IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE"

Transcript

1 Progetto: Ospedale-Territorio senza dolore IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Dr Paola D Este S.C. Recupero e Rieducazione Funzionale ASL TO 4, sede di Ivrea Ivrea,

2 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Nel campo della Medicina Fisica e Riabilitazione ci troviamo frequentemente a lavorare con pazienti che lamentano dolore. La > parte delle persone che accedono all ambulatorio RRF lamenta dolore muscoloscheletrico o osteo-articolare: Dolore acuto (sintomo di difesa) /cronico ( non utile, diventa una vera e propria malattia) Sintomo associato a patologie ortopediche, reumatologiche, neurologiche, oncologiche. presente in età diverse (bambino/ adulto/ anziano)

3 DOLORE : DEFINIZIONE (ASSOCIAZIONE INTERNAZIONALE PER LO STUDIO DEL DOLORE) una sensazione spiacevole ed una esperienza emotiva, dovuta a danno tessutale reale o potenziale, o descritto come tale. Esperienza soggettiva, multidimensionale, enormemente influenzata dalla personalità, dall umore, dall etnia e da esperienze precedenti di dolore. il termine dolore possiede 3 componenti: - sensitiva (intermittente/continuo, acuto/cronico, locale/diffuso) - emozionale - soggettiva (perché è capitato proprio a me?)

4 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Il trattamento del dolore è inserito nel progetto riabilitativo e costituisce insieme al recupero della funzionalità uno dei principali obiettivi del progetto riabilitativo. Per ogni utente che si rivolge al Servizio RRF viene compilato un PR personalizzato, individuale (PRI).

5 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE La maggior parte delle richieste di Visita FKT riguarda un quadro doloroso per il quale non sempre è già stata indicata una diagnosi e impostata una terapia farmacologica. *** E importante che il MMG ricerchi la diagnosi e inizi una terapia antalgica farmacologica prima di inviare il pz al Servizio di Riabilitazione, salvo impossibilità.

6 Quadri dolorosi di prevalente riscontro: dolori cronici (> 6 mesi) associati a pat. degenerativa dolori di tipo neuropatico, da les. del sist. somatosensoriale periferico o centrale - già trattati con farmaci, o a volte non trattati, per presenza di patologie concomitanti, intolleranza gastrointestinali, allergie, o per rifiuto del paziente al loro utilizzo. quadri dolorosi sub-acuti, inviati spesso dallo spec.ortopedico dopo terapia antalgica o infiltrativa in patologie traumatiche/ infiammatorie o dal MMG per indicazioni ad accertamenti dolori acuti (lombalgie, radicoloalgie, cervicoalgie), più raramente inviati in visita FKT come primo approccio.

7 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE in Europa il 19% della popolazione adulta soffre di dolore cronico, (F>M), in Italia 12 milioni di persone (3 paese europeo per frequenza): il 47% di questi pazienti lamenta dolore continuo al rachide, > lombare. L impatto negativo del dolore cronico si manifesta con: -riduzione della capacità lavorativa (61%) -depressione (21%) -perdita del lavoro (19%), cambio di lavoro (20%) -difficoltà nello svolgimento di lavori domestici (58%) -difficoltà nel fare il bagno o la doccia (36%) -difficoltà nel guidare (45%)

8 Alcune peculiarità della riabilitazione : Interventi mirati non solo al contenimento del dolore, ma anche al recupero funzionale Dolore: ostacola il recupero funzionale, ma è anche un feedback per l esecuzione degli esercizi terapeutici e la verifica del risultato del trattamento La terapia riabilitativa (TFS, esercizio terapeutico, medicina manuale ) non agisce come un farmaco

9 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Trattamento Riabilitativo: può comprendere diversi interventi :. Farmaci. Terapia fisica strumentale (TFS). Massoterapia. Rieducazione motoria (kinesiterapia). Ergonomia. Bendaggio funzionale, TNM. Ortesi, ausili. Counselling. Autotrattamento.

10 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Dolore Immobilità N.B. Prevenire la sindrome da immobilità! La riabilitazione non è il rimedio di tutti i dolori muscolo-scheletrici,osteo-articolari,neuropatici L indicazione: FACCIA TANTA FISIOTERAPIA! non sempre è appropriata.

11 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE La valutazione del dolore è indispensabile per: individuare la proposta terapeutica, gli operatori dell equipe riabilitativa da coinvolgere e le tecniche verosimilmente più efficaci e per monitorare l evoluzione ed i risultati del trattamento.

12 VALUTAZIONE DEL DOLORE (LEGGE N 38 DEL 15/03/2010) OBBLIGO DI RIPORTARE LA RILEVAZIONE DEL DOLORE ALL INTERNO DELLA CARTELLA CLINICA TIPO E CARATTERISTICHE INTENSITA (scala NRS, VAS) LOCALIZZAZIONE/IRRADIAZIONE DURATA e CRONOLOGIA (intermittente o continuo, a riposo, notturno, variazione con il movimento, il carico o la postura) RISPOSTA ALLE TERAPIE PRECEDENTI ED ALLE TERAPIE IN CORSO

13 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Valutazione del dolore in riabilitazione: OSSERVAZIONE globale dell apparato locomotore del paziente COMPENSI DEFORMITA DEBOLEZZA MUSCOLARE LOCALIZZAZIONE dei tessuti sede di dolore indicati dal paziente (cute/ contratture muscolari/ articolazioni e tendini/ossa )

14 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE progetto riabilitativo individuale : Eseguita la diagnosi clinica e funzionale, il fisiatra deve rispondere almeno ad alcune domande:. Ci sono indicazioni riabilitative?. Quali sono gli obiettivi funzionali raggiungibili?. Con quali strumenti?. In quanto tempo?

15 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE caratteristica della Riabilitazione: il Paziente non subisce il trattamento riabilitativo, ma è parte attiva della proposta terapeutica

16 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Il trattamento del dolore, sia acuto che cronico, con mezzi fisici è noto fin dall antichità e si è sviluppato fino ad oggi, attraverso molteplici tecniche applicative, che hanno alcune modalità d azione comuni sui tessuti biologici. Negli ultimi 15 anni il progresso delle conoscenze nella patogenesi/ fisiopatologia del dolore, > cronico, la necessità di avvalorare modalità di intervento terapeutico con studi condotti secondo criteri rigorosi, e l obiettivo di ottimizzare le risorse in ambito sanitario, hanno ridimensionato il valore terapeutico dei mezzi fisici, che sono stati oggetto di discussioni, polemiche e scelte decisionali articolate in Italia riguardo i criteri di erogabilità da parte del SSN.

17 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE LA TERAPIA FISICA STRUMENTALE TENS Transcutaneal Electric Nervous Stimulation Corrente variabile a bassa frequenza ( fino a 200 Hz) Laserterapia Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation Amplificazione della Luce attraverso Emissione Stimolata di Radiazioni) Lungh d onda tra IR-UV( nm,emissione non visibile)potere di penetrazione 1-4 mm. precauzioni: protezioni degli occhi ( danno retinico) Ultrasuoni Onde sonore a frequenza 0,8-3 Mhz. Dose da 1 a 3 watt/ cm2 Effetti termici (produzione calore endogeno) e meccanici (alteraz. permeabilità membrane)

18 CAUSE PIU FREQUENTI DI DOLORE CRONICO IN AMBITO FISIATRICO PATOLOGIA ORTOPEDICA DEGENERATIVA Patologia degenerativa osteoarticolare Patologie reumatiche Fibromialgia Dolore miofasciale Rachialgie PATOLOGIA NEUROLOGICA Cerebrolesioni acquisite Lesioni midollari Lesioni SNP

19 ARTROSI L artrosi è una malattia articolare caratterizzata dalla progressiva degenerazione della cartilagine che riveste le articolazioni, fino alla sua completa distruzione. Malattia cronica a decorso progressivo ed invalidante. Col passare del tempo, oltre alla cartilagine articolare vengono colpiti anche il tessuto osseo circostante, la capsula articolare, i muscoli, i tendini e i legamenti.

20 SINTOMI caratteristici 1. Dolore: acuto, insorge all inizio del movimento (soprattutto al mattino) per scomparire addirittura man mano che ci si muove. Il dolore solitamente è assente a riposo. Quando il processo artrosico è molto avanzato il dolore spesso è continuo. 2. Limitazione funzionale: correlata anche all alterazione biomeccanica causata dalle deformità osteo-articolari 3.Contratture muscolari riflesse (l organismo, per sfuggire al dolore, cerca di "tenere ferma" la parte sofferente.) Lo stadio finale di un artrosi comporta rigidità articolare, deformazioni o instabilità (se riguarda l articolazione di ginocchio, anca o TT ostacola l appoggio e il cammino) Nella coxartrosi compare una posizione obbligata in flessione e rotazione esterna dell arto. Nella gonartrosi si manifesta > una deformazione in varismo.

21 ARTROSI VERTEBRALE Il dolore può interessare elettivamente uno dei tre segmenti: (cervicale, dorsale, lombare) o più distretti. Può presentarsi come un dolore acuto, immobilizzante/ oppure ricorrente/ o continuo. E tipica l accentuazione da sollecitazione meccanica L aumento del tono muscolare riflesso causa mialgia. Le lesioni osteo articolari sono irreversibili; il dolore può presentare fasi di riacutizzazione, le deformità articolari sono permanenti. La terapia riabilitativa mira al controllo dei fattori favorenti ed al recupero della motilità.

22 PERCORSI DIAGNOSTICO TERAPEUTICI PER L ASSISTENZA AI PAZIENTI CON MAL DI SCHIENA Mal di schiena Istruzioni per l uso nella lombalgia acuta Avete mal di schiena da meno di 30 giorni o ricorrente? Volete prevenirlo e stare meglio? Ecco come fare Questo libretto è scaturito dalla collaborazione tra la SIMG, il GSS ed ISICO, e basato sul Back Book prodotto dal British Medical Journal e testato in numerose pubblicazioni scientifiche, rispetta completamente le attuali conoscenze scientifiche ed integra le visioni del medico di famiglia, del fisiatra e del fisioterapista rispetto al problema. Il libretto educativo può essere utilizzato per finalità di educazione sanitaria, con un distribuzione mirata a pazienti affetti da lombalgia acuta o per finalità di prevenzione e divulgazione dei corretti principi di gestione di questa patologia. Può essere richiesto alla Segreteria di ISICO (tel ; fax ; isico@isico.it)

23 MAL DI SCHIENA Gli esami possono ingannare Con gli esami non possiamo quasi mai vedere la causa del dolore. Gli esami spesso dimostrano in realtà solo l invecchiamento delle strutture (artrosi, discopatia) o patologie occasionali che nulla hanno a che vedere col dolore in quel momento (dischi erniati). Gli esami vanno sempre prescritti da un medico perche implicano l uso di radiazioni, che possono essere molto più pericolose del mal di schiena. Se il dolore si risolve da solo entro pochi giorni, fare degli esami e soltanto dannoso. Se il dolore dura invece da più di 1 mese, diventa utile fare degli approfondimenti: il vostro medico saprà dirvi quali.

24 Come curarsi. Il riposo fa male alla schiena I dolori vertebrali beneficiano del movimento, che evita l indebolimento precoce dei muscoli ed aiuta i tessuti a riparare più in fretta. Il riposo, infatti, impedisce di innescare tutti quei benefici processi che permettono al corpo di riparare bene e rapidamente. Il movimento inoltre non peggiora la situazione in corso, anche se movendosi si può avere la sensazione di maggior dolore. Restare attivi, continuare a lavorare ed a muoversi, quindi, sia pure con qualche limitazione, e fondamentale, perche permette di guarire prima e di affrontare meglio il dolore. Togliere il dolore non basta Il trattamento dei sintomi del mal di schiena non sempre e risolutivo. Se il dolore non sparisce del tutto, non significa che la situazione sia grave: non esiste infatti correlazione tra la quantità di dolore e la quantità di danno. Le terapie servono comunque solo in caso di dolore, ma non hanno alcun effetto preventivo. MAL DI SCHIENA

25 MALATTIE REUMATOLOGICHE Spesso presentano andamento cronico progressivo e riacutizzazioni. Richiedono assunzione di farmaci per lunghi periodi e con effetti collaterali. Causano danni spesso irreversibili all apparato muscolo-scheletrico. Possono comportare disabilità motorie rilevanti e progressive. Possibile insorgenza di depressione ed atteggiamenti rinunciatari.

26 MALATTIE REUMATOLOGICHE Trattamento riabilitativo: riduzione del dolore, miglioramento dell allineamento articolare e della funzionalità, prevenzione e compenso della disabilità. Economia articolare (insieme di provvedimenti e suggerimenti che per mezzo di gestualità corrette, adattamento all ambiente, impiego di ausili, ortesi, splint, consentono l utilizzo delle articolazioni nelle attività quotidiane, senza arrecare ulteriori danni alle strutture articolari compromesse). Lo splint è una struttura di contenimento che allinea, sostiene, stabilizza e conferisce maggior benessere alle piccole articolazioni di mani e polsi.

27 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE La gestione del dolore cronico è difficile e deludente ed i pazienti che lo accusano sono spesso visti come pazienti poco desiderabili. (Randall l. Braddom, Medicina Fisica e Riabilitazione, ed 98) Non esiste alcun esame di laboratorio o radiologico in grado di rappresentare il dolore. Questo sottolinea l importanza di credere ai nostri pazienti.

28 IL DOLORE DELLA PERSONA E LA RIABILITAZIONE Tutti gli operatori del servizio partecipano alla realizzazione del progetto riabilitativo e sono coinvolti nel controllo dei sintomi dolorosi del paziente il fisiatra (prima visita, controlli, durante le sedute di mesoterapia) il fisioterapista (rieducazione motoria, tecniche antalgiche..) l infermiere (applicazione di terapia strumentale) la logopedista (segnalazione di dolore, valutazione delle funzioni cognitive) *** necessario e auspicabile un approccio Multidisciplinare per il trattamento riabilitativo di ogni paziente.

29 L ESERCIZIO ATTIVO E un momento terapeutico essenziale nella gestione della malattia. Il paziente deve svolgere un ruolo attivo, al di fuori dell ambiente riabilitativo, impegnandosi a svolgere con regolarità esercizi adeguati per intensità, frequenza e durata, in relazione allo stadio della malattia. Il Piano Nazionale della Prevenzione ( ) ha valorizzato il ruolo dell attività fisica nel promuovere non solo il benessere nelle persone sane, ma anche l azione fondamentale di contrasto nel determinismo della cronicità e disabilità, rappresentando in questo un logico e fisiologico proseguimento della riabilitazione.

30 L ESERCIZIO ATTIVO Il processo riabilitativo, infatti, con i suoi interventi terapeutici riveste un ruolo indispensabile ed insostituibile fino a quando è presente nel paziente un possibile cambiamento attivo della funzione; oltre tale limite è, però, necessario pensare ad un adeguamento dello stile di vita della persona con disabilità, analogamente a quanto avviene per persone con disturbi cronici. Nelle malattie croniche la sedentarietà diventa il minimo comune denominatore che determina e accelera il processo di disabilità.

31 L'AFA (ATTIVITÀ FISICA ADATTATA), per il duplice ruolo svolto nel combattere l'ipomobilità e favorire la socializzazione, appare come un valido presidio in grado non solo di interrompere tale circolo vizioso, ma di crearne uno virtuoso. L'AFA non è attività riabilitativa, ma di mantenimento e prevenzione, finalizzata a facilitare l'acquisizione di stili di vita utili a mantenere la migliore autonomia e qualità di vita possibile. benefici da AFA svolta con regolarità: miglioramento del cammino, della resistenza allo sforzo, minori difficoltà a compiere le attività della vita quotidiana necessarie per l'autonomia in ambito domestico e fuori casa; migliora il tono dell umore, la motivazione, le relazioni sociali e familiari

32 AFA Poiché i programmi AFA non rientrano nelle prestazioni sanitarie riconosciute dal DPCM 29 novembre 2001, il costo non è attribuibile al SSN Le AFA si configurano sostanzialmente come attività motorie di gruppo; (gruppi ristretti ed omogenei) e il criterio di aggregazione può basarsi sul profilo funzionale degli utenti. Altra caratteristica di tali programmi, trattandosi di attività di mantenimento, è di essere il più possibile continuativi nel tempo. Nordik walking Consiste nel camminare secondo una tecnica ben definita, con due bastoni creati per questa attività, è semplice da apprendere, poco costoso, facilmente praticabile con utilizzo di circa il 90% della muscolatura del corpo, senza sollecitare in modo eccessivo le articolazioni dell anca, ginocchio e TT, coinvolgendo la muscolatura degli arti superiori.

33 STATISTICHE GENNAIO-GIUGNO 2013, AMBULATORIO IVREA VISITE VISITA FISIATRICA 2697 VIS CONTROLLO FKT (ANAMN. E VALUT. BREVE) 854 VISITA FKT DOMICILIARE 40 Totale visite 3591

34 STATISTICHE GENNAIO-GIUGNO 2013, AMBULATORIO IVREA TERAPIE STRUMENTALI MAGNETOTERAPIA 3967 ULTRASUONOTERAPIA 4616 ELETTRO TENS 2300 LASERTERAPIA ANTALGICA 2106 TOTALE 12989

35 STATISTICHE GENNAIO-GIUGNO 2013, AMBULATORIO IVREA ALTRI INTERVENTI RIABILITATIVI MESOTERAPIA 202 BENDAGGIO FUNZIONALE / BENDAGGIO ADESIVO ELASTICO KINESIOTAPING 871 MASSOTERAPIA PER LINFODRENAGGIO 397 totale 1470

36 STATISTICHE GENNAIO-GIUGNO 2013, AMBULATORIO IVREA RIEDUCAZIONE MOTORIA R.MAG DIS 60 (Neuro) 1117 R.MAG.DIS 60 (Ort.Compl.) 39 RIED.DISTURBI MOTORI E SENSIT A MINORE DISABILITA 5631 RIED MOT SEGM.STRUM (ISOCINESI) + elettrostim mm R.MOT.Gruppo (Colonna) 582 R.MOT.Gruppo(AASup +AAII R.MAG DIS 60 (NEURO) DOMICILIARE totale 11018