CASE DALL ANIMA IN LEGNO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "CASE DALL ANIMA IN LEGNO"

Transcript

1 CASE DALL ANIMA IN LEGNO

2 MOODWOOD HOUSES: per chi vuole abitare con la a maiuscola Sosteniamo che il nostro progetto non rappresenti solo un processo di riqualificazione urbana, ma anche umana. La nostra ambizione è farvi vivere bene, in un ambiente sano, sicuro e naturale. I nostri punti di forza sono garanzia di prezzo fisso, tempi di realizzazione certi, isolamento termico ed acustico, comfort abitativo e risparmio energetico. La filosofia 100% bio-oriented non è più una illusione per pochi perché l investimento per la realizzazione della vostra casa Moodwood, è paragonabile a quello di una in muratura. l nostri tecnici ti prendono per mano sin dalla scelta del lotto di terreno, per poi seguirti nella progettazione e nella realizzazione, anche attraverso le numerose personalizzazioni, fino alla consegna del manufatto finito e collaudato. La casa Moodwood non è solo un abitazione, è la concretizzazione dei desideri dei propri clienti, rispettando gli elementi del vivere in armonia con l ambiente. Anima in legno, non solo per l utilizzo del legno come elemento costruttivo, ma come pensiero, filosofia e passione, che accomuna tutti i componenti dello staff Moodwood. E una scelta etica senza compromessi. UNA A MAIUSCOLA CHE STA PER ANIMA, ARMONIA, AMBIENTE, ARCHITETTURA La casa in legno ecosostenibile è la sintesi di un progetto di vita nel quale confluiscono innovazione e sapere tradizionale. Moodwood crea strutture abitative uniche, moderne, all avanguardia, sane ed ecologiche. Grazie alle competenze dei propri tecnici e progettisti, avrete la certezza di Abitare con la A maiuscola. A come Anima, Armonia, Ambiente e Architettura. Il legno, come anima strutturale, come scelta sostenibile, sicurezza antisismica e certezza di aver fatto un investimento che si rivaluta nel tempo. Il legno non si vede ma se ne sentono i benefici. Dal punto di vista estetico lo sviluppo di nuove tecnologie e metodi costruttivi ha permesso la sperimentazione di soluzioni sempre più sorprendenti, talvolta attraverso il richiamo e l evoluzione di tecniche tradizionali, talvolta attraverso una ricerca estetica totalmente innovativa. La simbiosi tra la tecnologia più moderna e il materiale più antico ricongiunge l uomo alla natura e gli permette di vivere in armonia con essa.

3 come Anima Il sistema costruttivo a pannello multistrato Xlam. Il sistema a strati di tavole in crociate (Cross Lamina) è il sistema a secco e leggero più simile alle strutture in muratura. La tecnica costruttiva prevede l utilizzo di pannelli massicci di spessore variabile da utilizzare come pareti e solai. Il sistema di prefabbricazione garantisce la massima precisione ed elevati standard qualitativi. Durabilità La durabilità degli edifici in legno è legata non tanto alle caratteristiche delle specie legnose, ma soprattutto al progetto e alla messa in opera della struttura. Il legno teme la condensa, e per questo che l utilizzo di materiali traspiranti che consentano il passaggio del vapore acqueo risulta indispensabile. Un edificio ben costruito ha una prospettiva di vita paragonabile ad un edificio in muratura, ma senza bisogno di importanti interventi di manutenzione. Antisismicità Gli edifici a pannelli incrociati possiedono tutte le caratteristiche che rendono le strutture particolarmente adatte a resistere ad azioni sismiche. Massa ridotta, struttura flessibile e deformabile, sono peculiarità proprie del legno, mentre duttilità e capacità di dissipare energia, sono le proprietà delle connessioni metalliche. Inoltre a differenza delle strutture in c.a. in caso di forte sisma, le strutture in legno sono facilmente riparabili e ricollaudabili. Resistenza al fuoco Gli edifici in legno garantiscono una classe di resistenza al fuoco pari o superiore alle strutture in muratura o in c.a., avendo inoltre il vantaggio di non collassare. Mentre per quanto riguarda le probabilità che si verifichi un incendio sono le medesime di qualsiasi altro edificio. Il legno per bruciare in modo significativo oltre la superficie richiede un tempo molto lungo grazie al processo di carbonatazione, attraverso il quale si proteggono gli strati più interni permettendo un sicuro intervento dei vigili del fuoco.

4 come ARMONIA Confort abitativo Il comfort e la sensazione di benessere che trasmette il legno non ha eguali; la sua bassa temperatura superficiale lo rende confortevole già a temperatura ambiente. Ha una spiccata capacità di regolare l umidità assorbendo quella in eccesso e restituendola all occorrenza. Con una corretta progettazione degli strati che compongono pareti e solai, le costruzioni in legno sono altamente traspiranti, caratteristica che riduce al minimo l accumulo di umidità impedendo così la proliferazione di batteri o muffe e il deterioramento delle strutture stesse. Risparmio Energetico Costruzione in legno è anche sinonimo di isolamento termico e risparmio energetico. L utilizzo di materiale isolanti a bassissima conducibilità termica, consente di ottenere involucri efficienti, limitando al minimo spese di condizionamento e riscaldamento. Le pareti di una casa in legno presentano spessori ridotti rispetto alle abitazioni tradizionale a parità di trasmittanza, ma nonostante ciò la struttura compatta della parete in legno massiccio garantisce un accumulo di calore consistente. Tale capacità termica comporta un comfort chiaramente percepibile in prossimità delle pareti nei mesi invernali e un capacità di smorzare l onda termica in estate. Aria buona Passiamo molto del nostro tempo in spazi chiusi e per il nostro benessere non devono essere presenti nell aria sostanze nocive. Nel caso di un abitazione risulta evidente che in questo senso è fondamentale il ruolo delle materie prime con cui è realizzata. Nelle case in legno la struttura è realizzata con un materiale naturale per definizione il legno, gli isolanti e le pareti sono realizzati con materiali esenti o di limitate evaporazioni dannose. L aria all interno dell edificio sarà quindi fin da subito libera da odori, pura e fresca ideale per un viver sano.

5 come AMBIENTE Il legno una risorsa sostenibile Nel mondo, le foreste sono una ricchezza inestimabile e rappresentano il 29,6% della superficie terrestre. Sebbene la domanda interna di prodotti forestali sia in crescita e l Unione Europea sia diventata anche uno dei maggiori esportatori di prodotti forestali, le sue foreste si stanno espandendo. Attualmente nelle foreste europee ci sono 20 miliardi di metri cubi di legno e solo il 64% del loro incremento annuale viene tagliato. Gli oltre 645 milioni di metri cubi di legno che ricrescono ogni anno nelle foreste europee ci permettono di dire che il legno, in Europa, può essere considerato una risorsa inesauribile. Gestione Forestale Sostenibile La certificazione di GFS garantisce al consumatore finale che i prodotti di origine forestale (il legno o un suo derivato) provengono da foreste gestite in maniera legale e sostenibile, quindi che non provengano da tagli illegali o da interventi irresponsabili, che possono portare all impoverimento o alla distruzione delle risorse forestali. Tutto il legno utilizzato da Moodwood proviene da foreste certificate. Il legno una scelta di vita Costruire con legno invece che in edilizia tradizionale comporta una riduzione del 75 per cento di CO2. Inoltre, un metro cubo di legno d abete utilizzato nell edilizia evita l emissione di circa una tonnellata di gas a effetto serra. Pertanto, la sostituzione di materiali da costruzione ad alto fabbisogno energetico e difficili da smaltire offre una opportunità al fine di salvaguardare il clima. Inoltre, al termine della durata di vita di un edificio, l energia immagazzinata nel legno usato può essere sfruttata facilmente, a differenza di altri materiali edili quali il cemento o l acciaio.

6 come ARCHITETTURA Libertà progettuale Semplicità e minimalismo o tradizione e complessità sono le caratteristiche della tua casa in legno. Siamo in grado di soddisfare i gusti più esigenti con nuove soluzioni abitative contemporanee ed uniche. I diversi volumi architettonici possono trovare una loro diversa e specifica ubicazione mantenendo nel contempo una propria forza estetica. Non ci sono limitazioni di forme e altezze. Segni semplici e distintivi sono il denominatore comune delle nostre abitazioni. Design e innovazione Moodwood ha affidato all architetto Mario Scaffardi la progettazione di un suo edificio residenziale. L edificio è concepito come una scultura, in cui l aggregazione di volumi parallelepipedi danno vita ad una scatola per abitare, in cui spiccano le bianche facciate esterne sui vuoti dei porticati e sul corpo vetrato della serra bioclimatica. Scultura anche nei materiali: la pelle esterna in pietra bianca, rende più evidente il gioco dei vuoti e dei pieni. L idea di casa si confonde con quella di un volume netto e puro, quasi un blocco scolpito a cui sottrarre materia per ricavare gli spazi classici dell abitare. Tutto questo è realizzato in legno.

7 Sezione generale COPERTURA INCLINATA 1. Struttura portante a vista in travi di legno lamellare 2. Doppio strato di perlinato in legno di abete 3. Telo igrovariabile 4. Primo strato di isolante costituito da pannelli in fibra di legno di peso specifico 140 kg/mc, sp. 80 mm 5. Secondo strato di isolante costituito da pannelli in fibra di legno di peso specifico 190 kg/mc, sp. 80 mm 6. Terzo strato di isolante costituito da pannelli in fibra di legno di peso specifico 220 kg/mc, sp. 19 mm 7. Telo sottomanto impermeabile aperto alla diffusione 8. Listellatura per camera di ventilazione sp. 50 mm 9. Lastra sotto coppi 10. Manto di copertura in coppi NODO PARETE ESTERNA - SOLAIO INTERPIANO 1. Rasatura con rete di rinforzo e finitura con intonaco ai silicati sp. 10 mm 2. Doppio strato di cappotto in lana di roccia 3. Pannello X-lam a 5 strati sp. 100 mm con hold-down di ancoraggio 4. Freno a vapore 5. lntercapedine per passaggio impianti isolata con lana di roccia di peso specifico 40 kg/mc e listellatura in legno di abete sp. 50 mm 6. Doppia lastra in fibrogesso sp. 25 mm 7. Pavimento galleggiante sp. 8 mm 8. Caldana 9. Riscaldamento/raffreddamento a pavimento 10. Feltro anti-calpestio e anti-rumore 10 mm 11. Foglio di carta oleata 12. Massetto allegerito porta impianti sp. 50 mm 13. Telo protettivo 14. Pannello X-lam a 5 strati sp. 130 mm con hold-down di ancoraggi 15. Intercapedine per passaggio impianti 16. Listellatura in legno di abete sp. 50x50 mm 17. Lastra singola fibrogesso sp. 12,5 mm NODO PARETE ESTERNA - FONDAZIONE 1. Riempimento in terra battuta 2. Tnt geotessile 3. Sottofondo misto granulare 4. Magrone in cemento sp. 100 mm 5. Casseri modulari a perdere in propilene riciclato 6. Trave di fondazione in c.a. 7. Massetto sp. 50 mm con rete 250x250 mm 8. Membrana impermeabilizzante 9. Massetto di allegerimento porta impianti sp. 50 mm 10. Foglio di carta oleata 11. Xps 12. Foglio di carta oleata 13. Riscaldamento/raffreddamento a pavimento 14. Caldana 15. Pavimento interno galleggiante sp. 8 mm 16. Pavimento esterno

8 BASAMENTO parete esterna

9 solaio TETTO

10 come Acquisto responsabile come Associazione Già molte persone hanno scelto di vivere una casa Moodwood. Oltre ad essere soddisfatte della scelta sono consapevoli del buon investimento effettuato. Una casa in legno in classe A oltre a rivalutarsi nel tempo assicura un risparmio quotidiano. Moodwood da un ulteriore garanzia ai propri clienti lavorando in partnership con GRUPPO BIOEDILE, organizzazione altamente professionale che raggruppa le migliori realtà presenti sul mercato nazionale dell edilizia eco-sostenibile. GRUPPO BIOEDILE è un Network di esperti a servizio del Cliente, affianca le aziende affiliate nel loro percorso di crescita e innovazione.

11 moodwood houses s.r.l sede legale: via xxiv maggio, Parma sede operativa: via spezia, Parma T: / mail: info@moodwoodhouses.it ASSOADV.IT