India. Fase 2. Una Bussola per il mercato indiano. Fare clic per modificare stile.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "India. Fase 2. Una Bussola per il mercato indiano. Fare clic per modificare stile. www.toscanapromozione.it www.turismo.intoscana."

Transcript

1 India Fase 2 Una Bussola per il mercato indiano

2 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

3 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

4 Dati e Storia Turismo Indiano

5 Dati e Storia Turismo Indiano UNWTO : 50 milioni di indiani che viaggeranno nel Classe media : 350 milioni di persone (USA) che crescono di 40 milioni l anno. Classe alta: 60 milioni di persone (Italia). Altre cifre: 180 milioni parlano perfettamente l inglese (3 UK); 43 milioni hanno una carta di credito; 286 milioni hanno un telefono cellulare; 150 milioni di persone hanno accesso ad internet. 5 milioni di super ricchi; 3 indiani sono nella classifica Forbes 2009 tra i primi 10.

6 Dati e Storia Turismo Indiano

7 Dati e Storia Turismo Indiano

8 Dati e Storia Turismo Indiano

9 Dati e Storia Turismo Indiano

10 Dati e Storia Turismo Indiano

11 Dati e Storia Turismo Indiano Arrivi 2007 Presenze ) Veneto ) Lazio ) Toscana ) Lombardia ) Emilia Romagna ) Liguria ) Campania ) Piemonte

12 Dati e Storia Turismo Indiano Due Target sociali nel turismo indiano: 1. La Middle Class in viaggio; 1. La Upper Top Class in viaggio.

13 Dati e Storia Turismo Indiano La Middle Class in viaggio I driver di scelta sono: Desiderano essere tenuti impegnati; Preferiranno alloggiare in strutture 3-4 stelle e centrali; Cercano e pretendono cibo indiano a qualunque pasto: colazione, pranzo e cena. Pagano in contanti; Hanno 30 giorni di ferie l anno; Desiderano viaggiare in gruppo o con la propria famiglia allargata (che può arrivare anche a 20 persone, tra adulti e bambini); Influenzati fortemente dalle mode del momento e dall industria cinematografica.

14 Dati e Storia Turismo Indiano La Upper Top Class in viaggio I driver di scelta sono: Amano gli spettacoli che coinvolgono la famiglia, lo shopping, la buona tavola e le visite organizzate a monumenti e musei, seguite da visite a case da gioco e casinò; Si tratta generalmente di persone attente e ben informate; Viaggiano con tutti i comfort, dalla business class in aereo all albergo 5 stelle a destinazione, passando per servizi personalizzati. È inoltre un turista molto esigente e sofisticato, che spesso si organizza all ultimo minuto.

15 Dati e Storia Turismo Indiano La Upper Top Class in viaggio (II) Secondo la AT Kearney Management Consulting, nel 2007, il 36% dei consumatori della high class indiana fa shopping all estero perché pensano che ci sia una maggiore scelta, mentre il 34% pensa che fare shopping all estero dia più valore alla cosa comprata; Evitano i luoghi del turismo di massa, si dedicano alla visita delle aree minori ed amano compiere micro - viaggi per esplorare approfonditamente intere aree.

16 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

17 Le città turistiche Mumbai

18 Le città turistiche New Delhi

19 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

20 Analisi dei Tour Operator indiani KESARI TOUR TARGET: 1) GRUPPI; 2) INCENTIVE. BUSINESS : essenzialmente B2C. PRODOTTI : Vendono solo ed esclusivamente gruppi, inserendo nei pacchetti le caratteristiche indiane (cibo, guida che parla hindi, hotel conosciuti). I prodotti più venduti sono: Viaggi di Nozze; Studenti; Cittadini di 60 anni e più; Week end brevi (3-4 giorni); MICE (essenzialmente Incentive).

21 Analisi dei Tour Operator indiani VACATIONS EXOTICA TARGET: 1) FIT; 2) MICE; 3) GROUPS. BUSINESS : B2B e B2C. PRODOTTI : Vendono la Toscana solo attraverso il catalogo di ISCRA e sono riusciti a vendere solo Pisa e Firenze. Molti richiedono wine tasting tour ed educational tour.

22 Analisi dei Tour Operator indiani TARGET: 1) FIT; 2) MICE; 3) GROUPS. BUSINESS : B2B e B2C. RIYA HOLIDAYS PRODOTTI : Vendono la Toscana solo con Firenze e Pisa. Non conoscono l esistenza dei wine tours e, anche se i turisti chiedono informazioni, non potrebbero venderla perché non hanno sufficienti informazioni (importanza del corso di formazione). Per il settore MICE, il maggior movimento è dato dagli Incentive e vendono ad aziende che cercano il cibo indiano e le abitudini di casa. Inoltre, le aziende che più di tutte fanno Incentive sono le case farmaceutiche, le compagnie assicurative, le banche.

23 Analisi dei Tour Operator indiani TARGET: 1) FIT; 2) MICE; 3) GROUPS. BUSINESS : B2B e B2C. THOMAS COOK PRODOTTI : Per i gruppi, vendono la Toscana nel Tour Europeo e c è quindi poco tempo per visitarla a fondo. Invece per gli sposi, per le aziende e per gli individuali la Toscana potrebbe anche diventare, nel corso degli anni, una destinazione che si vende come destinazione unica. L 80% dei clienti vorrà sicuramente visitare Firenze, anche perché perfino gli operatori non conoscono cosa ci sia dietro Firenze e Pisa. Per il MICE, loro fanno viaggiare circa persone all anno in Europa. Si mettono in relazione con l Amministrazione Aziendale e la Divisione Aziendale che si occupa dell operativo. Le aziende sono soprattutto la TATA, Aziende di IT, banche e case farmaceutiche.

24 Analisi dei Tour Operator indiani TARGET: 1) FIT; 2) MICE; 3) GROUPS. BUSINESS : B2B e B2C. COX & KINGS PRODOTTI : il 70% dei turisti che vanno in Europa per un tour in gruppo, vanno in Italia. Il pernottamento è di circa 15 giorni di media, in 8 Paesi. Passano 3-4 giorni in Italia e 1 in Toscana. Gli individuali, invece, cercano vacanze alternative in Toscana, con tour specializzati e ricercati, unici. Invece per il settore MICE, Cox & Kings è molto forte: sono infatti in contatto con le più grandi aziende indiane. Hanno anche prodotti di nicchia, dedicati ai turisti più ricercati. E il Tour Operator che ha mostrato più interesse nella promozione della Toscana.

25 Analisi dei Tour Operator indiani TARGET: 1) FIT; 2) MICE. BUSINESS : B2B e B2C. MERCURY TRAVELS PRODOTTI : Vendono la Toscana solo attraverso gli individuali e attraverso gli Incentive organizzati da alcune aziende e la riescono a vendere solo a clienti della High Class, che hanno già viaggiato molto e che voglio conoscere l Italia in maniera diversa. Per ora c è un interesse solo per Firenze e Pisa, ma nel futuro, lavorando solo con il mercato della classe alta, potrebbe essere interessante vendere anche pacchetti solo Toscana. Il settore MICE mostra un interesse forte verso l Europa (pochi giorni fa hanno prenotato 800 persone a Roma). Lavorano soprattutto con le aziende di auto, le case farmaceutiche e le banche.

26 Analisi dei Tour Operator indiani KUONI GROUP TARGET: 1) FIT; 2) MICE; 3) GRUPPI. BUSINESS : B2B e B2C. Stipulano contratti attraverso la loro sede di Zurigo, che porta a termine il 95% degli accordi commerciali di Kuoni India. Solo il 5% viene portato a termine da Kuoni Italia. Invece, per il settore MICE è Kuoni India che prende direttamente contatto con gli alberghi per l organizzazione dei convegni e degli Incentive.

27 Analisi dei Tour Operator indiani KUONI GROUP PRODOTTI : l Italia è una destinazione che vendono come destinazione unica per un viaggio. Per i gruppi utilizzano lo schema tipico per i gruppi indiani: un group leader che parla hindi, cibo indiano in tutte le località, itinerari fissati e non modulabili. Per gli individuali, invece, tendono a realizzare solo itinerari su misura, pensati insieme ai turisti. Per il settore MICE, l azienda SOTC, una divisione di Kuoni, che se ne occupa direttamente e che lavora con circa aziende. Organizzano quasi esclusivamente Incentive, viaggi d affari (ad esempio hanno un ufficio all interno del colosso informatico Infosys, dove ci sono circa dipendenti). Altri target con cui lavorano sono gli sposi e i turisti del lusso. Sono anche interessati a cominciare a vendere prodotti inerenti alla gastronomia, all enologia e alla degustazione dei vini, allo sport e all arte. Kuoni è anche molto forte nei viaggi per gli studenti: hanno legami molto forti con le più grandi scuole superiori e le più grandi Università.

28 Analisi dei Tour Operator indiani TARGET: 1) FIT; 2) MICE; 3) GRUPPI. BUSINESS : B2B e B2C. CARLA TRAVEL PRODOTTI : Vende la Toscana nella maniera più dettagliata sul panorama indiano: per il segmento gruppi e FIT riescono ad implementare anche richieste molto particolari di viaggio in Toscana, come i wine tours. Per il settore MICE, lavorano molto con gli Incentive, con una mezza giornata di congresso. I clienti più affezionati sono le banche, le case farmaceutiche ed altre ditte di diverse natura. Vogliono però mangiare tutti cibo indiano, soprattutto nel settore MICE. Il problema che riscontrano nella Toscana è muoversi: il treno è il mezzo più utilizzato e in Toscana non è così ben fornito. Vendono per ora maggiormente Firenze e Pisa, con una media di 2-3 notti in totale.

29 Analisi dei Tour Operator indiani TARGET: 1) FIT; 2) MICE; 3) GRUPPI. BUSINESS : B2B e B2C. ISCRA PRODOTTI : Vendono Tour Eno-gastronomici e soprattutto Tour del Vino ai viaggiatori individuali, insieme alle città di Firenze e Pisa. Molti dei gruppi realizzati negli ultimi anni hanno le seguenti caratteristiche: Produzioni Bollywoodiane, soprattutto dall India meridionale; Famiglie, da 20 a 200 insieme, che viaggiano alla ricerca dell India (cibo, lingua); Studenti, Provengono da scuole superiori e Università e alcuni vogliono passare 7 giorni in Toscana; MICE, moltissimi per Incentive, viaggiando da Agosto a Novembre, soprattutto. Cercano hotel a 4 stelle e una buona opzione sono i palazzi storici. Cercano sale e spazi per organizzare Cene di Gala, che vanno ad integrare l Incentive. È molto importante lavorare sul Team Building.

30 NRI (Non-Resident Indians) L importanza del mercato degli indiani che vivono all estero. Esperienza di New York.

31 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

32 Cosa vogliono i TO dalla Toscana? 23 Tour Operator 121 Partecipanti Corsi di Formazione in India Marzo 2010

33 Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Vino e Gastronomia; Turismo nelle Ville Storiche; Shopping Outlet; Parco di Collodi per le famiglie indiane; Corsi di Cucina; Educational Tour per gli studenti; Festival ed Eventi in Toscana; Team Building per le aziende che fanno Incentive; Isola d Elba; Parco di Collodi di Pinocchio; Local Supplier.

34 Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Alcuni Itinerari: WINE TOUR, con cantine del Chianti Classico, sightseeing delle città di Pisa, Firenze e Siena. 3-DAY-ITINERARY, con l aggiunta di Siena e un wine tasting negli itinerari, solo per gli FIT. 1 NOTTE IN PIU IN TOSCANA PER I GRUPPI, con l aggiunta di Siena e di uno stop ad uno degli Shopping Mall in Toscana.

35 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

36 Promozione della Toscana in India Educational Tour per i giornalisti (17-24 maggio 2010) Educational Tour per la TV (26 aprile 3 maggio 2010) Educational Tour per ITOCI (14-18 ottobre 2010)

37 Promozione della Toscana in India Importanza del video, con le testimonianze di personaggi famosi. Esempio con giornalisti indiani.

38 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

39 Il cibo. Problematiche e soluzioni. Problema del cibo per i turisti indiani (VEG Non VEG Pure VEG) Menu in inglese che possa mettere in risalto i cibi vegetariani. Gli indiani amano provare il cibo italiano!

40 Indice Dati e storia Turismo Indiano Le città turistiche: Mumbai e Delhi Analisi dei Tour Operator indiani Cosa vogliono i TO dalla Toscana? Promozione della Toscana in India Il cibo. Problematiche e soluzioni. E il futuro?

41 E il futuro? Strategia Promozionale 1.Incoming TO e media; 2.Formazione continua degli operatori toscani e indiani; 3.Piattaforma multimediale per l'informazione e per l'incontro con la domanda indiana.