Università degli Studi di Ferrara

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Università degli Studi di Ferrara"

Transcript

1 Università degli Studi di Ferrara Segreteria studenti di Medicina e Chirurgia MODALITÀ IMMATRICOLAZIONE CANDIDATI AMMESSI AL PERCORSO PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PREGRESSI PER IL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI EDUCATORE PROFESSIONALE SANITARIO (classe 2/SNT Classe delle lauree nelle professioni sanitarie della riabilitazione) Sede didattica distaccata di Rovereto (Trento) ANNO ACCADEMICO 2009/2010 (Decreto Rettorale n del 01/02/2010 Rep.108/2010) ESITO DELLA VALUTAZIONE A tutti i candidati ammessi verrà inviata, entro il 19 febbraio 2010, copia della scheda personale di valutazione, compilata dalla Commissione esaminatrice, dalla quale il candidato potrà conoscere gli esami convalidati e gli eventuali crediti formativi che dovrà recuperare. In questo modo l interessato potrà decidere se formalizzare o meno la domanda di immatricolazione. I candidati potranno verificare la propria ammissione oppure la non ammissione collegandosi ad Internet all indirizzo effettuando il login con Nome Utente e Password utilizzati per la pre-iscrizione e cliccando sulla voce del menù TEST DI AMMISSIONE. Gli ammessi potranno esercitare il diritto all immatricolazione limitatamente all anno accademico 2009/10. Tale diritto è esercitabile solamente con la formalizzazione della domanda di immatricolazione nei termini e con le modalità di seguito indicate. IMMATRICOLAZIONE DEI CANDIDATI AMMESSI Dove e quando immatricolarsi L immatricolazione dovrà essere effettuata entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05 marzo 2010, consegnando tutti i documenti previsti presso: Ufficio Supporto alla Didattica Facoltà di Scienze Cognitive Corso Bettini, n ROVERETO (TRENTO) apertura al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00

2 Casi di esclusione dall immatricolazione: 1. non può immatricolarsi al corso di laurea in Educatore professionale sanitario (titolo pregresso) chi risulti essere docente nel corso di laurea in Educatore professionale sanitario sede di Rovereto (art. 2 comma 3 Regolamento studenti dell Università di Ferrara Decreto Rettorale Rep. 1650/2009 Prot del 16 novembre 2009). 2. Non può immatricolarsi chi risulti avere un debito formativo superiore ai 60 crediti; 3. I possessori di titoli pregressi conseguiti all estero, non in possesso dell abilitazione alla professione sanitaria di Educatore professionale nello Stato italiano. I candidati ammessi che non consegneranno tutti i documenti per l immatricolazione entro e non oltre le ore 12,00 del giorno 05 marzo 2010, saranno considerati rinunciatari e perderanno il diritto ad immatricolarsi al percorso di riconoscimento. IMPORTANTE Data la molteplice tipologia dei titoli di studio conseguiti, ai sensi delle disposizioni vigenti, tutti i candidati verranno immatricolati sotto condizione della verifica della regolarità del titolo di studio posseduto per l accesso al corso. L Amministrazione universitaria potrà disporre in qualsiasi momento l esclusione dello studente, con provvedimento motivato, che verrà comunicato all interessato mediante raccomandata con avviso di ricevimento. ATTENZIONE E VIETATA L ISCRIZIONE CONTEMPORANEA A PIÙ CORSI DI STUDIO Si informa che in base alle normative vigenti è vietata la contemporanea iscrizione a più corsi di studio nella stessa Università o in Atenei o Istituti universitari differenti. Si ricorda che il mancato pagamento delle tasse non annulla l iscrizione universitaria: lo studente risulta essere ancora iscritto anche se non in regola con le tasse universitarie. Pertanto il candidato iscritto ad un altro corso di studio, che decide di immatricolarsi al corso di laurea di Educatore professionale sanitario per il riconoscimento del titolo pregresso posseduto, dovrà scegliere tra le seguenti possibilità: RINUNCIARE al corso di studio a cui era precedentemente iscritto (Attenzione: la domanda di rinuncia cancella tutti gli atti di carriera scolastica effettuati dall interessato e annulla la validità degli esami superati, pertanto non si potrà chiedere il riconoscimento di eventuali esami sostenuti nella precedente carriera scolastica); Se iscritto ad un corso di studio dell Università degli studi di Ferrara, effettuare un PASSAGGIO DI CORSO; Se iscritto ad un corso di studio di altro Ateneo, effettuare il TRASFERIMENTO all Università di Ferrara, previo richiesta del nulla osta a Ferrara.

3 PROCEDURA DI IMMATRICOLAZIONE Le procedure di immatricolazione al corso di laurea di Educatore professionale sanitario (riconoscimento titolo pregresso presso la sede di Rovereto - TN), variano a seconda della tipologia dello studente: A) studenti che si immatricolano e non risultano essere iscritti a nessun altro corso di studio; B) studenti che decidono di rinunciare o che hanno già rinunciato ad un precedente corso di studi al quale erano iscritti; C) studenti che provengono da corsi di studio di altri Atenei (trasferimenti). A) - Studenti che si immatricolano e non risultano essere iscritti a nessun altro corso di studio (immatricolazione standard) Procedura on line per l immatricolazione A partire dal giorno 19 febbraio 2010, i candidati ammessi dovranno connettersi al sito riservato agli studenti: (è indispensabile avere installato sul PC il programma ACROBAT READER scaricabile gratuitamente dal sito: Lo studente dovrà quindi effettuare il login inserendo nome utente e password ottenuti al momento dell inserimento della domanda di ammissione Cliccare nell AREA REGISTRATO la voce IMMATRICOLAZIONE > IMMATRICOLAZIONE AI CORSI AD ACCESSO PROGRAMMATO SU GRADUATORIA (cliccare su Dettagli Nessuna Categoria) Scegliere nella finestra Tipo immatricolazione la voce dell immatricolazione da effettuare. Per il candidato che non risulta essere iscritto a nessun altro corso di studio utilizzare la voce Immatricolazione standard Compilare i campi richiesti Confermare, stampare e firmare la domanda di immatricolazione compilata on line Effettuare il pagamento della prima rata di tasse di 670,00 entrando nella sezione PAGAMENTI DOCUMENTI DA CONSEGNARE PER L IMMATRICOLAZIONE Effettuata la procedura on line di cui sopra, lo studente dovrà consegnare all ufficio di Rovereto (TN) preposto per il ritiro delle immatricolazioni, entro il termine perentorio fissato per le ore 12,00 del giorno 05 marzo 2010, i seguenti documenti: 1. La domanda di immatricolazione in forma cartacea firmata dal candidato e stampata al termine della procedura on line; 2. La ricevuta del pagamento della prima rata di tasse (la parte dove è indicato copia da consegnare alla Segreteria a cura dello studente) oppure la ricevuta del pagamento effettuato con carta di credito; 3. Una fotocopia di un documento d identità in corso di validità; 4. Una fotografia formato tessera del candidato.

4 Gli studenti con titolo di studio conseguito all estero devono inoltre presentare: Originale del diploma di istruzione secondaria superiore ottenuto all estero tradotto e autenticato dall Autorità diplomatica italiana competente nel Paese di conseguimento del titolo; Dichiarazione di valore in originale del diploma di istruzione secondaria superiore rilasciata dalla competente autorità diplomatica italiana nel Paese di conseguimento del titolo. Originale del diploma di Educatore professionale sanitario o equiparato ottenuto all estero, tradotto e autenticato dall Autorità diplomatica italiana competente nel Paese di conseguimento del titolo; Dichiarazione di valore in originale del diploma di Educatore professionale sanitario o equiparato rilasciata dalla competente autorità diplomatica italiana nel Paese di conseguimento del titolo; Abilitazione alla professione sanitaria di Educatore professionale nello Stato italiano; Se di cittadinanza extracomunitaria, fotocopia del permesso di soggiorno. B) - Studenti che decidono di rinunciare o che hanno già rinunciato ad un precedente corso di studio Prima dell immatricolazione, i candidati ammessi che intendono rinunciare ad un precedente corso di studi, dovranno presentare domanda di rinuncia agli studi alla Segreteria studenti del corso al quale erano iscritti. (Attenzione: la domanda di rinuncia cancella tutti gli atti di carriera scolastica effettuati dall interessato e annulla la validità degli esami superati, pertanto non si potrà chiedere il riconoscimento di eventuali esami sostenuti nella precedente carriera) In seguito lo studente rinunciatario, per effettuare l immatricolazione, dovrà seguire la procedura on line descritta nel precedente paragrafo A) - indicando però come TIPO IMMATRICOLAZIONE la voce STUDENTI DECADUTI/RINUNCIATARI, e dovrà consegnare all ufficio preposto, entro il termine perentorio fissato per le ore 12,00 del giorno 05 marzo 2010, la documentazione indicata nel paragrafo A). C) - Studenti che provengono da corsi di studio di altri Atenei (trasferimenti) Prima dell immatricolazione, il candidato ammesso, che risulta essere iscritto ad un corso di studio presso un Ateneo differente dall Università degli studi di Ferrara, dovrà: Presentare domanda di trasferimento presso l Ateneo al quale era precedentemente iscritto. In seguito, per effettuare l immatricolazione, lo studente dovrà seguire la procedura on line descritta nel paragrafo A). Il candidato dovrà indicare come TIPO IMMATRICOLAZIONE la voce TRASFERIMENTO IN INGRESSO, e dovrà consegnare all ufficio preposto, entro il termine perentorio fissato per le ore 12,00 del giorno 05 marzo 2010, la documentazione indicata nel paragrafo A) allegando inoltre UNA RICEVUTA (o fotocopia) DELLA DOMANDA DI TRASFERIMENTO PRESENTATA NELL ATENEO DI PROVENIENZA. In questo caso, oltre alla prima rata delle tasse, verrà generata anche un altra fattura con il contributo di trasferimento in ingresso di euro 100,00.

5 ATTENZIONE La procedura sopra descritta è l'unica modalità per effettuare l immatricolazione. La mancanza anche di un solo documento previsto preclude l accettazione della domanda di immatricolazione. Nel caso in cui, dai dati dichiarati o consegnati, risultino dichiarazioni false o mendaci, ferme restando le sanzioni previste dal codice penale e dalle leggi speciali in materia (artt. 75 e 76 D.P.R. 445/2000), lo stesso candidato decade automaticamente d ufficio dall eventuale immatricolazione e da tutti i benefici da essa derivati. TASSE E CONTRIBUTI UNIVERSITARI Dopo aver stampato la domanda di immatricolazione, il candidato deve collegarsi alla sezione PAGAMENTI per effettuare il versamento della prima rata delle tasse e contributi universitari. Il pagamento può essere effettuato on line con carta di credito appartenente ai circuiti VISA o MASTERCARD (anche non di proprietà del candidato), oppure presso qualsiasi Agenzia della UniCredit Banca servendosi della DISTINTA DI VERSAMENTO stampabile al termine dell inserimento on line della domanda di immatricolazione, entrando nella sezione PAGAMENTI. (collegandosi al sito è possibile ricercare l agenzia UniCredit più vicina). La tassa complessiva di iscrizione per il 2009/10, da versare in due rate, è la seguente : per un debito formativo fino a 20 C.F.U 1.300,00= per un debito formativo da 21 a 40 C.F.U 2.100,00= per un debito formativo da 41 a 60 C.F.U 3.000,00= La prima rata, da versare all atto dell immatricolazione, è di euro 670,00. La differenza (seconda rata) dovrà essere versata entro il 31 agosto 2010, con le modalità che verranno successivamente pubblicate sul sito internet: Si consiglia di consultare il suddetto sito internet anche per prendere visione del Regolamento dei titoli pregressi di Educatore professionale sanitario sede di Rovereto (TN). Ferrara, 01 febbraio 2010 IL CAPO RIPARTIZIONE Dott.ssa F. Vandini

Facoltà di Medicina e Chirurgia

Facoltà di Medicina e Chirurgia Facoltà di Medicina e Chirurgia BANDO CONTENENTE LE MODALITÀ PER IL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PREVIGENTI IL D.M. 509/99 AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN FISIOTERAPIA (Classe 2/SNT

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara Segreterie e Servizi alle Studentesse e agli Studenti Ufficio Ingresso studentesse/studenti

Università degli Studi di Ferrara Segreterie e Servizi alle Studentesse e agli Studenti Ufficio Ingresso studentesse/studenti Università degli Studi di Ferrara Segreterie e Servizi alle Studentesse e agli Studenti Ufficio Ingresso studentesse/studenti Decreto rettorale prot. 78934 Rep. 1291 26/8/2016 Prot. Albo di Ateneo 79447

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Università degli Studi di Ferrara RIPARTIZIONE SEGRETERIE E SERVIZI AGLI STUDENTI Segreteria Studenti di Medicina e Chirurgia GUIDA ALL IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE MOTORIE PER L A.A.

Dettagli

PROCEDURE PER L IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA PER L A.A. 2017/2018

PROCEDURE PER L IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO IN ARCHITETTURA PER L A.A. 2017/2018 Ufficio Ingresso Studentesse e Studenti Decreto Rettorale Protocollo n. 105128 Repertorio n. 1325/2017 del 02/10/2017 Pubblicato all albo d Ateneo Protocollo n. 106159 Repertorio n. 391/2017 del 03/10/2017

Dettagli

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A Allegato n.1 PROVE DI VALUTAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO DELLA MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Anno Accademico 2013/2014 PROCEDURE RELATIVE

Dettagli

ASSEGNATI (VINCITORI DI PRIMA SCELTA):

ASSEGNATI (VINCITORI DI PRIMA SCELTA): DIREZIONE GENERALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI PROCEDURE PER L IMMATRICOLAZIONE AL 1 ANNO DELLE LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA, INGEGNERIA

Dettagli

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A Allegato n.1 PROVE DI VALUTAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO DELLA MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Anno Accademico 2014/2015 PROCEDURE RELATIVE

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata ALLEGATO 1

Università degli Studi di Roma Tor Vergata ALLEGATO 1 ALLEGATO 1 DELL AVVISO PER LE PROVE DI VALUTAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA IN CHIMICA - CHIMICA APPLICATA FISICA INFORMATICA - MATEMATICA DELLA MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE

Dettagli

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A Allegato A DELL AVVISO PER LE PROVE DI VALUTAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO DELLA MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Anno Accademico 2016/2017 PROCEDURE

Dettagli

Bando per l ammissione al Corso di Laurea in. Beni Culturali (Cod. 8849) Classe: L-1 Campus di Ravenna A.A

Bando per l ammissione al Corso di Laurea in. Beni Culturali (Cod. 8849) Classe: L-1 Campus di Ravenna A.A Bando per l ammissione al Corso di Laurea in Beni Culturali (Cod. 8849) Classe: L-1 Campus di Ravenna A.A. 2015 2016 Conoscenze e competenze richieste buona cultura generale di tipo letterario e storico;

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare esclusivamente la procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione on line della domanda di ammissione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA BANDO DI CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLA SCUOLA DI SPECIALIZZAZIONE IN ORTOGNATODONZIA (Decreto Rettorale prot. n. 23869 del 14/11/2011 repertoriato al n. 1201/2011, pubblicato

Dettagli

ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE Anno accademico 2016/2017

ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE Anno accademico 2016/2017 ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE BIOLOGICHE Anno accademico 2016/2017 PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO

Dettagli

ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER I MEDIA Anno accademico 2017/2018

ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER I MEDIA Anno accademico 2017/2018 ALLEGATO A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea in SCIENZE E TECNOLOGIE PER I MEDIA Anno accademico 2017/2018 PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI

Dettagli

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Scuola di Ingegneria Avviso di ammissione, anno accademico 2016-2017 Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese in Environmental

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Scuola di Scienze Anno accademico 2016/2017

ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Scuola di Scienze Anno accademico 2016/2017 ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA Scuola di Scienze Anno accademico 2016/2017 Il presente avviso contiene le disposizioni che regolano l ammissione ad anni successivi al primo dei seguenti corsi

Dettagli

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A

PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI CORSI DI LAUREA PUNTO A Allegato n.1 PROVE DI VALUTAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO DELLA MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Anno Accademico 2015/2016 PROCEDURE RELATIVE

Dettagli

Figura 1 - Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste dal bando di concorso per l'immatricolazione degli ammessi

Figura 1 - Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste dal bando di concorso per l'immatricolazione degli ammessi Figura 1 - Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste dal bando di concorso per l'immatricolazione degli ammessi Figura 2 - Fare click sul pulsante IMMATRICOLAZIONE Figura 3 - Selezionare

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare

Dettagli

IL RETTORE. il Decreto Rettorale reg del 7 febbraio 2014, pubblicato nella medesima

IL RETTORE. il Decreto Rettorale reg del 7 febbraio 2014, pubblicato nella medesima Procedure per l immatricolazione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Protesi Dentaria, Medicina Veterinaria Anno Accademico 2014/2015 IL RETTORE Vista Valutata

Dettagli

INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA a.a. 2018/19

INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA a.a. 2018/19 1 INGEGNERIA EDILE ARCHITETTURA a.a. 2018/19 Se sei vincitore di concorso, per completare l immatricolazione devi rispettare il termine perentorio indicato a pagina 8. I passaggi necessari per essere immatricolati

Dettagli

Allegato A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2016/2017

Allegato A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2016/2017 Allegato A Del Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2016/2017 PROCEDURE RELATIVE AI TRASFERIMENTI DA ALTRI ATENEI O PASSAGGI DA ALTRI

Dettagli

MANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE

MANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE MANAGEMENT FOR BUSINESS AND ECONOMICS GUIDA PER L IMMATRICOLAZIONE a.a. 2019/2020 1 ACCETTAZIONE DEL POSTO dal 25 luglio 2019 ed entro il 30 agosto 2019 Se sei risultato vincitore del concorso devi: 1.

Dettagli

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE

Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE Smart_edu Procedura Iscrizione lato studente Schema 5.0 versione 2014.04.09 Con Integrazione Immatricolati SOTTO CONDIZIONE STEP 1 REGISTRAZIONE AL PORTALE E LOGIN: Lo studente una volta effettuata la

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara È INDISPENSABILE AVERE INSTALLATO SUL PC IL PROGRAMMA ACROBAT READER SCARICABILE GRATUITAMENTE DAL SITO HTTP://WWW.ADOBE.IT Prima di iniziare la procedura di registrazione si raccomanda di tenere a portata

Dettagli

PROFESSIONI SANITARIE a.a. 2018/19

PROFESSIONI SANITARIE a.a. 2018/19 1 PROFESSIONI SANITARIE a.a. 2018/19 Se sei vincitore di concorso, per completare l immatricolazione devi rispettare il termine perentorio indicato a pagina 8. I passaggi necessari per essere immatricolati

Dettagli

Master Universitario di II livello in Economia Internazionale

Master Universitario di II livello in Economia Internazionale Master Universitario di II livello in Economia Internazionale (anno accademico 2004/2005) Direttore: Prof. Giancarlo Marini Il Master di II livello in Economia Internazionale è un corso di perfezionamento

Dettagli

Adempimenti per i soprannumerari

Adempimenti per i soprannumerari TFA SOSTEGNO a.a. 2016/2017 Adempimenti per i soprannumerari 1 1. PRESUPPOSTI PER L AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO (art. 9 del bando di selezione per l accesso al corso di formazione per il conseguimento della

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA FACOLTÀ DI SCIENZE MM.FF.NN. Corso di laurea triennale in SCIENZE BIOLOGICHE (Classe 12 Lauree in Scienze Biologiche) BANDO DI AMMISSIONE AL TEST DI VERIFICA DEI REQUISITI

Dettagli

ASSEGNATI (VINCITORI DI PRIMA SCELTA):

ASSEGNATI (VINCITORI DI PRIMA SCELTA): DIREZIONE GENERALE AREA DIDATTICA E SERVIZI AGLI STUDENTI PROCEDURE PER L IMMATRICOLAZIONE AL 1 ANNO DELLE LAUREE MAGISTRALI A CICLO UNICO IN MEDICINA E CHIRURGIA, ODONTOIATRIA E PROTESI DENTARIA, INGEGNERIA

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente

Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente in Evoluzione della Terra, del territorio e dei suoi organismi: percorsi e strategie didattiche Sede di Bologna codice:

Dettagli

Corso di Studio in INFORMATICA. Regolamento per il rilascio del Nulla-Osta A.A

Corso di Studio in INFORMATICA. Regolamento per il rilascio del Nulla-Osta A.A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE Corso di Studio in INFORMATICA Regolamento per il rilascio del Nulla-Osta TRASFERIMENTO in ingresso - SECONDO TITOLO CARRIERA

Dettagli

Educatore Sociale e Culturale (Cod. 8776) CLASSE L 19 - SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Sede di Bologna)

Educatore Sociale e Culturale (Cod. 8776) CLASSE L 19 - SCIENZE DELL EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE (Sede di Bologna) ALMA MATER STUDIORUM - UNIVERSITÀ DI BOLOGNA SCUOLA DI PSICOLOGIA E SCIENZE DELLA FORMAZIONE Bando di selezione per i passaggi agli anni successivi al primo tra i Corsi di laurea a numero programmato in:

Dettagli

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE UNIVERSITA VITA-SALUTE SAN RAFFAELE BANDO PER L AMMISSIONE AL CORSO DI LAUREA IN BIOTECNOLOGIE MEDICHE E FARMACEUTICHE (di cui alla CLASSE L-2, classe delle lauree in Biotecnologie) ANNO ACCADEMICO 2014/2015

Dettagli

CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE. Corso di Laurea in Fisioterapia

CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE. Corso di Laurea in Fisioterapia CORSI DI LAUREA DELLE PROFESSIONI SANITARIE Corso di Laurea in Fisioterapia SCADENZE E MODALITA PER I CAMBI DI SEDE E I TRASFERIMENTI IN ARRIVO dall a.a. 2017-18 PREMESSA Qualsiasi cambio sede e trasferimento

Dettagli

Caratteristiche del corso

Caratteristiche del corso Caratteristiche del corso Il corso di laurea magistrale a ciclo unico in Conservazione e Restauro dei Beni Culturali (abilitante ai sensi del D.Lgs n. 42/2004) è finalizzato a formare laureati magistrali

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per iscriversi e partecipare al test di selezione, lo studente deve utilizzare esclusivamente la procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione on line della domanda di ammissione

Dettagli

Guida al processo di immatricolazione su Esse3

Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Guida al processo di immatricolazione su Esse3 per i candidati che hanno ottenuto l ammissione alle Lauree Triennali in Ingegneria per l a.a. 2017/18 tramite il TAI Anticipato, Progetto Scuola o Progetto

Dettagli

~ Bologna ~ Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015

~ Bologna ~ Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015 Prot. n 3925/6-2 Bologna, 26/06/2015 Albo www.conservatoriobologna.it OGGETTO: DOMANDA DI ISCRIZIONE ALLIEVI INTERNI A.A. 2015/2016 - CORSI DI DIPLOMA DI I LIVELLO - Trienni - CORSI DI DIPLOMA DI II LIVELLO

Dettagli

Art. 1 Test di valutazione Gli studenti, che intendono immatricolarsi nell A.A. 2012/2013 ad uno dei corsi di laurea in

Art. 1 Test di valutazione Gli studenti, che intendono immatricolarsi nell A.A. 2012/2013 ad uno dei corsi di laurea in AVVISO PROVE DI VALUTAZIONE E MODALITA' DI ISCRIZIONE AI CORSI DI LAUREA AD ACCESSO LIBERO DELLA FACOLTA' DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Anno Accademico 2012/2013 Art. 1 Test di valutazione

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA. Tor Vergata FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA. Master Universitario di I livello in

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA. Tor Vergata FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA. Master Universitario di I livello in UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI ROMA Tor Vergata FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA Master Universitario di I livello in Mediatore familiare e coordinamento dei servizi di mediazione Anno Accademico 2009-2010 Direttore

Dettagli

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI)

TRASFERIMENTO IN INGRESSO DA ALTRO ATENEO (STUDENTI CHE HANNO SUPERATO LA PROVA E SONO RISULTATI VINCITORI) Bando di immatricolazione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Nutrizione Umana Anno accademico 2013/2014 Allegato per Trasferimenti e Passaggi SECONDA GRADUATORIA PUNTO A TRASFERIMENTO IN INGRESSO

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione al Corso universitario di Formazione permanente

Bando di concorso per l ammissione al Corso universitario di Formazione permanente Bando di concorso per l ammissione al Corso universitario di Formazione permanente in L utilizzo dell osso omologo ed eterologo nel paziente odontoiatrico Sede di Bologna codice: 8789 Anno Accademico 2013-2014

Dettagli

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia

Avviso di ammissione, anno accademico Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Scuola di Economia e Scienze Politiche Avviso di ammissione, anno accademico 2016-2017 Selezione candidati in possesso di titolo di studio conseguito in Italia Corso di Laurea Magistrale in lingua inglese

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO

IMMATRICOLAZIONE CORSI DI LAUREA AD ACCESSO PROGRAMMATO 1 Per immatricolarsi ad uno dei corsi di laurea ad accesso programmato, è necessario collegarsi al sito www.uninsubria.it e Servizi Web Segreterie Studenti. inserire il nome utente e la password scelta

Dettagli

ISTRUZIONI PER EFFETTUARE L IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO. a.a. 2018/2019

ISTRUZIONI PER EFFETTUARE L IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO. a.a. 2018/2019 ISTRUZIONI PER EFFETTUARE L IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI SPECIALIZZAZIONE PER IL SOSTEGNO DIDATTICO a.a. 2018/2019 Premessa I candidati dovranno presentare la domanda di iscrizione presso la Segreteria

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata Università degli Studi di Roma Tor Vergata PROCEDURE PER L IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI SECONDO AVVISO Anno Accademico 2012/2013

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 23 settembre 2014 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2014/2015

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente. in TRATTAMENTO ODONTOIATRICO NEI PAZIENTI A RISCHIO

Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente. in TRATTAMENTO ODONTOIATRICO NEI PAZIENTI A RISCHIO Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente in TRATTAMENTO ODONTOIATRICO NEI PAZIENTI A RISCHIO Sede di Bologna codice: (8119) Anno Accademico 2015-2016 Scadenza

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara Per poter effettuare il pagamento del contributo di 60 euro per la partecipazione al test di ammissione, occorre iscriversi alla procedura on line di seguito descritta. Presupposto per la compilazione

Dettagli

Ufficio Supporto Trasversale Dipartimenti Cona e Segreteria delle Scuole di Specializzazione

Ufficio Supporto Trasversale Dipartimenti Cona e Segreteria delle Scuole di Specializzazione Questa guida ha lo scopo di illustrare la procedura da seguire per effettuare la registrazione al portale di Ateneo al fine di eseguire l iscrizione al concorso a cui si intende partecipare. Collegarsi

Dettagli

* La documentazione deve pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 14/6/2019, a tal fine NON fa fede il timbro dell Ufficio Postale accettante.

* La documentazione deve pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 14/6/2019, a tal fine NON fa fede il timbro dell Ufficio Postale accettante. INFORMAZIONI RELATIVE ALL IMMATRICOLAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE ODONTOIATRIA PEDIATRICA ORTOGNATODONZIA A.A. 2017/2018 I candidati

Dettagli

INDICAZIONI OPERATIVE RELATIVE ALL ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DI SPE- CIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA A.A. 2018/2019

INDICAZIONI OPERATIVE RELATIVE ALL ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DI SPE- CIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA A.A. 2018/2019 INDICAZIONI OPERATIVE RELATIVE ALL ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DI SPE- CIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA A.A. 2018/2019 L iscrizione alle scuole di specializzazione di area sanitaria presuppone i seguenti adempimenti

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente

Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente Bando di concorso per l ammissione al Corso Universitario di Formazione Permanente in Clima di classe e gestione dell errore in classe. Corso di video-formazione per insegnanti Sede di Bologna codice:

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata AVVISO DI PREISCRIZIONE E VALUTAZIONE REQUISITI CURRICULARI PER L IMMATRICOLAZIONE AL CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNICHE DELLE ATTIVITA MOTORIE PREVENTIVE E ADATTATE(LM-67) ANNO ACCADEMICO

Dettagli

Corso di Studio in SCIENZE BIOLOGICHE. Regolamento per il rilascio del Nulla-Osta A.A

Corso di Studio in SCIENZE BIOLOGICHE. Regolamento per il rilascio del Nulla-Osta A.A UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI NAPOLI PARTHENOPE DIPARTIMENTO DI SCIENZE E TECNOLOGIE Corso di Studio in SCIENZE BIOLOGICHE Regolamento per il rilascio del Nulla-Osta TRASFERIMENTO IN ENTRATA - SECONDO TITOLO

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL INSUBRIA Guida all immatricolazione online ai corsi di laurea triennale delle Professioni sanitarie e al corso di laurea triennale in Scienze motorie Per raggiungere i servizi

Dettagli

Adempimenti per i soprannumerari

Adempimenti per i soprannumerari 1 TFA II CICLO a.a. 2014/2015 Adempimenti per i soprannumerari 1. PRESUPPOSTI PER L AMMISSIONE IN SOPRANNUMERO (art. 8 del bando per l accesso alle prove scritte e orali TFA II ciclo a.a. 2014/2015 emanato

Dettagli

GUIDA ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO

GUIDA ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO GUIDA ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO Pag. 1 INDICE GUIDA ALLA DOMANDA DI ISCRIZIONE AGLI ESAMI DI STATO... 1 Registrazione... 3 Registrazione Web e dati Personali... 4 Documento di identità

Dettagli

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati

ATTENZIONE Non sarà data alcuna comunicazione personale ai singoli candidati Firenze 18 settembre 2015 AVVISO PUBBLICATA LA GRADUATORIA DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA QUINQUENNALE CLASSE LM 85-bis di cui al Bando http://www.st-umaform.unifi.it/cmpro-v-p-220.html A.A. 2015/2016

Dettagli

* La documentazione deve pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 7/9/2018, a tal fine NON fa fede il timbro dell Ufficio Postale accettante.

* La documentazione deve pervenire entro e non oltre le ore 13:00 del 7/9/2018, a tal fine NON fa fede il timbro dell Ufficio Postale accettante. INFORMAZIONI RELATIVE ALL IMMATRICOLAZIONE DEI VINCITORI DEL CONCORSO PER L AMMISSIONE ALLE SCUOLE DI SPECIALIZZAZIONE IN CHIRURGIA ORALE ODONTOIATRIA PEDIATRICA ORTOGNATODONZIA A.A. 2016/2017 Per sopraggiunti

Dettagli

IMMATRICOLARSI E ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI

IMMATRICOLARSI E ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI 3 IMMATRICOLARSI E ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI COME PARTECIPARE AI TEST COME IMMATRICOLARSI IMMATRICOLAZIONE STUDENTI STRANIERI ISCRIVERSI AGLI ANNI SUCCESSIVI AL PRIMO E vietata l iscrizione contemporanea

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Bando di concorso per l ammissione al Corso universitario di Formazione permanente in MICROCHIRURGIA SPERIMENTALE E RICOSTRUTTIVA Sede di Bologna codice: 8790 Anno Accademico 2013-2014 Scadenza bando e

Dettagli

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA

ALMA MATER STUDIORUM UNIVERSITA DI BOLOGNA Bando di concorso per l ammissione al Corso di Formazione Permanente in Informazione, Trasparenza e Comunicazione Amministrativa tra conoscibilità e controllo sociale Sede di Bologna codice: 8862 Anno

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata AVVISO PROCEDURE PER L IMMATRICOLAZIONE AI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE DELLA MACROAREA DI SCIENZE MATEMATICHE, FISICHE E NATURALI Anno Accademico 2014/2015 Art. 1 Requisiti per l immatricolazione Per l

Dettagli

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI

FASE 1 REGISTRAZIONE DEI DATI PERSONALI GUIDA PRATICA FASE TELEMATICA DI IMMATRICOLAZIONE dei medici alle scuole di specializzazione di area sanitaria La procedura telematica si articola in tre fasi: 1. registrazione dei propri dati personali;

Dettagli

Guida al processo di immatricolazione su Esse3

Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Guida al processo di immatricolazione su Esse3 Vincitori TAI Standard 2017/18 1 Collegarsi al portale Esse3 del Politecnico nelle date previste per l'immatricolazione degli ammessi Effettuare il Login

Dettagli

Art. 2. secondo ordinamenti didattici precedenti al D.M. 270/04.

Art. 2. secondo ordinamenti didattici precedenti al D.M. 270/04. REGOLAMENTO IN MATERIA DI TRASFERIMENTI IN INGRESSO PER I CORSI DI LAUREA/LAUREA MAGISTRALE E DI LAUREA MAGISTRALE A CICLO UNICO AD ACCESSO PROGRAMMATO DELLA FACOLTÀ DI MEDICINA E CHIRURGIA DELL ATENEO

Dettagli

Bando di concorso per l ammissione al Corso universitario di Formazione permanente. in Protesi metal-free e tecnologie CAD CAM.

Bando di concorso per l ammissione al Corso universitario di Formazione permanente. in Protesi metal-free e tecnologie CAD CAM. Bando di concorso per l ammissione al Corso universitario di Formazione permanente in Protesi metal-free e tecnologie CAD CAM Sede di Bologna codice: 8605 Anno Accademico 2012-2013 Scadenza bando e chiusura

Dettagli

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Sanità e Post Laurea Via Forlanini, Pavia

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA Servizio Sanità e Post Laurea Via Forlanini, Pavia INDICAZIONI OPERATIVE RELATIVE ALL ISCRIZIONE ALLE SCUOLE DI SPE- CIALIZZAZIONE DI AREA MEDICA A.A. 2017/2018 L iscrizione alle scuole di specializzazione di area sanitaria presuppone i seguenti adempimenti

Dettagli

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017

D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G O L I A N N O A C C A D E M I C O 2016/2017 Imposta di bollo assolta in maniera virtuale ai sensi del D.P.R. 642/72 e ss.mm./s.m.i. Spazio per protocollo MATRICOLA Riservato alla Segreteria D O M A N D A D I I S C R I Z I O N E C O R S I S I N G

Dettagli

IMMATRICOLAZIONE AL PERCORSO

IMMATRICOLAZIONE AL PERCORSO Corso intensivo di formazione per il conseguimento della QUALIFICA DI EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-PEDAGOGICO (Articolo 1, comma 597,della Legge 27 dicembre 2017, n. 205) IMMATRICOLAZIONE AL PERCORSO

Dettagli

Ufficio Esami di Stato, Formazione Insegnanti e Alumni

Ufficio Esami di Stato, Formazione Insegnanti e Alumni Rep. n. Prot. n. CORSO DI PREPARAZIONE AGLI ESAMI DI STATO PER L ABILITAZIONE ALL ESERCIZIO DELLA PROFESSIONE DI BIOLOGO [istituito ai sensi dell art. 6 della Legge 341/1990 - comma 2 - lettera a)] SESSIONE

Dettagli

Università degli Studi di Ferrara

Università degli Studi di Ferrara AUTOCERTIFICAZIONE RESA AI SENSI DEL DPR 445/2000 PARTECIPAZIONE AL RICONOSCIMENTO DEI TITOLI PREGRESSI AI FINI DEL CONSEGUIMENTO DELLA LAUREA DI PRIMO LIVELLO IN FISIOTERAPIA PRESSO LA SCUOLA SUPERIORE

Dettagli

CONTEGGIO POSTI PER TRASFERIMENTI IN ARRIVO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA/MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO 2013/14

CONTEGGIO POSTI PER TRASFERIMENTI IN ARRIVO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA/MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO 2013/14 CONTEGGIO POSTI PER TRASFERIMENTI IN ARRIVO CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA/MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA ANNO ACCADEMICO 2013/14 Posti complessivamente disponibili 25 Ferrara, 4 giugno 2013 Pubblicato

Dettagli

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Università degli Studi di Roma Tor Vergata AVVISO DI PARTECIPAZIONE AL TEST DI ORIENTAMENTO PER L ACCESSO AL CORSO DI LAUREA in SCIENZE DELL AMMINISTRAZIONE E DELLE RELAZIONI INTERNAZIONALI DELL UNIVERSITA DEGLI STUDI DI ROMA TOR VERGATA (classe

Dettagli