PATOLOGIE PEDIATRICHE ACUTE ACETONEMIA SENNA :pallore intenso, disgusto per gli alimenti, nausea,vomito, alito acetonico (aromatico), fegato ipertrofico, dolori addominali con diarrea o stitichezza(alternanti). ARSENICUM ALBUM: soggetti ansiosi, agitati, con dimagrimento progressivo, anoressia, vomito violento e diarea, con feci brune e assai fetide. Spossatezza marcata, insonnia con agitazione dalle una alle due di notte. LYCOPODIUM: bambini dall aspetto vecchieggiante, con faccia giallastra o terrea, forte timpanite, pesantezza e dolore all ipocondrio destro, stitichezza con feci dure, piccole,sabbiose ed urine scarse con sedimento rossastro, non aderente al vaso. AFTE BORAX : ulcerazioni piccole, bianche,dolenti e brucianti, specie durante la dentizione con diarrea e minzione dolorosa. Sono interessate la lingua e la faccia interna delle guance. Nei lattanti, il bambino grida per il dolore quando si attacca al seno. MERCURIUS SOL.:ulcerazioni irregolari, poco profonde, ricoperte da essudato giallastro e circondate da un alone rossastro, dolori lancinanti specie notturni, lingua giallastra, salivazione intensa e sudorazione profusa, alito fetido. NITRIC ACIDUM: ulcerazioni regolari, piccole e profonde, margini netti, fondo giallastro, estremamente dolenti. SULPHURIC ACIDUM: della bocca e della faringe, con ulcerazioni ricoperte di essudato bianco-giallastro, forte salivazione, soprattutto in lattanti. PLANTAGO T.M. : sciacqui locali (20 gtt in un bicchier d acqua) CINETOSI COCCULUS: nausea con vertigine o vomito, necessità di rimanere sdraiati, disgusto alla vista,all odore e al pensiero del cibo, < con aria fredda, > in ambienti chiusi. PETROLEUM: nausea con vomito brusco e violento, diarrea, dolori addominali, senso di vuoto gastrico che migliora mangiando, < con la luce e mettendosi seduti sul letto, > chiudendo gliocchi e per il riposo. TABACUM: nausea terribile con estremo pallore e sudori freddi, vertigini, vomito senso di svenimento, prostrazione, > all aria aperta e scoprendosi il ventre, < al minimo movimento:
DIARREA ACONITUM : diarrea verdastra, improvvisa, dopo colpo di freddo o spavento, seguita da febbre alta, sete intensa, secchezza della pelle, agitazione ansiosa. ANTIMONIUM CRUDUM: diarrea dopo abuso alimentare, feci metà liquide e metà solide, lingua bianca come il latte, flatulenza, desiderio di bevande acide: ARSENICUM ALBUM: diarrea dopo cibi avariati accompagnata da dolori brucianti, vomito e sete e prostrazione, ansietà e agitazione fisica. BRYONIA: diarrea profusa dopo frutta acida o dopo cibi o bevande fredde accompagnata da senso di peso doloroso allo stomaco che insorge di notte o nelle prime ore del mattino. CHAMOMILLA: diarrea verdastra di odore di uova fradice con residui alimentari indigeriti, accompagnata da dolori colici intollerabili e da flatulenza, caratteristica durante la prima dentizione. CHINA: diarrea senza dolori ma debilitante, specie dopo abuso di frutta, meteorismo, flatulenza che procura sollievo. COLOCYNTHIS: diarrea profusa, acquosa, schiumosa e giallastra con forti dolori crampoidei addominali migliorati piegandosi in due con la forte pressione delle mani e con applicazioni calde. E il miglior rimedio in pediatria per i dolori addominali. PODOPHYLLUM : diarrea profusa acquosa, abbondante, fetida, espulsa a getto, di mattina presto, preceduta da dolori colici che migliorano coricati sul ventre e col caldo, seguita da prostrazione e da vuoto allo stomaco, aggravata dal bere o dal mangiare. PULSATILLA: diarrea da ingestione, specie di dolci e da cibi grassi, con scariche sempre diseguali, assenza di sete, lingua bianca. OTALGIE ACONITUM : dolori improvvisi, acuti e violenti dopo esposizione al vento freddo secco, intensa agitazione psichica, miglioramento lieve con il calore locale. BELLADONNA : dolori pulsanti specie all orecchio destro, viso caldo e rosso, stato febbrile, sete, sudorazione, prostrazione. Forte ipersensibilità alla luce, scosse e rumori. CAPSICUM : dolori sordi che si irraggiano alla regione mastoidea CHAMOMILLA : dolori acuti insopportabili, insofferenza al dolore, aggravamento con applicazioni calde e forte sensibilità all aria fredda, alla minima corrente.spiccata irritabilità. Il bimbo urla e si calma soltanto se tenuto in braccio passeggiando.
PULSATILLA: dolore sordo e continuo specie dopo esposizione a freddo umido, nei bimbi durante un episodio febbrile. A sinistra, che appaiono bruscamente e scompaiono lentamente localmente instillazioni di alcune gocce di PLANTAGO T.M. PAROTITE paramyxovirus- unico serbatoio è l uomo- si sviluppa prevalentemente in primavera (apr.mag.)- la trasmissione avviene tramite secrezione salivare infettal infettività 1-2 giorni prima l inizio fino a 5 gg dopo la comparsa dell ingrossamento ghiandolare. febbre 37.8-39.4 BELLADONNA: brusco aumento della ghiandola parotide che diviene calda e dolente, i dolori si irradiano fino all orecchio, febbre alta, sete, viso rosso e congesto, pupille dilatate, prostrazione e confusione mentale. BRYONIA : con tumefazione dura, calda, dolente, febbre non troppo alta, gran sete a lunghi intervalli, e desiderio di quiete e di riposo. MERCURIUS SOL: parotide gonfia e dolente, febbre modica con brividi alternanti con caldo bruciante, sete intensa, abbondante salivazione specie notturna, lingua grossa patinosa e gialla, alito fetido, sudorazione profusa, agghravamento notturno. PULSATILLA: parotide gonfia ma poco dolente, febbre modica, lingua patinosa e giallastra, alito fetido, asenza di sete, emotività con facilità alle lacrime. RHUS TOXICODENDRON: parotide gonfia con pelle tesa, lucida e rossa, dolori a tutte le ossa e ai muscoli, agitazione fisica, hepes labialis, febbre elevata. VARICELLA VIRUS VARICELLA ZOSTER INFEZIONE: per via respiratoria- i più colpiti bambini tra 5 e 9 anni a fine inverno inizio primavera. INCUBAZIONE: 14-17 gg INFETTIVITA : 2 gg prima del rash, 4-5 gg dopo il rash fino alla comparsa delle croste. MACULOPAPULE VESCICOLE E CROSTE. gocce di rugiada su un petalo di rosa. Sviluppo delle lesione in 2-4 gg. ANTIMONIUM CRUDUM: vescicole grosse a contenuto giallastro sieroso denso e vischioso con croste spesse, assai prurienti, < dal calore, lingua bianca come il latte, il bambino grida per ogni minima ragione
RHUS TOX: vescicole piccole, rosse pruriginose a contenuto acquoso, irrequietezza fisica e psichica con costante bisogno di cambiare posizione. Miglioramento con applicazione di acqua calda e peggioramento col grattamento. Talco alla calendula per il prurito. ROSOLIA VIRUS Tra l infezione e la comparsa del rash: 14-21 gg fase iniziale con congiuntivite ESANTEMA tipo morbillo ma molto più tenue e di minor intensità prima del rash: linfonodi retroauricolari e suboccipitali ingrand e dolenti. EUPHRASIA : le lacrime sono brucianti, le congiuntive sono arrossate, la rinorrea non irritante. (fase iniziale) PULSATILLA : al momento dell eruzione è un rimedio simile all esantema quando ha caratteriste maculo-papuloso colore rosa pallido poco rilevato tipo morbilliforme: infatti la materia medica precisa:...rash cutaneo simile all esantema del morbillo, accompagnato da sintomi catarrali a livello delle mucose. MORBILLO trasmissione per secrezione rinofaringea. INFEZIONE. altamente contagioso. Dopo l esposizione non si è infetti per 5 gg dopo di che fino all eruzione e per 5 gg dopo lo si è. INCUBAZIONE : 8-12 GG macchie di Koplik: patognomoniche del rimedio ( piccole lesioni irregolari, rosse con centro blu-biancastro, sulle mucose in corrispondenza del 2 molare) ESANTEMA: maculopapule eritematose che confluiscono. Dura 1-2- giorni. Inizia alla fronte, poi al volto al collo, al torace e ai piedi. APIS MELLIFICA: l unico rimedio in grado di interrompere la febbre e lasciar uscire l eruzione. ACONITUM: inizio esantema, improvviso, violento, con febbre elevata, senza sudore, fotofobia, congiuntive arrossate, irrequietezza, ansietà, corizza con molta starnutazione, sete tosse secca, stizzosa e pelle arida e bruciante: BELLADONNA: improvviso, violento, con febbre elevata, poca sete, carotidi e temporali pulsanti, faccia rosso fuoco, aridità delle mucose, occhi rossi, congestionati, fotofobia, pelle arida, calda e bruciante e con esantema rosso lucido. BRYONIA ALBA : con comparsa dell esantema tardivo o imperfetto, congiuntive assai infiammate, molta starnutazione, tosse secca, incessante, dolori lancinanti, e
trafitture al torace e alla testa > dal riposo. Gran sete per grandi quantità di acqua a lunghi intervalli. GELSEMIUM: con sonnolenza, apatia, desiderio di solitudine, faccia rosso scura occhi infiammati, palpebre cadenti, formicolio e dolore al dorso, cefalea violenta soprattutto occipitale, scarsa sete, molta starnutazione, e forte scarica nasale escoriante. Alternanza di brividi e calore. IPECA: grave, con forte nausea, vomito, lingua netta, scarsa sete e sintomi di broncopolmonite, con tosse secca stizzosa, senza espettorazione. KALI BICHROMICUM: grave, con gonfiore delle ghiandole salivari, secrezione purulente dagli occhi e dalle orecchie, bocca estremamente arida e tosse con espettorato mucoso, filante attaccaticcio. PULSATILLA : con comparsa tardiva dell esantema, corizza, lacrimazione abbondante, otalgia, tosse secca, stizzosa, peggio di notte,> mettendosi a sedere sul letto, e bocca arida co0n scarsa sete. E pure assai indicato nella convalescenza, allorchè vi è febbricola insistente e alternativa di brividi e di calore. SULPHUR: (allorquando l esantema tarda ad apparire oppure nella convalescenza), con febbreicola insistente, vampate di calore alla faccia e piedi brucianti la sere nel letto.