Scheda di sicurezza Compressa di detergente per SelfCooking Center Compressa di brillantante per SelfCooking Center

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Scheda di sicurezza Compressa di detergente per SelfCooking Center Compressa di brillantante per SelfCooking Center"

Transcript

1 Scheda di sicurezza Compressa di detergente per SelfCooking Center Compressa di brillantante per SelfCooking Center

2 1 Compressa di detergente per RATIONAL SelfCooking Center Art.-Nr , , Emessa: IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA / MISCELA E DELLA SOCIETÀ / DELL'IMPRESA Nome del prodotto: Compressa di detergente per RATIONAL SelfCooking Center Utilizzazione del prodotto: Cleaner for professional users Nome della società: RATIONAL SCHWEIZ AG Heinrich-Wild-Strasse 202, Postfach Heerbrugg, Telefon: Telefono d'emergenza: Centro Svizzero d'informazione Tossicologica, CH-8028 Zürich ++41(0) , Telefono di emergenza: 145 (24 h) Responsabile della redazione della scheda di dati di sicurezza: reinigung@rational-online.de 2. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI Classificazione (1999/45/EG): Provoca gravi ustioni. Limite posto di lavoro: Non è una sostanza con un limite di esposizione sul posto di lavoro. PBT: Sostanza non è identificata come sostanza PBT. Direttiva 1999/45/CE: La sostanza risponde ai criteri di classificazione come sostanza pericolosa a norma della direttiva 1999/45/CE. 3. COMPOSIZIONE / INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI Ingredienti: IDROSSIDO DI SODIO >20% EINECS: CAS: [C] R35 SODIO CARBONATO 10-20% EINECS: CAS: [Xi] R36 METASILICATO DI DISODIO 10-20% EINECS: CAS: [C] R34; [Xi] R37 FETTALKOHOLALKOXYLAT 3 1-5% CAS: [Xi] R41; [N] R50 4. MISURE DI PRIMO SOCCORSO Contatto con la pelle: Togliere immediatamente abiti e calzature contaminati a meno che non siano incollati alla pelle. Bagnare copiosamente la pelle colpita con acqua corrente per 10 minuti o più a lungo se la sostanza è ancora presente sulla pelle. Portare in ospedale se ci sono ustioni o sintomi di avvelenamento. Contatto con gli occhi: Lavare abbondantemente l'occhio con acqua corrente per 15 minuti. Portare in ospedale per una visita specialistica. Ingestione: Sciacquare la bocca con acqua. Se la vittima ècosciente, dare da bere immediatamente mezzo litro d'acqua. Non provocare vomito. Consultare il medico. Inalazione: Portare all'aria aperta in caso di inalazione accidentale di vapori.

3 2 Compressa di detergente per RATIONAL SelfCooking Center Art.-Nr , , Emessa: MISURE ANTINCENDIO Mezzi di estinzione: È necessario ricorrere all'uso di un agente estinguente idoneo per la zona dell'incendio. Rischi di esposizione: Corrosivo. Protezione dei vigili del fuoco: Indossare un apparato di respirazione autocontrollato. Indossare indumenti di protezione per evitare il contatto con pelle e occhi. 6. MISURE IN CASO DI RILASCIO ACCIDENTALE Precauzioni personali: Non tentare di agire senza indumenti protettivi adatti - vedere il punto 8 della SDS. Precauzioni per l'ambiente: Non scaricare nelle fogne o nei fiumi. Procedure di pulizia: Lavare il sito di spandimento con grosse quantità di acqua. Si raccomanda di fare riferimento al punto 13 della SDS per un metodo di eliminazione adatto. 7. MANIPOLAZIONE E IMMAGAZZINAMENTO Requisiti per manipolazione: Evitare il contatto diretto con la sostanza. Assicurarsi che nell'ambiente ci sia ventilazione sufficiente. Condizioni di stoccaggio: Conservare in ambiente fresco e ventilato. Tenere il contenitore strettamente chiuso. Imballaggio adatto: Deve essere tenuto solo nell'imballaggio originale. 8. CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE/PROTEZIONE INDIVIDUALE Parametri di controllo: Componenti i cui valori limite devono essere tenuti sotto controllo negli ambienti di lavoro: Idrossido die sodio TLV: Valore a breve termine: 2 mg/m 3 Misure di carattere tecnico: Assicurarsi che nell'ambiente ci sia ventilazione sufficiente. Protezione respiratoria: Normalmente non è richiesto alcun sistema protettivo personale di respirazione. Protezione per le mani: Guanti resistenti ai basi. Durata limite del materiale costitutivo < 1 ora. Protezione per gli occhi: Occhiali di sicurezza. Assicurarsi che una lavanda oculare sia a portata di mano. 9. PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE Stato: tablet Colore: Bianco Odore: Odore caratteristico Comburente: Non comburente (secondo criteri CE) Solubilità in acqua: Solubile Densità relativa: 1100 g/l ph: STABILITÀ E REATTIVITÀ Stabilità: Stabile in condizioni normali. Condizioni da evitare: Umidità. Materiali da evitare: Acidi. Prod. di decomp. pericolosi: Nella combustione emette fumi tossici. A contatto con acidi libera gas tossico.

4 3 Compressa di detergente per RATIONAL SelfCooking Center Art.-Nr , , Emessa: INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE Tossicità: Sodium hydroxide ORL RAT LD mg/kg Sodium carbonate: ORL RAT LD50 >4900 mg/kg Sodium metasilicate: ORL RAT LD mg/kg Fatty alcohol alcoxylate: ORL RAT LD50 >2000 mg/kg Effetti acuti: Provoca gravi ustioni. 11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE (SINTOMI) Contatto con la pelle: Irritazione o dolore può verificarsi sul sito di contatto. Possono verificarsi ustioni gravi. Contatto con gli occhi: Possono verificarsi bruciature corneali. Può causare danni permanenti. Ingestione: Bruciature corrosive possono apparire attorno alle labbra. Possono verificarsi nausea e dolori di stomaco. 12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE Ecotossicità: Sodium metasilicate: Brachydanio rerio 96H LC mg/l Daphnia magna 48H EC mg/l Sodium carbonate: Lepomis macrochirus 96H LC mg/l Alcohol alcoxylate: Leuciscus idus 96H LC50 0,1-1 mg/l Waterplants 72H EC50 0,1-1 mg/l Mobilità: Non volatile. Persistenza e degradabilità: Nessun dato disponibile. Potenziale di bioaccumulo: Nessun dato disponibile. Altri effetti avversi: Nessun dato disponibile. PBT: Sostanza non è identificata come sostanza PBT. 13. CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO Operazioni di smaltimento: Trasferire in un contenitore adatto ed incaricare dell'eliminazione una società specializzata. Codice CER: Smaltimento degli imballaggi: Possibilità di riutilizzo dopo decontaminazione. Nota: L'attenzione dell'utilizzatore è attirata sulla possibile esistenza di prescrizioni regionali o nazionali riguardanti l'eliminazione. 14. INFORMAZIONI SUL TRASPORTO RID / ADR N ONU: 3262 Classe ADR: 8 Gruppo di imballaggio: II Code di class: C6 Denom. corretta per la sped: SOLIDO INORGANICO CORROSIVO, BASICO, N.A.S. Etichetta: 8 N Kemler: 80

5 4 SCHEDA DATI DI SICUREZZA Compressa di detergente per RATIONAL SelfCooking Center Art.-Nr , , Emessa: IMDG / OMI N ONU: 3262 Classe: 8 Gruppo di imballaggio: II SS: F- A,S- B Etichetta: 8 OACI / IATA N ONU: 3262 Classe: 8 Gruppo di imballaggio: II Nota d'imballaggio: 814(P&CA); 816(CAO) Denom. corretta per la sped: CORROSIVE SOLID, BASIC, INORGANIC, N.O.S. Etichetta: INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE Simboli di rischio: Corrosivo. Frasi di rischio: R35: Provoca gravi ustioni. Frasi di sicurezza: S1/2: Conservare sotto chiave e fuori della portata dei bambini. S24/25: Evitare il contatto con gli occhi e con la pelle. S26: In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico. S28: In caso di contatto con la pelle lavarsi immediatamente ed abbondantemente con acqua. S36/37/39: Usare indumenti protettivi e guanti adatti e proteggersi gli occhi / la faccia. S45: In caso di incidente o di malessere consultare immediatamente il medico (se possibile, mostrargli l'etichetta). Ingredienti: SODIUM HYDROXIDE; DISODIUM METASILICATE Nota: Le informazioni regolamentari sopra riportate indicano solamente le prescrizioni principali applicabili specificatamente alle descrizioni riportate nella scheda di sicurezza. L'attenzione dell'utilizzatore è attirata sulla possibile esistenza di disposizioni addizionali che completino queste prescrizioni Si raccomanda di fare riferimento a tutte le regolamentazioni e disposizioni applicabili nazionali, internazionali e locali. 16. ALTRE INFORMAZIONI Informazioni aggiuntive: Scheda dati di sicurezza secondo Regolamento (CE) n. 1907/2006. Frasi di rischio di sezione 3: R35: Provoca gravi ustioni. R36: Irritante per gli occhi. R34: Provoca ustioni. R37: Irritante per le vie respiratorie. R41: Rischio di gravi lesioni oculari. R50: Altamente tossico per gli organismi acquatici. Rinuncia legale: Le informazioni sopra riportate sono in buona fede ma non intendono essere comprensive e devono essere usate solamente come guida. Questa società non si rende responsabile per i danni causati dalla manipolazione o dal contatto con il prodotto sopra riportato.

6 Compressa di brillantante per RATIONAL SelfCooking Center 1 Art.-Nr , Emessa: IDENTIFICAZIONE DELLA SOSTANZA / MISCELA E DELLA SOCIETÀ / DELL'IMPRESA Nome del prodotto: Compressa di brillantante per RATIONAL SelfCooking Center Utilizzazione del prodotto: Rinsing agent for SelfCooking Center for professional users Nome della società: RATIONAL SCHWEIZ AG Heinrich-Wild-Strasse 202, Postfach Heerbrugg, Tel Telefono d'emergenza: Centro Svizzero d'informazione Tossicologica, CH-8028 Zürich ++41(0) , Telefono di emergenza: 145 (24 h) Responsabile della redazione della scheda di dati di sicurezza: reinigung@rational-online.de 2. IDENTIFICAZIONE DEI PERICOLI Classificazione (1999/45/EG): Irritante per gli occhi. Limite posto di lavoro: Non è una sostanza con un limite di esposizione sul posto di lavoro. PBT: Sostanza non è identificata come sostanza PBT. Direttiva 1999/45/CE: La sostanza risponde ai criteri di classificazione come sostanza pericolosa a norma della direttiva 1999/45/CE. 3. COMPOSIZIONE / INFORMAZIONI SUGLI INGREDIENTI Ingredienti: CITRIC ACID >20% EINECS: CAS: [Xi] R36 FETTALKOHOLALKOXYLAT 4 1-5% [Xi] R38 4. MISURE DI PRIMO SOCCORSO Contatto con la pelle: Lavarsi immediatamente con sapone ed acqua. Contatto con gli occhi: Lavare abbondantemente l'occhio con acqua corrente per 15 minuti. Portare in ospedale per una visita specialistica. Ingestione: Sciacquare la bocca con acqua. Non provocare vomito. Se la vittima ècosciente, dare da bere immediatamente mezzo litro d'acqua. Consultare il medico. 5. MISURE ANTINCENDIO Mezzi di estinzione: È necessario ricorrere all'uso di un agente estinguente idoneo per la zona dell'incendio. 6. MISURE IN CASO DI RILASCIO ACCIDENTALE Precauzioni personali: Non tentare di agire senza indumenti protettivi adatti - vedere il punto 8 della SDS. Precauzioni per l'ambiente Non scaricare nelle fogne o nei fiumi. Procedure di pulizia: Lavare il sito di spandimento con grosse quantità di acqua. Si raccomanda di fare riferimento al punto 13 della SDS per un metodo di eliminazione adatto.

7 Compressa di brillantante per RATIONAL SelfCooking Center 2 Art.-Nr , Emessa: MANIPOLAZIONE E IMMAGAZZINAMENTO Requisiti per manipolazione: Evitare il contatto diretto con la sostanza. Condizioni di stoccaggio: Conservare in ambiente fresco e ventilato. Tenere il contenitore strettamente chiuso. Imballaggio adatto: Deve essere tenuto solo nell'imballaggio originale. 8. CONTROLLO DELL'ESPOSIZIONE/PROTEZIONE INDIVIDUALE Protezione respiratoria: Normalmente non è richiesto alcun sistema protettivo personale di respirazione. Protezione per le mani: Guanti di protezione. Protezione per gli occhi: Occhiali di sicurezza. Assicurarsi che una lavanda oculare sia a portata di mano. 9. PROPRIETÀ FISICHE E CHIMICHE Stato: tablet Colore: Bianco Odore: Odore caratteristico Comburente: Non comburente (secondo criteri CE) Solubilità in acqua: Solubile Densità relativa 950 g/l ph: STABILITÀ E REATTIVITÀ Stabilità Stabile in condizioni normali. 11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE Tossicità: Citric acid: ORL RAT LD mg/kg Fatty alcohol alkoxylate RAT LD50 >2000 mg/kg Effetti acuti: Irritante per gli occhi. 11. INFORMAZIONI TOSSICOLOGICHE (SINTOMI) Contatto con la pelle: Possono verificarsi irritazione e arrossamento nel sito di contatto. Contatto con gli occhi: Possono verificarsi dolore e arrossamento. Gli occhi possono lacrimare in abbondanza Ingestione: Possono verificarsi arrossamento e dolore alla bocca e alla gola. Possono verificarsi nausea e dolori di stomaco. 12. INFORMAZIONI ECOLOGICHE Ecotossicità: Citric acid: Leuciscus idus 96H LC mg/l Daphnia magna EC50 85 mg/l Fatty alcohol alkoxylate: Leuciscus idus 96H LC mg/l Mobilità Solubile in acqua Persistenza e degradabilità: Nessun dato disponibile. Potenziale di bioaccumulo: Nessun dato disponibile. Altri effetti avversi: Ecotossicità trascurabile. PBT: Sostanza non è identificata come sostanza PBT.

8 3 SCHEDA DATI DI SICUREZZA Compressa di brillantante per RATIONAL SelfCooking Center Art.-Nr , Emessa: CONSIDERAZIONI SULLO SMALTIMENTO Operazioni di smaltimento: Trasferire in un contenitore adatto ed incaricare dell'eliminazione una società specializzata. Codice CER: Smaltimento degli imballaggi: Possibilità di riutilizzo dopo decontaminazione. Nota: L'attenzione dell'utilizzatore è attirata sulla possibile esistenza di prescrizioni regionali o nazionali riguardanti l'eliminazione. 14. INFORMAZIONI SUL TRASPORTO RID / ADR N ONU: Merce non pericolosa. IMDG / OMI N ONU: Merce non pericolosa. OACI / IATA N ONU: Merce non pericolosa. 15. INFORMAZIONI SULLA REGOLAMENTAZIONE Simboli di rischio: Irritante. Frasi di rischio: R36: Irritante per gli occhi. Frasi di sicurezza: S2: Conservare fuori della portata dei bambini. S25: Evitare il contatto con gli occhi. S26: In caso di contatto con gli occhi, lavare immediatamente e abbondantemente con acqua e consultare un medico. S46: In caso d'ingestione consultare immediatamente il medico e mostrargli il contenitore o l'etichetta. Nota: Le informazioni regolamentari sopra riportate indicano solamente le prescrizioni principali applicabili specificatamente alle descrizioni riportate nella scheda di sicurezza. L'attenzione dell'utilizzatore è attirata sulla possibile esistenza di disposizioni addizionali che completino queste prescrizioni Si raccomanda di fare riferimento a tutte le regolamentazioni e disposizioni applicabili nazionali, internazionali e locali. 16. ALTRE INFORMAZIONI Informazioni aggiuntive: Scheda dati di sicurezza secondo Regolamento (CE) n. 1907/2006. Frasi di rischio di sezione 3: R36: Irritante per gli occhi. R38: Irritante per la pelle. Rinuncia legale: Le informazioni sopra riportate sono in buona fede ma non intendono essere comprensive e devono essere usate solamente come guida. Questa società non si rende responsabile per i danni causati dalla manipolazione o dal contatto con il prodotto sopra riportato.