PROGETTI SUL TERRITORIO & PROGETTI SPECIALI 2015/16. A scuola i bambini crescono anche grazie a

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "PROGETTI SUL TERRITORIO & PROGETTI SPECIALI 2015/16. A scuola i bambini crescono anche grazie a"

Transcript

1 PROGETTI SUL TERRITORIO & PROGETTI SPECIALI 2015/16 A scuola i bambini crescono anche grazie a AREA COMPETENZE LINGUISTICHE GIORNALE D ISTITUTO NOI CENTRO Il Giornale, che eredita la gloriosa testata de La Velletrano, rappresenta unac onsolidata tradizione della nostra scuola. Il nostro giornalino scolastico ha l ambizione di raccontare piccole e grandi storie che ci riguardano, ma rappresenta anche un invito ad una collaborazione attiva, con suggerimenti, ma anche con critiche, che rappresentano un valido stimolo a far meglio. NoiCentro, insomma, è uno specchio del nostro mondo; parla a tutti noi con l accortezza di lasciare spazio,, al meglio di ciò che ci accade nella vita di tutti i giorni.. LIBRINFIORE Indirizzato a tutto l Istituto Comprensivo, il progetto prevede momenti di lettura individuale e collettiva, con drammatizzazioni ed esperienze ludiche. L iniziativa si inserisce in altre proposte dal MIUR, come quella di LIBRIAMOCI A SCUOLA, e nel Maggio die Libri, iniziativa a carattere nazionale. Il Progetto prevede anche una Mostra- mercato, in collaborazione con librerie del territorio; laboratori di lettura animata e di fumetto; incontri con gli autori relativi all editoria per ragazzi. PERCORSI IN BIBLIOTECA Indirizzato alle classi I e II della scuola Primaria, prevede delle attività ludiche presso la Biblioteca Comunale che favoriscano la familiarità con i libri e alimentino la curiosità verso la lettura.

2 AREA COMPETENZE LINGUISTICHE CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE Corsi per la Certificazione delle Lingue Comunitarie TRINITYIl corso è finalizzato al riconoscimento delle competenze certificate dall'ente accreditato: Trinity della Cambridge University (sito: College- Assessing the performance artssince Home Page)Obiettivi specifici Acquisizione delle competenze relative al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo. DELFIl corso è finalizzato al riconoscimento delle competenze certificate dall'ente europeo accreditato: "AllianceFrancaise, DelfScolaire 1" (sito: oppure: AllianceFrançaise de Rome - DELF scuoleobiettivi specifici Acquisizione delle competenze relative al livello A1 del Quadro di Riferimento Europeo. DELEIl DELE è un ente certificatore accreditato dal M.I.U.R. che offre una serie progressiva di esami i cui livelli sono adeguati a quelli definiti dal Quadro Comune di Riferimento Europeo. I destinatari sono gli alunni delle classi terze con un buon livello di competenze. Sono previste 20 ore d insegnamento frontale distribuite in un incontro settimanale di un ora/un ora e mezza con un insegnante madrelingua. Obiettivi specifici Acquisizione delle competenze relative al livello A2 del Quadro di Riferimento Europeo.

3 AREA COMPETENZE CULTURA MUSICALE, ARTE E STORIA DELL'ARTE, CINEMA, TECNICHE E MEDIA DI PRODUZIONE E DI DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI E DEI SUONI, CINEMA AL CINEMA + Saturno Film Festival L iniziativa punta all attuazione di metodi didattici che rendano l esperienza scolastica più vicina alla cultura del nostro tempo e alla vita dei giovani, sfruttando il linguaggio universale del Cinema. I film proposti in visione presso il Multisala Augustus di Velletri verteranno su argomenti di attualità, storia ed altri temi utili ad una didattica interdisciplinare che comprenda momenti di ricerca ed analisi in classe. Per il secondo anno la nostra scuola partecipa alla prestigiosa rassegna Saturno Film Festival, quest anno dedicata a Gian Maria Volonté LA.M.I.F.A. Progetto Musica LA.MI.F.A. indirizzato agli alunni della nostra scuola ma anche a giovani del territorio che desiderino imparare a suonare uno strumento musicale (violino, chitarra, tastiera, percussioni, clarinetto, sassofono e flauto dolce). Di questi strumenti si studieranno l'impostazione di base e le tecniche fondamentali per fare musica d'insieme. I brani del repertorio vengono scelti direttamente dagli alunni sotto la supervisione dell insegnante, che ne cura poi gli arrangiamenti adattandoli alle esigenze, soprattutto vocali, degli esecutori. Dalla realizzazione del progetto in ogni sua parte, fino all esecuzione in pubblico. Il laboratorio musicale è comunque aperto anche ad eventuali collaborazioni con laboratori teatrali che si svolgano all interno della scuola, fornendo il supporto musicale ove richiesto. Al laboratorio, e anche con la consulenza di esperti esterni alla scuola, viene affiancata l attività del coro, formato dai bambini della scuola primaria con idonee capacità canore, che si esibisce in particolari occasioni come, ad es., l ultimo giorno prima delle vacanze natalizie, la festa della musica ecc.

4 AREA COMPETENZE CULTURA MUSICALE, ARTE E STORIA DELL'ARTE, CINEMA, TECNICHE E MEDIA DI PRODUZIONE E DI DIFFUSIONE DELLE IMMAGINI E DEI SUONI, CONCERTO DI NATALE Le classi III preparano canti ed esibizioni musicali, in collaborazione con i bambini delle classi IV e V della scuola primaria FESTA DELLA MUSICA Tutte le classi partecipano alla grande festa della musica, prevista nel mese di maggio di ciascun anno scolastico, con esibizioni di canto corale e di esecuzione musicale, sotto la guida dei propri insegnanti per fare musica insieme. RAGAZZI A TEATRO Il progetto prevede di accompagnare i ragazzi a teatro facendo loro vivere un esperienza formativa con la visione di spettacoli appositamente concepiti per loro, esprimendo la funzione didattica e educativa della comunicazione scenica in un fertile dialogo con gli studenti volti a rappresentare uno stimolo per l'apprendimento.

5 AREA LOGICO SCIENTIFICA e TECNOLOGIA ECDL Corso E.C.D.L. (European Computer DrivingLicence) che prepara al sostenimento di 7 esami con l A.I.C.A (Associazione Italiana di Informatica per il Calcolo Automatico) per ottenere la patente europea del computer. Il corso, finalizzato al riconoscimento delle competenze informatiche certificate dall'a.i.c.a. visitabile al sito: AICA - Ass. Italiana per l'informatica ed il Calcolo Automatico e federata con l'e.c.d.l. visitabile al sito permette di ottenere la "Patente Europea del Computer", si svolge interamente con docenti interni. Dall anno scolastico è possibile sostenere gli esami all interno della Velletrano, scuola TEST Center autorizzata. GIOCHI MATEMATICI La scuola Andrea Velletrano aderisce ai Giochi matematici promossi dall Università Bocconi di Milano, in cui vengono coinvolti tutti gli alunni, ma a cui partecipano solo coloro che si iscrivono. La struttura dei Giochi prevede una fase di Istituto, con un riconoscimento interno e successive fasi di qualificazione a livello regionale e nazionale. I giochi sono basati su abilità logiche e deduttive e non soltanto su conoscenze relative alla disciplina matematica. Sempre nell ambito dei giochi matematici tutti gli alunni hanno partecipato alla GIORNATA DELLA LOGICA docenti di Matematica hanno pensato di presentare agli alunni l aspetto più divertente della matematica, facendoli cimentare in attività ed esercizi mirati a sviluppare il pensiero logico-matematico.

6 AREA LOGICO SCIENTIFICA DELLA TECNOLOGIA INNOVAZIONE TECNOLOGICA 2.0) Il Progetto di innovazione tecnologica, già avviato negli anni scorsi con il contributo della Fondazione Roma, erogato per favorire l introduzione di nuovi strumenti in ambito didattico, prosegue anche quest anno con l utilizzo nelle aule della Velletrano e della Marcelli delle Lavagne Interattive Multimediali (LIM), con collegamento Internet grazie alla connessione Wi-Fi. Da quest anno inizia la sperimentazione della Cl@asse 2.0, con notebook personalizzati per tutti gli alunni per sperimentare una modalità innovativa, creativa e collaborativa di utilizzare le tecnologie al servizio dell apprendimento e della didattica. MATE-MAGICA-MENTE Corso di potenziamento con le seguenti finalità: Stimolare la curiosità dei ragazzi proponendo l immagine di una matematica creativa, divertente e capace di suscitare nuovi stimoli e nuovi entusiasmi anche nei confronti dell attività curricolare. Stimolare il gusto per la ricerca, incoraggiare a "mettersi alla prova", valorizzare le eccellenze, stimolare una sana (positiva) competizione. Sviluppare le capacità logiche e promuovere le competenze matematiche nel saper risolvere problemi nuovi in cui, spesso, l algoritmo risolutivo è da creare o inventare con un po di buon senso. Divertirsi con la matematica in modo serio ed intelligente perché il gioco è una dimensione importante nella vita dei ragazzi.

7 AREA COMPETENZE DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO, STILE DI VITA SANO, ALIMENTAZIONE, SPORT CONOSCERE IL MARE Con l intenzione di introdurre gli allievi anche a quegli sport che generalmente non trovano spazio all interno dell attività didattica, continua il Progetto Conoscere il mare, rivolto alle classi prime e seconde. Tale proposta offrirà un occasione in più per un lavoro interdisciplinare, puntando alla formazione di una cultura marinara di base, allo sviluppo di una sana coscienza ambientale, all acquisizione di corretti modelli di vita sportiva nonché di conoscenze ed abilità che possono costituire la base di future professionalità. Il percorso, con l intervento di esperti ed istruttori federali, prevede una serie di lezioni teoriche a scuola, propedeutiche alla fase pratica che, per le classi prime consisterà in un campo scuola di cinque mattine presso il Circolo Vela di Torvaianica, per le seconde in un campo scuola residenziale a Formia, di 3 giorni. Si tratta di un progetto turisticosportivo: un'aula tra storia vento e mare, in collaborazione con il Parco Regionale Riviera di Ulisse. Il progetto è articolato in 3 parti: tecnica sportiva, naturalistico- ambientale, storico-culturale. CONOSCERE GLI SPORT Il progetto è indirizzato agli alunni delle classi IV e V della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria. Prevede un incontro, con prova pratica con altri sport rispetto a quelli praticati usualmente nella pratica scolastica. Grazie al coinvolgimento di associazioni sportive e di testimonial dello sport, l intento è quello di far conoscere, con illustrazione teorica e pratica, varie discipline sportive

8 DISCIPLINE MOTORIE E SVILUPPO, STILE DI VITA SANO, ALIMENTAZIONE, SPORT GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI Lo sport rappresenta uno degli strumenti più efficaci per aiutare i giovani nella crescita psicologica, emotiva, sociale, oltre che fisica. I Giochi sportivi studenteschi infatti sono una attività ormai consolidata della nostra scuola; i numerosi e importanti traguardi sportivi raggiunti dai nostri alunni sono la testimonianza evidente dell impegno e della serietà con cui vengono portate avanti le attività sportive, considerate come parte integrante del curricolo scolastico. Tra le principali attività, oltre a competizioni sportive a livello locale e provinciale, si seguono i progetti presentati dalla Federazione Italiana Pallavolo e dalla Federazione Italiana di atletica leggera, seguendone le metodologie specifiche. EDUCAZIONE AL CONSUMOCONSAPEVOLE Offre la possibilità agli alunni di effettuare un esperienza educativa all interno di un supermercato, al fine di sviluppare la regola delle 3 R (Riduci, riusa, ricicla). Prevede un incontro in classe con gli operatori specializzati ed uno all interno del supermercato. FRUTTA NELLE SCUOLE Un progetto in collaborazione con il Ministero dell Ambiente per diffondere nelle scuole i principi della sana alimentazione e della dieta mediterranea

9 AREA COMPETENZE STORICO-GEOGRAFICHE, CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA: SOLIDARIETA, CURA DEI BENI COMUNI, CONOSCENZA E RISPETTO DELLA LEGALITA', DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE, DEI BENI PAESAGGISTICI, DEL PATRIMONIO E DELLE ATTIVITA' CULTURALI; ERASMUS + - PARTENARIATO STRATEGICO TRA SCUOLE Il progetto rientra nel settore KA2 del Programma Europeo Erasmus Plus La nostra scuola è uno die partner del progetto denominato Myeducation, myjob, myfuture, al quale si lavorerà nel biennio 2014/2016 insieme a 7 scuole partner di altrettante nazioni europee (Cipro, Lettonia, Lituania, Polonia, Portogallo, Romania e Spagna). Si tratta di un progetto trasversale a tutte le discipline, ma che prevede un uso peculiare delle lingue straniere studiate a scuola e delle tecnologie informatiche, oltre ad offrire ad alunni e docenti l opportunità di scambi culturali anche a mezzo di mobilità individuali o a piccoli gruppi. SCUOLA IN OSPEDALE Per garantire il diritto allo studio, il servizio di Istruzione domiciliare è rivolto agli alunni in grave difficoltà momentanea. E una particolare modalità di esercizio allo studio che ogni scuola deve poter offrire in caso di richiesta della famiglia e il progetto didattico,è a cura del Consiglio di classe, strumento per consentire agli alunni malati di continuare a casa il processo di apprendimento. L attività didattica svolta a domicilio costituisce attività allo stesso modo di quella svolta in classe. L istruzione domiciliare, pertanto, concorre alla valutazione e alla validazione dell anno scolastico

10 AREA COMPETENZE STORICO-GEOGRAFICHE, CITTADINANZA ATTIVA E DEMOCRATICA: SOLIDARIETA, CURA DEI BENI COMUNI, CONOSCENZA E RISPETTO DELLA LEGALITA', DELLA SOSTENIBILITA' AMBIENTALE, DEI BENI PAESAGGISTICI, DEL PATRIMONIO E DELLE ATTIVITA' CULTURALI; SPAZIO-EUROPA Percorsi didattici ludo-educativi pensati per i ragazzi in età scolare. Lo Spazio_Europa è uno spazio pubblico situato nel centro di Roma, gestito dall'ufficiod 'informazione per l'italia del Parlamento europeo e dalla Rappresentanza in Italia della Commissione europea, con lo scopo di promuovere la conoscenza e il dibattito sulle questioni europee. Uno spazio polifunzionale, informale e interattivo per incontri, riunioni, conferenze, mostre, oltre che per attività di formazione e informazione sull'unione europee. Le attività sono svolte da un gruppo di facilitatori esperti in tecniche di educazione non formale, con l'accompagnamento di funzionari delle istituzioni europee. VERSO UNA SCUOLA AMICA DEI BAMBINI UNICEF La nostra scuola ha ricevuto un prestigioso riconoscimento, in quanto partner UNICEF nel Progetto Verso una scuola amica dei bambini. Si tratta della graduale applicazione di un protocollo, elaborato dalla struttura didattica di Unicef Italia, che prevede una sempre maggiore partecipazione degli alunni alla progettazione e alla realizzazione dell attività didattica, in quanto garanzia di successo formativo e di progresso nell ambito della cittadinanza attiva, per fare degli studenti di oggi i cittadini di domani. E il percorso continua.

11 EDUCAZIONE STRADALE SULLA BUONA STRADA IN BICI! Grazie alla collaborazione con gli agenti della Polizia Locale di Velletri e ad un iniziativa proposta dal MIUR, i nostri alunni sperimentano le regole per agire la strada da utenti corretti, sia come pedoni, sia come ciclisti, per essere domani provetti automobilisti e comprendere che sulla strada occorre il rispetto di tutte le componenti REPUBBLICA SCUOL@ Si tratta dell adesione ad un iniziativa promossa dal quotidiano La Repubblica perché i nostri ragazza si confrontino con il mestiere del giornalismo, scrivendo di temi di loro interesse, basati su quanto accade intorno a loro, o su temi da grandi proposti dal giornale, per riflettere sulla realtà contemporanea in cui sono inseriti. VISITE D ISTRUZIONEindirizzate a tutte le classi per cogliere le opportunità formative presenti nel territorio o come momento di approfondimento culturale e di socializzazione. Per la nostra scuola le visite di istruzione sono intese come momento speciale per approfondire, stimolare e/o acquisire nuove conoscenze e provocare la consapevolezza di un sapere che non si apprende solo sui libri, semmai lo si organizza su di essi solo dopo averlo acquisito dalla realtà attraverso l osservazione, l analisi e lo studio diretto (sul campo). Per questa ragione, ogni sforzo da parte del nostro corpo docente, è teso a preparare accuratamente questi eventi perché diventino occasione di ricerca attraverso la quale l alunno si sente investito ora del ruolo di cronista, ora di archeologo, ora di critico, di storico, di geografo, di geometra, di geologo

12 I NOSTRI PARTNER ANPI AVIS COOP CARREFOUR CONAD FONDAZIONE MONDO DIGITALE GAV LA REPUBBLICA LA VIGNA DEI POETI AGENZIA NAZIONALE Leonardo Da Vinci SPAZIO EUROPA FORZE DELL ORDINE UNICEF VOLSCA AMBIENTE CASA EDITRICE TUNUE LIBRERIA MONDADORI