PIANO ANNUALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018/19 (ART. 28 comma 4 CCNL )

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PIANO ANNUALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018/19 (ART. 28 comma 4 CCNL )"

Transcript

1 PIANO ANNUALE PER L ATTUAZIONE DEL PIANO DELL OFFERTA FORMATIVA A.S. 2018/19 (ART. 28 comma 4 CCNL ) PREMESSA Il Piano annuale delle attività si configura come documento utile per gli operatori di questo Istituto in quanto contiene la pianificazione delle attività che si dovranno svolgere; è un atto che esplicita gli impegni vincolanti per il raggiungimento del successo formativo degli allievi tramite: 1. la garanzia della qualità del servizio offerto in termini di rispetto delle aspettative dell'utenza interna ed esterna; 2. il perseguimento di una gestione efficace delle risorse; 3. il rispetto delle competenze e delle attitudini di ciascuno; 4. la costruzione di un sano rapporto relazionale sul posto di lavoro e di processi comunicativi fluidi; 5. il contributo all'instaurazione di un clima che tenda al rispetto della norma e della legalità; 6. la dotazione di un sistema di controllo atto a garantire adeguamenti in itinere. Gli obblighi di lavoro del personale docente sono così articolati: attività ordinarie curricolari di insegnamento rientranti negli obblighi di lavoro; attività funzionali alla prestazione d'insegnamento rientranti negli obblighi di lavoro. Sono, altresì, previste attività aggiuntive retribuibili con il Fondo dell'istituzione da definire quantitativamente in sede di contrattazione d'istituto, compatibilmente con il budget: aggiuntive funzionali all'insegnamento; aggiuntive di insegnamento. Il Piano Annuale delle attività collegiali e funzionali all attuazione del Piano dell Offerta Formativa per l anno scolastico 2018/2019, approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del , si compone di tre documenti: 1. informazioni generali sul calendario scolastico e sulle attività; 2. calendario delle riunioni collegiali; 3. struttura organizzativa e quadro degli incarichi e delle responsabilità.

2 Inizio delle lezioni 10 settembre 2018 Termine delle lezioni 12 giugno 2019 Inizio prove scritte esami di stato 19 giugno 2019 Istituto d Istruzione Superiore G. Fortunato CALENDARIO SCOLASTICO Giorni di vacanza fissati dal calendario scolastico nazionale e regionale: novembre 2018 (ponte Ognissanti) 8 dicembre dicembre gennaio 2019 (festività natalizie) marzo 2019 (carnevale) aprile 2019 (festività pasquali) 25 aprile 2019 (anniversario della Liberazione) 1 maggio 2019 (festa del Lavoro) PERIODIZZAZIONE DELL ANNO SCOLASTICO AI FINI DELLA VALUTAZIONE DEGLI ALUNNI Ai fini della valutazione degli alunni l anno scolastico viene suddiviso in due periodi: Primo Quadrimestre: dal 10 settembre 2018 al 31 gennaio 2019 Secondo Quadrimestre: dal 1 febbraio al 12 giugno 2019 ATTIVITÀ DI INSEGNAMENTO E ORGANICO DELL AUTONOMIA (Art. 28 CCNL Legge n. 107/2015) L attività di insegnamento negli istituti di istruzione secondaria si svolge di norma in 18 ore settimanali, distribuite in non meno di cinque giornate. Il giorno libero è considerato giorno lavorativo a tutti gli effetti. Le ore di completamento, ove presenti, sono utilizzate per la sostituzione di colleghi assenti sino a dieci giorni e/o per interventi didattici integrativi e attività di potenziamento, debitamente progettati ed approvati dai competenti organi collegiali. Il piano di utilizzo delle ore non curriculari dei docenti delle classi di concorso con l organico aggiuntivo e di potenziamento è disposto, con apposito provvedimento, dal dirigente scolastico, previa consultazione dei dipartimenti disciplinari e approvazione del Collegio dei docenti. Le ore disponibili per il completamento delle 18 ore/cattedra sono utilizzate per le attività di potenziamento, di recupero, di ampliamento dell offerta formativa, di alternanza scuola lavoro, per i compiti e le funzioni di supporto organizzativo, progettuale e di coordinamento didattico generale, per le sostituzioni dei docenti assenti per periodi inferiori a dieci giorni nell ambito della struttura organizzativa e del piano annuale delle attività per l attuazione dei PTOF, definiti e deliberati dagli Organi Collegiali.

3 Nel caso di sospensione delle lezioni nelle proprie classi, per viaggi di istruzione o visite didattiche o per attività didattiche di altra natura, i docenti in servizio e non impegnati come accompagnatori sono utilizzati nella sostituzione dei colleghi assenti, nel rispetto del proprio orario settimanale o per attività diverse dall insegnamento, se programmate in precedenza. Gli adempimenti individuali obbligatori riguardano: - la preparazione delle lezioni e delle esercitazioni; - la correzione degli elaborati; - i rapporti individuali con le famiglie. Le attività di carattere collegiale riguardano: - i Collegi dei Docenti ATTIVITÀ FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO (Art. 29 del CCNL ) - i Dipartimenti disciplinari e le commissioni di lavoro (articolazioni funzionali del Collegio Docenti) - gli incontri scuola - famiglia - i consigli di classe - lo svolgimento di scrutini ed esami, compresa la compilazione degli atti relativi alla valutazione degli alunni. Per le attività collegiali si fa riferimento al Calendario annuale degli Organi Collegiali, parte integrante del Piano e di seguito allegato. I docenti impegnati nell insegnamento in più di cinque classi, qualora superino le quaranta ore previste peri Consigli di Classe, concordano con la D. S. la partecipazione alle riunioni più importanti, al fine di evitare che più docenti risultino contemporaneamente assenti al medesimo consiglio o collegio. In tal caso gli insegnanti hanno comunque l obbligo di informare i Coordinatori delle classi interessate, fornendo ogni indicazione utile allo svolgimento della riunione. Le assenze alle riunioni degli organi collegiali, se non preventivamente autorizzate dal Dirigente Scolastico, devono essere giustificate con adeguata certificazione e/o mediante autodichiarazione a norma di legge. Tutti i docenti sono obbligati ad assicurare la partecipazione agli scrutini ed agli esami nonché l informazione alle famiglie sulla valutazione degli studenti delle proprie classi. Di norma gli insegnanti sono disponibili per il ricevimento delle famiglie secondo un calendario reso noto entro il mese di novembre. I docenti impegnati in più di cinque classi e/o impegnati in più sedi scolastiche, sono disponibili per il ricevimento delle famiglie un ora con cadenza quindicinale o mensile.

4 ATTIVITÀ AGGIUNTIVE RETRIBUITE (Artt.30, 33, 88 CCNL ) Le attività aggiuntive sono svolte oltre l orario obbligatorio di insegnamento. Sono programmate e deliberate dal Collegio dei Docenti e dal Consiglio d Istituto, a seguito di presentazione di progetto, nell ambito delle risorse finanziarie disponibili ed inserite nel Piano dell Offerta Formativa e nel Programma Finanziario Annuale. Le attività aggiuntive consistono in attività aggiuntive di insegnamento ed attività funzionali all insegnamento. Attività aggiuntive di insegnamento - Corsi di recupero, approfondimento, potenziamento. - Prestazioni professionali e attività didattiche pomeridiane rivolte agli studenti ed agli adulti (progetti specificii). - Lezioni all interno di progetti e percorsi di alternanza scuola lavoro. - Attività sportive per la preparazione degli studenti ai Giochi Sportivi e attività previste dal progetto per il Centro Sportivo Studentesco. Attività aggiuntive funzionali di insegnamento - Incarichi di collaborazione con il Dirigente Scolastico - area gestionale e didattica. - Coordinamento di dipartimenti, consigli di classe, gruppi di lavoro e di ricerca didattica - area del coordinamento didattico. - Incarichi di responsabilità laboratori - Responsabili di settori e progetti, coordinamento di sperimentazioni. - Coordinamento e partecipazione a commissioni, gruppi di lavoro, gruppi di progetto, gruppo di - lavoro per l inclusione (BES e H). - Attività per l ampliamento e per l arricchimento del] offerta formativa. - Attività di tutor c di supporto didattico ai docenti immessi in ruolo, attività di tutor e di supporto al tirocinio formativo e didattico. Viaggi di istruzione e visite guidate. I docenti incaricati di svolgere la funzione di accompagnatori sono di norma individuati tra gli insegnanti dei consigli delle classi coinvolte nelle singole attività, già al momento della presentazione dei progetti, comprensivi di dettagliati programmi di viaggio e relativi obiettivi educativi e didattici. È prevista la individuazione di almeno un docente accompagnatore ogni 13/15 studenti.

5 Criteri per la fruizione dei permessi di aggiornamento Istituto d Istruzione Superiore G. Fortunato ATTIVITÀ DI FORMAZIONE Le proposte di formazione avanzate dal personale docente e ATA sono di norma funzionali e coerenti con gli obiettivi ed i contenuti del Piano dell Offerta Formativa. Tali proposte, individuate dal Collegio Docenti attraverso le proprie articolazioni in Dipartimenti Disciplinari e di Area e dall assemblea ATA, entrano a far parte integrante del Piano dell'offerta Formativa. Le attività di formazione annuali e triennali devono tenere conto delle indicazioni contenute nella Nota MIUR dei e nel Piano Nazionale per la Formazione dei Docenti , le quali fanno riferimento alla formazione come sviluppo professionale e personale continuo e permanente, elemento essenziale e fondante della professionalità docente. Priorità del Piano di Formazione d Istituto per il triennio Premesso che si intende favorire al massimo la formazione e lo sviluppo professionale del personale in servizio nella scuola, la partecipazione ai corsi di formazione e aggiornamento è concessa, di norma, per le iniziative di formazione organizzate dalla scuola o da reti di scuole, dall'amministrazione centrale e periferica (MIUR e Ufficio Scolastico Regionale), dai soggetti istituzionali quali l INDIRE, l università, le Associazioni professionali qualificate gli Istituti di Ricerca, gli Enti accreditati, etc. Tenendo conto di quanto indicato dai documenti ministeriali si indicano le priorità del Piano di Formazione d Istituto per il triennio 2016/ innovazione didattico-metodologica, competenze digitali e nuovi ambienti per l apprendimento; - progettazione e valutazione delle competenze; - approfondimenti disciplinari, interdisciplinari e metodologie didattiche innovative e inclusive per contenere l insuccesso scolastico e valorizzare le potenzialità degli studenti; - ricerca-azione come modalità di lavoro condiviso all'interno dei dipartimenti disciplinari, dei consigli di classe, dei gruppi di lavoro specifici - formazione linguistica in L2 e CLIL; - alternanza scuola lavoro e sviluppo di una didattica integrata; - valutazione e miglioramento. ORGANIZZAZIONE DEL LAVORO E ORARIO DI SERVIZIO Vigilanza degli studenti Per assicurare l accoglienza e la vigilanza degli studenti: i docenti in servizio alla prima ora sono tenuti a trovarsi in classe cinque minuti prima dell inizio delle lezioni;

6 i docenti in servizio nell'ora in cui si svolge la pausa didattica sono tenuti ad assicurare la sorveglianza sugli studenti sino al termine della pausa, permanendo nell aula dove hanno prestato servizio a terza ora; i docenti in servizio nell'ultima ora hanno l obbligo di assicurare la sorveglianza degli studenti durante l uscita dall aula e fino al portone. OBBLIGHI DI SERVIZIO / DIRITTI E DOVERI DEGLI INSEGNANTI Per tutto quanto non espressamente richiamato nel presente Piano Annuale, si fa riferimento al Regolamento generale d Istituto al Contratto Integrativo d Istituto, al vigente Contratto Collettivo Nazionale del Comparto Scuola , al codice disciplinare ed al codice di comportamento dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Dirigente Scolastica Dr.ssa Antonella Ruggeri documento firmato digitalmente ai sensi del c.d. Codice dell Amministrazione digitale e norme ad esso connesse

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Repubblica Italiana Regione Sicilia Istituto Scolastico Comprensivo L.Sciascia Stradale per S. Giovanni Galermo sn MISTERBIANCO CODICE FISCALE 93066950879 Tel. 095 / 7556969 - fax 095 / 7556960 / e-mail

Dettagli

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013. Dirigente Scolastico Prof.

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013. Dirigente Scolastico Prof. Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2012/2013 Dirigente Scolastico Prof. Antonio Ludovico Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO I.C.

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO I.C. 1 PONTECORVO Via San Giovanni Battista - 03037 Pontecorvo (FR) 0776760158

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017/18

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017/18 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017/18 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI CON DELIBERA N. 9 DEL 08/09/2017 PREMESSA Il Piano annuale delle attività riveste importanza fondamentale all interno dell organizzazione

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA 1 CIRCOLO DIDATTICO TOMMASO VITALE PIAZZA RISORGIMENTO NOLA (NA) Tel. 0818147 Sito web: www.nolaprimo.it Dirigente Scolastico: Dott.ssa Carmela Maria Napolitano PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2018/19

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2018/19 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2018/19 APPROVATO DAL COLLEGIO DEI DOCENTI DELL 11/09/2018 PREMESSA Il Piano annuale delle attività è di importanza fondamentale, non solo perché si configura come documento

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA SCUOLA DELL INFANZIA E PRIMARIA DIREZIONE DIDATTICA STATALE - T. VITALE Piazza Risorgimento 80035 NOLA C.F. 8400910630 Codice Meccanografico NAEE 1500l DISTRETTO 30 081/ 831347- Fax 081/516689 Sito Web www.nolaprimo.it mail naee1500l@istruzione.it

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

Piano annuale della attività

Piano annuale della attività Distretto Scolastico n 24 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANGONE- GRIMALDI DI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL INFANZIA Via Provinciale snc 87050 Piano Lago Mangone (CS) Tel.

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO "G. MAZZINI" LOCRI (LINGUISTICO - SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE ) Corso G. Matteotti, 23 (89044) Locri (RC) - TEL. 0964 048008-0964048045

Dettagli

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO

LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO LICEO DELLE SCIENZE UMANE E LINGUISTICO "G. MAZZINI" LOCRI (LINGUISTICO - SCIENZE UMANE - SCIENZE UMANE OPZIONE ECONOMICO SOCIALE ) Corso G. Matteotti, 23 (89044) Locri (RC) - TEL. 0964 048008-0964048045

Dettagli

Piano annuale della attività

Piano annuale della attività Distretto Scolastico n 24 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE MANGONE- GRIMALDI DI SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO, SCUOLA PRIMARIA E SCUOLA DELL INFANZIA Via Provinciale snc 87050 Piano Lago Mangone (CS) Tel.

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT ONOFRIO (VV) Via Del Signore, s.n.c.-89843 Sant Onofrio (VV)- Tel.0963/262102

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO DI SANT ONOFRIO (VV) Via Del Signore, s.n.c.-89843 Sant Onofrio (VV)- Tel.0963/262102

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 PREMESSO che il Calendario scolastico dell anno 2017/2018 prevede: - Inizio lezioni: 12 settembre 2017

Dettagli

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2013/2014. Dirigente Scolastico Prof.

Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2013/2014. Dirigente Scolastico Prof. Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 grado PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' A. S. 2013/2014 Dirigente Scolastico Prof. Antonio Ludovico Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI

ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO ILARIA ALPI Via Varsavia, 5 00055 LADISPOLI (RM) Tel. Segr. Amm.va 06/99220826

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO. anno scolastico 2017/18

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO. anno scolastico 2017/18 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ FUNZIONALI all insegnamento dei docenti della: - Scuola dell

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2016/2017

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2016/2017 ISTITUTO DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Liceo Classico, Scientifico, Linguistico, delle Scienze Applicate, delle Scienze Umane ed Economico-Sociale Liceo Classico-Linguistico Virgilio (LEPC04601B):

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 PREMESSO che il Calendario scolastico dell anno 2018/2019 prevede: - Inizio lezioni: 12 settembre 2018

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ' SCOLASTICHE DEI DOCENTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2012/2013

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ' SCOLASTICHE DEI DOCENTI DI SCUOLA DELL'INFANZIA-SCUOLA PRIMARIA PER L'ANNO SCOLASTICO 2012/2013 FOHDI /TfìUTTUfìfiLI Un-oneEuropra EUROPEI 9 2007-2013 COMPETENZE PER LO SVILUPPO (FSE) Mi no: oro dotristtuztona. ctotrunrvarafta o rjmia Ricerca C'poitifrwiio por fa Progr ammattona C.G. oa* 9II Aflan

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI DI PRIMO GRADO Anno scolastico 2018/2019 Il presente Piano Annuale delle Attività funzionali all insegnamento ha valore di ordine di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ FUNZIONALI all insegnamento dei docenti della: - Scuola dell

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016

PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 PIANO ANNUALE ATTIVITA A.S. 2015/2016 Inizio delle lezioni: 14 settembre 2015 Termine delle lezioni: 8 giugno 2016 Termine delle attività didattiche: 30 giugno 2016 Suddivisione dell'anno scolastico I

Dettagli

Prot. n. Paternò, 22 ottobre Oggetto: Piano annuale delle attività del Personale Docente per l Anno Scolastico 2018/19.

Prot. n. Paternò, 22 ottobre Oggetto: Piano annuale delle attività del Personale Docente per l Anno Scolastico 2018/19. Prot. n. Paternò, 22 ottobre 2018 Ai docenti Scuola dell Infanzia Scuola Primaria Al D.S.G.A. Sig. ra Carmela Marcella Paratore Oggetto: Piano annuale delle attività del Personale Docente per l Anno Scolastico

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1 grado Anno Scolastico2016/2017 Redatto in conformità con le norme del CCNL comparto scuola

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017/2018

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2017/2018 UNIONE EUROPEA REPUBBLICA ITALIANA M. I. U. R. U. S. R. CALABRIA REGIONE CALABRIA ISTITUTO COMPRENSIVO D. VITRIOLI P. PIEMONTE Scuola dell Infanzia Primaria Secondaria di I grado Via Possidonea, 19-89125

Dettagli

Circolare N. 7 Seveso, 11/09/2018 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ

Circolare N. 7 Seveso, 11/09/2018 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO VIA ADUA Scuola primaria E. Toti - Scuola secondaria primo grado Don A. Giussani Baruccana-Scuola primaria C. Collodi Seveso

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/2019 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 DIREZIONE DIDATTICA STATALE Karol Wojtyla Piazza della Libertà 90031 Belmonte Mezzagno (PA) C. F. 80034300824 www.ddsbelmontemezzagno.gov.it tel. 0918720091/fax 0918729820 e-mail paee05700q@istruzione.it

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO

ISTITUTO COMPRENSIVO Don L. Milani MARTIRANO Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1 grado Anno Scolastico2015/2016 Redatto in conformità con le norme del CCNL comparto scuola

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Prot. n. 2053/A1 del 11/09/2018 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno Scolastico 2018/2019 (Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 11 settembre 2018) Il presente piano delle attività consiste

Dettagli

PERIODO ATTIVITA o.d.g. di massima 1 settembre 2015 Collegio docenti h 9,30-11,30

PERIODO ATTIVITA o.d.g. di massima 1 settembre 2015 Collegio docenti h 9,30-11,30 Circolare n. 47 OGGETTO: CALENDARIO PIANO ANNUALE ATTIVITA A. S. / DOCENTI ATA Si comunica il calendario del piano annuale delle attività per il corrente a.s. /: PERIODO ATTIVITA o.d.g. di massima 1 settembre

Dettagli

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15

COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 COLLEGIO DEI DOCENTI, CONSIGLIO DI ISTITUTO, COMITATO DI VALUTAZIONE, DIRIGENTE SCOLASTICO, RSU DOPO LA LEGGE 107/15 ARGOMENTO AZIONE LEGGE DI RIFERIMENTO ORGANO COMPETENTE Prerogativa didattica Impiego

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno scolastico 2017/2018 Approvato dal Collegio dei docenti in data 18/102017

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Anno scolastico 2017/2018 Approvato dal Collegio dei docenti in data 18/102017 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2017/2018 Approvato dal Collegio dei docenti in data 18/102017 MESE SETTEMBRE * DATA E ORARIO ATTIVITA ORDINE DEL GIORNO - CONTENUTI COMPONENTE INTERESSATA

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO. anno scolastico 2018/2019

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO. anno scolastico 2018/2019 ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ FUNZIONALI all insegnamento dei docenti della: - Scuola dell

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI SCUOLA PRIMARIA Anno scolastico 2018/2019 Il presente Piano Annuale delle Attività funzionali all insegnamento ha valore di ordine di

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI

ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI ISTITUTO COMPRENSIVO PERUGIA 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ DOCENTI SCUOLA DELL INFANZIA Anno scolastico 2018/2019 Il presente Piano Annuale delle Attività funzionali all insegnamento ha valore di ordine

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2018/2019 Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n. 112 art. 138 comma 1d) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2018/2019 Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 21 del 29/03/2018 Inizio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano Via S. Pertini, 1 - Tel. 0836/817370 73020 UGGIANO LA CHIESA C.F. 92012650757 C.M.

Dettagli

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s. 2016 2017 QUADRIMESTRE Mese Consigli di Classe Scrutini Incontri Scuola/Famiglia Incontri STAFF Collegi/Dipartimenti Attività Recupero Simulazioni Appuntamenti

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PER L ANNO SCOLASTICO Approvato nel Collegio Docenti n.3 dell 11 settembre 2018

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PER L ANNO SCOLASTICO Approvato nel Collegio Docenti n.3 dell 11 settembre 2018 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PER L ANNO SCOLASTICO 2018-2019 Approvato nel Collegio Docenti n.3 dell 11 settembre 2018 PREMESSA Il Piano annuale delle attività è di importanza fondamentale per la vita

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

- la garanzia della qualità del servizio offerto in termini di rispetto delle aspettative dell utenza interna ed esterna;

- la garanzia della qualità del servizio offerto in termini di rispetto delle aspettative dell utenza interna ed esterna; Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Campania ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Giovanni PALATUCCI Scuola dell Infanzia, Primaria e Secondaria di 1

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Prot. n. 2443-22a Sammichele di Bari, 07.09.2017 Ai Sigg. Docenti Al Consiglio di Istituto Al DSGA Alle RSU/RSA PIANO DELLE ATTIVITA DEL PERSONALE DOCENTE anno scolastico 2017/2018 IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO)

ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO) ISTITUTO COMPRENSIVO E. VANONI DI ARDENNO (SO) 23011 - Via Libertà, 2 0342 662237 www.icardenno.gov.it - soic815004@istruzione.it soic815004@pec.istruzione.it Alla Cortese Attenzione Docenti I.C. Ardenno

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2016/2017

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2016/2017 Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n.112 art.138 comma 1d) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2016/2017 Decreto del Presidente della Giunta Regionale n. 92 del 04/04/16 Inizio lezioni

Dettagli

ANNO SCOLASTICO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico

ANNO SCOLASTICO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico ANNO SCOLASTICO 2016-17 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA COLLEGIALI Ai sensi dell art. 28 e 29 del CCNL 2006/2009 ( i ) Il Dirigente Scolastico PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ * Anno scolastico 2016 2017 VISTO

Dettagli

Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1 grado

Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1 grado Piano annuale delle attività scolastiche dei docenti di Scuola dell Infanzia, Scuola Primaria, Scuola Secondaria 1 grado Circ. n. 13 del 26/09/2017 Anno Scolastico2017/2018 Redatto in conformità con le

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE Scuola Infanzia Primaria e Secondaria di 1 grado Uggiano La Chiesa - Otranto - Giurdignano Via S. Pertini, 1 - Tel. 0836/817370 73020 UGGIANO LA CHIESA C.F. 92012650757 C.M.

Dettagli

Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Di Vittorio. Via G. Di Vittorio, Palermo Codice fiscale

Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Di Vittorio. Via G. Di Vittorio, Palermo Codice fiscale Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Di Vittorio Via G. Di Vittorio, 11-90121 Palermo - 0916216635 0916216400 Codice fiscale 97163370824 Indirizzo e-mail: paic85200e@istruzione.it Circ. n. 29 Ai Sigg.ri

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA 2014/2015 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Per la Sicilia ISTITUTO AUTONOMO COMPRENSIVO STATALE G.P A S C O L I-L.PIRANDELLO VIALE LEONARDO DA VINCI, 11-91014

Dettagli

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "DON DEODATO MELONI"

ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE DON DEODATO MELONI ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE "DON DEODATO MELONI" Servizi per l agricoltura e lo sviluppo rurale Servizi per l enogastronomia e l ospitabilità alberghiera Servizi sociali - Odontotecnico ORISTANO I.I.S.

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA

PIANO ANNUALE ATTIVITA Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Liceo Classico Liceo Scientifico Sezione Sportiva Via Gemma, 54 - Segreteria Tel/Fax (0823) 824934 - Presidenza Tel/Fax (0823) 824700 81025

Dettagli

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE

Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s QUADRIMESTRE Liceo scientifico E. Majorana Latina a.s. 2016 2017 QUADRIMESTRE Mese Consigli di Classe Scrutini Incontri Scuola/Famiglia Incontri STAFF Collegi/Dipartimenti Attività Recupero Simulazioni Appuntamenti

Dettagli

prot. n. 5996/C41a-C41c Reggio Calabria, PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2017/2018

prot. n. 5996/C41a-C41c Reggio Calabria, PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2017/2018 prot. n. 5996/C41a-C41c Reggio Calabria, 18.09.2017 Calendario scolastico Regionale (D.Lgs. 31/12/98 n. 112 art. 138 comma 1d) PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ COLLEGIALI a.s. 2017/2018 Decreto del Presidente

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Prot. n. 165/A1 del 20/09/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno Scolastico (Approvato dal Collegio dei Docenti nella seduta del 13 settembre 2016) Il presente piano delle attività consiste in una esplicitazione

Dettagli

Legge 107/2015 Art. 1, comma 129

Legge 107/2015 Art. 1, comma 129 Legge 107/2015 Art. 1, comma 129 LEGGE CRITERI ATTIVITA INDIVIDUATE COMPITI Punti A 1 Qualità dell insegnamento PARTECIPAZIONE A CORSI DI AGGIORNAMENTO 1. CORSI DI FORMAZIONE/AGGIORNAMENTO RICONOSCIUTIO

Dettagli

DIARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITA SETTEMBRE 2015

DIARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITA SETTEMBRE 2015 ISTITUTO ISTRUZIONE SUPERIORE TEN. COL. GIOVANNI FAMILIARI LICEO CLASSICO LICEO LINGUISTICO - ISTITUTO TECNICO ECONOMICO - IST. PROF. PER L AGRICOLTURA. E LO SVILUPPO RURALE Viale della Libertà Tel. 065

Dettagli

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O.

CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE COLLEGIALE FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 Prot. n. 11150 1.1.h CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE

Dettagli

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO O. ROSAI ANNO SCOLASTICO 2017/18 SCUOLA SECONDARIA DI 1 GRADO STATALE OTTONE ROSAI 50127 FIRENZE VIA DELL'ARCOVATA, 4 / 6 - DISTRETTO N 13 TEL 055 368903-055 3249957 FAX 055 362415 CALENDARIO DEGLI IMPEGNI E DELLE ATTIVITÀ DI CARATTERE

Dettagli

Piano annuale delle attività 2018/19

Piano annuale delle attività 2018/19 Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca Istituto di Istruzione Superiore Leonardo da Vinci - Ripamonti via Belvedere, 18 22100 Como - tel. 031 520745 sito web: http:// www.davinciripamonti.gov.it

Dettagli

Piano Offerta Formativa del Liceo Classico Pietro Giannone Allegato n. 9. Piano aggiornamento e formazione docenti

Piano Offerta Formativa del Liceo Classico Pietro Giannone Allegato n. 9. Piano aggiornamento e formazione docenti Allegato n. 9 Piano aggiornamento e formazione docenti 105 Il Collegio dei Docenti VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, - commi da 12 a 19: Piano Triennale dell Offerta Formativa; - commi da

Dettagli

Via G. Di Vittorio, Palermo Codice fiscale Indirizzo

Via G. Di Vittorio, Palermo Codice fiscale Indirizzo Istituto Comprensivo Statale Giuseppe Di Vittorio Via G. Di Vittorio, 11-90121 Palermo - 0916216635 0916216400 Circ. n. 25 del 21/09/2016 Codice fiscale 97163370824 Indirizzo e-mail: paic85200e@istruzione.it

Dettagli

CAMPAGNA (SA) C. F C.M. SAIS PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

CAMPAGNA (SA) C. F C.M. SAIS PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Ministero dell'istruzione dell'università e della Ricerca Unione Europea Fondo Sociale Europeo ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE TERESA CONFALONIERI C.M. SAPM05301G Liceo Linguistico Liceo delle Scienze

Dettagli

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19

Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19 Piano di Formazione e Aggiornamento del personale docente triennio a.s. 2016/17, 2017/18; 2018/19 Il Collegio dei docenti, nella seduta del novembre 2016 - VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107,

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ PERSONALE DOCENTE SCUOLA DELL INFANZIA-PRIMARIA-SECONDARIA DI PRIMO GRADO ANNO SCOLASTICO 2018/2019 (Approvato dal Collegio Docenti nella seduta dell 11 settembre 2018) Il

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE. secondo la normativa vigente 10/02/2006 CORSO SNADIR 1

LA FUNZIONE DOCENTE. secondo la normativa vigente 10/02/2006 CORSO SNADIR 1 LA FUNZIONE DOCENTE secondo la normativa vigente 10/02/2006 CORSO SNADIR 1 FONTI NORMATIVE DECRETI DELEGATI - 1974 TESTO UNICO 1994, artt. 395, commi 1 e 2 IL CCNL 2202-5 artt. 24-25 e 26-27 10/02/2006

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO A.S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO A.S Calendario Scolastico Regione Calabria ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE RENDE CENTRO Scuola dell'infanzia, Primaria e Secondaria di 1 Grado PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA' FUNZIONALI ALL INSEGNAMENTO A.S. 2017-2018

Dettagli

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO A.S. 2016/17, 2017/18; 2018/19

PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO A.S. 2016/17, 2017/18; 2018/19 PIANO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEL PERSONALE DOCENTE TRIENNIO A.S. 2016/17, 2017/18; 2018/19 Il collegio dei - VISTO l art. 1 della Legge 13 luglio 2015 n.107, commi da 12 a 19:Piano Triennale dell

Dettagli

PIANO ANNUALE ATTIVITA

PIANO ANNUALE ATTIVITA Liceo Scientifico Liceo Scientifico opzione Scienze Applicate Liceo Classico Liceo Scientifico Sezione Sportiva Federico Quercia Via Gemma, 54 - Segreteria Tel/Fax (0823) 824934 - Presidenza Tel/Fax (0823)

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19

Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19 Via Gela, 22-96100 Siracusa Tel. 0931 754888 E-mail: sric81200q@istruzione.it sito web: www.decimogiaraca.gov.it C.F.: 80004590891 - C.M.: SRIC81200Q Piano Annuale delle Attività a.s. 2018/19 Giorno Orario

Dettagli

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA

PIANO ANNUALE delle ATTIVITA ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE FRANCESCO DEGNI Via, 35 80059 TORRE DEL GRECO Centralino Sede Centrale Tel 081 8812480 Fax 081 8812680 Dirigente Scolastico D.S.G.A. Tel 081 8497442 Sede Succursale Piazza

Dettagli

Scuola di qualità Norma UNI-EN- ISO 9004:2009 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Approvato nel Collegio dei docenti del

Scuola di qualità Norma UNI-EN- ISO 9004:2009 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA. Approvato nel Collegio dei docenti del Prot. n Recale,1 1-0 9-2 0 1 7 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Approvato nel Collegio dei docenti del 12-09-2017 Il calendario annuale degli impegni ha lo scopo di fornire ai docenti un quadro d'insieme di

Dettagli

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE

CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE CRITERI PER L ATTRIBUZIONE DEL BONUS PER LA VALORIZZAZIONE DELLA PROFESSIONALITA DOCENTE Scheda per l attribuzione del punteggio da compilare a cura del docente Il/la sottoscritto/a.... in servizio presso

Dettagli

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA EDMONDO DE AMICIS

MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA EDMONDO DE AMICIS MINISTERO DELL ISTRUZIONE DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA DIREZIONE DIDATTICA EDMONDO DE AMICIS Scuola dell infanzia e primaria Via Rosso di San Secondo, 1-90135 Palermo A.S. 2018-19 delibera n. 21del

Dettagli

LICEO STATALE ALFONSO GATTO - AGROPOLI SA

LICEO STATALE ALFONSO GATTO - AGROPOLI SA Ministero dell Istruzione, dell Università e della Ricerca LICEO STATALE ALFONSO GATTO - AGROPOLI SA SCIENTIFICO - SCIENZE APPLICATE- LINGUISTICO- MUSICALE CLASSICO Sede LICEO SCIENTIFICO LINGUISTICO:

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA

PIANO DELLE ATTIVITA 1 ISTITUTO D ISTRUZIONE SUPERIORE E. Majorana ROCCELLA JONICA (RC) Premessa PIANO DELLE ATTIVITA La Regione Calabria ha approvato il calendario scolastico /2012 con decreto n. 77 del 5 maggio fissando

Dettagli

Ø A tutto il personale Ø Al DSGA Ø Alla RSU di Istituto Ø All albo e Sito web

Ø A tutto il personale Ø Al DSGA Ø Alla RSU di Istituto Ø All albo e Sito web Ø A tutto il personale Ø Al DSGA Ø Alla RSU di Istituto Ø All albo e Sito web OGGETTO: PIANO DELLE ATTIVITÀ DOCENTI A.S. 2018/19 Acquisita la delibera n.12 del Collegio dei Docenti del giorno 7 settembre

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA A.S. 2018-19 Il Dirigente Scolastico, - Visto l art 5 del D.lgs. n.165/2001 e successive modifiche e integrazioni; - Sentite e le proposte integrative e modificative avanzate

Dettagli

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016

Prot. 6370/c34b Acquaviva delle Fonti, 10/10/2015. PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA * Anno Scolastico 2015/2016 Liceo Linguistico - Liceo delle (0pzione economico - sociale) - Liceo delle - Liceo Musicale Sede centrale: Via Roma- Tel. 080/759347 759348 - Fax 080/761021 - C.F. 82003310727 -- Distretto n. BA 14 -

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI

ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI ISTITUTO COMPRENSIVO di CAPIZZI Via Roma n. 10-98031 CAPIZZI - Tel. 0935.933022 - Fax 0935.934322 Cod. Fisc. 80012730836 - Cod.Mecc. MEIC813006 e-mail: meic813006@istruzione.it PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA

Dettagli

PIANO DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO

PIANO DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO Alessandria, 4 settembre 2017 Prot. n 6177 /C23 A tutto il personale All albo sito istituzionale a. CALENDARIO SCOLASTICO: PIANO DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2017 2018 6 7 8 settembre 2017 INIZIO LEZIONI

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Anno scolastico 2015/2016 MESE DATA e ORARIO ATTIVITA ORDINE DEL GIORNO - CONTENUTI COORDINATORE /I SETTEMBRE 01/09/2015 Presa di servizio personale docente 01/09/2015 Collegio

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA SALA CONSILINA

ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA SALA CONSILINA Prot.n. Sala Consilina, ALL ALBO ALLE SEDI AL PERSONALE DOCENTE AL D.S.G.A. AL PERSONALE ATA DELL ISTITUTO COMPRENSIVO CAMERA AGLI ATTI AL SITO OGGETTO: Calendario regionale delle festività, Piano annuale

Dettagli

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO

LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO LA FUNZIONE DOCENTE LA NORMATIVA DI RIFERIMENTO Costituzione art. 33 Decreti Delegati 1974 T.U. 297/94 CCNL 29/11/2007 TESTO UNICO 1994, art. 395, comma 1 La funzione docente è intesa come esplicazione

Dettagli

Istituto Comprensivo Perotto-Orsini

Istituto Comprensivo Perotto-Orsini Istituto Comprensivo Perotto-Orsini Via Gramsci,12 - Tel. e Fax 0884/581911 71043 Manfredonia (FG) Cod. Mecc. FGIC863007 Cod. Fiscale 92054970717 Prot. N. 4077/02-07 Manfredonia, 14.09.2017 Al Personale

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ. Delibera Collegio dei Docenti n.. dell 11 settembre 2014 ANNO SCOLASTICO

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ. Delibera Collegio dei Docenti n.. dell 11 settembre 2014 ANNO SCOLASTICO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE "GINO CAPPONI" SCUOLA ELEMENTARE E MEDIA Direz. Segr. via Pestalozzi, 13 3 Milano Tel. 0288444729 Fax 0289123381 e.mail scuola : miic8cy00p@istruzione.it PEC: miic8cy00p@pec.istruzione.it

Dettagli

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09

Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 Piano Annuale delle Attività a.s. 2017/2018 predisposto ai sensi dell art. 28, comma 4, CCNL 2006/09 13 settembre 2017 (inizio delle lezioni) 12 giugno 2018 (fine delle lezioni) 30 giugno 2018 (fine delle

Dettagli

Piano annuale attività' funzionali all'insegnamento Anno scolastico 2018/19. Settembre 2018 Dalle ore alle ore. Secondo Calendario

Piano annuale attività' funzionali all'insegnamento Anno scolastico 2018/19. Settembre 2018 Dalle ore alle ore. Secondo Calendario Piano annuale attività' funzionali all'insegnamento Anno scolastico 2018/19 Durata 1 Trimestre: 12 settembre 2018 22 dicembre 2018 Durata 2 Pentamestre: 7 gennaio - 8 giugno 2019 1) Impegni Collegiali

Dettagli

ATTIVITA DATA MARTEDÌ 4 SETTEMBRE

ATTIVITA DATA MARTEDÌ 4 SETTEMBRE 2 di 7 DATA MARTEDÌ 4 SETTEMBRE Ore 09.00 Ore 12.30 DAL 5 AL 14SETTEMBRE ore 09.00/12.00 ATTIVITA Collegio dei Docenti: Insediamento a.s. 2018/19 e accoglienza docenti di nuova nomina; Calendario scolastico:

Dettagli

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI. Allegato 1 alla Dichiarazione Personale Bonus per la valorizzazione del merito A. S.

CRITERI PER LA VALORIZZAZIONE DEI DOCENTI. Allegato 1 alla Dichiarazione Personale Bonus per la valorizzazione del merito A. S. MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO ISTITUTO COMPRENSIVO Valentino Orsolini Cencelli Via E. Filiberto, 5-04016 Sabaudia (LT) 0773/517163 fax 0773/511292 ltic84300p@istruzione.it

Dettagli

Attività funzionali all insegnamento

Attività funzionali all insegnamento REPUBBLICA ITALIANA REGIONE SICILIANA ISTITUTO COMPRENSIVO PESTALOZZI VILLAGGIO S. AGATA ZONA/A TEL. 095/454566 FAX 095/ 260625 Cod.mecc.: CTIC86200L 95121 CATANIA - Cod. Fisc. 80013790870 email: ctic86200l@istruzione.it

Dettagli

Piano Annuale delle attività docenti scuola primaria per l a.s 2017/2018

Piano Annuale delle attività docenti scuola primaria per l a.s 2017/2018 Prot. 3761/A34-Circ. int. n.2/sp Roma, 7 Settembre 2017 Docenti scuola primaria Personale ATA Albo istituzionale on line Atti Piano Annuale delle attività docenti scuola primaria per l a.s 2017/2018 Visto

Dettagli

2018/2019. Incontri collegiali con le famiglie

2018/2019. Incontri collegiali con le famiglie Piano Annuale delle Attività 2018/ Premessa Il piano annuale costituisce il quadro delle attività collegiali della scuola. La date potranno subire variazioni per eventuali impreviste e giustificate motivazioni.

Dettagli

CALENDARIO IMPEGNI COLLEGIALI A.S. 2018/2019

CALENDARIO IMPEGNI COLLEGIALI A.S. 2018/2019 ISTITUTO PROFESSIONALE DI STATO PER I SERVIZI ALBERGHIERI E RISTORAZIONE Luigi Einaudi (con annessi SERVIZI COMMERCIALI) 88046 LAMEZIA TERME CZ Partner di Prot. N 5497/A 19 del 15 ottobre 2018 CALENDARIO

Dettagli

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO. SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE di SANSEPOLCRO SCUOLA DELL INFANZIA - PRIMARIA - SECONDARIA di I GRADO SANSEPOLCRO PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ FUNZIONALI all insegnamento dei docenti della: Scuola Secondaria

Dettagli

I.S.I.S. BOCCIONI-PALIZZI NAPOLI LICEO ARTISTICO - COREUTICO - MUSICALE

I.S.I.S. BOCCIONI-PALIZZI NAPOLI LICEO ARTISTICO - COREUTICO - MUSICALE PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA Prot. n. 2102 del 5 settembre 2018 A-19 (Entrata) ANNO SCOLASTICO 2018/19 Approvato nella seduta del C.D. del 3.09.2018 1 quadrimestre: dal 12 settembre 2018 al 31 gennaio

Dettagli

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2018/

PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2018/ PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITA ANNO SCOLASTICO 2018/2019 I QUADRIMESTRE SETTEMBRE 16 GG OTTOBRE 27 GG NOVEMBRE 23 GG DICEMBRE 18 GG GFENNAIO 22 GG TOTALE 106 GG II QUADRIMESTRE FEBBRAIO 24 GG MARZO 24 GG

Dettagli