L arte tessile, ecosostenibile in classe. Reinterpretazione contemporanea di tecniche tradizionali. L arte tessile,

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "L arte tessile, ecosostenibile in classe. Reinterpretazione contemporanea di tecniche tradizionali. L arte tessile,"

Transcript

1 L arte tessile, ecosostenibile in classe. Reinterpretazione contemporanea di tecniche tradizionali. L arte tessile,

2 KIT PER INSEGNANTI Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! Feltro - Scoprire il feltro Feltro Numero massimo Durata Materiale occorrente Scuola dell'infanzia (3-5 anni) 10 bambini con insegnante 40 minuti 1 pezzo di pluriball 40 cm x 40 cm ca. 2 batuffoli di feltro grezzo di differente colore (ca. 5 g l uno) 1 saponetta (meglio se di Aleppo) acqua 1 contenitore per l acqua 1 contenitore per l acqua fredda 1 contenitore per l acqua calda 1 calzino 3 pezzi di velcro maschio adesivo 2 pezzi di veltro femmina adesivo 1 pezzo di stoffa rosso 1 taglierino 1 paio di forbici 1 lavetta (per asciugarsi) Cosa preparare in anticipo (a cura dell'insegnante) - - Posizionare i materiale per il laboratorio su un tavolo Versare in un contenitore l acqua fredda e in un altro contenitore l acqua calda. Come condurre l'attività - I fase teorica, II fase videotutorial, III fase pratica, I FASE Introduzione all attività Durata: 5/15 minuti. II FASE Videotutorial Durata: 5 minuti. - Introdurre l'argomento ai bambini ponendo loro delle domande (5 minuti): Di cosa è fatto il feltro? Cosa potete fare con il feltro? Vi piacerebbe lavorare il feltro e scoprire quanto è divertente? Attraverso alcune domande i bambini possono arricchire le proprie conoscenze sul feltro. Si possono mostrare diversi tipi di feltro. Per i bambini di questa età il videotutorial è un buon punto di partenza per iniziare il laboratorio. Nei workshop di progettazione partecipata con i bambini infatti, abbiamo notato che attraverso il video I bambini possono capire meglio l'argomento, mentre gli insegnanti possono centrare l'attività in classe sulla tecnica, prestando attenzione alla procedura piuttosto che al prodotto finale.

3 - Lavorare con i materiali. Il feltro è interessante! (30 min) III FASE Realizzazione della pallina di feltro. Durata: 30 minuti. STEP 1 Per iniziare, mettere il pluriball sul tavolo. Posizionare le ciotole con acqua calda e fredda e quella per il sapone. Prendere piccoli pezzi di batuffoli colorati. STEP 2 Far gocciolare dell acqua insaponata sul feltro e cominciare a creare della palline facendo roteare la lana tra I palmi delle mani. Successivamente immergerle in acqua fredda, strizzarle e ripetere l azione con l acqua calda. Avvolgere la pallina appena fatta con dell altra lana di colore differente e ripetere l operazione. STEP 3 La pallina appena realizzata va fatta asciugare 24 ore.

4 III FASE Realizzazione della marionetta. Durata: 30 minuti. STEP 4 L'insegnante utilizza un taglierino per tagliare in 2 parti uguali la pallina di feltro asciutta. STEP 5 Attaccare il velcro maschio su un calzino per creare 2 occhi e una lingua alla base del calzino. STEP 6 Attaccare le 2 metà della pallina di feltro sul velcro per creare gli occhi; attaccare un pezzo di stoffa rosso per la lingua. Conclusione Ecco un morbido mostriciattolo! Attività integrativa: Oltre al colloquio iniziale con i bambini, l'insegnante può introdurre l'argomento anche con un racconto da mettere in scena con dei burattini preparati in anticipo. Dopo può proporre ai bambini di realizzare da soli i propri burattini, introducendo così l'argomento "feltro", descrivendo cosa è e qual è la sua applicazione. Guarda il video tutorial:

5 KIT PER INSEGNANTI Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! Maglia My machine Maglia Numero massimo Durata Materiale occorrente Scuola dell infanzia (3-5 anni) 10 bambini con insegnante 40 minuti Per realizzare il mini telaio circolare: 1 tubo di cartone del rotolo di carta igienica 4 graffette nastro telato e nastro adesivo fili di diversi colori per decorare, 2 m ciascuno perline Cosa preparare in anticipo (a cura dell'insegnante) - - Dividere tutto l'occorrente e prepararlo per ogni bambino. Preparare le postazioni di lavoro sui tavoli. Come condurre l'attività - I fase teorica, II fase videotutorial, III fase pratica. I FASE Introduzione all attività Durata: 5/15 minuti. - Introdurre l'argomento ai bambini ponendo loro delle domande (5 minuti): C'è qualcuno in casa che lavora a maglia o all'uncinetto? Vorresti provare anche tu a farlo? Ponendo ai bambini alcune domande, si cerca di spingerli a riflettere sull'argomento per arricchire le loro conoscenze sul lavoro a maglia e uncinetto e le varie tecniche di lavoro. Si possono anche mostrare direttamente ai bambini alcune tecniche di lavorazione a maglia e uncinetto. Inoltre è opportuno assicurarsi che i bambini possano lavorare con il proprio "mini telaio circolare" sempre in modo sicuro. II FASE Videotutorial Durata: 5 minuti. Per i bambini di questa età il videotutorial è un buon punto di partenza per iniziare il laboratorio. Nei workshop di progettazione partecipata con i bambini infatti, abbiamo notato che attraverso il video I bambini possono capire meglio l'argomento, mentre gli insegnanti possono centrare l'attività in classe sulla tecnica, prestando attenzione alla procedura piuttosto che al prodotto finale.

6 Come realizzare il mini telaio circolare per fare la maglia: III FASE Realizzazione Durata: 30 minuti. STEP 1 Posizionare le graffette sul bordo del rotolo di carta igienica e fissarle con del nastro telato. È possibile piegare leggermente le graffette verso il lato esterno. Alcune di queste macchine possono anche essere preparate in anticipo dagli insegnanti, per agevolare la realizzazione del mini telaio è consigliato indicare con dei segni dove i bambini devono posizionare le graffette. STEP 2 Scegliere i fili di 2 colori diversi e della stessa lunghezza e metterli uno accanto all'altro, è consigliabile lavorare con il filo di un solo colore con i bambini 3/5 anni e fissarli con del nastro adesivo in fondo al rotolo di carta igienica. STEP 3 Cominciare a lavorare realizzando in questo modo un primo giro lungo il rotolo.

7 Avvolgere il filo attorno ad ogni graffetta per due giri; aiutare i bambini in questo passaggio mostrando il verso in cui arrotolare il filo per realizzare il primo giro. STEP 4 Al secondo giro prendere il filo sottostante e scavallare la graffetta e metterlo sopra il filo del secondo giro. Ripetere la stessa azione per tutte le graffette e più volte, sempre nella stessa direzione. STEP 5 Al terzo giro usare il filo dello stesso colore e nello stesso verso e poi cambiare con filo colorato per avere una striscia alla fine. STEP 6 Dopo aver intrecciato per circa 8-12 giri, chiudere tutto: passare il filo nella trama della maglia precedente senza continuare ad intrecciare.

8 STEP 7 Sfilare la maglia dal telaio, che assomiglia a un piccolo verme. Togliere il nastro adesivo dalla base del rotolo e tirare il filo avanzato sotto e fare un nodo. In questa fase c'è bisogno dell'aiuto dell'insegnante. Conclusione Ecco il mio mini telaio per la maglia! Attività integrativa: Nell'introduzione l'insegnante può preparare foto e immagini di diversi strumenti usati per la maglia, anche oggetti realizzati a maglia e uncinetto. Ad esempio, l'insegnante può dare alla classe il compito di guardarsi intorno e scoprire quali vestiti sono realizzati a maglia, quali altri oggetti possono essere prodotti con questa tecnica, e poi cominciare a fare questo laboratorio. Guarda il video tutorial:

9 KIT PER INSEGNANTI Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! Tessitura Intrecci di cartone Tessitura Numero massimo Durata Materiale occorrente Scuola dell infanzia (3-5 anni) 15 bambini con insegnante 60 minuti Forbici 2 Piatti di carta 1 metro o 1 righello 1 matita nastro adesivo Filo spesso di lana, lungo tra i 7 e gli 8 metri. Elementi decorativi Nastro adesivo Cosa preparare in anticipo (a cura dell'insegnante) Creare degli spicchi sul piatto, devono essere dispari (7/9 o 11 spicchi). Per farli bisogna tirare delle linee dal centro del retro del piatto. Tagliare il filo - circa 7-8 metri per bambino- e raccoglierlo in gomitoli. Predisporre uno spazio di lavoro per ogni bambino Come condurre l'attività - I fase teorica, II fase videotutorial, III fase pratica. I FASE Introduzione all attività Durata: 5/15 minuti. - Introdurre l'argomento ai bambini ponendo loro delle domande (5 minuti): Di cosa sono fatti i nostri vestiti? Di cosa sono fatti i tessuti? Voi sapete cos'è la tessitura? Avete mai visto un telaio? Ponendo ai bambini alcune domande, si cerca di spingerli a riflettere sull'argomento per arricchire le loro conoscenze sulla tessitura e i materiali tessili. Si possono anche mostrare ai bambini diversi pezzi di tessuti così potranno toccarli e scoprire le loro differenze. II FASE Videotutorial Durata: 5 minuti. Il videotutorial suscita interesse e voglia di mettersi al lavoro. I bambini possono capire meglio l'argomento, mentre gli insegnanti possono centrare l'attività in classe sulla tecnica, prestando attenzione alla procedura piuttosto che al prodotto finale. Dopo aver introdotto i materiali e il modo di lavorare, è bene incoraggiare in tutte le fasi i bambini nella realizzazione degli intrecci di cartone.

10 III FASE Realizzazione Durata: 50 minuti. Lavoriamo con i materiali: intrecciamoli! STEP 1 Tagliare le linee sul retro del piatto con le forbici fino ad arrivare al fondo del piatto. Questo esercizio di precisione per i bambini è molto utile. STEP 2 Fissare il filo ai margini del piatto con del nastro adesivo, poi far passare il filo attraverso uno di questi tagli sul piatto. Continuare sugli altri tagli con il movimento "su e giù", sempre in un'unica direzione. Questo esercizio sviluppa abilità, logica e concentrazione. Continuare per più giri, per coprire il bordo del piatto.

11 STEP 3 Quando si raggiunge la fine del bordo del piatto, tagliare il filo e farlo passare attraverso gli intrecci. Potrebbe essere necessario l'aiuto dell'insegnante in questa fase. STEP 4 E'possibile decorare il piatto incollando (con la colla a caldo) decorazioni a proprio piacimento oppure decorare il fondo del piatto con dei disegni a matita realizzati dai bambini.

12 Conclusione Ecco la nostra prima prova di tessitura! Attività integrativa: Introdurre tutto come un gioco. Coprire gli occhi di alcuni bambini e mettere su un tavolo materiali diversi e chiedere loro di separare quelli che sembrano avere intrecci da quelli che non ne hanno. Dopo aver parlato con i bambini del lavoro a maglia e a uncinetto, dei diversi strumenti da utilizzare e di come usare gli oggetti realizzati con la maglia, cominciare a svolgere il laboratorio. Guarda il video tutorial:

13 KIT PER INSEGNANTI Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! Tessitura Cuscino mostruoso Tessitura Numero massimo Durata Materiale occorrente Scuola primaria e scuola secondaria di I grado (6-12 anni) 20 bambini con insegnante 40/50 minuti 1 pezzo di cartoncino (spesso,15 20 cm circa) forbici matita righello fili (spessi, circa 2 mt di lunghezza) 30 strisce di tessuti diversi (dimensioni: 20 1 cm) materiale per riempire il cuscino (ovatta, cotone o altro) 1 pezzo di feltro (grande come un foglio A4, colore a piacere) colla a caldo nastro adesivo Cosa preparare in anticipo (a cura dell'insegnante) Fissare le dimensioni del cartone come base per il telaio (per i bambini da 6 a 8 anni si consiglia di fissare preventivamente il filo alla base del telaio). Ritagliare delle strisce di tessuto, tagliare la giusta quantità di filo e ritagliare il feltro. Predisporre uno spazio di lavoro per ogni bambino Come condurre l'attività - I fase teorica, II fase videotutorial, III fase pratica. 1 FASE Introduzione all attività Durata: 5/15 minuti. Avete mai visto un telaio? Chi di voi ha mai provato a tessere? Conoscete i passaggi fondamentali per tessere? Quali materiali conoscete? Questi materiali, sono di origine naturale o artificiale? Ponendo ai bambini alcune domande, si cerca di spingerli a riflettere sull'argomento per arricchire le loro conoscenze sulla tessitura e sull'intreccio di materiali tessili. Possono esser mostrati materiali differenti: i bambini si divertiranno a toccare ed esplorare materiali di consistenza diversa.

14 II FASE Videotutorial Durata: 5 minuti. III FASE Realizzazione Durata: 40 minuti. Il videotutorial suscita interesse e voglia di mettersi al lavoro, mentre gli insegnanti possono centrare l'attività in classe sulla tecnica, prestando attenzione alla procedura piuttosto che al prodotto finale. Per i bambini di questa età il compito da svolgere è molto semplice, i bambini partecipano attivamente e si divertono a confrontare i risultati tra loro. Lavoriamo con i materiali: intrecciamoli! STEP 1 Posizionare il cartone in modo tale che l'altezza coincida con il lato più lungo, fare dei tagli in orizzontale sul lato più lungo, sia a sinistra che a destra del cartone, della profondità di 1 cm, in totale si avranno dai 10 ai 12 tagli su cui poi agganciare il filo per la base del telaio. STEP 2 Mettere il filo sul telaio e fissarne un'estremità con del nastro adesivo. Creare l a trama con il filo facendo passare il filo solo su un lato del telaio. La fine e l'inizio del filo dovrebbero essere tesi sul retro del cartone.

15 STEP 3 La tessitura comincia quando sul primo filo si fa passare una striscia di tessuto, intrecciandola (su e giù) per creare l'ordito. STEP 4 Passare nuovamente sul secondo filo la striscia di tessuto invertendone il verso. STEP 5 Al termine annodare le strisce di stoffa tra loro. E' molto importante comprendere questo passaggio che è la base della tessitura. Si sviluppano così logica, abilità, creatività, il pensiero e il senso per il bello.

16 STEP 6 Una volta che l'intero telaio è stato intrecciato con strisce di tessuto, per evitare che ci siano buchi nella trama, occorre "pettinare" il tessuto facendo scorrere verso il basso le strisce di stoffa e stenderle per bene. STEP 7 Incollare, con la pistola per la colla a caldo, il pezzo di feltro, solo su tre lati, lasciando il quarto lato aperto in modo da poter mettere l'imbottitura all'interno del cuscino. Con i bambini da 9 a 12 anni si può cucire il pezzo intrecciato al feltro, invece di attaccarlo con la colla. STEP 8 Incollare, o cucire, il quarto lato

17 STEP 9 Terminare il lavoro decorando il mostro con occhi, gambe, braccia, antenne: i bambini decoreranno a piacere. Conclusione Super-mostro! Il mio fa più paura! Attività integrativa: L'insegnante può fornire più informazioni sul telaio, quando e dove è stato inventato, quali tipi di telaio esistono, ecc. Anche guardare immagini di diversi oggetti realizzati con telai può essere utile. Dopo questa introduzione, si può cominciare a guardare il videotutorial e fare questo laboratorio. Guarda il video tutorial:

18 KIT PER INSEGNANTI Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! Maglia Abbracci sonori Maglia Numero massimo Durata Materiale che occorre Scuola primaria e scuola secondaria di I grado (6-12 anni) 10 bambini con insegnante 60 minuti Per la prima parte: componente del suono elettrico: guarda Sound Embracer [Advanced] 1 rotolo di carta igienica esaurito 4 graffette grandi (50mm) nastro adesivo Filo da cucito conduttivo: Fili di lana normali (lana per lavorare a maglia) uncinetto un paio di forbici tessuto rosso (10 10 cm) per tasca componente Per la seconda parte: scheda per la programmazione del chip ATtiny85 come questa: In alternativa si può usare una Arduino in questo modo: in italiano qui 1 chip ATtiny85 1 basetta per AtTiny85 con 8 pin 1 batteria a bottone CR2032 (3V) 1 portabatterie per batteria a bottone CR cicalino piezoelettrico 1 resistenza da 1Mohm (1 megaohm) 1 pezzetto di cavo per elettronica 1 pezzo di nastro telato (tipo Duct-tape) stagno per saldature (rigorosamente senza piombo) saldatore a stagno clip a coccodrillo e fili per elettronica Cosa preparare in anticipo (a cura dell'insegnante) - - Preparare anticipatamente i materiali elettronici. Predisporre uno spazio di lavoro per ogni bambino.

19 Come condurre l'attività - I fase teorica, II fase videotutorial, III fase elettronica, IV fase realizzazione 1 FASE Introduzione all attività Durata: 5/15 minuti. Introdurre l'argomento ai bambini ponendo loro delle domande (5 minuti): Cosa pensate della tecnica della maglia? Conoscete qualcuno che lavora a maglia? Che materiali tessili conoscete? Cosa sapete dei circuiti elettrici e di come trasmettono l'energia? Ponendo ai bambini alcune domande, si cerca di spingerli a riflettere sull'argomento per arricchire le loro conoscenze sulla maglia, sui materiali innovativi e sull'elettronica. II FASE Videotutorial Durata: 5 minuti. III FASE Realizzazione Parte elettronica Per i bambini di questa età il videotutorial è un buon punto di partenza per iniziare il laboratorio. Nei workshop di progettazione partecipata con i bambini infatti, abbiamo notato che attraverso il video I bambini possono capire meglio l'argomento, mentre gli insegnanti possono centrare l'attività in classe sulla tecnica, prestando attenzione alla procedura piuttosto che al prodotto finale. Tessile e sonoro! Videotutorial: STEP 1 Programmazione del chip ATtiny85: inserire il chip nella basetta ATtiny85 Programmer, quindi connetterla al computer attraverso il cavo USB. Caricare il codice che segue sul chip attraverso l'ide Arduino: (scaricabile gratuitamente da qui e) #define NOTE_C4 262 #define NOTE_CS4 277 #define NOTE_D4 294 #define NOTE_DS4 311 #define NOTE_E4 330 #define NOTE_F4 349 #define NOTE_FS4 370 #define NOTE_G4 392 #define NOTE_GS4 415 #define NOTE_A4 440 Queste stringhe tradurranno la resistenza elettrica (espressa in Ohm) del sensore di flessione in note digitali (dei toni) riprodotti attraverso il cicalino piezoelettrico.

20 STEP 2 Piegare i piedini della basetta verso l'esterno e fissale tramite il nastro isolante al pacco batteria lasciando che la faccia superiore sia sul segno meno della batteria. STEP 3 L'insegnante può procedere con le saldature: scaldare il saldatore a stagno e iniziare a fare le saldature. Qui c'è un diagramma che mostra il circuito. Saldare la resistenza sul chip. La resistenza dovrebbe essere saldata sul pin (piedino) analogico 3 e sulla messa a terra (Ground), come mostrato nel diagramma. STEP 4 Tagliare i fili con i morsetti a coccodrillo. Lasciare circa 3cm dopo ogni morsetto a coccodrillo togliendo il filo che resta. Rimuovere la guaina del filo attaccato al morsetto per mezzo centimetro così da poter essere saldato al chip.

21 STEP 5 Saldare il filo attaccato al coccodrillo al pin analogico 3 (dove avete messo la resistenza) e il secondo filo con il morsetto a coccodrillo sul polo negativo del portabatteria. STEP 6 Tagliare due pezzi di filo elettrico di circa 2cm, 2,5cm, spellarli dalla guaina per qualche mm così da poter effettuare una saldatura con il chip. STEP 7 Saldare il filo al chip, un pezzo di filo andrà saldato dal pin della messa a terra (ground) al polo negativo del portabatteria, l'altro pezzo andrà saldato dal pin VCC (il pin dell'alimentazione in alto a destra, con i 3V in ingresso) al polo positivo del portabatteria. Saldare il filo attaccato al morsetto al pin analogico 3 (dove avete messo la resistenza) e il secondo filo con il morsetto a coccodrillo sul polo negativo del portabatteria.

22 STEP 8 Saldare il cicalino piezoelettrico al chip. Il cicalino dovrebbe essere saldato con un capo al polo negativo del portabatteria e l'altro al pin della messa a terra. STEP 9 Ora inserire la batteria, fissare bene il chip e connettere i due morsetti a coccodrillo al tup sensore di flessione fatto a mano per cominciare a produrre melodie personalizzate! IV FASE Realizzazione di abbracci sonori Videotutorial: STEP 1 Tagliare un rotolo di carta igienica a metà e stringerlo in modo da fare un rotolo più piccolo, posizionare le graffette sul bordo del rotolo con nastro adesivo per fissarle bene.

23 È possibile piegare leggermente le graffette verso il lato esterno, in modo da costruire un mini telaio circolare. Alcune di questi telai possono essere preparati in anticipo dagli insegnanti. STEP 2 Tagliare 2 fili della stessa lunghezza, uno di tessuto (lana) e uno elettrico - saranno i fili del circuito - metterli uno accanto all'altro. Intreccia il primo giro, ricordando di lasciare una lunghezza di circa 10 cm. Bisogna torcere la fibra intorno ad ogni graffetta, come un telaio. Si consiglia di aiutare i bambini a realizzare il primo giro. STEP 3 Sul secondo giro il filo viene posizionato sopra il telaio. Agganciare l'anello del primo giro con le dita e farlo passare sul filo che è posto sopra di esso, scavallando la graffetta. Ripetere lo stesso gesto per ogni graffetta. Continuare con lo stesso movimento nella stessa direzione.

24 STEP 4 Continuare il lavoro fino a raggiungere la lunghezza che si vuole (almeno cm). Chiudere il lavoro passando il filo attraverso la maglia e lasciare circa 10 cm di filo elettrico e di lana. STEP 5 Agganciare il filo elettrico al piolo dell'elemento elettronico appena realizzato. STEP 6 È possibile allungare leggermente il laccio prodotto per generare diverse intensità di suono! Conclusione I tessuti producono energia e suoni! Attività integrativa: Nell'introduzione l'insegnante può mostrare ai bambini diversi materiali tessili. Attraverso video brevi e foto può presentare i materiali innovativi, le loro applicazioni nella vita quotidiana per poi cominciare a fare questo laboratorio. Guarda il video tutorial:

25 KIT PER INSEGNANTI Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! Feltro Strada allegra Felting Numero massimo Durata Materiale occorrente Scuola primaria e scuola secondaria di I grado (6-12 anni) 25 bambini con insegnante 40/60 minuti forbici 1 foglio di carta bianca A4 matite colla a caldo 4 pezzi di feltro già pronto formato A4 vari colori 1 bastoncino di legno decorazioni varie Cosa preparare in anticipo (a cura dell'insegnante) - - Dividere tutto l'occorrente e prepararlo per ogni bambino. Preparare le postazioni di lavoro sui tavoli. Come condurre l'attività - I fase teorica, II fase videotutorial, III fase pratica. I FASE Introduzione all attività Durata: 5/15 minuti. - Introdurre l'argomento ai bambini ponendo loro delle domande (5 minuti): Di cosa è fatto il feltro? Com'è fatto e come viene prodotto? Ponendo ai bambini alcune domande, si cerca di spingerli a riflettere sull'argomento per arricchire le proprie conoscenze sul feltro e le sue applicazioni nella vita quotidiana. Possono esser mostrati differenti oggetti realizzati con il feltro: i bambini si divertiranno a toccare ed esplorare materiali di consistenza diversa. Va sottolineato che il feltro non solo è un buon isolante, ma anche un materiale artistico meraviglioso. Possono essere preparati in anticipo diversi tipi di feltro, da mostrare poi ai bambini. II FASE Videotutorial Durata: 5 minuti. Per i bambini di questa età il videotutorial è un buon punto di partenza per iniziare il laboratorio. Nei workshop di progettazione partecipata con i bambini infatti, abbiamo notato che attraverso il video i bambini possono capire meglio l'argomento, mentre gli insegnanti possono centrare l'attività in classe sulla tecnica, prestando attenzione alla procedura piuttosto che al prodotto finale.

26 - Lavorare con i materiali. Il feltro è interessante! III FASE Realizzazione Durata: 30/40 minuti. STEP 1 Sul foglio di carta bianco, formato A4, disegniamo una o due case. Dovrebbero essere composte da figure geometriche, senza disegnare piccoli dettagli. Ritagliare la casa appena disegnata. Nel frattempo si può parlare ai bambini dell'importanza della misure nella moda, mentre lavorano. Questo compito sviluppa il pensiero costruttivo, abilità, fantasia e senso del bello. STEP 2 La stessa forma va poi tagliata su 2 fogli di feltro colorato. Una casa in feltro è usata come base, l'altro come facciata sulla quale sono ritagliati dei fori per finestre, porte, camini, recinti e altri elementi decorativi. STEP 3 Incollare i due lati appena realizzati. Sulla facciata, nei punti in corrispondenza dei fori, si può vedere il colore del feltro della base sul retro.

27 STEP 4 Sul lato superiore del tetto si può attaccare un gancio fatto di feltro. Sulla facciata della casa è possibile aggiungere ulteriori dettagli e decorazioni, come fiori, 'fumo' che esce dal camino, sfumature, tende: i bambini possono decorarlo come preferiscono. Le decorazioni possono essere incollate con la colla. STEP 5 Far passare attraverso i ganci delle casette un bastoncino di legno e fissarlo con la colla. Si possono aggiungere decorazione attorno alle casa come il sole, le nuvole, l'arcobaleno e altri elementi che possono essere ritagliati dai pezzi di feltro avanzati Conclusione La strada allegra è pronta! Attività integrativa: L'insegnante può fornire più informazioni sul feltro, sia come materiale che come tecnica di lavorazione e sulle sue applicazioni nella vita quotidiana. Può utilizzare immagini a supporto dell'introduzione. Può anche mostrare ai bambini diversi oggetti fatti di feltro, così possono toccarlo e provare diverse sensazioni tattili. Guarda il video tutorial:

28 Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! NOTE:

29 Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! NOTE:

30 Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! NOTE:

31 Zig-Zag: Filare, Tessere, Intrecciare: è un gioco da ragazzi! NOTE: