15 Marzo 16 Arrivo a Delhi. 16 Marzo 16 Delhi

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "15 Marzo 16 Arrivo a Delhi. 16 Marzo 16 Delhi"

Transcript

1 Holi & Holla!

2 15 Marzo 16 Arrivo a Delhi All arrivo in aeroporto un rappresentante di Eastbound vi accoglie con un cartello sul quale è scritto il vostro nome. Trasferimento all hotel e check-in. Delhi: capitale dell India e fulcro politico del paese, è una antica città che non delude le aspettative. Edificata sette volte nel corso dei secoli, la città è cresciuta in modo tale da riflettersi nel suo passato, pur senza compromettere sviluppo e sapore cosmopolita. Delhi è la vetrina dell India: che si tratti di architettura, religione, shopping, cultura qui tutto è pronto nell attesa di essere scoperto. 16 Marzo 16 Delhi Dopo colazione, incontro con la guida del posto, esperta di Delhi. Tour della Vecchia Delhi e delle incantevoli gallis (stretti vicoli), un tempo nevralgico punto d incontro della dinastia Mughal, fra racconti e aneddoti dei giorni passati. Con il Pedi (trasporto locale) trasferimento al vecchio mercato dell Argento attraverso vie pittoresche e stracolme di merci incredibili; quindi proseguimento fino al tranquillo tempio Jain e al mercato dei fiori, vera esplosione di colori. Infine, visita alla Jama Masjid, una delle più grandi moschee dell Asia. Il tour prosegue con la visita di New Delhi, con l India Gate (Memoriale della I Guerra Mondiale), la Residenza del Presidente, il Parlamento e i Palazzi Governativi un interessante fusione di stili Vittoriano e XX secolo. Infine, visita del Qutab Minar del XII secolo, alto 71 metri, interamente scolpito a mano.

3 17 Marzo 16 Delhi Mathura Dopo colazione, trasferimento in auto (3.5 ore) a Mathura, base dei successivi due giorni per assistere alle celebrazioni Holi. Arrivo all hotel e check-in. Dopo pranzo, la strada verso Barsana è il luogo ideale per riprendere le più vivaci e sorprendenti immagini della festa dei colori Holi. Migliaia di persone da tutta l India si radunano a Mathura e nei villaggi vicini per questa ricorrenza che segna la fine dell inverno e l inizio della primavera. I festeggiamenti iniziano una settimana prima delle cerimonie conclusive che si tengono nel piccolo villaggio di Barsana (Mathura). Durante le celebrazioni di Lathmar Holi, le donne di Barsana colpiscono con bastoni di legno gli uomini provenienti dal villaggio di Nandgoan, città natale di Lord Krishna. Secondo la mitologia Indù, il dio Krishna con i suoi amici fece visita alla sua amata Radha a Barsana; una volta arrivato, iniziò a prendersi gioco di lei e delle sue amiche (gopis), offendendole e coprendole di acqua colorata; come reazione, Radha e le amiche allontanarono i molestatori a colpi di bastone. Tuttora, gli abitanti di Nandgoan e Barsana ripetono il rituale ogni anno. Uomini inzuppati di acqua colorata arrivano a Barsana e dileggiano le donne con canzoni provocatorie. Con i bastoni le donne respingono e colpiscono gli uomini protetti da scudi. Le cerimonie Holi si protraggono per oltre due settimane a Vrindavan e Mathura, dove il dio Krishna nacque e visse. In serata, ritorno all hotel per la cena e il pernottamento.

4 18 Marzo 16: Mathura Partecipazione alla festa Holi nei villaggi del posto. 19 Marzo 16 Mathura Agra Dopo colazione, interessante passeggiata fotografica in città e nei piccoli insediamenti limitrofi. In giornata, trasferimento ad Agra (1.5 ore). Check-in e sistemazione in hotel. L atmosfera di Agra riporta al periodo Mughal. I Mughal furono grandi Imperatori, oltre che grandi costruttori, ed edificarono ad Agra e dintorni le più stupefacenti opere architettoniche. Sono qui presenti magnifici monumenti ed il Taj Mahal, il più imponente, è un capolavoro dell architettura Mughal. Il massiccio ma elegante Agra Fort, la delicata arte della Tomba di Itmad-ud-Daulah, lo splendido Taj e il capitello abbandonato di Akbar, Fatehpur Sikri, sono senza eguali ed eccezionali. L architettura ingegnosa è inoltre evidente nei fortini, palazzi e giardini, a testimonianza di una grande epoca d oro. Tempo libero per relax in Hotel. 20 Marzo 16 Agra All alba visita al più magico e fotografato monumento del mondo: Taj Mahal. Costruito dall Imperatore Shah Jehan in memoria della moglie preferita Mumtaz Mahal, è il più imponente tributo architettonico all amore. Fu completato nel 1653, dopo quasi 22 anni di lavoro e l impiego di artigiani. Un insieme di stili Persiano, Islamico e Indiano distinguono l intero complesso, riconosciuto dall Unesco come il gioiello dell arte Musulmana in India e uno dei capolavori più ammirati universalmente.

5 Ritorno all hotel per la colazione e, dopo un breve riposo, visita al Forte di Agra. La costruzione della fortezza fu iniziata nel 1565 dall Imperatore Akbar. L alto monumento di arenaria rossa si estende per circa 1.5 miglia. Il palazzo è caratterizzato dalla sua gradevole fusione fra lo stile Indù e quello centro-asiatico. Pomeriggio libero per relax in hotel. In serata visita al Mehtab Bagh per ammirare il tramonto sul Taj Mahal dalla sponda opposta del fiume. Il luogo ha una storia propria. Si crede che il grande Imperatore Shah Jahan, che fece erigere il Taj Mahal per la sua regina, abbia voluto un identico palazzo per se stesso a Mehtab Bach. I reperti archeologici hanno evidenziato l esistenza di un complesso di giardini. A parte le credenze popolari, il luogo merita una visita per la seducente immagine che offre del Taj Mahal. Anche il giardino, in tipico stile Charbagh, è stato rinnovato, arricchito con nuova vegetazione e presenta oltre 40 diverse varietà di fioriture. 21 Marzo 16 Agra - Jaipur Colazione e trasferimento a Jaipur (235 km 5/6 ore). Lungo il tragitto, sosta a Fatehpur Sikri (un ora da Agra), prima capitale dell Impero Mughal sotto Akbar il Grande. Questo magnifico palazzo fu abbandonato dopo soli 15 anni per mancanza di acqua potabile. La sosta successiva sarà a Abhaneri, un villaggio nelle vicinanze che ospita le rovine di un antico tempio e pozzi a gradini, espressione dei gusti scultorei e architettonici del X secolo. Una enorme cisterna chiamata Chand Baori si trova proprio di fronte al maestoso tempio fortificato su tutti i quattro lati con bastioni di difesa. Proseguimento per Jaipur, arrivo all hotel, check-in e resto della serata libera.

6 22 Marzo 16 Jaipur Colazione in hotel. Tour al Forte di Amber, un classico e romantico Palazzo-Fortezza Rajasthani, con mura austere devastate dal tempo, ed incantevoli scorci al suo interno. Visita dei palazzi e dei giardini conservati all interno delle fortificazioni. Il complesso si trova su una collina e sarà raggiunto a dorso di un elefante. Successiva breve sosta fotografica a Hawa Mahal il Palazzo dei Venti con possibilità di acquistare souvenir nel cuore dello shopping di Jaipur. Nel pomeriggio, tour a Pink City, una dimora dei rajah. Momento saliente la visita al City Palace, in passato residenza reale costruita negli stili Rajasthani e Mughal. E un insieme di pregevoli palazzi, giardini e cortili, arti decorative e porte intarsiate. Il Palazzo ospita un museo con una superba collezione di costumi Rajasthani e armamenti dei Mughal e Rajput, comprese spade di forme e misure diverse con impugnature cesellate. Le vetrine della galleria d arte custodiscono una notevole collezione di dipinti in miniatura, tappeti, armamenti reali e rari strumenti astronomici in Arabo, Persiano, Latino e Sanscrito. Si prosegue verso Jantar-Mantar, un Osservatorio astrologico e astronomico eretto dal Maharaja Jai Singh nel XVIII secolo. Tempo a disposizione per shopping.

7 . 23 Marzo 16 Jaipur Dopo colazione, passeggiata nella parte vecchia della città che sempre offre nuovi spunti agli amanti della fotografia. Resto della giornata a disposizione.. 24 Marzo 16 Jaipur Delhi Chandigarh(volo) + Chandigarh - Kangar In mattinata, celebrazioni religiose con una famiglia locale. In tarda mattinata trasferimento all aeroporto per il volo verso Chandigarh via Delhi. Partenza da Jaipur 12:00 Volo 9w 2262 Arrivo a Delhi 13:00 Da Delhi, volo di collegamento a Chandigarh Partenza da Delhi 15:00 Volo 9w 2657 Arrivo a Chandigarh 16:20 All arrivo, trasferimento al Kikar Lodge di Kangar ( 2.5 ore)

8 25 Marzo 16 Kangar Anandpur Sahib - Kangar Colazione in hotel Giorno intero: escursione a Anandpur Sahib (35 minuti per tratta) Anandpur Sahib è il luogo dove si svolge l appassionante Holla Mohalla, solenne e imperdibile festa Sikh, dimostrazione di coraggio e audacia. Si tiene una volta all anno, il giorno dopo la festa Holi, e ripropone tutti quegli aspetti drammatici e gli incredibili colori per cui sono famose le feste indiane. L impressionante sfilata di armamenti, le gare di tiro all arco e le sfide nelle arti marziali sono accompagnate da musica, poesia e preghiere, canti e melodie. Particolarità della festa è la distribuzione gratuita di cibo (langar) a tutti i pellegrini, indipendentemente dalla loro religione o casta. Massima attrazione è la parata dei Nihang, prestigiosi guerrieri Sikh, abbigliati di meravigliose vesti blu e arancio, enormi turbanti decorati con anelli e spessi baffi ritorti. La loro esibizione prevede duelli e audaci caroselli a cavallo, come cavalcare eretti su due cavalli o montare su cavalli senza sella. Holla Mohalla si tiene a Anandpur Sahib in Punjab e si calcola che vi partecipino oltre devoti Sikh ogni anno. Ritorno all hotel dopo alcune ore.

9 26 Marzo 16 Kangar Chandigarh + Chandigarh Delhi (flight) + Departure Delhi Colazione in hotel. Trasferimento all aeroporto di Chandigarh per il volo di rientro a Delhi (2.5 ore) Partenza da Chandigarh 12:55 Volo 9w 2658 Arrivo a Delhi 14:15 All arrivo incontro con l accompagnatore e trasferimento all hotel (stanza diurna a disposizione). In serata trasferimento all aeroporto internazionale per il volo di ritorno Fine dei Servizi