Data ultima revisione: 1. IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA/ PREPARATO E DELLA SOCIETÀ/IMPRESA 1/5 K5331 Vial 2 HER2 FISH pharmdx Kit K5333 Vial 2 TOP2A FISH pharmdx Kit K5599 Vial 2 Histology FISH Accessory Kit Utilizzo: Per uso laboratorio. Formato: - Fornitore: Dako A/S Produktionsvej 42 DK-2600 Glostrup Tel: +45 44 85 95 00 Fax: +45 44 85 95 95 Responsabile per la redazione della scheda di sicurezza: SDS_info@dhigroup.com 2. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI Il prodotto non è classificato. Salute: Può provocare irritazione agli occhi. Il prodotto contiene piccole quantità di solventi organici. In concentrazioni elevate i vapori sono narcotici e possono provocare cefalea, stanchezza, vertigini e nausea. Il prodotto contiene una piccola quantità di sostanza allergizzante che può provocare una reazione allergica in soggetti sensibili. Ambiente: Le proprietà nocive del prodotto nell ambiente sono da considerarsi limitate. 3. COMPOSIZIONE/INFORMAZIONE SUGLI INGREDIENTI Il prodotto contiene: Tampone, enzimi e solventi. %: N CAS: N CE: Nome chimico: Classificazione: Note: 5-10 67-63-0 200-661-7 Propan-2-olo F;R11 Xi;R36 R67 0,1-<1 9001-75-6 232-629-3 Pepsina A R42 Xi;R36/37/38 4. INTERVENTI DI PRIMO SOCCORSO Inalazione: Portare all'aria aperta e tenere a riposo. In caso di irritazione alla gola e tosse persistenti: Consultare un medico e portare con sé questa scheda di sicurezza. Contatto con la pelle: Togliersi di dosso gli indumenti contaminati e sciacquare bene la pelle con acqua. Contatto con gli occhi: Sciacquare immediatamente con abbondante acqua per non più di 15 minuti. Togliere eventuali lenti a contatto ed aprire bene gli occhi. Se l'irritazione persiste consultare un medico e portare con sé questa scheda di sicurezza. Ingestione: Sciacquare immediatamente la bocca e bere molta acqua. Tenere la persona sotto osservazione. Se l'infortunato dovesse accusare malessere, trasportarlo in ospedale portando con sé questa scheda di sicurezza.
2/ 5 Data ultima revisione: 5. MISURE ANTINCENDIO Mezzi estinguenti: Usare l'estinguente adeguato tenendo conto della presenza di altre sostanze chimiche. Rischi specifici: Nessuna precauzione particolare. Mezzi protettivi per il personale antincendio: Fare riferimento alle procedure antincendio dell azienda. Usare dispositivi di protezione individuale idonei tenendo conto della presenza dei materiali circostanti. 6. PROVVEDIMENTI IN CASO DI DISPERSIONE ACCIDENTALE Precauzioni individuali: Evitare l'inalazione di vapori e il contatto con la pelle e gli occhi. Per informazioni sulla protezione individuale, consultare il punto 8. Precauzioni ambientali: Non rilevante. Metodi di bonifica: Eliminare le fuoriuscite sciacquando con abbondante acqua. 7. MANIPOLAZIONE ED IMMAGAZZINAMENTO Manipolazione: Il prodotto no deve seccare. Evitare l'inalazione di vapori e il contatto con la pelle e con gli occhi. Osservare le norme per una corretta manipolazione dei prodotti chimici. Misure tecniche: Tenere pulito il luogo di lavoro. Precauzioni tecniche: Non rilevante. Precauzioni tecniche di magazzinaggio: Nessuna precauzione particolare. Condizioni di conservazione: Conservare nell'imballaggio originale ben chiuso in luogo fresco e asciutto. Temperatura di stoccaggio: 2-8 C 8. PROTEZIONE PERSONALE/CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE Misure tecniche: Garantire una ventilazione efficace. Rispettare i limiti di esposizione e ridurre al minimo il rischio di inalazione di vapori ed aerosoli. Protezione personale: I dispositivi di protezione individuale devono essere scelti conformemente alle norme CEN e concordemente con il fornitore dei dispositivi stessi. Protezione delle mani: In caso di rischio di contatto: Usare guanti protettivi. Si consiglia l'uso di guanti di gomma nitrile. Il fornitore dei guanti può raccomandarne altri tipi. Protezione degli occhi: In caso di rischio di contatto: Usare occhiali o schermo facciale. Misure di igiene: Lavarsi le mani dopo il contatto. Controllo dell'esposizione ambientale: Non disponibile
3/ 5 Data ultima revisione: 9. PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE Aspetto: Odore: ph: Punto di ebollizione: Punto di infiammabilità: Limiti di esplosione: Pressione vapore: Densità relativa: Solubilità: liquido chiaro non disponibile 2,0 non indicato non rilevante non rilevante non indicato 0,994 solubile in acqua 10. STABILITÀ E REATTIVITÀ Stabilità: Stabile se conservato nelle condizioni prescritte. Condizioni/ materiali da evitare: Comburenti, acidi e basi forti. Il prodotto no deve seccare. Prodotti di decomposizione pericolosi: Nessuno in particolare. 11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE Inalazione: In alte concentrazioni i vapori sono narcotici e possono causare cefalea, stanchezza, vertigini e nausea. Il prodotto contiene una piccola quantità di sostanza allergizzante che può provocare una reazione allergica in soggetti sensibili. Contatto con la pelle: Il contatto prolungato può causare arrossamenti ed irritazioni. Contatto con gli occhi: Il contatto diretto può causare irritazioni. Ingestione: Può irritare e causare malessere. Effetti specifici: Non noto.
4/ 5 Data ultima revisione: 12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE Mobilità: Il prodotto è miscibile con acqua. Può diffondersi in ambiente acquatico. Degradabilità: Non si hanno informazioni sul livello di biodegradabilità del prodotto. Ecotossicità: Non si hanno informazioni sulla ecotossicità del prodotto. Potenziale di bioaccumulo: Non sono disponibili dati sulla bioaccumulazione. Altri effetti avversi: Non noto. 13. OSSERVAZIONI SULLO SMALTIMENTO Smaltire residui e rifiuti conformemente a quanto disposto dalle autorità locali. Residui: Codice CER: 16 05 09 14. INFORMAZIONI SUL TRASPORTO Il prodotto non è contemplato dalla regolamentazione internazionale relativa al trasporto di materiali pericolosi (IMDG, ICAO/IATA, ADR/RID). 15. INFORMAZIONI SULLA NORMATIVA Etichettatura: Sulla base delle informazioni fornite dal produttore circa la composizione chimica, il prodotto non è soggetto a classificazione ma richiede la seguente etichettatura: Scheda dati di sicurezza disponibile su richiesta per gli utilizzatori professionali. Contiene Pepsina A. Può provocare una reazione allergica. Normativa nazionale: Direttiva 67/548/EEC sulle sostanze pericolose (fino alla revisione n 29 inclusa) e Direttiva 1999/45/EC sui preparati pericolosi e successive modificazioni. Direttiva della Commissione 2001/58/CE (Schede di sicurezza) che modifica la Direttiva della Commissione 91/155/CEE ai sensi della Direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio 1999/45/CE e la Direttiva del Consiglio 67/548/CEE. Direttiva 98/24/CE del Consiglio del 7 aprile 1998 sulla protezione della salute e della sicurezza dei lavoratori contro i rischi derivanti da agenti chimici durante il lavoro. Decisione della Commissione 2001/118/EC, che modifica la Decisione 2000/532/EC e stabilisce un elenco di rifiuti e rifiuti pericolosi conformemente alla Direttiva del Consiglio 75/442/EEC sui rifiuti e alla Direttiva 91/689/EEC, e successive modifiche, sui rifiuti pericolosi.
5/ 5 Data ultima revisione: 16. ALTRE INFORMAZIONI L'utente deve essere stato istruito nello svolgimento del lavoro e deve conoscere il contenuto della presente scheda dati. Formulazione delle frasi di rischio: R11 Facilmente infiammabile. R36 R36/37/38 R42 R67 Irritante per gli occhi. Irritante per gli occhi, le vie respiratorie e la pelle. Può provocare sensibilizzazione per inalazione. L'inalazione dei vapori può provocare sonnolenza e vertigini. Le informazioni contenute nella presente scheda sono basate sui dati in nostro possesso alla data dell elaborazione e sono affidabili a patto che l uso del prodotto avvenga nel rispetto delle condizioni prescritte e in conformità con le indicazioni fornite sull'imballaggio e/o nella documentazione tecnica. Qualsiasi altro uso del prodotto, eventualmente in combinazione con qualsiasi altro prodotto, o in qualsiasi altro processo avviene a proprio rischio e pericolo. Redatta da DHI - Centre for Environment and Toxicology, Agern Allé 5, DK-2970 Hørsholm, Denmark. www.dhigroup.com.