PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenze 2019

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenze 2019"

Transcript

1 ROMANIA La patria di Dracula Tra castelli, monasteri affrescati, chiese lignee e una natura incontaminata (con possibile estensione di 2 giorni al Delta del Danubio) 9 giorni Un interessante viaggio in una terra autentica, dalla grande bellezza paesaggistica, ricca di storia e avvolta in mille leggende. Negli ultimi anni la Romania ha fatto un grande sforzo per liberarsi, lentamente, degli strascichi del regime comunista di Ceausescu. Un itinerario completo e sorprendente che ricomprende le regioni più significative del paese: la Transilvania, la Bucovina, il Maramures e la Valacchia. Bucarest, la capitale, chiamata anche piccola Parigi, con gli edifici Belle Epoque; l aristocratico castello di Peles, ex residenza di re Carlo I; il pittoresco castello di Bran, conosciuto con il nome di Castello di Dracula ; le cittadine medievali di Brasov, Sighisoara (UNESCO), Bistrita, Sibiu ; i monasteri affrescati della Bucovina (UNESCO); i villaggi e le chiese lignee del Maramures (UNESCO); il Cimitero Allegro di Sapanta (UNESCO); la città di Cluj-Napoca; Alba Iulia e la Cittadella Alba Carolina; il Castello Corvino di Hunedoara; il monastero Cozia (UNESCO), considerato uno dei migliori esemplari di stile Brâncovean Un patrimonio che vale ben più di un viaggio! Possibile estensione di 2 giorni al Delta del Danubio (UNESCO).

2 PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenze giorno / Italia Bucarest ( La Parigi dell Est ) Prima visita dell elegante capitale Partenza con volo di linea da Milano/Roma. Arrivo all aeroporto di Bucarest e incontro con lo staff locale. In funzione dell orario di arrivo, giro panoramico della capitale romena, denominata La Parigi dell Est, con i suoi larghi viali, i gloriosi edifici Bell Epoque, l Arco di Trionfo, l Ateneo Romeno, la Piazza della Rivoluzione e la Piazza dell Università. Pernottamento in hotel Pasti: eventuale pranzo libero. Cena in ristorante tipico. 2 giorno / Bucarest Curtea de Arges Ramnicu Valcea (il Palazzo del Parlamento) (circa 190 km) Tra monumenti ortodossi e fantasmi dell epoca comunista: la Bucarest di Ceauşescu e il monastero rinascimentale Dopo la prima colazione intera mattinata dedicata alla visita di Bucarest. Al mattino visita del Centro Storico; della Cattedrale Patriarcale, fulcro della fede ortodossa rumena, costruita tra il 1656 e il 1658, e della chiesa Stavropoleos, costruita nel 1724 e considerata un capolavoro dell architettura romena. Prosecuzione con l enorme Palazzo del Parlamento, la più famigerata tra le opere di Nicolae Ceauşescu: è infatti il secondo edificio al mondo per dimensioni dopo il Pentagono di Washington. Costruito nel 1984 e ancora incompiuto, il palazzo ha 12 piani e 3100 stanze che si estendono su una superficie di mq, un progetto valutato circa 3,3 miliardi di euro. Partenza per Ramnicu Valcea e pranzo lungo il percorso. Nel pomeriggio, visita del monastero di Curtea de Arges, fatto costruire da Neagoe Basarab, tra il 1512 ed il 1517, al posto della vecchia chiesa metropolitana risalente al Somiglia ad una fortezza di pietra, collegata attraverso catacombe ad una torre di guardia su una collina vicina. Le sue decorazioni pittoriche interne furono completate nel 1526 ed una parte di essa è ora conservata al Museo Nazionale d'arte della Romania di Bucarest. Pernottamento in hotel.

3 3 giorno / Ramnicu Valcea Cozia Sibiu Hunedoara Alba Iulia (il Castello Corvino) (circa 300 km) Intrecci culturali tra oriente ed occidente: il monastero bizantino e il castello ungherese Dopo la prima colazione partenza in direzione nord per Sibiu. Lungo il percorso sosta per la visita del Monastero di Cozia, del XIV sec., situato sulla riva destra del fiume Olt, e conosciuto come uno dei complessi storici e d'arte più antichi della Romania. Gli elementi di stile architettonico bizantino sono esplicitamente dichiarati dalle facciate della chiesa centrale, in fasce alterne di mattoni e grossi blocchi di pietra. Proseguimento per Sibiu, capitale europea della cultura nel Visita del centro storico. Pranzo lungo il percorso e proseguimento per Hunedoara, città romena dall aspetto molto comunista, dove scheletri di acciaierie circondano il Castello Corvino, una tra le fortezze medioevali più affascinanti di tutta l Europa orientale. Questo grandioso monumento rappresenta un simbolo del dominio ungherese. Le sue imponenti mura, probabilmente innalzate su preesistenti fortificazioni romane, furono costruite da prigionieri turchi. Il castello venne citato anche da Jules Verne nel romanzo Il giro del mondo in 80 giorni, scritto nel Nel tardo pomeriggio arrivo a Alba Iulia. Chiamata Apulum al tempo dei daci, Alba Julia fu prima capitale della Dacia superiore e in seguito, sotto i romani, il principale centro della Dacia romana. Dal 1542 al 1690 Alba Julia fu la capitale del principato di Transilvania. Pernottamento in hotel. Sibiu, un angolo di Medioevo in Transilvania Gioiello medioevale della Transilvania, Sibiu è una città che incanta a prima vista, con il suo dedalo di strade acciottolate e piazze barocche. Fondata nel luogo in cui sorgeva l antico villaggio romano di Cibinium, Sibiu conobbe il massimo sviluppo nel periodo dell occupazione sassone, all apice del quale la città contava ben 19 corporazioni e una possente cinta muraria protetta da 39 torri e 4 bastioni. Sotto il dominio degli Asburgo dal 1703 al 1791 e poi nuovamente dal 1849 al 1867, la città funse da sede dei governatori austriaci della Transilvania. Stupenda la Piazza Grande con i caratteristici tetti degli edifici dotati delle singolari finestre a palpebra, la Piazza Piccola con il Ponte di Ferro (1859) detto anche Ponte delle Bugie; l esterno dell imponente Chiesa Evangelica, in stile gotico del

4 XIV sec (l interno è attualmente in restauro). Famosi un particolare affresco che raffigura Gesù con sette immagini diverse, e l organo del 1772 dotato di ben canne, tra i più grandi d Europa. 4 giorno / Alba Iulia Turda Cluj Napoca Danesti (la città natale del re ungherese Mattia Corvino) (circa 250 km) La città-fortezza dalle mura a pianta stellata, la maestosa cattedrale romanica e la vivace cittadina di Cluj-Napoca Dopo la prima colazione visita dell imponente Cittadella Alba Carolina, edificata dall imperatore Carlo IV su progetto di Morando Visconti nel 1714, e della Cattedrale Cattolica Romana, uno dei più importanti edifici sacri della Romania e in cui sono sepolti molti principi transilvani. Si riprende a viaggiare in direzione nord per Turda, dove si trova una delle saline più grandi della Romania. Nel pomeriggio sosta a Cluj-Napoca, principale città della Transilvania, grande centro culturale e d arte. Cluj-Napoca ottenne lo status di municipio nel 124 d.c., durante il regno dell imperatore Adriano. In seguito, tra il 161 e il 180 d.c., l imperatore Marco Aurelio promosse il municipio a colonia. Dal 1791 al 1848 e dopo l unificazione con l Ungheria, proclamata nel 1867, Cluj-Napoca fu capologuo della Transilvania. E la citta romena con la più alta percentuale di studenti e non è difficile capire come mai tanti giovani scelgano di frequentare la sua università se si osservano i suoi viali, i palazzi barocchi, i vivaci caffè dalle atmosfere bohèmienne e l animazione delle vie secondarie. Visita della città: la Piazza Unirii dominata dalla trecentesca Chiesa di San Michele, uno degli edifici più pregevoli dell architettura gotica in Romania, e la Casa Natale del re Mattia Corvino, il più importante sovrano ungherese del XV secolo. Proseguimento per Danesti. Pernottamento in hotel. Le saline di Turda I giacimenti di sale della Transilvania si formarono 13,5 milioni di anni fa sul fondo di un mare poco profondo e in un clima tropicale. Lo strato di sale si trova dappertutto nel sottosuolo dell'altopiano transilvanico, con uno spessore medio di circa 400 metri ed uno spessore massimo di quasi 1000 metri. A Turda lo strato di sale ha uno spessore di 1200 metri. All'interno della miniera, la temperatura di C rimane costante durante tutto l'anno. L'estrazione del sale incominciò a Durgău-Turda tra il 50 a.c. e il 106 d.c. I giacimenti furono sfruttati anche durante l'impero romano tra il 106 e il 274 d.c. Nel Medioevo, l'esplorazione è stata menzionata per la prima volta nel 1075, poi nel La miniera è stata in servizio fino al 1932.

5 5 giorno / Danesti i villaggi e le chiese del Maramures Bistrita (il Cimitero Allegro) (circa 170 km) La regione del Maramures: tra pascoli, chiese in legno e villaggi tradizionali Dopo la prima colazione partenza in direzione sud-est per il Maramures, la regione più tradizionale della Romania, dove la vita segue i ritmi di un secolo fa. Il Maramures è un mosaico di pascoli, di chiese in legno dagli alti campanili, di case dai cancelli finemente scolpiti, di anziane contadine dai costumi pittoreschi che sembrano uscite dalle fiabe dei fratelli Grimm. Visita della maestosa chiesa del villaggio di Surdesti, con un gigantesco campanile alto 72 m, una delle più belle di tutto il Maramures, Patrimonio dell Umanità UNESCO in quanto la più grande struttura lignea d Europa, la chiesa presenta ricchi dipinti sull iconostasi e nel naos. Proseguimento per Sapanta, un incantevole villaggio dal fascino bucolico, circondato da distese di frumento costellate di covoni di fieno. La principale attrazione del villaggio è l originale Cimitirul Vesel, il Cimitero Allegro, il camposanto della chiesa vecchia, Patrimonio dell Umanità UNESCO, famoso per le pittoresche croci in legno dipinto che adornano le tombe. Pranzo. Nel pomeriggio si prosegue per la Valle dell Iza per la visita del villaggio di Barsana con una chiesa dedicata alla Vergine, un tipico esempio dell architettura in legno del Maramures: una costruzione a pianta rettangolare, stretta e alta, con un campanile sottile situato sul lato occidentale dell edificio. L interno è piccolo e buio, dipinto con scene bibliche in stile naif. Successivo trasferimento al villaggio di Ieud, pieno di edifici lignei in stile tradizionale in cui regna una fervida fede ortodossa. La principale attrattiva è la chiesa in legno del XVII secolo, Patrimonio dell Umanità UNESCO, all interno della quale fu trovato il più antico documento scritto in romeno (1391-2), il Codice di Ieud, custodito negli archivi dell Accademia Romena di Bucarest. Nel tardo pomeriggio arrivo a Bistrita. Pernottamento in hotel. Il Cimitero Allegro Nel 1935 Ioan Stan Patras, un modesto scultore di oggetti in legno, iniziò a scolpire le croci destinate a contrassegnare le tombe del cimitero. Dipingeva ogni croce di blu, il colore tradizionale della speranza e della libertà, e su ciascuna

6 scriveva un simpatico epitaffio in ricordo del defunto. Ogni croce racconta una storia diversa, e le scene dipinte e le iscrizioni illustrano una serie di mestieri tradizionali: pastori che accudiscono le pecore, madri che cucinano per la famiglia, barbieri intenti a tagliare i capelli e tessitrici chine sui telai. 6 giorno / Bistrita i monasteri della Bucovina Bistrita (la Cappella Sistina dell Europa dell Est) (circa 300 km) La regione della Bucovina, dalle verdi foreste e dai raffinati monasteri Dopo la prima colazione intera giornata dedicata alla Bucovina, toponimo risalente al 1774 e che significa paese coperto da foreste di faggi. Famosa per i suoi bellissimi paesaggi, la Bucovina lo è ancora di più per i suoi monasteri, tra i più caratteristici della cristianità. La particolarità più insolita è che alcuni sono affrescati sia all esterno che all interno. Visita del Monastero di Moldovita, del 1532, racchiuso in un complesso quadrangolare circondato da torri. Notevoli gli affreschi esterni raffiguranti l Assedio di Costantinopoli e la Storia della Vita di Gesù, che esaltano l impronta moldava per ottenere il massimo realismo nelle scene di vita quotidiana, umanizzando i personaggi. Prevale il colore giallo. Dopo il pranzo si prosegue per il Monastero di Voronet, del 1488, nominato la Capella Sistina dell Europa dell Est grazie alle eccezionali dimensioni e alla ricchezza di dettagli dell affresco del Giudizio Universale che ne copre l intera parete esterna occidentale. Prevale un colore unico al mondo, il cosidetto blu di Voronet, un intensa tinta cerulea creata con lapislazzuli e altri ingredienti. Rientro a Bistrita nel pomeriggio. Pernottamento in hotel. 7 giorno / Bistrita Sighisoara Brasov (il cuore della Romania medievale) (circa 260 km) Nella patria del Conte Dracula: la Transilvania e la città medievale di Brasov Dopo la prima colazione partenza in direzione sud per Sighisoara. Un viaggio in Romania non può dirsi completo senza la visita delle chiese fortificate che sorgono, in villaggi sparsi fra colline ondulate, nel cuore della Regione Sassone in Transilvania. Sosta a Sighisoara, città natale del Conte Dracula nonché

7 Patrimonio dell'umanità UNESCO. Visita della più bella e meglio conservata cittadella medioevale della Romania, abbarbicata in cima a un poggio e fortificata da una cinta muraria del XIV secolo che conserva nove delle quattordici torri originali (chiamate con i nomi delle corporazioni responsabili della manutenzione: torre dei fabbri, torre dei calzolai, torre dei macellai, torre dei sarti, torre dei pellai, torre dei ramai, ecc.) e due bastioni. Il monumento più bello e famoso della città è la Torre dell Orologio, costruita nel 1280 e in passato sede del consiglio municipale. L orologio è provvisto di statuine in legno, che ruotano lentamente, rappresentanti figure del pantheon greco-romano e i giorni della settimana. Dopo pranzo si continua per Brasov, una delle piu affascinanti città medioevali della Romania, pervasa da un atmosfera incantata che si coglie posando gli occhi sulle sue torri e percorrendo le sue vie acciottolate. Visita della città: il Quartiere di Schei con la Cattedrale di San Nicola e il Museo della Prima Scuola Romena (XV sec); la Chiesa Nera (Biserica Neagrã), il simbolo di Brasov, la chiesa gotica più grande della Romania; le antiche fortificazioni della città con i bastioni delle corporazioni; la magnifica piazza Piata Sfatului. Pernottamento in hotel. La Chiesa Nera di Brasov La Chiesa Nera può vantare di un numero di record che difficilmente possono essere superati, e cioè, è il più grande luogo di culto tra Vienna ed Istanbul, mentre all interno si trova il più grande organo dal continente europeo e la più grande collezione di tappeti antichi provenienti dall'asia Minore. La costruzione della chiesa iniziò nel 1383 e inizialmente, il luogo di culto fu chiamato la Chiesa di Santa Maria. Dal 1686 è stata rinominata Chiesa Nera in seguito ad un incendio che ha colpito l'intera città e che ne ha completamente annerito le pareti. Dopo l'incendio la costruzione della chiesa è stata riavviata. 8 giorno / Brasov Bran Sinaia Bucarest (il Castello del Conte Dracula) (circa 200 km) I magici castelli rumeni: Bran, Peles e Sinaia, la perla dei Carpazi Dopo la prima colazione partenza verso sud per Bran, dove si trova il Castello di Dracula, uno dei più pittoreschi della Romania, edificato nel XIII secolo dal cavaliere teutonico Dietrich e restaurato in epoche successive. Potrebbe aver

8 ospitato il sovrano della Valacchia Vlad Tepes, personaggio storico ispiratore del romanzo Il Conte Dracula di Bram Stoker. A partire dal 1920 il castello di Bran divenne residenza dei sovrani del Regno di Romania. Vi soggiornarono a lungo la regina Maria, che ristrutturò massicciamente gli interni secondo l'allora gusto Arts and Crafts rumeno, e sua figlia, la principessa Ileana. Nel 1948 la famiglia reale venne scacciata dalle forze d'occupazione comuniste. Proseguimento per la cittadina di Sinaia, denominata la Perla dei Carpazi, situata nella stretta Valle della Prahova, alle pendici boscose dei Monti Bucegi, dove la Valacchia cede il passo alla Transilvania. Il nome Transilvania evoca montagne, castelli, chiese fortificate e antiche superstizioni Pranzo. Nel primo pomeriggio visita del Castello di Peles, uno tra i castelli più magici di tutta la Transilvania, concepito come residenza estiva di Carlo I (il sovrano che ha regnato più a lungo nella storia della Romania), in stile rinascimentale tedesco alla fine del XIX secolo. All ombra delle sue torri da fiaba si aprono grandi prati verdi, mentre l interno ospita ampi saloni da ricevimento riccamente decorati in stile moresco, fiorentino e francese. Proseguimento per Bucarest. Pernottamento in hotel. Pasti: colazione in hotel. Pranzo in ristorante tipico. Cena in ristorante tipico con spettacolo folcloristico incluso. 9 giorno / Bucarest Italia Dopo la prima colazione tempo libero per le ultime visite della capitale, trasferimento all aeroporto e volo di rientro in Italia. Pasti: colazione in hotel.

9 Sistemazioni previste: Bucarest: Hotel Concorde Old Town, 4* o similare Ramnicu Valcea::Grand Hotel Sofianu, 4* o similare Alba Julia: Hotel Transilvania, 4* o similare Danesti: Hotel Secret Garden, 4* o similare Bistrita: Hotel Metropolis, 5* o similare Brasov: Hotel Bella Muzica, 3* o similare Altre informazioni: Organizzazione e trasporti Si utilizzano automezzi di differente misura a seconda del numero dei partecipanti: 2-3 pax / autovettura; 4-5 pax / minivan 8 posti; 6-9 pax / pulmino 16 posti; pax / pulmino 19 posti. Guida-autista locale parlante italiano per 2-5 pax. Guida locale parlante italiano per 6-14 pax. Accompagnatore italiano a partire da 10 partecipanti. Pernottamenti e pasti Gli hotel sono tutti di buona categoria. I pranzi sono consumati tutti in ristoranti locali. Le cene sono consumate in ristoranti locali o negli hotel in cui si pernotta. Clima La Romania ha un clima temperato continentale, con quattro stagioni distinte, molto simile a quello del Nord Italia. La primavera è gradevole con mattine e notti fresche e giorni caldi. L estate è calda e asciutta; le zone più calde del paese sono il Sud e il Sud-Est dove spesse volte il termometro supera i 38 C durante i mesi di luglio e agosto; le temperature sono più basse in montagna. L autunno è abbastanza asciutto e fresco e il paesaggio si ravviva del giallo e rosso delle foglie. In inverno le temperature sono rigide soprattutto in montagna; nevica abbondantemente da dicembre fino a metà marzo. Disposizioni sanitarie Non è richiesta alcuna vaccinazione. Il livello delle strutture sanitarie è ancora inferiore a quelle italiane. Sono facilmente reperibili i principali prodotti sanitari da banco. Formalità burocratiche E richiesto il passaporto o la carta d identità valida per l espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Romania. Coloro che posseggono una carta d identità valida per l espatrio rinnovata, devono richiedere al proprio Comune di sostituirla con una nuova carta d identità oppure devono viaggiare con il passaporto. Il nome comunicato all atto della prenotazione deve essere quello che compare sul documento con cui si viaggia. Caratteristiche del viaggio e grado di difficoltà Itinerario adatto agli appassionati di storia, arte e cultura. Nel complesso confortevole con alcune giornate un po lunghe e intense per la quantità di escursioni previste.

10 QUOTAZIONI PER PERSONA da Milano/Roma: Partenze di gruppo: base partecipanti con guida locale e nostro accompagnatore base 8-9 partecipanti con guida locale di lingua italiana Partenze individuali possibili tutti i giorni: base 4 partecipanti con guida/autista di lingua italiana base 2 partecipanti con guida/autista di lingua italiana Da aggiungere: - partenze da altre città su richiesta - supplemento singola (a) supplemento alta stagione aerea tasse aeree, security e fuel surcharge 120 (circa) - copertura assicurativa di viaggio vedi tabella sotto - costo individuale gestione pratica 80 Partenze individuali possibili tutti i giorni. Date di partenza di gruppo: 1) da sabato 18 a domenica 26 Maggio ) da sabato 8 a domenica 16 Giugno ) da sabato 6 a domenica 14 Luglio ) (a) da sabato 3 a domenica 11 Agosto 2019 (alta stagione aerea) 5) da sabato 14 a domenica 22 Settembre 2019 Promozione Prenota Prima Prenotate il vostro viaggio con un anticipo di almeno 90 giorni dalla partenza e otterrete uno sconto del 50% sul costo della copertura assicurativa all inclusive. Le quotazioni includono: Voli di linea in classe economica, accoglienza e trasferimenti aeroporto/hotel e viceversa, i trasporti con automezzi privati, i pernottamenti negli hotel indicati o di pari categoria, trattamento di pensione completa (eccetto il primo pranzo a Bucarest) inclusa l acqua minerale, ingressi ai siti e ai musei, guida locale parlante italiano, accompagnatore italiano a partire da 10 partecipanti, dossier culturale sul paese o guida, assicurazione come specificato, omaggio da viaggio. Le quotazioni non includono: L eventuale pranzo del 1 giorno a Bucarest, le bevande (eccetto l acqua minerale), le mance, l assicurazione obbligatoria, le spese personali e gli extra e quant altro non espressamente indicato.

11 ESTENSIONE AL DELTA DEL DANUBIO 9 giorno / Bucarest Constanta Tulcea (l antica Tomis degli Argonauti) (circa 370 km) Il porto sul Danubio di Tulcea e la città di Costantino e degli Argonauti Presto al mattino, dopo la prima colazione, partenza verso est per il Mar Nero. Sosta per la visita panoramica della città portuale di Constanta, con una lunga storia permeata di leggende, che risale ai tempi degli antichi greci. Nel mito classico degli Argonauti si racconta che Giasone si rifugiò qui per fuggire da Aiete, re della Colchide. Il nome originario della città, Tomis (che significa tagliato a pezzi ), si riferisce proprio a un episodio del racconto. Durante la dominazione romana l imperatore Costantino fortificò e ampliò la città e le diede il nome della sorella (Constanta). Dopo pranzo si prosegue verso nord per Tulcea, importante porto sul Danubio e principale porta di accesso alla regione del delta. Pernottamento in hotel (Hotel Delta, 4*). 10 giorno / Tulcea Delta del Danubio Bucarest (un territorio in costante evoluzione) (circa 310 km) L area protetta del Delta del Danubio (patrimonio UNESCO) Dopo la prima colazione intera mattinata dedicata all escursione in battello nel Delta del Danubio, dichiarato dall UNESCO Patrimonio dell Umanità. Dopo aver toccato diversi paesi e ricevuto le acque di un gran numero di affluenti, il maestoso Danubio si getta nel Mar Nero poco a sud del confine con l Ucraina. A Tulcea il fiume si divide in tre bracci, Chilia, Sulina e Sfantu Gheorghe, creando un territorio in costante evoluzione di kmq caratterizzato da paludi, affioramenti sabbiosi e isolette galleggianti di canneti e popolato da 300 specie di uccelli e 160 di pesci. I canneti occupano kmq di tale superficie e rappresentano una delle più vaste distese di canne palustri esistenti al mondo. Buona parte del territorio del delta è sotto la protezione della Direzione della Riserva della Biosfera del Delta del Danubio. Attualmente si contano circa 20 aree protette, per un totale di 500 kmq, inaccessibili ai turisti. Pranzo e partenza

12 verso sud ovest per Bucarest. Pernottamento in hotel (Hotel Concorde Old Town, 4*). 11 giorno / Bucarest Italia Dopo la prima colazione trasferimento all aeroporto per il volo di rientro in Italia. Pasti: colazione in hotel. QUOTAZIONI PER PERSONA: 650 base 6 partecipanti con guida/autista di lingua italiana 790 base 4 partecipanti con guida/autista di lingua italiana base 2 partecipanti con guida/autista di lingua italiana Supplemento singola 85

13 La nostra nuova ed esclusiva copertura assicurativa all inclusive - Annullamento del viaggio prima della partenza - Assistenza sanitaria tramite centrale operativa h24 - Spese mediche in viaggio fino a (di cui fino a 45 gg dal rientro) - Bagaglio fino a Viaggi Rischio Zero per eventi fortuiti e casi di forza maggiore in corso di viaggio - Indennizzo fino a per infortunio che causi decesso o invalidità permanente Il costo a passeggero del pacchetto assicurativo è da aggiungere alle spese accessorie e da versare al momento dell iscrizione al viaggio. Il calcolo dell importo si evince dalla tabella che segue: Quota totale fino a: Costo a passeggero* 1.000, , , , , , , NB: il conteggio del totale assicurabile non deve includere visto e spese gestione pratica. *comprensivo di imposte di assicurazione e diritti di agenzia. Copertura Integrativa E possibile estendere la copertura delle spese mediche in viaggio fino a stipulando una polizza facoltativa con premio lordo per passeggero di 55,00, da specificare espressamente all operatore. Le condizioni dettagliate delle coperture assicurative sono consultabili sul nostro sito

14 NOTE IMPORTANTI I servizi locali sono quotati in Euro. I prezzi non sono quindi soggetti ad adeguamenti valutari. Per ragioni tecnico-organizzative in fase di prenotazione o in corso di viaggio l itinerario potrebbe subire delle modifiche, mantenendo invariate quanto più possibile le visite e le escursioni programmate. Le tariffe aeree prevedono classi di prenotazione dedicate, soggette a disponibilità limitata di posti. Al momento della prenotazione, in caso di non confermabilità della tariffa utilizzata per la costruzione del prezzo del viaggio, comunicheremo il supplemento. Molte compagnie aeree prevedono l emissione immediata del biglietto. In tal caso vi informeremo all'atto della vostra conferma e procederemo alla emissione. L'acconto dovrà includere anche l'importo intero del biglietto, che non sarà rimborsabile, e le penali del viaggio in questione derogheranno dalle nostre pubblicate. L importo delle tasse aeree dipende dal rapporto di cambio del USD e del costo del petrolio, stabilito dalle compagnie aeree. Il valore esatto viene definito all atto dell emissione dei biglietti aerei. Milano, n.1 Organizzazione tecnica: I Viaggi di Maurizio Levi Via Londonio, Milano (Italia) Tel // Fax info@viaggilevi.com Web site:

Sibiu Brasov - Bucarest

Sibiu Brasov - Bucarest ROMANIA PARTENZA GARANTITA 5 giorni / 4 notti 06.12.2017 10.06.2017 Sibiu Brasov - Bucarest 1 giorno: Italia - BUCAREST Arrivo all aeroporto di Bucarest ed incontro con la guida che accompagnerà il gruppo

Dettagli

TOUR DELLA ROMANIA E I CASTELLI DELLA BUCOVINA. Da venerdì 29 Marzo a sabato 6 Aprile GIORNI - 8 NOTTI

TOUR DELLA ROMANIA E I CASTELLI DELLA BUCOVINA. Da venerdì 29 Marzo a sabato 6 Aprile GIORNI - 8 NOTTI TOUR DELLA ROMANIA E I CASTELLI DELLA BUCOVINA Da venerdì 29 Marzo a sabato 6 Aprile 2019 9 GIORNI - 8 NOTTI 1 giorno: PARTENZA_LAGO BALATON_ DINTORNI DI BUDAPEST Partenza in pullman da Codroipo ore 06.30

Dettagli

ROMANIA. Il meglio della Transilvania Tra castelli, città medievali e chiese fortificate nel cuore del paese 8 giorni in hotel

ROMANIA. Il meglio della Transilvania Tra castelli, città medievali e chiese fortificate nel cuore del paese 8 giorni in hotel ROMANIA Il meglio della Transilvania Tra castelli, città medievali e chiese fortificate nel cuore del paese 8 giorni in hotel La Romania è ancora una terra autentica, dalla grande bellezza paesaggistica,

Dettagli

ROMANIA: i Tesori della Transilvania e della Bucovina Dal 04 al 12 giugno 2017 Con voli da / per Venezia

ROMANIA: i Tesori della Transilvania e della Bucovina Dal 04 al 12 giugno 2017 Con voli da / per Venezia ROMANIA: i Tesori della Transilvania e della Bucovina Dal 04 al 12 giugno 2017 Con voli da / per Venezia 1 Giorno VENEZIA FRANCOFORTE - BUCAREST Incontro dei sigg.ri partecipanti in aeroporto. Disbrigo

Dettagli

Il mistero dei Carpazi. Romania - Guida in italiano in loco

Il mistero dei Carpazi. Romania - Guida in italiano in loco Il mistero dei Carpazi Romania - Guida in italiano in loco Gli itinerari con guida in italiano in loco sono una selezione dei migliori viaggi di gruppo proposti dai nostri Corrispondenti. Non sono un esclusiva

Dettagli

BULGARIA ROMANIA PARTENZE GARANTITE MINIMO 2 PERSONE. entra in agenzia e prenota la tua vacanza

BULGARIA ROMANIA PARTENZE GARANTITE MINIMO 2 PERSONE. entra in agenzia e prenota la tua vacanza BULGARIA ROMANIA Estate 2019 I TESORI DEI BALCANI tour guidato di 11 giorni/10 notti PREZZO FINITO 1.330 per persona in camera doppia PARTENZE GARANTITE MINIMO 2 PERSONE entra in agenzia e prenota la tua

Dettagli

Dal 18 al 25 giugno giorni / 7 notti

Dal 18 al 25 giugno giorni / 7 notti Dal 18 al 25 giugno 2017 8 giorni / 7 notti 1 GIORNO: BUCAREST Partenza con volo diretto Alitalia da Roma Fiumicino ore 15:00. Arrivo all aeroporto di Bucarest ore 18:05 ed incontro con la guida accompagnante

Dettagli

Romania: Una vera favola

Romania: Una vera favola Romania: Una vera favola Cod. PG7111 8 giorni / 7 notti Partenze min. 2 partecipanti VIAGGIO GUIDATO 1 Bucarest Arrivo all aeroporto di Bucarest ed incontro con la guida che vi accompagnerà durante tutto

Dettagli

della Cultura. Arrivo a Bistrita. Cena e pernottamento presso l hotel METROPOLIS 5* a Bistrita.

della Cultura. Arrivo a Bistrita. Cena e pernottamento presso l hotel METROPOLIS 5* a Bistrita. 8 giorni/ 7 notti I monasteri dipinti della Bucovina Castello di Bran noto anche come il Castello di Dracula Castello Peles, residenza estiva della famiglia reale Le chiese fortificate della Transilvania

Dettagli

Alla scoperta della leggenda di Dracula

Alla scoperta della leggenda di Dracula ROMANIA PARTENZA GARANTITA 4 giorni / 3 notti 30.12.2017 02.01.2018 Alla scoperta della leggenda di Dracula 1 giorno: 30.12.2017: BUCAREST Arrivo all aeroporto di Bucarest ed incontro con la guida che

Dettagli

Il Tour della Transilvania: da Bucharest ai castelli di Dracula e Peles per arrivare a città patrimonio della cultura e dell Unesco come Sibiu e Sighisoara 27 Aprile 01 Maggio Giorno 1 27/04 Bucarest,

Dettagli

Romania e Bulgaria Cod. PG7112

Romania e Bulgaria Cod. PG7112 Romania e Bulgaria Cod. PG7112 11 giorni / 10 notti Partenze min. 2 partecipanti VIAGGIO GUIDATO 1 Sofia Arrivo all aeroporto di Sofia, incontro con la guida che resterà a vostra disposizione per tutta

Dettagli

BULGARIA - ROMANIA 2019

BULGARIA - ROMANIA 2019 BULGARIA - ROMANIA 2019 TOUR DI GRUPPO 11 giorni / 10 notti VOLO NON INCLUSO Partenze da SOFIA a BUCAREST Maggio: 28 Giugno: 18 Luglio: 9, 30 Agosto: 13, 27 Settembre: 17 Ottobre: 8 Viaggio alla scoperta

Dettagli

PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenze Estate 2016

PROGRAMMA DI VIAGGIO Partenze Estate 2016 ROMANIA La patria di Dracula Tra castelli, monasteri affrescati, chiese lignee e una natura incontaminata (con possibile estensione di 2 giorni al Delta del Danubio) 12 giorni in hotel Un interessante

Dettagli

Viaggio in Romania: partenze garantite 2019 Partenza garantita minimo 2 partecipanti - volo non incluso

Viaggio in Romania: partenze garantite 2019 Partenza garantita minimo 2 partecipanti - volo non incluso Viaggio in Romania: partenze garantite Partenza garantita minimo 2 partecipanti - volo non incluso Viaggiate con noi in Romania alla scoperta di un paese affascinante, terra di leggende medievali e folclore.

Dettagli

ROMANIA, un viaggio affascinante...

ROMANIA, un viaggio affascinante... ROMANIA, un viaggio affascinante... dal 26 settembre al 3 ottobre 2019 In aereo pullman privato e guida parlante italiano Giovedì 26 settembre 2019 ITALIA BUCHAREST Partenza da Milano Malpensa Terminal

Dettagli

OFFERTA DI VIAGGIO ROMANIA CON I BAMBINI Brasov e i Castelli 21/07/ /07/2019

OFFERTA DI VIAGGIO ROMANIA CON I BAMBINI Brasov e i Castelli 21/07/ /07/2019 OFFERTA DI VIAGGIO ROMANIA CON I BAMBINI Brasov e i Castelli 21/07/2019 27/07/2019 PROGRAMMA DI VIAGGIO Domenica 21/07 Arrivo all aeroporto di Bucarest e trasferimento indipendente presso l Ibis Styles

Dettagli

ROMANIA tra castelli e monasteri dal 03 al 10 SETTEMBRE 2017

ROMANIA tra castelli e monasteri dal 03 al 10 SETTEMBRE 2017 ROMANIA tra castelli e monasteri dal 03 al 10 SETTEMBRE 2017 PROGRAMMA VIAGGIO 1.GIORNO: Italia-Bucarest Partenza da Perugia e dai vari punti di carico in mattinata in pullman privato per aeroporto di

Dettagli

3 giorno: SOFIA MONASTERO DI TROYAN - VELIKO TARNOVO (250 km)

3 giorno: SOFIA MONASTERO DI TROYAN - VELIKO TARNOVO (250 km) ROMANIA E BULGARIA Cod. PG8116 11 giorni / 10 notti Tour guidato min. 2 pax 1 giorno: ITALIA SOFIA (20 km) Arrivo all`aereoporto di Sofia, incontro con la guida che resterà a vostra disposizione per tutta

Dettagli

ITINERARIO 1 GIORNO ITALIA - BUCAREST

ITINERARIO 1 GIORNO ITALIA - BUCAREST VORONET AGAPIA BICAZ PIETRA NEAMT ITINERARIO 1 GIORNO ITALIA - BUCAREST 2 GIORNO BUCAREST MARASESTI PIATRA NEAMT GURA HUMORULUI 3 GIORNO GURA HUMORULUI AGAPIA VORONET - HUMOR BIERTAN SIGHISOARA 4 GIORNO

Dettagli

ROMANIA - BULGARIA NOSTALGIA DEL TUO PASSATO. 11 giorni / 10 notti partenza da Sofia

ROMANIA - BULGARIA NOSTALGIA DEL TUO PASSATO. 11 giorni / 10 notti partenza da Sofia ROMANIA - BULGARIA NOSTALGIA DEL TUO PASSATO 11 giorni / 10 notti partenza da Sofia 1295 per persona in camera matrimoniale, 1600 in camera singola volo escluso no quote di iscrizione assicurazione sanitaria

Dettagli

TOUR DELLA ROMANIA: TRA CASTELLI, MONASTERI E CITTA MEDIEVALI 8 giorni / 7 notti CODICE PACCHETTO: ROU-12343

TOUR DELLA ROMANIA: TRA CASTELLI, MONASTERI E CITTA MEDIEVALI 8 giorni / 7 notti CODICE PACCHETTO: ROU-12343 TOUR DELLA ROMANIA: TRA CASTELLI, MONASTERI E CITTA MEDIEVALI 8 giorni / 7 notti CODICE PACCHETTO: ROU-12343 Romania: L affascinante Romania sta diventando una delle destinazioni più popolari dell Europa

Dettagli

Il fascino dell est : Bulgaria e Romania

Il fascino dell est : Bulgaria e Romania Il fascino dell est : Bulgaria e Romania 1 giorno: ITALIA SOFIA (20 km) 11 giorni / 10 notti Arrivo a ll`aeroporto di Sofia, incontro con la guida che resterà a vostra disposizione per tutta la durata

Dettagli

HALLOWEEN CON DRACULA

HALLOWEEN CON DRACULA HALLOWEEN CON DRACULA Nel castello di Bran in compagnia dei vampiri Avete mai osato anche solo immaginare di incontrare il famigerato ed inquietante Conte Dracula? Avete mai pensato di trascorrere una

Dettagli

Mercatini di Natale a Timișoara La piccola Vienna del Banato

Mercatini di Natale a Timișoara La piccola Vienna del Banato Mercatini di Natale a Timișoara La piccola Vienna del Banato Piccola ed estremamente elegante, con i suoi maestosi palazzi in stile austroungarico, Timisoara, capitale della storica regione del Banato,

Dettagli

I TESORI DEL BALTICO Accompagnatore dall'italia Dal al

I TESORI DEL BALTICO Accompagnatore dall'italia Dal al I TESORI DEL BALTICO Accompagnatore dall'italia Dal 13-08-2018 al 20-08-2018 Le 3 capitali Baltiche tutte in un unico viaggio e non solo: si parte da Vilnius, piccola capitale della Lituania, bizzarra

Dettagli

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia.

Prima colazione in hotel. Tempo a disposizione e trasferimento in aeroporto per il rientro in Italia. 11 giorni/10 notti Monastero di Rila in Bulgaria I monasteri dipinti della Bucovina Castello di Bran noto anche come il Castello di Dracula Castello Peles, residenza estiva della famiglia reale Le chiese

Dettagli

SPECIALE TALLINN ED HELSINKI

SPECIALE TALLINN ED HELSINKI SPECIALE TALLINN ED HELSINKI CT Sud - Gruppo Campania-Napoli SPECIALE TALLINN ED HELSINKI Dall 8 al 12 maggio 2019 QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE Con volo Lufthansa da/per Napoli MINIMO 20 PARTECIPANTI

Dettagli

3 gemme. per un grande viaggio. Tallinn. Parnu. Turaida. Riga. Rundale. Trakai Vilnius

3 gemme. per un grande viaggio. Tallinn. Parnu. Turaida. Riga. Rundale. Trakai Vilnius Le tre repubbliche baltiche Lituania Estonia - Lettonia 8 giorni 7 notti Dal 07 al 14 agosto 2018 3 gemme per un grande viaggio Otto giorni di tour alla scoperta di Lituania, Lettonia ed Estonia nel periodo

Dettagli

PARTENZE GARANTITE 2016 11 giorni / 10 notti. 12, 19 luglio 2, 16, 30 agosto 20 settembre. da SOFIA a BUCAREST

PARTENZE GARANTITE 2016 11 giorni / 10 notti. 12, 19 luglio 2, 16, 30 agosto 20 settembre. da SOFIA a BUCAREST PARTENZE GARANTITE 2016 11 giorni / 10 notti da SOFIA a BUCAREST 12, 19 luglio 2, 16, 30 agosto 20 settembre 1 giorno: ITALIA SOFIA (20 km) Arrivo all`aeroporto di Sofia, incontro con la guida che resterà

Dettagli

Grand Tour of Romania World Heritage Monuments. Grand Tour della Romania Patrimoni Mondiali dell'umanità Transilvania, Bucovina, Maramures

Grand Tour of Romania World Heritage Monuments. Grand Tour della Romania Patrimoni Mondiali dell'umanità Transilvania, Bucovina, Maramures Grand Tour of Romania World Heritage Monuments Grand Tour della Romania Patrimoni Mondiali dell'umanità Transilvania, Bucovina, Maramures 12gg/11notti 1 Giorno: ROUTING: BUCAREST All arrivo a Bucarest

Dettagli

ROMANIA e BULGARIA... un viaggio meraviglioso

ROMANIA e BULGARIA... un viaggio meraviglioso ROMANIA e BULGARIA... un viaggio meraviglioso PARTENZE GARANTITE 2019 28 Maggio 18 Giugno 9 luglio 30 Luglio 13 agosto 27 Agosto 17 settembre 8 ottobre 1 giorno: ITALIA SOFIA (20 km) Arrivo all aeroporto

Dettagli

TRANSILVANIA MONASTERI DELLA BUCOVINA

TRANSILVANIA MONASTERI DELLA BUCOVINA ROMANIA TRANSILVANIA MONASTERI DELLA BUCOVINA Bucarest Bran (Castello di Dracula) - Brasov - Sinaia Piatra Neamt Le Gole di Bicaz - Sighisoara Biertan - Sibiu Alba Iulia - Hunedoara 11 18 Agosto Viaggio

Dettagli

MERCATINI NATALIZI A TIMIȘOARA La piccola Vienna del Banato

MERCATINI NATALIZI A TIMIȘOARA La piccola Vienna del Banato MERCATINI NATALIZI A TIMIȘOARA La piccola Vienna del Banato Piccola ed estremamente elegante, con i suoi maestosi palazzi in stile austroungarico, Timisoara, capitale della storica regione del Banato,

Dettagli

TOUR GIORDANIA Itinerario consigliato Dal al

TOUR GIORDANIA Itinerario consigliato Dal al TOUR GIORDANIA Itinerario consigliato Dal 21-10-2017 al 27-10-2017 Partenza dalla tua città "Le antiche rovine emergono da una terra di contrasti e di incantevole bellezza. La Valle del Giordano, fertile

Dettagli

Partenza dal 8 Mercoledi Giugno 2011 al 12 Domenica Giugno Gita a Tour in Transilvania sulle tracce di Vlad Dracula

Partenza dal 8 Mercoledi Giugno 2011 al 12 Domenica Giugno Gita a Tour in Transilvania sulle tracce di Vlad Dracula E.N.S. FIRENZE Via A. Manzoni, 13 Fax 055/2345427, E-mail EnsCcrFirenze@gmail.com Partenza dal 8 Mercoledi Giugno 2011 al 12 Domenica Giugno 2011. Gita a Tour in Transilvania sulle tracce di Vlad Dracula

Dettagli

22 26 giugno Bucarest. Alba Iulia

22 26 giugno Bucarest. Alba Iulia 22 26 giugno 2016 Bucarest Alba Iulia Mercoledì 22 giugno 2016 Bucarest Arrivo all'aeroporto di Bucarest con i voli prenotati Trasferimento in minibus privato all hotel Radisson Blu, cat.*****. Sistemazione

Dettagli

BUCAREST CURTEA DE ARGES SIBIU

BUCAREST CURTEA DE ARGES SIBIU TOUR DELLA ROMANIA Alcune proposte di tour della romania adattabili alle esigenze del richiedente, la media è di 7/8 giorni ma possono essere organizzati da 1/2/3 giorni in collegamenti con i voli dai

Dettagli

CAPITALI BALTICHE & HELSINKI LE TERRE DELL'AMBRA Dal al

CAPITALI BALTICHE & HELSINKI LE TERRE DELL'AMBRA Dal al CAPITALI BALTICHE & HELSINKI LE TERRE DELL'AMBRA Dal 26-08-2018 al 02-09-2018 Un viaggio alla scoperta delle Terre dell'ambra con programma SPECIAL INCLUSIVE. Le tre piccole repubbliche del Mar Baltico:

Dettagli

TOUR DEI MONASTERI. 1 Giorno Ritorno al passato. Il sovrano Stefan cel mare, principe della Contea di Piatra Neamt

TOUR DEI MONASTERI. 1 Giorno Ritorno al passato. Il sovrano Stefan cel mare, principe della Contea di Piatra Neamt TOUR DEI MONASTERI Bucovina, terra dei due mila monasteri monasteri, terra di Stefan cel Mare ( Stefano il Grande ) di Petru Rares, un area sacra cielo aperto, protetta dall UNESCO, patrimonio dell umanita.

Dettagli

Tour di 4 giorni 24 /25 /26 /27 maggio 2018

Tour di 4 giorni 24 /25 /26 /27 maggio 2018 Associazione Culturale Bareggese Via Don Biella 2 Bareggio (MI) P.IVA : 07178300963 www.numtuccinsema.it Tour di 4 giorni 24 /25 /26 /27 maggio 2018 Volo con partenza da Malpensa 24/05/18 ore 09,20 Arrivo

Dettagli

Al Cenone con Dracula

Al Cenone con Dracula Al Cenone con Dracula 4 giorni / 3 notti - In aereo dall Italia 30.12.2016 02.01.2017 Viaggio in esclusiva Viaggi Veri Tutto compreso. Nei Viaggi Veri la spensieratezza è il primo ingrediente per cui tutti

Dettagli

Vilnius - Riga - Tallinn

Vilnius - Riga - Tallinn 1 Le Tre Capitali 6 giorni / 5 notti Vilnius - Riga - Tallinn 1 giorno Vilnius Arrivo a Vilnius. Trasferimento in albergo e sistemazione. 2 giorno Vilnius Trakai - Vilnius (ca. 50 km) include i luoghi

Dettagli

Mercatini di Natale a P R A G A

Mercatini di Natale a P R A G A Mercatini di Natale a P R A G A 08/11 Dicembre 2016 08 Dicembre : Giovedì : PARMA / PIACENZA MALPENSA / PRAGA Ritrovo dei Sigg. Partecipanti presso al sede convenuta e trasferimento con pullman privato

Dettagli

Romania. Hotel. Brasov: Hotel Coroana Brasovului 3* Piatra Neamt: Hotel Central Plaza 4*

Romania. Hotel. Brasov: Hotel Coroana Brasovului 3* Piatra Neamt: Hotel Central Plaza 4* VIAGGIARE INSIEME Romania Tour 8 giorni / 7 notti Quota individuale in camera doppia Aeroporto di partenza Trasferimenti interni 14 22 Agosto 2014 1.400,00 Milano Linate Bus Riservato Suppl. camera singola:

Dettagli

LOURDES e non solo. DAL 20 AL 25 APRILE 2017

LOURDES e non solo. DAL 20 AL 25 APRILE 2017 LOURDES e non solo. DAL 20 AL 25 APRILE 2017 PROGRAMMA DI VIAGGIO 20/04/2017 Italia - Saint Paul de Vence - Cannes Partenza di prima mattinata da Perugia dai vari punti di carico per Cannes. Sosta a Saint

Dettagli

Festeggia l Epifania con il fantastico

Festeggia l Epifania con il fantastico individuali@lagunatravel.it Festeggia l Epifania con il fantastico Sognate una vacanza fra scogliere selvagge, borghi pittoreschi, spiagge da favola e città ricche di storia ed arte? Allora il Portogallo

Dettagli

INVERNO Dicembre 2017 Gennaio 2018

INVERNO Dicembre 2017 Gennaio 2018 INVERNO Dicembre 2017 Gennaio 2018 8 Giorni / 7 notti VOLI NON INCLUSI VILNIUS RIGA - TALLINN DATA DI PARTENZA da VILNIUS a TALLINN GNY01: 28.12.17 04.01.18 GIORNO 1 Giovedì, 28 dicembre 2017 ARRIVO A

Dettagli

Capodanno a. Petra & TOUR DELLA GIORDANIA. DAL 29 DICEMBRE 2018 AL 03 GENNAIO giorni 5 notti

Capodanno a. Petra & TOUR DELLA GIORDANIA. DAL 29 DICEMBRE 2018 AL 03 GENNAIO giorni 5 notti Capodanno a Petra & TOUR DELLA GIORDANIA DAL 29 DICEMBRE 2018 AL 03 GENNAIO 2019 6 giorni 5 notti UN CAPODANNO INDIMENTICABILE Petra: meta immancabile per ogni viaggiatore, in questo viaggio scoperta e

Dettagli

Fine Anno a Montecatini Terme

Fine Anno a Montecatini Terme Fine Anno a Montecatini Terme 1 giorno 30 Dicembre Pistoia : Arrivo a Montecatini Terme sistemazione in Hotel nelle camere riservate. Pranzo. Pomeriggio escursione guidata a Pistoia Capitale della cultura

Dettagli

Scritto da Administrator Lunedì 05 Dicembre :47 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Gennaio :19

Scritto da Administrator Lunedì 05 Dicembre :47 - Ultimo aggiornamento Lunedì 16 Gennaio :19 VIAGGIO NEL LANGUEDOC-ROUSSILLON 20 27 Giugno 2017 Un viaggio proposto in una terra ricca di storia plurimillenaria, tra leggende ed eventi epocali, scopriamo, attraversando splendidi paesaggi disegnati

Dettagli

DAGLI AZTECHI AI MAYA. Viaggiando le Americhe MESSICO

DAGLI AZTECHI AI MAYA. Viaggiando le Americhe MESSICO DAGLI AZTECHI AI MAYA MESSICO Località Città del Messico, Villahermosa, Palenque, Campeche, Merida, Chichen Itza, Riviare Maya, Cancun Tipologia Viaggio di gruppo con date di partenza prestabilite, minimo

Dettagli

PUGLIA E SASSI DI MATERA IN FRECCIAROSSA

PUGLIA E SASSI DI MATERA IN FRECCIAROSSA PUGLIA E SASSI DI MATERA IN FRECCIAROSSA PROGRAMMA DI VIAGGIO Sabato 16 settembre 2017 : LECCE Partenza dai luoghi convenuti con destinazione Milano Centrale. Arrivo imbarco su Frecciarossa alta velocità.

Dettagli

PANORAMI DELL EST EUROPA

PANORAMI DELL EST EUROPA PANORAMI DELL EST EUROPA PARTENZE A LUGLIO E AGOSTO 018 PRAGA VIENNA BUDAPEST BATISLAVA ESCURSIONI FACOLTATIVE : Castello di Karlstein Euro 3,00 Castello di Schonbrunn Euro 35,00 LA QUOTA COMPRENDE: Volo

Dettagli

MONDIALE PER CLUB POLONIA

MONDIALE PER CLUB POLONIA MONDIALE PER CLUB POLONIA Al seguito della TRENTINO DIATECX Dal 26 novembre al 3 dicembre 2018 PRENOTAZIONI ENTRO IL 17/11/2018 LUNEDI 26 NOVEMBRE 2018: TRENTO VERONA CRACOVIA RZESZOW Partenza da Trento

Dettagli

BANCA ADERENTE AL PORTOGALLO 01 LUGLIO - 07 LUGLIO 2019 VIAGGI. Seguici sul sito web e su Facebook! bancavaldarno.it bancavaldarno

BANCA ADERENTE AL PORTOGALLO 01 LUGLIO - 07 LUGLIO 2019 VIAGGI. Seguici sul sito web e su Facebook! bancavaldarno.it bancavaldarno PORTOGALLO 01 LUGLIO - 07 LUGLIO Seguici sul sito web e su Facebook! bancavaldarno.it bancavaldarno tour esclusivo PORTOGALLO 01 LUGLIO - 07 LUGLIO Quota socio Quota non socio Supplemento singola 950 1100

Dettagli

Passeggiando per BARCELLONA

Passeggiando per BARCELLONA Passeggiando per BARCELLONA Speciale Epifania Proponiamo una passeggiata alla scoperta di Barcellona, attraverso le sue bellezze, i monumenti, i singolari quartieri e i suoi mille aspetti. Le visite si

Dettagli

1.130,00. Tour S. Pietroburgo & Mosca Programma Betulla. Dal 12 al 19 Luglio 2014

1.130,00. Tour S. Pietroburgo & Mosca Programma Betulla. Dal 12 al 19 Luglio 2014 Tour S. Pietroburgo & Mosca Programma Betulla E il classico itinerario di Entour T.O. che permette di conoscere queste due fantastiche città in modo approfondito in quanto comprende tutte le visite principali,

Dettagli

TRANSILVANIA e Monasteri dipinti (10 17 Agosto 2018)

TRANSILVANIA e Monasteri dipinti (10 17 Agosto 2018) Il CURC, in collaborazione con MOVIMONDO, propone il tour TRANSILVANIA e Monasteri dipinti (10 17 Agosto 2018) Cittadella di Rasnov Monastero di Moldevita 10 Agosto: ROMA/BUCAREST Partenza da Camerino

Dettagli

TOUR ROMANIA, UN VIAGGIO CULTURALE AFFASCINANTE 9 giorni / 8 notti Maggio 2016

TOUR ROMANIA, UN VIAGGIO CULTURALE AFFASCINANTE 9 giorni / 8 notti Maggio 2016 TOUR ROMANIA, UN VIAGGIO CULTURALE AFFASCINANTE 9 giorni / 8 notti Maramures Monasteri della Bucovina Transilvania Città Medioevali Castelli Siti archeologici - Bucarest 06 14 Maggio 2016 Operativo voli

Dettagli

PROGRAMMA : 2 Giorno GAND e BRUGES 6 luglio

PROGRAMMA : 2 Giorno GAND e BRUGES 6 luglio PROGRAMMA : 1 GIORNO BRUXELLES 5 Luglio Ore 05.30 ritrovo dei partecipanti in Via taddeo Alderotti n 93, sistemazione in pullman e partenza per l aeroporto di Pisa, arrivo alle ore 07.00. Disbrigo pratiche

Dettagli

Viaggio della Memoria a Flossenbürg, Terezin e Auschwitz-Birkenau Marzo 2018

Viaggio della Memoria a Flossenbürg, Terezin e Auschwitz-Birkenau Marzo 2018 Viaggio della Memoria a Flossenbürg, Terezin e Auschwitz-Birkenau 13 18 Marzo 2018 1 giorno martedì 13 Marzo 2018 Pian di Scò Pszczyna (circa 880 km) Ore 07.00 Ritrovo dei partecipanti (località da definire).

Dettagli

TIRANA KORCA GJIROKASTRA BUTRINT SARANDA BERAT DURAZZO SCUTARI

TIRANA KORCA GJIROKASTRA BUTRINT SARANDA BERAT DURAZZO SCUTARI ESTATE 2019 TOUR DI GRUPPO IN ITALIANO 8 giorni / 7 notti TIRANA KORCA GJIROKASTRA BUTRINT SARANDA BERAT DURAZZO SCUTARI Il tour ci conduce alle principali attrazioni di Albania, la regione sud-orientale

Dettagli

RUSSIA SPECIAL INCLUSIVE Mosca & San Pietroburgo Dal al

RUSSIA SPECIAL INCLUSIVE Mosca & San Pietroburgo Dal al RUSSIA SPECIAL INCLUSIVE Mosca & San Pietroburgo Dal 03-08-2019 al 10-08-2019 "Mosca dalle mille cupole dorate e San Pietroburgo, città dai cento ponti" Consigliabile a chi si avvicina al Paese per la

Dettagli

I TESORI DEL BALTICO 20/27 AGOSTO 2018

I TESORI DEL BALTICO 20/27 AGOSTO 2018 I TESORI DEL BALTICO 20/27 AGOSTO 2018 PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 Giorno 20 agosto : Italia/Vilnius tour panoramico Partenza dalla Valle con bus GT per Mxp, voli di linea per Vilnius. All arrivo incontro con

Dettagli

Viaggio in. Giordania. DAL 29 aprile al 6 maggio giorni 6 notti

Viaggio in. Giordania. DAL 29 aprile al 6 maggio giorni 6 notti Viaggio in Giordania DAL 29 aprile al 6 maggio 2018 8 giorni 6 notti Petra è il più bel luogo della terra... non per le rovine, ma per i colori delle sue rocce tutte rosse nere con strisce verdi e azzurre.

Dettagli

TOUR RUSSIA. Mosca e San Pietroburgo

TOUR RUSSIA. Mosca e San Pietroburgo TOUR RUSSIA Mosca e 138 MOSCA E SAN PIETROBURGO Un viaggio alla scoperta delle due città: la Mosca medievale e bizantina del Cremlino e della Piazza Rossa con le cupole delle sue chiese sfavillanti di

Dettagli

L incanto italiano: Puglia e Basilicata

L incanto italiano: Puglia e Basilicata L incanto italiano: Puglia e Basilicata Località: Puglia, Salento, Valle d'itria, Basilicata, Terra di Bari Città: Castel del Monte, Trani, Alberobello, Ostuni, Castellana Grotte, Matera, Lecce, Otranto,

Dettagli

CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE UNIVERSITA DI FIRENZE SEZIONE TURISMO GRAN TOUR UNGHERIA

CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE UNIVERSITA DI FIRENZE SEZIONE TURISMO GRAN TOUR UNGHERIA CIRCOLO RICREATIVO CULTURALE UNIVERSITA DI FIRENZE SEZIONE TURISMO GRAN TOUR UNGHERIA BUDAPEST - GÖDOLLÖ DOMONYVOLGY ANSA DEL DANUBIO VISEGRAD SZENTENDRE - SOPRON KESZTHELY HEVIZ Dal 22 al 28 Aprile 2018

Dettagli

Partenze dalla SARDEGNA con voli di linea e

Partenze dalla SARDEGNA con voli di linea e Partenze dalla SARDEGNA con voli di linea e charter 4 giorni con voli di linea 115 145 36 5 80 70 460 140 450 90 80 360 1 giorno/sabato OLBIA / PRAGA Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e partenza per

Dettagli

SPLENDORI DI SPAGNA VIAGGIO DI STUDIO A MADRID E DINTORNI NOVEMBRE 2013 EL GRECO - L ENTIERRO

SPLENDORI DI SPAGNA VIAGGIO DI STUDIO A MADRID E DINTORNI NOVEMBRE 2013 EL GRECO - L ENTIERRO EL GRECO - L ENTIERRO Cari amici Iniziamo il mese di novembre con un viaggio straordinario. Madrid ed i suoi celebri musei, la sua vivacità ed allegria; il maestoso e solenne Escorial; Toledo, incastonata

Dettagli

Capodanno a. Petra & TOUR DELLA GIORDANIA. DAL 28 DICEMBRE 2018 AL 02 GENNAIO giorni 5 notti

Capodanno a. Petra & TOUR DELLA GIORDANIA. DAL 28 DICEMBRE 2018 AL 02 GENNAIO giorni 5 notti Capodanno a Petra & TOUR DELLA GIORDANIA DAL 28 DICEMBRE 2018 AL 02 GENNAIO 2019 6 giorni 5 notti UN CAPODANNO INDIMENTICABILE Petra: meta immancabile per ogni viaggiatore, in questo viaggio scoperta e

Dettagli

Lucca. Pistoia. Livorno. Monastero di Montenero. La città dalle 100 Chiese. Capitale della Cultura Tour in battello dei Fossi Medicei

Lucca. Pistoia. Livorno. Monastero di Montenero. La città dalle 100 Chiese. Capitale della Cultura Tour in battello dei Fossi Medicei Lucca La città dalle 100 Chiese Pistoia Capitale della Cultura 2017 Livorno Tour in battello dei Fossi Medicei Monastero di Montenero (2 giorni e 1 notte) 1 giorno Lucca e Pistoia : Arrivo a Lucca entro

Dettagli

Capodanno a. Petra. & TOUR DELLA GIORDANIA Con archeologa

Capodanno a. Petra. & TOUR DELLA GIORDANIA Con archeologa Capodanno a Petra & TOUR DELLA GIORDANIA Con archeologa DAL 30 DICEMBRE 2017 AL 04 GENNAIO 2018 UN CAPODANNO INDIMENTICABILE Petra: meta immancabile per ogni viaggiatore, in questo viaggio scoperta e vissuta

Dettagli

SPECIALE GRUPPI Cantine, Fattorie, Castelli ed Agriturismi. Formula Tutto Compreso

SPECIALE GRUPPI Cantine, Fattorie, Castelli ed Agriturismi. Formula Tutto Compreso Toscana Golosa 2 0 1 9 SPECIALE GRUPPI Cantine, Fattorie, Castelli ed Agriturismi Formula Tutto Compreso Tutte le quote comprendono: Sistemazione in Hotel cat. 3 stelle sup. per 2 giorni e 1 notte oppure

Dettagli

GD Polonia Classica 2018

GD Polonia Classica 2018 GD Polonia Classica 2018 TOUR GARANTITI MINIMO 2 PERSONE 8 GIORNI 7 NOTTI NTITO MINIMO 2 Giorno 1 Italia Varsavia Arrivo individuale a Varsavia Trasferimento libero in hotel Dalle ore 20:00 alle ore 22:00

Dettagli

RUSSIA SPECIAL INCLUSIVE Mosca & San Pietroburgo Dal al

RUSSIA SPECIAL INCLUSIVE Mosca & San Pietroburgo Dal al RUSSIA SPECIAL INCLUSIVE Mosca & San Pietroburgo Dal 03-08-2019 al 10-08-2019 "Mosca dalle mille cupole dorate e San Pietroburgo, città dai cento ponti" Consigliabile a chi si avvicina al Paese per la

Dettagli

GRAN TOUR DELL OLANDA. Dal 4 al 12 MAGGIO 2013

GRAN TOUR DELL OLANDA. Dal 4 al 12 MAGGIO 2013 GRAN TOUR DELL OLANDA Dal 4 al 12 MAGGIO 2013 1 giorno - 4 maggio GENOVA - TREVIRI 06,00 partenza dallo Aeroporto di Genova Sestri con autopullman G.T. - Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio

Dettagli

Grecia classica e Meteore da Atene a Capodanno

Grecia classica e Meteore da Atene a Capodanno Grecia classica e Meteore da Atene a Capodanno 1 Italia / Atene Partenza individuale con voli di linea. Arrivo e trasferimento in albergo.(polis Grand 4*, o similare Cena e pernottamento) 2 Atene Prima

Dettagli

Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano

Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano Tour in Umbria 6 notti/7 giorni nel Ternano 1 / 8 2 / 8 3 / 8 4 / 8 TOUR IN UMBRIA 6 notti / 7 giorni Giove, Arrone, San Gemini, Acquasparta, Lugnano In Teverina Giorno 1 Arrivo all'aeroporto di Roma Trasferimento

Dettagli

Viaggi in Romania GRAN TOUR DELLA ROMANIA SPECIALE PASQUA

Viaggi in Romania GRAN TOUR DELLA ROMANIA SPECIALE PASQUA Viaggi in Romania GRAN TOUR DELLA ROMANIA SPECIALE PASQUA Tour di 13 giorni Giorno 1 12/04 ITALIA BUCAREST ( mercoledi) Partenza con volo per Bucarest. All arrivo incontro con guida/accompagnatore in aeroporto.

Dettagli

1 GIORNO: GIOVEDI 06 DICEMBRE

1 GIORNO: GIOVEDI 06 DICEMBRE Lasciatevi rapire dalla Francia del Sud, una terra ricca di suggestioni, di profumi, di sapori e di colori che sapranno incantarvi con la loro incredibile eleganza e da Barcellona, la capitale della Catalogna,

Dettagli

TRIANGOLO D ORO Partenza da Madrid

TRIANGOLO D ORO Partenza da Madrid TRIANGOLO D ORO Partenza da Madrid DATE DI PARTENZA 2017 giugno: 23, 30 luglio: 6, 13, 20, 27 agosto: 3, 10, 17, 24, 31 settembre: 8, 15, 22 PROGRAMMA DI VIAGGIO: 1 GIORNO: MADRID Arrivo in albergo, incontro

Dettagli

Tour della Romania Dal 21 Giugno al 3 Luglio

Tour della Romania Dal 21 Giugno al 3 Luglio Tour della Romania Dal 21 Giugno al 3 Luglio PROGRAMMA DI VIAGGIO 1 giorno 21/06/2017 : Val Bormida - SAVONA - SISTIANA - LUBIANA Partenza alle ore 06,00 dai luoghi di provenienza in pullman Gran Turismo.

Dettagli

Un weeke end a spasso tra le vestigia della nostra storia

Un weeke end a spasso tra le vestigia della nostra storia Ostia Antica, Roma e Cerveteri Dal 20 al 22 aprile 2018 3 giorni / 2 notti Una week end alla scoperta di alcuni tra i luoghi più belli della nostra terra. Dalle antiche rovine romane di Ostia Antica, alla

Dettagli

PELLEGRINAGGIO A PRAGA PELLEGRINAGGIO A PRAGA

PELLEGRINAGGIO A PRAGA PELLEGRINAGGIO A PRAGA PELLEGRINAGGIO A PRAGA 1 / 8 Dal 02 al 06 maggio 2014 in occasione della FESTA DI GESU' BAMBINO 5 giorni con pullman: partenza da Arenzano 1 giorno venerdì 02 maggio 2014: ARENZANO LINZ Ritrovo ad Arenzano

Dettagli

Budapest dal 08 al 11 Dicembre 2016

Budapest dal 08 al 11 Dicembre 2016 PROGRAMMA DI VIAGGIO In collaborazione con Budapest dal 08 al 11 Dicembre 2016 1 GIORNO 08 DICEMBRE 2016: BRESCIA / BERGAMO / BUDAPEST Partenza in bus privato da Brescia per l aeroporto di Milano Bergamo.

Dettagli

ESTATE 2018 PARTENZE IN ITALIANO

ESTATE 2018 PARTENZE IN ITALIANO ESTATE 2018 PARTENZE IN ITALIANO UCRAINA 7 Giorni / 6 notti VOLI NON INCLUSI DATE DI PARTENZA da KIEV a LVIV GCU10: 22.06-28.06.18 GCU12: 06.07-12.07.18 GCU14: 20.07-26.07.18 GCU16: 03.08-09.08.18 GCU18:

Dettagli