Non lasciarla nell ombra.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Non lasciarla nell ombra."

Transcript

1 La vita è emozione. Non lasciarla nell ombra.

2 Un ascolto attento e qualificato. Michele Andolina coltiva da sempre una grande passione: il benessere della persona in tutte le sue forme. Considera la cura del corpo e della mente strumenti per arrivare alla piena realizzazione personale, attraverso il lavoro individuale o di gruppo. Insegnante di educazione fisica ex giocatore e coach di pallacanestro, è diplomato ISEF (oggi laurea in Scienze delle Attività Motorie e Sportive) presso l Università Statale di Milano. Ha intrapreso un lungo percorso di formazione e di crescita personale frequentando il corso quinquennale di counseling ad orientamento Core Energetico diplomandosi presso l Istituto Italiano di Core-Energetica (riconosciuto dalla Si.Co), sotto la guida e la supervisione attenta di docenti di Core Energetica provenienti da tutto il mondo. Assistente didattico, coordinatore e membro del Consiglio Direttivo dell Istituto Italiano di Core-Energetica fino al 2013, svolge privatamente le attività di Counselor Professionista a mediazione corporea e di Emotional Coach. E Docente in Strumenti di Ascolto e Formatore in Comunicazione Emotiva presso enti pubblici e privati. E tra i soci fondatori e segretario dell Associazione Live Core Italia. E iscritto al RICA di AssoCounseling Ambito di intervento: privato, familiare, di coppia, sportivo e aziendale.

3 La risposta dentro di te Può succedere a tutti di vivere con fatica alcuni momenti della propria vita. Di avere problemi relazionali. Di sentire ansia, affaticamento, tensione. Di attraversare un momento difficile e di cercare delle risposte che non sempre è possibile trovare da soli o con l aiuto delle persone vicine. Il Counselor può prestare un ascolto attento e qualificato e aiutare ad affrontare il disagio con consapevolezza. Può aiutare a concretizzare i propri progetti personali e professionali. Può aiutare ad assumersi la responsabilità del proprio benessere. Può dare un supporto e un orientamento pratico per migliorare l autocoscienza e la consapevolezza della propria vita. Il Counselor a mediazione corporea si concentra non solamente sulla comunicazione verbale, ma accompagna la persona a scoprire e a riscoprire il proprio corpo grazie a: esercizi corporei attivi e passivi, movimenti spontanei, respirazione, espressione delle proprie emozioni, uso della voce, autoascolto.

4 Live Core counseling Live-Core si è evoluta dalla Core Energetica portata in Italia come psicoterapia dal fondatore John Pierrakos e da Rupperto Lorusso, direttore dell Istituto Italiano di Core Energetica, entrambi medici, psichiatri e psicoterapeuti. Live-Core è il nome di un approccio di counseling multidisciplinare a mediazione corporea che ricerca le modalità e i linguaggi per entrare in contatto e in comunicazione dal vivo con la parte emotiva, più vera di noi stessi, per favorire la realizzazione dell essenza più profonda di ogni essere umano e per aiutare a sciogliere in modo mirato gli ostacoli nella realizzazione dei propri desideri. Live-Core ti offre gli strumenti necessari per incontrare te stesso, per uscire dagli schemi e dalle trappole, per il tuo benessere e per migliorare le tue relazioni : - personali, migliorando le tue capacità comunicative, emozionali e di incontro. - di coppia, per il giusto equilibrio tra esigenze comuni e individuali, per la gestione delle crisi e dei conflitti - in famiglia, per gestire al meglio la quotidianità, il rapporto con i figli e i momenti di difficoltà - nel lavoro, per trovare e ritrovare nuovi stimoli, per raggiungere nuovi obiettivi, per l autorealizzazione e il cambiamento, per stimolare la tua creatività e quella dei tuoi collaboratori - nello studio, nello sport o semplicemente per ritrovare la tua strada e finalmente aprire il tuo cuore alla vita.

5 Il laboratorio delle emozioni Il laboratorio delle emozioni è uno spazio, un luogo fisico dove il tempo per un attimo rallenta e in alcuni momenti sembra proprio fermarsi. Dove ci si muove, si sta fermi, si respira, ci si ascolta, senza lo stress del risultato, del numero delle ripetizioni, dello specchio sulla parete che ci rimanda l immagine dei nostri corpi inevitabilmente imperfetti, a volte goffi, troppo magri o troppo grassi ma incredibilmente veri ed autentici. In questo spazio, un po palestra e un po giardino, si viene guidati attraverso esercizi a corpo libero ed esercizi di bioenergetica a scoprire e riscoprire il proprio corpo, ad aumentare la propria capacità di ascolto dei propri stati d animo ed accrescere la propria sensibilità a sentire e distinguere le proprie emozioni.

6 Si viene accompagnati, a coltivare e nutrire il proprio benessere con pazienza e senza fretta. Fa da guida un counselor a mediazione corporea che si concentra non solamente sulla comunicazione verbale, ma aiuta le persone a scoprire e a riscoprire il proprio corpo grazie a: esercizi corporei attivi e passivi, movimenti spontanei, respirazione, espressione delle proprie emozioni, uso della voce, autoascolto. Strumenti, modi e tempi sono regolati per coinvolgere il corpo, che causa dei ritmi frenetici si è auto-limitano nelle sue funzionalità, fino a far perdere il contatto con il proprio sentire. Sentire che condiziona gli stati d animo e di riflesso la capacità di vivere, sorridere, amare, rispettare se stessi e gli altri. Sentire che serve per entrare in un contatto più profondo con se stessi, essere consapevoli delle tensioni muscolari e dei blocchi. Imparare ad accogliere i messaggi che il corpo ci manda, le sensazioni di tensione, le rigidità, i dolori, spesso segnali di sofferenza, a volte di disagio, che possiamo usare come punto di partenza per riprendere per mano e con le proprie forze la vitalità, la creatività, le emozioni che sono la vita e che per troppo tempo abbiamo lasciato nell ombra. Le lezioni hanno lo scopo di promuovere e favorire la salute della persona. E importante ricordare che il laboratorio delle emozioni non è un gruppo di terapia. Attivo a TORINO via Vitaliano Donati n. 27 Attivo a Milano via Legnone n. 45 Attivo a Verona

7 Counseling e coaching Il counseling è un'attività il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita del cliente, sostenendo i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione. Il counseling offre uno spazio di ascolto e di riflessione, nel quale esplorare difficoltà relative a processi evolutivi, fasi di transizione e stati di crisi e rinforzare capacità di scelta o di cambiamento. Specifica del Counseling in Core-Energetica è l approccio corporeo, che considera l essere umano nella sua totalità. Mira alla crescita e all evoluzione dell intera persona sul piano fisico, emozionale, mentale e spirituale. Corpo : movimento e respirazione Emozioni : contatto e naturale fluire delle proprie emozioni Mente: creatività individuale e spontaneità Volontà: scelta di cambiamento Spirito: consapevolezza dei bisogni in direzione positiva. Gli incontri vengono svolti individualmente, in coppia o in gruppo, in un ottica mirata al benessere e all equilibrio dell individuo. Il coaching è l arte di guidare un cambiamento intenzionalmente voluto. E una strategia per guidare le persone verso il cambiamento e il superamento di momenti di crisi; il termine coaching life proviene dall inglese to coach, significa istruire nei fatti, raggiungere un obiettivo concreto e preciso Il coaching, non consiste nell insegnare o addestrare, ma sulla capacità di orientare e creare le condizioni a chi desidera intraprendere un cambiamento responsabile della propria vita attraverso l' assunzione e la realizzazione consapevole di obiettivi.

8 La Core-Energetica La Core-Energetica è nata negli anni 60 negli Stati Uniti dal lavoro di John Pierrakos, medico e psicoterapeuta, allievo e collaboratore di William Reich e co-creatore, insieme ad Alexander Lowen, di quella psicoterapia corporea poiconosciuta come Analisi Bioenergetica. Il metodo della Core Energetica si applica in sedute individuali, di coppia o di gruppo, con profondo rispetto per ciascun essere umano, riconoscendone la bellezza al di là delle difese. Il processo è guidato da Psicoterapeuti o Counselor (con i rispettivi e differenti strumenti e campi di competenza) esperti in Core Energetica ed accreditati ad utilizzare questo metodo dall'istituto Italiano dopo aver completato una lunga formazione personale e professionale e le relative supervisioni. Dott. Michele Andolina Professional Counselor - REG A nel rispetto della Legge 14 gennaio 2013, n. 4. Milano Torino - Verona Mobile e.mail: micando@fastwebnet.it Emotional Coach, Docente in Strumenti di Ascolto, Formatore in Comunicazione Emotiva Riceve su appuntamento Il Counselor non fa terapia né psicoterapia, non opera cure di nessun genere, non insegna psicologia.