa 400kg di carico utile in più rispetto al piombo Un minor tempo di ricarica: meno di 2 ore, se dotate di adeguato caricabatteria; il tempo di una pausa-pranzo! (piombo >8ore) Una efficienza di carica del 90%, meno energia sprecata e meno costi
4 La batteria litio realizzata da VOLTMEC Srl è compatibile meccanicamente con il veicolo originale: essa utilizza punti di fissaggio presenti sul telaio originale e viene installata negli stessi spazi delle batterie al piombo, con modifiche meccaniche minimali. La batteria ha gli stessi segnali e le stesse tensioni elettriche presenti sul veicolo originale quindi non vi è necessità di modifiche radicali all impianto originale. La batteria è realizzata con celle Kokam ad alta potenza per garantire: elevata capacità di spunto, carica rapida ed efficiente, lunghissima durata, basso peso.
5 Caricabatteria La batteria è realizzata in modo da essere compatibile con i caricabatteria esistenti, riducendo i costi di retrofit. Opzionalmente potrà essere installato un caricabatteria trifase dedicato per effettuare cariche veloci in meno di due ore. L'utilizzo di un caricabatteria opzionale trifase controllato permette comunque di ottimizzare la carica e massimizzare la velocità dei biberonaggi.
6 DISPLAY La batteria viene fornita con un display circolare a pannello che indica lo stato di carica in forma di barre, similarmente al normale indicatore del livello di carburante. Il calcolo dello stato di carica è molto accurato poiché tiene conto sia delle tensioni e temperature sia dell energia (integrazione columbiana). L accuratezza dello stato di carica rende il veicolo più sicuro e fidelizza l utilizzatore. E possibile integrare il cruscotto originale grazie alla rete CAN disponibile dalla batteria.
SICUREZZA La batteria è dotata di più livelli di sicurezze, sia hardware che software, sia passive che attive: 7 -monitoraggi continuo di tensione di ogni cella e confronto con le tensioni di stringa. -monitoraggio continuo delle temperature di ogni modulo e dell elettronica. -monitoraggio della corrente e sgancio rapido dei teleruttori. -n 3 teleruttori di protezione TYCO ad altissimo potere di interruzione. -monitoraggio continuo dell isolamento galvanico -fusibile 500 A Oltre a ciò, le celle utilizzate sono fornite da un primario produttore mondiale (Kokam) e corredate di foglio di collaudo per ogni cella.
8 SPECIFICHE TECNICHE -cella di base: SLPB110255255H 28S2P -numero di celle in serie: 28 -Totale capacità nominale: 126Ah -Totale tensione nominale: 103,6V -Totale energia nominale: 13,1kWh -peso totale (incluso contenitore e tutti i componenti): 115kg -massima corrente di carica continua: 150A (1,1C) -massima corrente di scarica: 630A (6C) -Massima tensione: 117,5V -Minima tensione: 84,0V -potenza di scarica massima >60kW -profondità di scarica ammessa >90% -Range di temperatura di esercizio in scarica -10 C a + 55 C -Range Temperatura di esercizio carica 0 C a + 40 C -Umidità Relativa Range 0% al 90% -Durata di vita attesa: maggiore di 4000 cicli @ 80% SOC (scarica <0,5C carica <0,2C)
9 SPECIFICHE TECNICHE DELLE CELLE UTILIZZATE
10 PRESTAZIONI DEL VEICOLO Litio (furgone vetrato) -autonomia reale in uso urbano: >110km -autonomia stimata in ciclo EUDC: >170km -accelerazione 0-30km/h: 5,8 sec -accelerazione 0-40km/h: 8,7 sec -accelerazione 0-50km/h: 11,9 sec -velocità max: 65,5 km/h -MTT: 1800kg -portata utile: 830kg (originale 430kg) -tempo di ricarica con caricabatteria originale: 9 ore -minimo tempo di ricarica con caricabatteria dedicato: 1,5 ore -durata stimata della batteria a 80% cap: >150.000km
11 POSSIBILI SVILUPPI DEL PRODOTTO In collaborazione con il costruttore del veicolo si potrebbe integrare la rete CAN per inviare i dati di batteria direttamente al cruscotto Si potrebbe realizzare il controllo remoto della batteria per diagnostica preventiva e monitoraggio flotta. Si potrebbe aggiungere il connettore di carica rapida per utilizzare le colonnine preposte Si potrebbe realizzare una versione ad altissima autonomia >200km
12 GRAZIE PER L ATTENZIONE VOLTMEC s.r.l. via La Piana 3/A, 41045 Montefiorino (MODENA) ITALY V.A.T. 03714090366 REA MO - 411480 tel: +39 0536 960187 email: info@voltmec.it pec: voltmec@legalmail.it web: www.voltmec.it alessandro.scorcioni@voltmec.it