CURRICULUM VITAE Ing. Alessandro Craviolatti Via E. De Filippo, 13 S.Anastasia (NA) Tel. 0815305484 Cell. 3289684006 E-mail: ale.craviolatti@tiscali.it Data di nascita: 18/01/1975 Luogo di nascita: Napoli Nazionalità: Italiano Stato civile: Celibe Obblighi di leva: Assolti INFORMAZIONI PERSONALI 2005 ISTRUZIONE/FORMAZIONE Master Universitario di 2 livello in Tecnologie del Software (MUTS) Università: Università degli studi del Sannio di Benevento, Facoltà di Ingegneria Votazione: 110/110 e lode Titolo Tesi: Global Network Convergence Data: Ottobre 2005 Altre Informazioni: Allegato I 2004 - Corso di introduzione a Microsoft.NET Framework presso la PROMETHEO Srl - Corso di Oracle PL/SQL presso la PCSNET - Certificazione Microsoft Office Specialist Master (MOS) 2003 Laurea in Ingegneria Elettronica Università: Università Degli Studi di Napoli Federico II Votazione: 95 / 110. Titolo tesi: Riconoscimento di speaker in stream multimediali Data: Marzo 2003 Abilitazione professionale Data: 30 Settembre 2003 Iscrizione all Ordine Professionale degli Ingegneri Data: 3 Dicembre 2003 1994 Diploma di maturità scientifica Istituto: Liceo Scientifico Statale F. Brunelleschi Votazione: 50 / 60 Data: Luglio 1994
ESPERIENZE LAVORATIVE Dal 02/11/2005 Impiegato presso l Autodial Srl, azienda del gruppo Alliance Unichem, nel ruolo di Java Developer. Nell ambito di tale esperienza ho avuto modo di approfondire le mie conoscense del linguaggio Java e di apprendere la progettazione e lo sviluppo del software secondo l approccio basato su componenti seguendo la metodologia COSM. Dal 13/06/2005 al 15/10/2005 Partecipazione ad un progetto, presso ATOS Origin Italia, basato sullo studio e l implementazione delle specifiche Parlay_X, inerente la convergenza di reti. Scopo del progetto era lo sviluppo di un prototipo per la valutazione della fattibilità e delle prestazioni di un sistema basato sulle specifiche Parlay_X. Nell ambito del progetto si è approfondito lo studio di: - Protocollo XMPP per l Instant Messaging e API SMACK - Web Services - Specifiche Parlay_X Dal 06/11/2004 al 31/05/2005 Partecipazione al progetto Realizzazione di una piattaforma per la gestione di progetti: Project Management Workflow Platform coordinato del Prof. Eugenio Zimeo. In quest ambito le principali attività sono state: - UML Software Modeling; - estensione di ArgoUML per la generazione di codice XML di descrizione di un workflow; - esecuzione del workflow del progetto (utilizzando risorse locali e risorse remote tramite RMI e Web Services); - monitoraggio dello stato del workflow e delle singole attività, con l impiego del pattern MVC Realizzazione di una Shell in ambiente Linux Partecipazione al progetto di ricerca MIUR CCUBO (Creazione, Certificazione e Classificazione di Servizi Software) Realizzazione di un Business Plan per una nuova azienda software. Dal 01/10/2002 al 01/03/2003 Progettazione e Realizzazione di un prototipo di un Sistema automatico di identificazione di uno speaker su archivi contenenti le registrazioni audio/video di una rete televisiva od appartenenti alla libreria di suoni di un produttore multimediale o musicale.
CONOSCENZE INFORMATICHE Linguaggi: JAVA (Servlet, JSP, EJB, WebServices, Swing), XSL/XSLT, XSD, SOAP, WSDL, HTML, JavaScript, C++, C# DBMS: Tools: Sistema Operativi: Reti: Matematica/Simulazione: Matlab Office Automation: Altro: PostgreSQL, MySQL, PL/SQL, HQL (Hibernate) Eclipse, NetBeans, XMLSpy, Rational Rose, Macromedia Dreamweaver, Visual Studio 6, Visual Studio.NET, Tomcat, Axis, Ant, Hibernate Windows XP, Windows 2000, Windows 9x, Linux TCP/IP, IEEE 802.x, Principali protocolli e tecniche, Protocollo XMPP per IM Microsoft Word, Microsoft Excel, Microsoft Access, Microsoft PowerPoint, Microsoft Outlook, Microsoft Visio Middleware, Framework, Design Pattern LINGUE STRANIERE Conoscenza della lingua Inglese: scritto (buono) parlato (discreto) In perfezionamento, in quanto l occupazione attuale implica il rapporto con persone di diverse nazionalità. ALTRE INFORMAZIONI Disponibilità a trasferirsi sia in Italia che all estero. Possesso di patente di guida. Appassionato di Informatica, sport, cinema, lettura, musica. Ottima propensione al lavoro di gruppo maturata facendo parte di una squadra di pallavolo per tre anni e durante il periodo di servizio civile presso l UIC, dove ho fatto parte di un gruppo di 15 persone tra obiettori e volontari. Capacità nella risoluzione di problemi pratici. Craviolatti Alessandro Autorizzo il trattamento dei dati personali ai sensi del D. lgs. N 196/2003.
ALLEGATO I Master Universitario in Tecnologie del Software (MUTS) Descrizione: Titolo accademico di 60 crediti formativi erogato dall Università degli studi del Sannio, in collaborazione con il Centro di Ricerca sulle Tecnologie Software (RCOST) di Benevento, della durata di 12 mesi di cui 8 di lezioni frontali e di laboratorio nella sede master e 4 presso una delle aziende partner. Obiettivi: Formazione di Esperti e ricercatori industriali con competenze specifiche nell area della progettazione, sviluppo e gestione di sistemi e servizi software. Lavori Svolti: 1. Realizzazione di una piattaforma per la gestione di progetti: Project Management Workflow Platform. La fase di progettazione è stata realizzata mediante l utilizzo diagrammi UML. Inoltre, in relazione allo sviluppo dell intero progetto, è stata descritta la sequenza delle attività e la suddivisione del lavoro all interno del team tramite tecniche di Business Modeling. La prima funzionalità ad essere implementata è stata la modellazione di un generico progetto tramite un workflow. A tal scopo si è provveduto ad estendere ArgoUML, facendo si che l Activity Diagram utilizzato per descrivere il workflow potesse essere salvato in XPDL. Successivamente è stato realizzato un engine in grado di eseguire un workflow. La prima versione di tale engine utilizzava delle risorse locali per l esecuzione delle varie attività del workflow. Successivamente tali risorse sono state remotizzate, e sono state accedute prima tramite RMI e poi tramite Web Services. Per rendere persistente lo stato di esecuzione del workflow e delle singole attività è stato utilizzato un database (PostgreSQL) a cui si è acceduto tramite JDBC. Infine, è stata realizzata una interfaccia per gestire e monitorare un workflow. Tale interfaccia è stata implementata sia tramite AWT, sia in HTML ricorrendo a JSP e Servlets (modello MVC). 2. Realizzazione di una Shell in ambiente Unix. La realizzazione della Shell è stata fatta utilizzando il linguaggio C su macchine Linux. 3. Realizzazione di un Business Plan per una nuova azienda software. Competenze acquisite Competenze tecniche Progettazione e realizzazione di applicazioni software complesse nei principali linguaggi diprogrammazione: Java, C Principali piattaforme di sviluppo software: J2SE, J2EE Utilizzo dei principali Middleware: - Remote method invocation oriented: Java RMI, Asynchronous RMI; - Service oriented: Web services: soap, wsdl, uddi - Container based: J2EE/EJB Competenze gestionali Project Management: gestione e organizzazione dei progetti software, monitoraggio e controllo delle attività chiave del progetto Gestione Risorse Umane e Team Management: gestione del gruppo di lavoro, allocazione e coordinamento delle risorse umane necessarie al progetto. reclutamento, valutazione delle competenze, formazione Organizzazione aziendale: progettazione strutture organizzative, gestione della conoscenza, BPR
Reti e sicurezza in rete: protocolli architettura TCP/IP, segretezza ed autenticazione (SSL/TLS, RSA), firma digitale Gestione Strategica e Business Plan: analisi strategica, posizionamento competitivo, sviluppo nuovi prodotti, marketing mix, budgeting Ingegneria del software: analisi e disegno Presentation and cominications Object-Oriented (UML, RUP), testing, qualità del techniques: tecniche di presentazione in software (CMM, Standard IEEE, ISO), reverse pubblico di progetti complessi, tecniche di engineering, agile methods (extreme comunicazione programming)