PROGETTO NAUTILUS ANNO SCOLASTICO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTO NAUTILUS ANNO SCOLASTICO 2013-2014"

Transcript

1 U.O.C. Ser.T. Pomigliano d Arco PROGETTO NAUTILUS ANNO SCOLASTICO Progetto di prevenzione delle dipendenze da sostanze stupefacenti, da tabacco, da alcolici, da internet e da video giochi in genere Elaborato realizzato dai peer educator, con il supporto dei Proff. Felice Gifuni e Francesco Peluso

2 COSA SIGNIFICA ESSERE DIPENDENTI? Essere dipendenti significa non riuscire e non essere più in grado da soli a rinunciare a qualcosa, non riuscire più a fare a meno di una sostanza o di un attività. QUALI SONO LE CONSEGUENZE? La conseguenza della dipendenza limita la propria libertà e la propria capacità di scelta. FORME DI DIPENDENZA PIÙ CONOSCIUTE Droghe legali ed illegali Videodipendenze e da internet

3

4

5 LE DROGHE Definizione Si usa il termine droghe per indicare le molte sostanze naturali o di sintesi, che introdotte nell organismo sono capaci di modificare l umore, la percezione, l attività mentale e la funzione biologica.

6

7

8 RAPPORTO DIPENDENZA DANNO Le droghe sono tra loro estremamente diverse, in ragione degli effetti che producono sull uomo. In generale si osserva che più le droghe aumentano il danno più aumenta anche la dipendenza dalla stessa droga

9

10

11 Evoluzione delle droghe nel tempo, dalle classiche alle nuovissime

12 Cosa sono e come si chiamano questi dischetti colorati?

13 Di ogni pasticca si conosce solo il suo nome, nulla si sa di cosa contiene! Perché comprare qualcosa senza sapere cosa contiene? Solo per sballarsi?

14

15 Come si presenta chi si droga? Cosi nella finzione teatrale! Ma nella realtà di ogni giorno, come cambia l aspetto di chi si droga anche dopo soli pochi mesi?

16 Ecco come cambia la faccia di un drogato

17 TABAGISMO Per quanto riguarda il fumo, le sostanze che si aspirano dalle sigarette sono parecchie e ognuna di queste causa danni più o meno gravi al nostro organismo. Oggi si può affermare che il fumo è il maggior pericolo per la nostra vita e che uccide più vite umane di qualunque altra malattia. Diventare un fumatore è una scelta che spesso non nasce da reali motivi, ma una volta presa è difficile da cambiare, perché il fumo crea dipendenza.

18

19 A cosa servono le avvertenze sui pacchetti se poi le ditte produttrici le sponsorizzano in altro modo? Qualcuno forse vuole fregarci!

20

21 Grafico età fumatori I giovani emulano gli amici Abbassamento dell'età dei fumatori; da Felicita Scardaccione, giornalista pubblicista

22

23

24 MORTI DA TABACCO (previsione fino al 2030)

25 DIPENDENZA DA ALCOL incominciamo con una barzelletta

26 Alcol etilico L'alcol etilico, o etanolo, è una sostanza liquida che si forma per fermentazione di alcuni zuccheri semplici o per distillazione del mosto fermentato. L alcol è una sostanza estranea all organismo e non è essenziale

27 Bevande alcoliche

28 L alcol provoca dipendenza ed assuefazione tanto che

29

30 Se sei alla guida non devi superare 0,5 g di alcol per ogni litro di sangue

31 Alla guida, meglio non bere, altrimenti vedi doppio Nei casi più gravi puoi fare boom

32

33

34

35

36 Sanzioni previste dagli articoli 186 e 186 bis del Codice della Strada Guida con tasso alcolemico compreso tra 0,5 e 0,8 g/l - ritiro 10 punti patente - ammenda da 500 a 2000 euro, - sospensione patente da 3 a 6 mesi. Guida con tasso alcolemico tra 0,8 e 1,5 g/l - ritiro 10 punti patente - ammenda da 800 a 3200 euro, - arresto fino a 6 mesi, - sospensione patente da 6 mesi ad 1 anno. Guida con tasso alcolemico superiore a 1,5 g/l - ritiro 10 punti patente - ammenda da 1500 a 6000 euro, - arresto da 6 mesi ad un anno, - sospensione patente da 1 a 2 anni, - sequestro preventivo del veicolo, - confisca del veicolo (salvo che appartenga a persona estranea al reato).

37 Calcolo del tasso alcolemico dove: Ga = Grado alcolico della bevanda V = volume della bevanda ingerito (ml) P = peso corporeo (kg) K = coefficiente di diffusione; maschi k=0,73 donne k=0,66

38 Qualcuno di voi ha mai visto le tabelle anti-sbronza, che dovono essere affisse nei bar o dove si consumano bevande alcoliche?

39 VIDEODIPENDENZE Droghe da internet, videogiochi e da social network

40

41

42

43

44 Non farti male con i videogiochi

45 "Locanda del Gigante Alla fine del corso NAUTILUS siamo andati in visita alla "Locanda del Gigante in Acerra. E una comunità di recupero, diretta dal Dr. Carlo Petrella, sociologo. Accoglie uomini e donne con problemi di dipendenza da droghe, da alcool, fino al gioco d'azzardo.

46 Campi coltivati alla "Locanda del Gigante Alla locanda del Gigante, tra le tante attività, si coltiva anche la terra. Si producono patate, zucche, carciofi, verdure varie. Alla locanda alcuni giovani provano a sconfiggere la "dipendenza (da sostanze stupefacenti, da alcol, ecc.) ed a cambiare vita.