SET-UP CARBURETOR EXPERIENCE SET-UP CARBURETOR EXPERIENCE

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "SET-UP CARBURETOR EXPERIENCE SET-UP CARBURETOR EXPERIENCE"

Transcript

1 Il software SET-UP Carburetor Experience unisce al calcolo della carburazione anche quelli del grado di emulsione e della velocità di risposta che una determinata taratura può offrire. Infatti oltre al rapporto aria / benzina ottimale che il carburatore deve essere in grado di offrire, a seconda degli elementi di taratura scelti, il carburatore può polverizzare più o meno la benzina e può essere più o meno rapido nel reagire alle richieste del pilota. Experience permette di valutare questi aspetti e di confrontare le tarature alla ricerca di quelle che possono offrire i migliori tempi di risposta e le migliori polverizzazioni in base alle esigenze di pilota, motore e pista. SET-UP Carburetor Experience risulta quindi estremamente utile sia in pista, per effettuare una continua correzione della taratura in base alle condizioni atmosferiche e avere quindi una carburazione ottimale in ogni momento, sia in fase di preparazione del motore, consentedovi di ricercare ed individuare nuove tarature che possano ulteriormente migliorare le prestazioni del vostro motore. Per unire al calcolo della carburazione anche quelli del del grado di emulsione e della velocità di risposta del carburatore che si ottengono con le diverse tarature, lo studio fluidodinamico ha riguardato tutti gli elementi presenti nei circuiti del minimo e di progressione, ed in quello del massimo. Oltre a questo si sono voluti inserire nel software anche elementi di taratura secondari per consentire anche i minimi affinamenti nelle diverse aree di funzionamento Infine si è tenuto conto degli effetti dei filtri dinamici sulle diverse piste (in funzione della velocità massima) e di quelli dovuti a condizioni atmosferiche particolari di pioggia e forte vento.

2 A fronte degli elementi di taratura inseriti e delle condizioni atmosferiche il software effettua il calcolo della carburazione, del grado di emulsione e del tempo di risposta del carburatore. Questi calcoli vengono effettuati per le diverse posizioni dell'acceleratore (25% - 50% - 75% - FULL THROTTLE) per tutti i regimi di funzionamento Come vedrete meglio nel corso della presentazione, oltre ai risultati grafici, il software vi suggerirà come è più opportuno intervenire sugli elementi di taratura per avere la carburazione ottimale in ogni condizione. Inoltre vi permetterà di confrontare facilmente le diverse tarature per valutare come si comportano l'una rispetto all'altra in termini di emulsione (importante per il rendimento di combustione) ed in termini di tempo di risposta (importante in tutte le fasi di accelerazione e transitorio). Attualmente il software SET-UP Carburetor Experience è disponibile per il carburatore Dellorto VHSH30 ed è stato sviluppato in quattro configurazioni dedicate ai motori impiegati nei campionati 125 KZ1-KZ2, Vortex Junior Rok, Vortex Rok e Vortex Super Rok

3 L'inserimento dei dati nel software SET-UP Carburetor Experience è estremamente semplice ed intuitivo. Sul lato sinistro vanno inserite le caratteristiche del motore e di funzionamento. Questi valori vi vengono consigliati da NT-Project in base alla categoria, al motore e al filtro che utilizzate, quindi il più delle volte dovrete solo mettere i regimi motore minimo e massimo che riscontrate durante il giro in pista. Al centro vanno selezionati gli elementi di taratura che avete montati o volete mettere nel vostro carburatore. Il software ha già memorizzati tutti gli elementi disponibili a catalogo per quel specifico carburatore quindi non dovrete far altro che sceglierli. Sul lato destro invece dovrete inserire le condizioni atmosferiche per le quali volete ottenere la carburazione ottimale. Potrete avvalervi dei dati rilevati da una semplice stazione barometrica o affidarvi ai dati meteo previsti per le giornate in cui sarete in pista.

4 Dopo aver inserito o selezionato i dati è sufficiente cliccare sul pulsante START ed istantaneamente il software effettuerà il calcolo relativo alla taratura che avete inserito e alle condizioni atmosferiche impostate. Il software effettua il calcolo per quattro posizioni dell'acceleratore 25% - 50% - 75% e FULL THROTTLE su tutto il range di funzionamento impostato I risultati che vengono mostrati per ogni posizione sono: CARBURAZIONE EMULSIONE TEMPO DI RISPOSTA Indica il rapporto aria-combustibile che la taratura inserita determina e mostra come si posiziona rispetto ai valori di carburazione ottimale, di miscela magra (lean) e di miscela grassa (rich) Indica quanto viene emulsionata la benzina prima di entrare nel Venturi e mostra quindi quanto la taratura scelta è in grado di polverizzare la benzina Indica la rapidità di risposta del carburatore mostrando quindi come si comporta la taratura scelta nelle fasi transitorie e di accelerazione Per ogni posizione dell'acceleratore il software vi mostra immediatamente la carburazione che si ottiene con la taratura inserita e vi fornisce indicazioni chiare su come intervenire per correggerla in quella determinata zona. Nell'esempio mostrato si nota come la taratura inserita determini una carburazione grassa sino al 50% di apertura acceleratore e addirittura magra a pieno carico, questa è un ulteriore dimostrazione dell'importanza del software per ottenere una carburazione ottimale su tutto il campo di apertura ad ogni regime. Guardando nel dettaglio il grafico la linea centrale rappresenta l'obiettivo di carburazione ottimale, quella superiore indica miscela magra e quella inferiore miscela grassa. Inoltre vi viene indicato di quanto si discosta la carburazione da quella ideale e scritto se è magra o grassa.

5 Oltre alla carburazione il software SET-UP Carburetor Experience effettua altri due calcoli fondamentali per capire sino in fondo le caratteristiche della taratura scelta. Infatti in base agli elementi di taratura scelti la benzina che entra nel Venturi presenta un grado di polverizzazione più o meno elevato e questo è importante per capire il potere raffreddante della miscela che entra nel cilindro e l'efficacia di combustione. Inoltre il software determina il tempo di risposta del carburatore con la taratura inserita e questo è fondamentale in tutte le fasi di accelerazione. Come vedremo meglio nella pagina seguente, grazie a queste due grandezze potrete confrontare due tarature a parità di carburazione e capire le differenze di comportamento scegliendo quella più adatta alle vostre esigenze in ogni condizione. In questo esempio vengono confrontate due tarature che offrono la stessa carburazione, quindi ci si aspetterebbe lo stesso comportamento, in realtà osservando gli altri grafici di emulsione e tempo di risposta ci sono delle differenze significative. La taratura in blu presenta dei vantaggi in accelerazione sino al 50% di apertura (ha una risposta più radida) e polverizza di più la benzina a vantaggio della velocità di combustione.

6 Riassumendo quanto visto sinora il software SET-UP Carburetor Experience è fondamentale per: correggere la vostra taratura al fine di avere una carburazione ottimale in relazione a motore e filtro utilizzati! tenere costantemente sui valori ottimali la carburazione al variare delle condizioni atmosferiche e di funzionamento! ricercare nuove tarature più performanti! ottimizzare la carburazione alle diverse aperture dell'acceleratore in relazione allo stile di guida o alle necessità della pista e del motore! essere più rapidi rispetto agli altri nell'individuare le modifiche da effettuare per cambiamenti delle condizioni atmosferiche o per le necessità del pilota! valutare l'efficacia di una modifica prima sul software che in pista facendovi guadagnare tempo prezioso! avere un valido aiuto in quelle situazioni dove la vostra esperienza o i sensori non bastano per essere al top! SET-UP Carburetor Experience è quindi un software che da un lato presenta una grande semplicità di utilizzo e dall'altro un elevato livello tecnico, ciò gli consente di essere utilizzato con la medesima efficacia, sia dall'inesperto che vuole evitare di andare per tentativi rischiando affidabilità e cattivi risultati, sia dall'esperto professionista che ne può usare tutte le potenzialità per avere quei vantaggi rispetto alla concorrenza che sono determinanti per vincere! Per chiudere questa breve presentazione vi vogliamo mostrare alcune funzionalità e alcune caratteristiche tecniche che sono un'ulteriore dimostrazione del connubio tra semplicità e qualità che SET-UP Carburetor Experience riesce ad offrire. Innanzitutto come per le altre versione del SET-UP Carburetor i dati possono essere salvati in un file e quindi richiamati velocemente quando si vuole, in più però se modificate i dati di partenza durante i calcoli, i valori iniziali modificati vi vengono riportati in una colonna affianco, in tal modo potrete avere costantemente il quadro chiaro di quali interventi avete fatto rispetto alla taratura di partenza. Questo oltre che nei dati avviene anche nei grafici, infatti i risultati di partenza restano sempre visualizzati per farvi vedere chiaramente l'effetto delle modifiche che state facendo.

7 Come abbiamo visto nel corso della presentazione, la funzionalità del confronto tarature è importante per visualizzare il differente comportamento a parità di carburazione in termini di emulsione e di rapidità di risposta del carburatore. Questa funzionalità però vi consente anche di usare una taratura come riferimento, infatti attraverso il pulsante confronto tutte le indicazioni vi saranno fornite rispetto a questa taratura. Ciò risulta molto comodo ad esempio nel caso il vostro pilota si trovi particolarmente bene con una certa carburazione e vogliate basarvi su questa per avere le indicazioni quando cambiano le condizioni atmosferiche o quando intervenite su qualche elemento di taratura. Per chiudere vi vogliamo mostrare alcuni dettagli tecnici che possono risultare estremamente utili in particolari condizioni atmosferiche o di funzionamento. Vista la presenza di filtri dinamici, il software tiene conto della pressione dinamica che si crea per effetto della velocità, ciò consente di affinare la carburazione nelle diverse piste in base alle velocità massima che si raggiunge. Il software oltre alle tradizionali condizioni atmosferiche più influenti, vi fornisce indicazioni anche per affinare la carburazione in presenza di vento forte o pioggia di varia intensità. Sempre per ciò che concerne la pioggia nel caso utilizziate una copertura del filtro, sarà sufficiente selezionarlo nel software e nel calcolo vi saranno fornite immediatamente le indicazioni su come correggere la taratura per la diversa efficienza del filtro. Infine tra gli elementi di taratura sono stati inseriti anche quelli secondari, che vi possono consentire un affinamento in certe condizioni di funzionamento. Come avete visto in questa presentazione avere nel proprio team SET-UP Carburetor Experience è certamente un'arma in più che può essere utilizzata con la medesima facilità ed efficacia sia dall'inesperto, sia dal tecnico professionista, per una corretta messa a punto e per trovare le soluzioni vincenti in ogni condizione!

SET-UP DIAPHRAGM version Pro

SET-UP DIAPHRAGM version Pro 1/10 NEXT >> L'area di inserimento dati del software si divide sostanzialmente in quattro parti: motore - carburatore - condizioni atmosferiche - caratteristiche pista e stile di guida del pilota MOTORE

Dettagli

1/9 SET-UP CARBURETOR Basic. 2/9 SET-UP CARBURETOR Basic CALCOLO CARBURAZIONE OTTIMALE AGENDO SU TUTTI GLI ELEMENTI DI TARATURA

1/9 SET-UP CARBURETOR Basic. 2/9 SET-UP CARBURETOR Basic CALCOLO CARBURAZIONE OTTIMALE AGENDO SU TUTTI GLI ELEMENTI DI TARATURA 1/9 SET-UP CARBURETOR Basic 2/9 SET-UP CARBURETOR Basic CALCOLO CARBURAZIONE OTTIMALE AGENDO SU TUTTI GLI ELEMENTI DI TARATURA Il software SET-UP Carburetor calcola la risposta del carburatore tenendo

Dettagli

Il software SET-UP TWO STROKE all'apertura si presenta in questo modo

Il software SET-UP TWO STROKE all'apertura si presenta in questo modo SET-UP TWO STROKE - presentazione Il software SET-UP TWO STROKE all'apertura si presenta in questo modo SET-UP TWO STROKE - inserimento dati I primi dati da inserire sono quelli relativi al motore. La

Dettagli

1/6 CARBURETOR ANALYSIS

1/6 CARBURETOR ANALYSIS 1/6 CARBURETOR ANALYSIS Il software CARBURETOR ANALYSIS permette di analizzare e di trovare lo spillo conico ed il polverizzatore ottimali per le esigenze del motore, del pilota e della pista. L'accoppiamento

Dettagli

SET-UP CARBURETOR version base e pro INSERIMENTO DATI

SET-UP CARBURETOR version base e pro INSERIMENTO DATI SET-UP CARBURETOR version base e pro SET-UP Carburetor nella versione H si presenta in questo modo. Le parti cerchiate in rosso sono presenti solo nella versione PRO. Sostanzialmente vi sono 3 aree principali,

Dettagli

SET-UP REED VALVE - presentazione. SET-UP REED VALVE - inserimento dati

SET-UP REED VALVE - presentazione. SET-UP REED VALVE - inserimento dati SET-UP REED VALVE - presentazione All'apertura il software SET-UP REED VALVE si presenta in questo modo. A seguire vi mostreremo come l'utilizzo sia estremamente semplice ed i risultati vi consentano di

Dettagli

PERFECT CAM BASE - presentazione

PERFECT CAM BASE - presentazione PERFECT CAM BASE - presentazione Il software PERFECT CAM BASE è dedicato allo sviluppo di camme per sistemi di distribuzione a comando diretto. Il software è stato studiato per consentire di definire le

Dettagli

LCU-ONE CAN PROVE SU PISTA. Monitoraggio accurato del carburatore. mezzo secondo al giro grazie a LCU-ONE Lambda controller

LCU-ONE CAN PROVE SU PISTA. Monitoraggio accurato del carburatore. mezzo secondo al giro grazie a LCU-ONE Lambda controller LCU-ONE CAN CONTROLLO PUNTUALE DEL TUO MOTORE PROVE SU PISTA Monitoraggio accurato del carburatore del tuo kart: come guadagnare oltre mezzo secondo al giro grazie a LCU-ONE Lambda controller Data: 25

Dettagli

Il software REED DESIGN all'apertura si presenta in questo modo

Il software REED DESIGN all'apertura si presenta in questo modo REED DESIGN - presentazione Il software REED DESIGN all'apertura si presenta in questo modo REED DESIGN - inserimento dati Il software REED DESIGN in primo luogo richiede l'inserimento dei dati del pacco

Dettagli

SOFTWARE CRANKSHAFT BALANCE DESIGN PROFESSIONAL PLUS 2016

SOFTWARE CRANKSHAFT BALANCE DESIGN PROFESSIONAL PLUS 2016 SOFTWARE CRANKSHAFT BALANCE DESIGN PROFESSIONAL PLUS 2016 Il software Crankshaft Balance Design è studiato per fornire un supporto completo nell analisi e nello sviluppo di alberi motore per motori monocilindrici.

Dettagli

PROFESSIONAL CAM PRO - presentazione

PROFESSIONAL CAM PRO - presentazione PROFESSIONAL CAM PRO - presentazione Il software PROFESSIONAL CAM PRO è suddiviso in tre aree principali che consentono di progettare e verificare le le leggi d'alzata ed i profili camma in modo chiaro

Dettagli

SOFTWARE VIRTUAL DYNO

SOFTWARE VIRTUAL DYNO Analisi Termo-Fluidodinamica Motori Racing Progettazione e Sviluppo Software Motoristici NT-Project Ing. Tabacchi Omar Via Aeroporto, 100 44100 Ferrara (FE) P.IVA 01618380388 Tel / Fax 0532 977713 info@ntproject.com

Dettagli

CARBURATORE Dellorto VHSH KZ

CARBURATORE Dellorto VHSH KZ CARBURATORE Dellorto VHSH 30-125 KZ Il carburatore omologato per le categorie KZ1 - KZ2 - Prodriver 125 è il Dellorto VHSH 30 BS-CS. Questo carburatore ha un diametro del venturi di 30 mm ed è costituito

Dettagli

TWO STROKE DESIGN - presentazione. TWO STROKE DESIGN - inserimento dati luci. Il software TWO STROKE DESIGN all'apertura si presenta in questo modo

TWO STROKE DESIGN - presentazione. TWO STROKE DESIGN - inserimento dati luci. Il software TWO STROKE DESIGN all'apertura si presenta in questo modo TWO STROKE DESIGN - presentazione Il software TWO STROKE DESIGN all'apertura si presenta in questo modo TWO STROKE DESIGN - inserimento dati luci Per prima cosa va inserito il numero di luci che ha il

Dettagli

PROFESSIONAL CAM - presentazione. PROFESSIONAL CAM - definizione leggi d'alzata

PROFESSIONAL CAM - presentazione. PROFESSIONAL CAM - definizione leggi d'alzata PROFESSIONAL CAM - presentazione PROFESSIONAL CAM si suddivide in quattro schermate principali: due sono relative all'immissione dei dati per la definizione delle leggi d'alzata delle valvole di aspirazione

Dettagli

Table of contents. I Editor ScanLibrary 1 1. Come creare un nuovo proiettore 2 2. Come creare un canale 3 3. Come creare un preset 5

Table of contents. I Editor ScanLibrary 1 1. Come creare un nuovo proiettore 2 2. Come creare un canale 3 3. Come creare un preset 5 Table of contents 1 1. Come creare un nuovo proiettore 2 2. Come creare un canale 3 3. Come creare un preset 5 L'editor Scan Library permette di modificare o aggiungere un nuovo proiettore nella libreria.

Dettagli

Formattare il testo con gli stili

Formattare il testo con gli stili Formattare il testo con gli stili Capita spesso di dover applicare ripetutamente la stessa formattazione, o anche modificare il colore, le dimensioni e il tipo di carattere, per dare risalto a un testo.

Dettagli

Servizi di e-business Eni

Servizi di e-business Eni Servizi di e-business Eni Manuale d uso del catalogo elettronico Versione 04/2016 Gentile Utente, Lo scopo di questo manuale è quello di descrivere le caratteristiche e le funzionalità del catalogo elettronico.

Dettagli

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio

Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Progetto NoiPA per la gestione giuridicoeconomica del personale delle Aziende e degli Enti del Servizio Sanitario della Regione Lazio Pillola operativa Presenze Rilevazione timbrature Versione 1.1 del

Dettagli

SET-UP BIKE - presentazione

SET-UP BIKE - presentazione SET-UP BIKE - presentazione Il software SET-UP Bike all'apertura si presenta in questo modo, a seguire ne vedremo nel dettaglio le caratteristiche. SET-UP BIKE - inserimento dati Per l'utilizzo del software

Dettagli

EzyDriveCAM D I G I T A L V I D E O R E C O R D E R GUIDA RAPIDA UTENTE (VERSIONE 1.1)

EzyDriveCAM D I G I T A L V I D E O R E C O R D E R GUIDA RAPIDA UTENTE (VERSIONE 1.1) EzyDriveCAM D I G I T A L V I D E O R E C O R D E R GUIDA RAPIDA UTENTE (VERSIONE 1.1) Il presente manuale può essere soggetto a modifiche senza preavviso Vi ringraziamo per aver scelto il nostro prodotto.

Dettagli

Manuale d utilizzo. Indice:

Manuale d utilizzo. Indice: Manuale d utilizzo Indice: - L interfaccia (area di gestione) pag. 2 - Menu lingua pag. 3 - La gestione delle cartelle pag. 4 - Menu novità pag. 7 - I contatti pag. 8 - Gestione delle aree destra e sinistra

Dettagli

Ing. Vincenzo Falanga

Ing. Vincenzo Falanga Ing. Vincenzo Falanga GoockinG Sommario GoockinG... 2 Indice delle figure... 4 Cos è!... 5 Installazione... 6 Installazione su dispositivi mobili (Tablet, smartphone, )... 6 Installazione su Pc... 6 Avvio

Dettagli

Esempi di ricerca-dati con Total Materia

Esempi di ricerca-dati con Total Materia www.totalmateria.com/it Esempi di ricerca-dati con Total Materia 1 Forniamo di seguito esempi applicativi riguardanti Total Materia in Edizione WEB, che rappresenta la più complete e avanzata Banca-Dati

Dettagli

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0)

INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) INTRANET MANUALE UTENTE (V1.0) SOMMARIO LOGIN... 2 BUSTA PAGA... 3 QUALITÀ, AMBIENTE E SICUREZZA... 3 RASSEGNA STAMPA... 5 MANUALISTICA... 6 MODULISTICA... 6 ELENCO TELEFONICO... 6 COMUNICAZIONI PERSONALI...

Dettagli

Ama il tuo Verde. Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WT

Ama il tuo Verde. Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WT Ama il tuo Verde Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WT Funzioni Operative 1. Ingresso Carburante: proveniente dal serbatoio. 2. Membrana Pompa: fluttua in risposta all impulso

Dettagli

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.

Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE. Manuale del software Utente Lettore Vers. 5. Dipartimento Politiche Sociali e della Salute OSSERVATORIO SOCIALE SULLA CONCERTAZIONE TERRITORIALE Manuale del software Utente Lettore Vers. 5.0 Novembre 2016 Indice Tre passaggi per entrare nel programma...

Dettagli

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A

M A C C H I N E P E R L A P U L I Z I A I N D U S T R I A L E E U R B A N A 7500 Il concetto L impiego delle tecnologie più avanzate e di componenti di alta qualità rappresenta la risposta adeguata alle richieste di un mercato esigente. La raccolta di polveri e detriti avviene

Dettagli

DALLA FISICA AL DIGITALE

DALLA FISICA AL DIGITALE Tecnica DALLA FISICA AL DIGITALE Siamo definitivamente passati dall alimentazione in cui era il carburatore a miscelare aria e benzina a quella basata sull iniezione elettronica. Vantaggi e svantaggi delle

Dettagli

MS Office Powerpoint La formattazione

MS Office Powerpoint La formattazione MS Office Powerpoint 2007 - La formattazione La formattazione è la parte più importante del lavoro in Powerpoint, in quanto l essenziale per l aspetto finale che assumerà il nostro lavoro. Questo è un

Dettagli

WordPress: predisporre la sidebar per l'uso di widget

WordPress: predisporre la sidebar per l'uso di widget WordPress: predisporre la sidebar per l'uso di widget Dopo la pausa estiva riprendiamo il nostro corso dedicato alla realizzazione di un tema per WordPress: nello specifico oggi vedremo come creare una

Dettagli

MODULO GPS PROVE SU PISTA. Un esempio di utilizzo del Modulo GPS su un motore a 4 tempi UNA RIVOLUZIONE NELL ANALISI TECNICA DEL TUO KART

MODULO GPS PROVE SU PISTA. Un esempio di utilizzo del Modulo GPS su un motore a 4 tempi UNA RIVOLUZIONE NELL ANALISI TECNICA DEL TUO KART MODULO GPS UNA RIVOLUZIONE NELL ANALISI TECNICA DEL TUO KART PROVE SU PISTA Un esempio di utilizzo del Modulo GPS su un motore a 4 tempi Data: 6 Marzo 2008 Pista: Jesolo (VE) Kart: Jesolo Kart Motore:

Dettagli

Guida dell utente per. l app Web di DreamMapper

Guida dell utente per. l app Web di DreamMapper Guida dell utente per l app Web di DreamMapper 15 Gennaio 2018 Indice Schermata Sonno... 1 Come spostarsi... 2 Modificare le categorie di dati... 3 Visualizza report... 3 Vedi ulteriori dettagli... 4 Interazioni

Dettagli

TWO STROKE FLOW ANALYSIS

TWO STROKE FLOW ANALYSIS TWO STROKE FLOW ANALYSIS - presentazione All'apertura il software TWO STROKE FLOW ANALYSIS si presenta in questo modo. A seguire vi mostreremo come l'utilizzo sia estremamente semplice ed i risultati vi

Dettagli

PER ACCEDERE CLICCARE SU LOGIN. QUINDI IMMETTERE USERNAME E PASSWORD (uguale a quella della posta elettronica) E CLICCARE SU Login

PER ACCEDERE CLICCARE SU LOGIN. QUINDI IMMETTERE USERNAME E PASSWORD (uguale a quella della posta elettronica) E CLICCARE SU Login PER ACCEDERE CLICCARE SU LOGIN QUINDI IMMETTERE USERNAME E PASSWORD (uguale a quella della posta elettronica) E CLICCARE SU Login COMPARIRANNO DIVERSE ICONE CHE RAPPRESENTANOP I SERVIZI DISPONIBILI. CLICCATE

Dettagli

ASAP. Manuale d uso.

ASAP. Manuale d uso. ASAP Manuale d uso www.uiainternational.net/asap 0.0 INDICE 1.0 ACCESSO [ 2 ] 2.0 INTERFACCIA DI BASE 2.1 MENU PRINCIPALE [ 3 ] 2.2 MENU SECONDARI [ 4 ] 3.0 QUOTAZIONE 3.1 SELEZIONE CATEGORIA [ 5 ] 3.2

Dettagli

Ama il tuo Verde. Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WY

Ama il tuo Verde. Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WY Ama il tuo Verde Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WY Funzioni Operative 1. Ingresso Carburante: proveniente dal serbatoio. 2. Presa d Aria Atmosferica: permette di stabilire

Dettagli

Power Scan Suite. CODE Engineering S.r.l. - Powerscan Suite Serie 5 -

Power Scan Suite. CODE Engineering S.r.l. - Powerscan Suite Serie 5 - Power Scan Suite 1 LE PAGINE PRINCIPALI 2 LE PAGINE PRINCIPALI 3 Perchè PowerScan GPS? PowerScan GPS è un sistema semplice, veloce e con un imbattibile rapporto qualità /prezzo ideale per misurare coppia

Dettagli

Manuale utente software Centralina programmabile JetPrime

Manuale utente software Centralina programmabile JetPrime Manuale utente software Centralina programmabile JetPrime Questo documento supporta la versione attuale del software JetPrime e tutte le versioni successive fino a quando il documento non sarà sostituito

Dettagli

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe

REGISTRO DI CLASSE. Indice Del Manuale. 1 - Introduzione al Manuale Operativo. 2 - Come Accedere al Registro di Classe REGISTRO DI CLASSE Indice Del Manuale 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Come Accedere al Registro di Classe 3 - Come Utilizzare il Registro di Classe 3.1 - Il lavoro del docente della prima ora

Dettagli

AiM Manuale Utente. Race Studio 3 Track Manager. Versione 1.00

AiM Manuale Utente. Race Studio 3 Track Manager. Versione 1.00 AiM Manuale Utente Race Studio 3 Track Manager Versione 1.00 1 Introduzione Track Manager è la sezione del software Race Studio 3 dedicata alla gestione delle piste. Qui è possibile creare nuove piste,

Dettagli

Creazione adozioni da parte del docente

Creazione adozioni da parte del docente Creazione adozioni da parte del docente 1) Le adozioni dei libri di testo dovranno essere gestite nell'anno scolastico di utilizzo del libro. Se vogliamo creare le adozioni per il prossimo anno scolastico,

Dettagli

Per prima cosa, è da impostare il tipo di circuito: può essere Circuito Chiuso o Circuito Aperto.

Per prima cosa, è da impostare il tipo di circuito: può essere Circuito Chiuso o Circuito Aperto. Creazione tracciato Domanda: Come aggiungo un nuovo tracciato al database di Race Studio 3? Risposta: Se il tracciato non è presente nell elenco delle piste di Race Studio 3, è possibile aggiungerlo, ricevendo

Dettagli

Manuale di funzionamento del datawarehouse Sistar-Vda MANUALE DI FUNZIONAMENTO DEL DATAWAREHOUSE SISTAR-VDA

Manuale di funzionamento del datawarehouse Sistar-Vda MANUALE DI FUNZIONAMENTO DEL DATAWAREHOUSE SISTAR-VDA MANUALE DI FUNZIONAMENTO DEL DATAWAREHOUSE SISTAR-VDA 1 Indice I. Tipologie di prospetti e loro funzionamento operativo Pag. 3 II. Impostazioni generali del browser Pag. 13 2 I. Tipologie di prospetti

Dettagli

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD

INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD AVVIARE E CHIUDERE WORD INTERFACCIA UTENTE DI WORD INTRODUZIONE A WORD CHE COS E WORD Word è il software che consente di creare documenti testuali utilizzando un computer. Consente anche di inserire nel documento oggetti come: Fotografie Immagini Disegni

Dettagli

MANUALE PER LA GESTIONE DELL APPLICAZIONE FLUSSI FLUSSO APS (gestione dati Accessi al Pronto Soccorso) Versione 1.1 Aggiornata al 18.5.

MANUALE PER LA GESTIONE DELL APPLICAZIONE FLUSSI FLUSSO APS (gestione dati Accessi al Pronto Soccorso) Versione 1.1 Aggiornata al 18.5. MANUALE PER LA GESTIONE DELL APPLICAZIONE FLUSSI FLUSSO APS (gestione dati Accessi al Pronto Soccorso) Versione 1.1 Aggiornata al 18.5.2009 Questo documento sintetizza le funzionalità connesse con la gestione

Dettagli

M.A.S. (Measuring and Analysis Systems) M.A.S.

M.A.S. (Measuring and Analysis Systems) M.A.S. 2 M.A.S. 10 Sistema di valutazione statica e dinamica del passo Il sistema di misure per analisi del passo permette di valutare la distribuzione delle forze/pressioni in fase statica, mentre cammini o

Dettagli

Abbiamo visto come in un carburatore

Abbiamo visto come in un carburatore IL CIRCUITO DEL MINIMO E LA PROGRESSIONE Costruzione e funzionamento di due importantissimi sistemi che consentono l utilizzo pratico di un carburatore per motociclo. Abbiamo visto come in un carburatore

Dettagli

SOFTWARE CPTM-Bus Master

SOFTWARE CPTM-Bus Master SOFTWARE CPTM-Bus Master Vers 1 Rev A Il software utile alla gestione locale o via GSM dell apparecchiatura CPTM-Bus è T90Win. All'interdo di quest'ultimo è presente un sinottico -reperibile sul CD di

Dettagli

NUOVO MOTORE DI RICERCA DELLA BANCA DATI NOTARILE MANUALE UTENTE

NUOVO MOTORE DI RICERCA DELLA BANCA DATI NOTARILE MANUALE UTENTE MANUALE UTENTE Data: 19/10/2009 Pagina 2 di 11 Manuale Utente 1 INTRODUZIONE 3 2 GUIDA ALL USO 5 2.1 COME EFFETTUARE UNA RICERCA... 5 2.2 COME REIMPOSTARE UNA RICERCA... 6 2.3 COME OTTENERE SUGGERIMENTI

Dettagli

PROGRAMMA TOMBOLA E STAMPA Melfi Fulvio Tutti i diritti Riservati 2.16 Schermata di gioco

PROGRAMMA TOMBOLA E STAMPA Melfi Fulvio Tutti i diritti Riservati 2.16 Schermata di gioco 2.16 Schermata di gioco Cliccare sui pulsanti di funzione per il gioco o alternativamente usare la barra spazio. Pulsante schermo intero continua la chiamata portando il numero estratto a tutto schermo.

Dettagli

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE

Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione INTERFACCIA INIZIALE Guida al primo utilizzo di EasyArchiviazione EasyArchiviazione è un servizio basato su Cloud che permette l archiviazione, la ricerca e la conservazione di documenti informatici, quali documento Office,

Dettagli

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR

IdeaFism. Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR IdeaFism Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR Versione 3.10 Idea 6.11 08 Ottobre 2018 Indice Esportazione del Flusso 'FREQUENZE INFANZIA' per il portale SIDI del MIUR...1

Dettagli

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1

Calcolare con il computer: Excel. Saro Alioto 1 Calcolare con il computer: Excel Saro Alioto 1 Excel è un programma che trasforma il vostro computer in un foglio a quadretti. In altri termini con Excel potrete fare calcoli, tabelle, grafici, ecc...

Dettagli

WebDisk. TeamPortal - WebDisk

WebDisk. TeamPortal - WebDisk - INDICE Introduzione... 3 1.1 Funzioni disponibili... 4 1.2 Gestione e Consultazione... 4 1.3 Ricerca... 8 1.4 Amministrazione, direttori esterni... 10 2 Introduzione L'applicazione permette di gestire

Dettagli

SCHEDE DI VALUTAZIONE

SCHEDE DI VALUTAZIONE Indice Del Manuale SCHEDE DI 1 - Introduzione al Manuale Operativo 2 - Scegliere la scheda 3 - Configurare una scheda di valutazione 4 - Stampa di una scheda di valutazione 1 - Introduzione al Manuale

Dettagli

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali

OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali OPEN OFFICE WRÌTER Gli elementi fondamentali Dentro alla barra dei menù ci sono tutti i comandi che potete fare in WRITER! Ci vuole solo pazienza per scoprirli tutti!!! Ci vuole solo pazienza per scoprirli

Dettagli

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9

Excel. Il foglio di lavoro. Il foglio di lavoro Questa viene univocamente individuata dalle sue coordinate Es. F9 Excel Un foglio di calcolo o foglio elettronico è un programma formato da: un insieme di righe e di colonne visualizzate sullo schermo in una finestra scorrevole in cui è possibile disporre testi, valori,

Dettagli

GUIDA RAPIDA. EurotaxRepairEstimate

GUIDA RAPIDA. EurotaxRepairEstimate GUIDA RAPIDA EurotaxRepairEstimate EurotaxRepairEstimate GUIDA RAPIDA Vi ringraziamo di aver scelto EurotaxRepairEstimate un programma che aumenterà la vostra produttività e vi aiuterà a eseguire più velocemente

Dettagli

I Motori Diesel Sistemi di Iniezione: caratteristiche

I Motori Diesel Sistemi di Iniezione: caratteristiche Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica A.A. 2008/2009 II Periodo di lezione Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine I Motori

Dettagli

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0

EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Pagina I EUROPEAN COMPUTER DRIVING LICENCE SYLLABUS VERSIONE 5.0 Modulo 4 Foglio elettronico Il seguente Syllabus è relativo al Modulo 4, Foglio elettronico, e fornisce i fondamenti per il test di tipo

Dettagli

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata

JLR EPC. Guida rapida. Contenuti. Italian Version 2.0. Guida passo passo Guida alla schermata JLR EPC Guida rapida Contenuti Guida passo passo.....2-7 Guida alla schermata.....8-11 Italian Version 2.0 JLR EPC Guida rapida 1. Accedere all applicazione Aprire il browser Internet e visitare il sito

Dettagli

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA

Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA Visualizzazione ed elaborazione dei risultati in ALOORA AGROLAB GROUP 05-2018 1 / 15 Sommario Capitolo 1: le due finestre di visualizzazione di risultati... 3 Risultati per ordine... 3 Risultati per campione...

Dettagli

NOTE OPERATIVE COMUNICAZIONE DATI FATTURE

NOTE OPERATIVE COMUNICAZIONE DATI FATTURE NOTE OPERATIVE COMUNICAZIONE DATI FATTURE (Versione Light 2018) OPERAZIONI PRELIMINARI: 1). Andare in GESTIONE TABELLE; - Nazioni; - Entrare su ogni Nazione e togliere il flag Escludi da Spesometro ; 2).

Dettagli

1) Entrare nel B2B (E-commerce Puntogas)

1) Entrare nel B2B (E-commerce Puntogas) Indice 1) Entrare nel B2B Pag. 2 2) Accesso all area acquisti Pag. 3 2a) Registrazione Pag. 3 3) Ricerca Articoli Pag. 4 3a) Ricerca avanzata Pag. 4 3b) Cataloghi Pag. 4 4) Cataloghi Pag. 5 1 1) Entrare

Dettagli

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE

GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE GUIDA PER ACCREDITARSI ALLA PAGINA PERSONALE PROCEDURA DA SEGUIRE AL PRIMO ACCESSO CON IL NUOVO FORMAT DI COMPILAZIONE ONLINE DELLE RICHIESTE DI CONTRIBUTO Entra nel sito della Fondazione Comunitaria Pro-Valtellina:

Dettagli

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni

Relazioni. Microsoft Access. Relazioni. Relazioni Relazioni Microsoft Access Relazioni In Access, le relazioni non sono le relazioni del modello relazionale! Relazioni: legate ai concetti di Join Integrità referenziale Relazioni I tipi di relazione possono

Dettagli

EDIGAMES UP NUOVE IMPLEMENTAZIONI

EDIGAMES UP NUOVE IMPLEMENTAZIONI EDIGAMES UP NUOVE IMPLEMENTAZIONI Configurazione piano dei conti Implementazione moduli per gestione legge di stabilità Impostazione automatica numero macchine presenti al 31/12 Numero apparecchi installati

Dettagli

Registro Lezioni e Diario Docenti

Registro Lezioni e Diario Docenti Registro Lezioni e Diario Docenti Documento redatto da: Centro Servizi Informatici Area Esse3 - Data: 12/04/2016 Versione non definitiva Sommario 1. REGISTRO LEZIONI DOCENTE... 2 1.1. Collegamento al Registro

Dettagli

GB informazioni e freeware

GB informazioni e freeware GB informazioni e freeware Informazioni per PC, internet, software, freeware e tutorial Home Programmi Informazioni Passatempo Siti utili Aggiornamenti sito News Posizione nel sito : Home >> Informazioni

Dettagli

Ama il tuo Verde. Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WA

Ama il tuo Verde. Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WA Ama il tuo Verde Guida al Funzionamento del Carburatore a Membrane Walbro mod. WA Funzioni Operative 1. Impulso del motore (Pulse): il motore fornisce un impulso alternato (pressione/depressione) che aziona

Dettagli

Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata

Controllo di un Motore a Combustione Interna ad Accensione Comandata Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia Corso di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica - Informatica A.A. 2008/2009 II Periodo di lezione Corso di: Dinamica e Controllo delle Macchine Controllo

Dettagli

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49

Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.1 di 49 Evoluzioni Software s.n.c. SLpw Guida all'uso Pag.2 di 49 1 Installazione certificati Uffici Giudiziari... 3 2 Accesso al programma... 6 2.1 Fascicoli...

Dettagli

Documento di Analisi. Mockup

Documento di Analisi. Mockup Documento di Analisi Studente: Marco Micera Matricola: 502797 Mockup Breve descrizione Questa semplice applicazione consente all utente di visualizzare le proprie spese finanziarie. A seconda del periodo

Dettagli

AVVIO ALLA RICERCA. Le chiavi di ricerca di Sintalex sono: - il Codice CAS - il codice CEE - tutti i SINONIMI della sostanza.

AVVIO ALLA RICERCA. Le chiavi di ricerca di Sintalex sono: - il Codice CAS - il codice CEE - tutti i SINONIMI della sostanza. MANUALE UTENTE AVVIO ALLA RICERCA Le chiavi di ricerca di Sintalex sono: - il Codice CAS - il codice CEE - tutti i SINONIMI della sostanza. La ricerca della sostanza può essere di 4 tipi: 1) Ricerca uguale:

Dettagli

13/01/2013. Progetto. Piattaforma web risultati. Roberto Romano Software Olimpyawin

13/01/2013. Progetto. Piattaforma web risultati. Roberto Romano Software Olimpyawin 13/01/2013 Progetto Piattaforma web risultati Roberto Romano Software Olimpyawin A tutti i coordinatori Che utilizzano il software olimpyawin Oggetto: creazione di una piattaforma web dei risultati gare

Dettagli

Regione Veneto. Progetto SISSR. S02 Gestione applicazione flusso MOB mod H1 Mobilità intraregionale Manuale Utente

Regione Veneto. Progetto SISSR. S02 Gestione applicazione flusso MOB mod H1 Mobilità intraregionale Manuale Utente Regione Veneto Progetto SISSR S02 Gestione applicazione flusso MOB mod H1 Mobilità intraregionale Utente Documento (MO_S02_MOBH1_1.0.doc) Release 1.0 Data: Aprile 2014 Pagine Totali: 15 Pag 1 di 15 Sommario

Dettagli

Inserire anche le presenze dei portieri cliccando sul pulsante presenze e confermare dopo gli aggiustamenti

Inserire anche le presenze dei portieri cliccando sul pulsante presenze e confermare dopo gli aggiustamenti GUIDA PER INSERIRE I VIDEO DEGLI ALLENAMENTI E FARE I TAG Dopo aver inseriti i dati dell allenamento Inserire anche le presenze dei portieri cliccando sul pulsante presenze e confermare dopo gli aggiustamenti

Dettagli

Varese Radiatori ad alta efficienza per impianti a bassa temperatura

Varese Radiatori ad alta efficienza per impianti a bassa temperatura Varese Radiatori ad alta efficienza per impianti a bassa temperatura VARESE: L Ideale per IMPIANTI a bassa temperatura Negli ultimi anni, a causa di numerosi fattori, il mondo dei sistemi di riscaldamento

Dettagli

AZIENDA MISSION IDEA VALORI

AZIENDA MISSION IDEA VALORI www.evelsrl.it www.evelsrl.it AZIENDA Evel è una nuova realtà industriale, nata dall incontro di un team di specialisti della destratificazione dell aria. In Evel diverse qualificate competenze tecniche

Dettagli

SPAC Start Impianti 18 Project Center

SPAC Start Impianti 18 Project Center SPAC Start Impianti 18 Project Center Esercitazione per l apprendimento e l utilizzo dei comandi Rev. 0-2018 2 Passo 1: Project Center Il Project Center è un sistema di progettazione che permette di strutturare

Dettagli

Indaco. Industrial Data Collection

Indaco. Industrial Data Collection Industrial Data Collection Indaco Indaco è un programma sviluppato da Indaco Project interamente in ambiente web. Si tratta di un applicazione MES (Manufacturing Execution System), ovvero un sistema informatizzato

Dettagli

Tasto centrale dedicato Sensore laser avanzato a 8200 DPI QuickZoom2 Tasto funzioni Smart Scroll

Tasto centrale dedicato Sensore laser avanzato a 8200 DPI QuickZoom2 Tasto funzioni Smart Scroll Gamma prodotti LA COMBINAZIONE PERFETTA DI UN POTENTE HARDWARE ERGONOMICO E INTELLIGENTE E DI UN SOFTWARE FACILE DA USARE CHE CONSENTE DI LAVORARE NEL CAD IN UN MODO VELOCE, COMODO E DIVERTENTE. La gamma

Dettagli

NOVITÀ. INTERFACCIA Funzione di ripristino DWG Tabella fornitori Menu Stampe Tipologia Materiale Filtro elenco lavorazioni Correzione bug

NOVITÀ. INTERFACCIA Funzione di ripristino DWG Tabella fornitori Menu Stampe Tipologia Materiale Filtro elenco lavorazioni Correzione bug NOVITÀ Opzione materiali compattati Opzioni Report Immagini Materiali Spessore Materiali Opzioni Report Scheda Costo Articolo Colonna Netta Opzioni Report Informazioni Articolo INTERFACCIA Funzione di

Dettagli

LA RICERCA NON È MAI STATA COSÌ FACILE! Guida rapida al Nuovo Sistema Leggi d Italia Enti locali

LA RICERCA NON È MAI STATA COSÌ FACILE! Guida rapida al Nuovo Sistema Leggi d Italia Enti locali LA RICERCA NON È MAI STATA COSÌ FACILE! Guida rapida al Nuovo Sistema Leggi d Italia Enti locali Cos è il nuovo Sistema Il Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali è la nuova soluzione on line integrata

Dettagli

DAKTON MANUALE µ BOX. Manuale

DAKTON MANUALE µ BOX. Manuale µbo Manuale 1 DAKTON µbo: sensore e data logger compatto µ BO e allo stesso tempo un data logger e un sensore. Permette di registrare i dati acquisiti dal DASHBOARD DAKTON con l aggiunta dei segnali accelerazione

Dettagli

Facoltà di Ingegneria

Facoltà di Ingegneria Facoltà di Ingegneria Progetto H 2 Filiera Idrogeno : Motori endotermici con iniezione diretta d'idrogeno a bassa pressione a due stadi Roberto Gentili 06/07/2012 1 Sistema di iniezione diretta di idrogeno

Dettagli

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali

Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali Come utilizzare il nuovo Sistema Leggi d Italia per gli Enti Locali 1 Cos è il nuovo Sistema Il Sistema Leggi d'italia per gli Enti Locali è la nuova soluzione on line integrata e intelligente, realizzata

Dettagli

Guida all utilizzo Di PF Config

Guida all utilizzo Di PF Config Introduzione Guida all utilizzo Di PF Config PFConfig (portforwarding config) è un programma che semplifica l'impostazione dei router domestici, permettendo di aprire o chiudere porte per esempio per software

Dettagli

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.1.x

Integration Control Module (ICM) Versione software v1.1.x Integration Control Module (ICM) Versione software L ICM consiste dei tasti del tastierino di controllo e dell area dello schermo. Le schermate disponibili dipendono dalla versione del software convenzionalmente

Dettagli

11 % 12 % 15% Gestione perfetta della neve con PRINOTH.

11 % 12 % 15% Gestione perfetta della neve con PRINOTH. Snow Depth measurement Dominare la neve per manti nevosi perfetti e precisi. Prinoth Snow Depth Measurement Gestione perfetta della neve con Snow Depth Measurement di PRINOTH. 12 % 15% 11 % * Risparmio

Dettagli

Progetto SISSR. Regione Veneto S02 GESTIONE FLUSSO ICD FLUSSO IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE. Manuale Utente

Progetto SISSR. Regione Veneto S02 GESTIONE FLUSSO ICD FLUSSO IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE. Manuale Utente Aggiornamento Utente Regione Veneto Progetto SISSR S02 GESTIONE FLUSSO ICD FLUSSO IMPEGNATIVA DI CURA DOMICILIARE Utente Documento (ICD.pdf) Release 1.0 Data: Febbraio 2016 Pagine Totali: 15 ICD.pdf Pag

Dettagli

Manuale. ista aperto app lettura

Manuale. ista aperto app lettura Manuale ista aperto app lettura Manuale ista aperto app lettura 4 6 8 8 10 12 14 16 18 Introduzione Fasi preliminari /Set-up Preparazione della lettura Importazione di un progetto Lettura spontanea Connessione

Dettagli

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2)

Scegli l attività che intendi svolgere e clicca con il tasto sinistro del mouse sull argomento (esempio figura 2) Figura 1 Clicca qui con il tasto Una volta scaricati i materiali di studio e averli studiati o almeno letti.! scegli l argomento da trattare, clicca con il tasto sull argomento stesso come descritto nell

Dettagli

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo

L INTERFACCIA CAPITOLO. In questo capitolo 06-Cap02_Fl.qxd 3-10-2007 14:03 Pagina 23 CAPITOLO 2 L INTERFACCIA In questo capitolo In questo capitolo hai imparato e destreggiarti tra i vari pannelli, a modificare l ambiente di lavoro, a salvare le

Dettagli