COMUNE DI OGGEBBIO Provincia del V.C.O. CONFERIMENTO RIFIUTI CONSULTATE IL CALENDARIO RIFIUTI PER VERIFICARE LE DATE DELLE RACCOLTE
PERCHÉ DIFFERENZIARE I RIFIUTI Aumentare la raccolta differenziata consente il recupero di materiali che possono essere riutilizzati, anziché eliminarli, conservando così le risorse. Ridurre i rifiuti indifferenziati, che sono conferiti alle discariche, eviterà il loro rapido esaurimento, a tutto vantaggio dell ambiente. Migliora il decoro urbano riducendo i cassonetti stradali. La raccolta differenziata è un dovere per tutti noi ed un obbligo di Legge. COME SI CONFERISCE Grazie al senso civico e allo spirito di collaborazione di tutti i cittadini nonché grazie anche alla disponibilità della ditta Riboni il periodo sperimentale di raccolta Porta a Porta del rifiuto differenziato ha dato risultati più che soddisfacenti, sia in termini ecologico-ambientali che di risparmio economico, ecco i dati dei primi mesi di sperimentazione: dal Giugno a Ottobre Anno 2009 Anno 2010 Quintali conferiti 2.202,80 1.653,00 Costo smaltimento 34.407,74 25.819,87 Quindi, rinfrancati da questi risultati, riteniamo nostro dovere continuare e migliorare questo sistema di raccolta. Considerata la morfologia del territorio comunale, solo in alcuni centri storici, sono ancora presenti i cassonetti stradali che devono comunque essere utilizzati conferendo i rifiuti in modo differenziato.
Siamo convinti della funzionalità del progetto considerando anche che si sente già parlare di novità nel settore dello smaltimento e incenerimento; se le cose dovessero cambiare, grazie al nostro semplice sistema, potremmo adeguarci facilmente a nuove normative senza dover dismettere costosi investimenti. Porta a porta: COME CARTA Raccolta porta a porta nel sacco rosa PLASTICA E ALLUMINIO Raccolta porta a porta nel sacco rosa NERO SECCO NON RICICLABILE e UMIDO Raccolta porta a porta in un sacco a Vs. scelta riposto nel contenitore fornito dal Comune. VERDE (sfalci d erba, potature, rami e fiori secchi) Raccolta porta a porta nel sacco rosa (massimo 3 per famiglia) non veranno più ritirati i sacchi neri VETRO Raccolta a cassonetto
Porta a porta: QUANDO NERO lunedì e venerdì dopo le ore 6.30 PLASTICA / ALLUMINIO mercoledì dopo le ore 6.30 CARTA mercoledì dopo le ore 6.30 VERDE lunedì dopo le ore 10.30 (per il periodo invernale viene eseguita solo 2 volte al mese) I SACCHI SI DEVONO LASCIARE FUORI DALLE ABITAZIONI O NEL PUNTO DI RACCOLTA A PARTIRE DALLE ORE 22.00 DELLA SERA PRECEDENTE. I sacchi rosa per il conferimento di carta, plastica e alluminio sono distribuiti gratuitamente in Municipio o presso il magazzino comunale. È opportuno prestare attenzione agli appositi avvisi che saranno diffusi per indicare in quale luogo dovrete recarvi per il ritiro della fornitura a Voi destinata. IL SACCO ROSA NON DEVE ESSERE USATO PER CONFERIRE A CASSONETTO. Il contenitore del nero, una volta svuotato dall operatore, deve essere riportato nella proprietà privata e non lasciato sulla strada. Le indicazioni generali potranno, durante l anno 2011, subire ulteriori modifiche. Chiediamo quindi di prestare attenzione alle varie informazioni che, nel caso, verranno diffuse nelle bacheche comunali. Di seguito riportiamo un riepilogo delle informazioni generali che regolano il servizio di raccolta rifiuti per tutti gli utenti sia che conferiscano con il sistema porta a porta che a cassonetto.
TIPOLOGIE e INFORMAZIONI GENERALI CARTA giornali, carta da ufficio, riviste, imballaggi di carta, cartone e cartoncino, libri, quaderni, depliant, volantini, manifesti, cartoni: del latte/panna/succhi di frutta contrassegnati con la sigla CA. Per evitare volumi inutili e opportuno che i piccoli contenitori di cartone vengano aperti e piegati. I grossi quantitativi di cartone devono essere conferiti presso l area per la raccolta ingombranti nei giorni previsti dal calendario. carta e cartone sporchi di cibo, carta oleata, carta da forno. CARTONE: servizio per gli esercenti Il mercoledì mattina, entro le ore 6.30, tutti gli esercenti devono depositare i cartoni (aperti, piegati e impilati) davanti alla sede della propria attività ad eccezione di quelle site all interno delle vie di Gonte i cui titolari devono invece conferire i cartoni in Piazzale Italia, vicino alla fontanella pubblica. PLASTICA e ALLUMINIO bottiglie, flaconi plastica, confezioni rigide per dolciumi ed alimenti, buste e sacchetti in plastica, vaschette porta uova/carne/pesce/frutta e verdura, retine per frutta e verdura, gusci/barre/chips anche in polistirolo, polistirolo per imballaggi, sacchi per prodotti da giardino e alimenti per animali, vaschette gelati, cassette in plastica, vasetti di yogurt, regge per legare i pacchi, pellicole da imballaggio (acqua), fogli radiografie, tubetti dentifricio, lattine per le bibite, scatolette per alimenti (tonno, piselli, conserve, ), bombolette spray (lacca, schiuma da barba, panna,...),
tubetti metallici vuoti (concentrati, maionese), tappi e coperchi, vaschette e fogli di alluminio, bustine farmaci vuoti (tipo Aulin) ecc. giocattoli, secchi e bacinelle in plastica, custodie audio e video, gomme per irrigazione, articoli per edilizia, barattoli e sacchi per colle, vernici o cemento, grucce appendi abiti, borsette e zainetti, posacenere, portamatite, penne e pennarelli, spazzolini, porta documenti, componenti e accessori per auto. Per evitare sgradevoli odori, è buona norma sciacquare i contenitori, soprattutto se hanno contenuto alimenti o liquidi. Inoltre è opportuno ridurne il volume schiacciandoli. NERO SECCO NON RICICLABILE e UMIDO tutti i materiali non riciclabili, ad esempio: carta oleata, filtri aspirapolvere, pannolini, residui da puliture di pavimenti, penne e pennarelli, spazzolini, rasoi in plastica, spugne sintetiche, bastoncini per la pulizia delle orecchie, scarti di cibo, fondi di caffé, tappi di sughero, lettiere non sintetiche di animali, ecc. tutti i rifiuti riciclabili, materiale di demolizione, terra, rifiuti liquidi. VERDE (sfalci d erba, potature, foglie, rami, ecc.) Il conferimento può avvenire tramite il servizio porta a porta oppure anche presso l area per i rifiuti ingombranti. Gli sfalci si ripongono nei sacchi rosa distribuiti dal Comune mentre le potature dovranno essere legate in fascine. Il limite è di 3 sacchi/fascine per famiglia. sfalci d erba, fiori recisi, ramaglie, potature di alberi e siepi, residui vegetali da pulizia dell orto.
nylon, sacchetti e cellophane, vasi in plastica o terracotta per piante, sassi e terra. È assolutamente vietato mettere questi rifiuti nei cassonetti del nero (ove ancora presenti). VETRO (unico cassonetto rimasto) bottiglie, flaconi, barattoli, vasetti, ed altri contenitori in vetro privi dei tappi in plastica o metallo. gli oggetti in ceramica, specchi, vetri piani, pirex, lampadine, neon. PILE e FARMACI Sono materiali pericolosi poiché contengono sostanze altamente inquinanti per l ambiente e per la nostra salute. Devono essere raccolti separati dagli altri per poter essere smaltiti in modo corretto e sicuro. Il contenitore dei farmaci si trova presso la Farmacia e i contenitori delle pile presso il Municipio e l Ufficio Postale. INDUMENTI e SCARPE USATE Sul territorio si trovano due contenitori per scarpe e vestiti usati: uno presso il parcheggio dell Ufficio Postale e l altro lungo la salita per Barbe. Gli indumenti vengono vagliati e, quelli in buono stato, sono rimessi sul mercato; i proventi della vendita sono utilizzati per progetti sociali. I vestiti non più utilizzabili vengono inviati ad impianti di riciclo. I vestiti e le scarpe conferiti devono essere puliti e chiusi dentro sacchi, per facilitare agli operatori il lavoro di selezione e recupero. TONER e CARTUCCE PER STAMPANTI I contenitori per il conferimento dei toner e cartucce usati sono presso il Municipio e l Ufficio Postale.
I rifiuti che non possono essere raccolti in modo differenziato sono da conferire: nel rifiuto nero se di piccole dimensioni, altrimenti come rifiuto ingombrante. INGOMBRANTI e BENI DUREVOLI I rifiuti ingombranti potranno essere conferiti presso l area comunale appositamente adibita in località ponte Ballone (dopo il cimitero, all imbocco della salita per la frazione di Piazza) quando è presente il personale autorizzato e nei giorni previsti dal calendario. Il servizio può essere utilizzato da tutti i privati cittadini che dispongono di un abitazione nel Comune. Gli orari di apertura sono: giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 sabato dalle ore 9.30 alle ore 11.00 La raccolta nella frazione di Barbè sarà effettuata il 2 giorno previsto dal calendario dalle ore 8.30 alle ore 9.15. Nelle località montane di Colle e Manegra il servizio viene svolto come da calendario, nei seguenti orari: Colle dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Manegra dalle ore 15.00 alle ore 17.00 poltrone, divani, materassi, mobili vecchi e arredi (in legno e in metallo), infissi, elettrodomestici, gomme per irrigazione computer, stampanti, televisori, giocattoli, pneumatici, ecc. rifiuti ingombranti provenienti da attività non domestica e ditte. Considerato che l area ha una limitata capacità ricettiva si richiede di conferire quantitativi moderati di rifiuti. Sarebbe buona prassi non accumulare i rifiuti, ma conferirli in modo sistematico per evitare di non trovare spazio presso l area. LA DITTA APPALTATRICE DEL SERVIZIO HA DATO LA DISPONIBILITA PER EFFETTUARE ANCHE UN SERVIZIO DI RACCOLTA A DOMICILIO, PREVIO ACCORDO CON IL TITOLARE DELLA DITTA (cell. 336.790473 uff. 0323.553470) SUI TEMPI E SULLA MODALITA DI PAGAMENTO.