Spesometro 2015 scadenza 10 e 22 aprile

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Spesometro 2015 scadenza 10 e 22 aprile"

Transcript

1 Spesometro 2015 scadenza 10 e 22 aprile Stando alle istruzioni comunicate dall'agenzia delle Entrate, sono due le date da tenere a mente per quel che concerne lo spesometro 2015: le diverse scadenze sono fissate al 10 aprile per chi liquida l'iva mensilmente, al 22 aprile per chi la liquida con cadenza trimestrale. La dichiarazione dovrà contenere tutte le operazioni rilevanti ai fini IVA senza limiti di importo: lo spesometro 2015 dovrà però tenere conto anche delle operazioni non soggette a fattura che presentino un importo pari o superiore ai 3600 euro. PRIMI CONTROLLI DA EFFETTUARE: - CLASSIFICAZIONE TIPO NAZIONE - PARTITA IVA - CODICE FISCALE - ESCLUSIONE PAESI BALCK LIST O FISCALITA' PARTICOLARE - VERIFICA QUADRI (FE, FA, ECC.) Per eseguire i dovuti controlli seguire il punto 9 per la verifica del codice fiscale e partita iva, il punto 12 per il controllo delle nazioni. Se la P.Iva inizia con 8 o 9 è da considerarsi come Codice Fiscale quindi andare sulla scheda Cliente/Fornitore, cancellare la P.Iva e lasciare solo il Cod. Fisc.

2 1. Andare su Moduli/Comunicazione Articolo 21/Elabora Comunicazioni 2. Inserire come anno Elaborazione Se non esiste premere due volte F9 e poi F4 per creare il nuovo anno 3. Nella casella "Quadro" (in basso alla videata), bisogna indicare quale quadro si vuole elaborare. Lasciare il campo vuoto per elaborarli tutti, in alternativa, selezionare quadro per quadro e ripetere le operazioni per ogni quadro da elaborare.

3 4. Appare la schermata vuota. Se non appare vuota è già stata eseguita un elaborazione quindi eliminarla seguendo i punti n Prima di Importare i dati ESEGUIRE UN CONTROLLO DELLE NAZIONI. Una volta eseguito il controllo e fatte le dovute modifiche cliccare sul pulsante Importa Registrazione. 6. Come da altro allegato ( Istruzioni per la compilazione manuale del modello ) verificare i codici delle nazioni se diverse da Italia. Se il campo codice nazione è vuoto, in automatico verrà considerato ITA. Se invece dobbiamo sostituire la nazione basta andare sul pulsante SOST. NAZIONE e inserire ITA. 7. Il programma dà la possibilità di importare ed elaborare tutte le scritture contabili o di effettuare delle selezioni per elaborazioni differenziate. Qualora effettuiamo l'elaborazione di tutte le scritture contabili, possiamo lasciare tutti i campi come da figura seguente e cliccare sul pulsante Crea e Importa. Se abbiamo escluso le utenze da scheda Fornitore possiamo fleggare la voce Fatture con Anagrafica escluse dalla comunicazione

4 8. Selezionare OK dopo aver visto il numero di importazioni totale (es. 332) 9. Dopo la conferma arriverà la seguente videata 10. Dopo l importazione andare sul pulsante Stampa Dati Comunicazione per verificare i dati e la loro correttezza (es. Codice Fiscale/P.Iva, Nazione, ecc.).

5 11. Per la visualizzazione di tutti i dati lasciare i campi proposti come da figura e premere OK. Per una selezione parziale dei dati che si vogliono visualizzare selezionare i relativi campi e premere OK. 12. Dopo aver confermato con OK appare la seguente videata: 13. Andare su Anteprima di Stampa o Stampa in modo da visionare il file per eventuali modifiche da eseguire. Sullo schermo arriveranno i dati proposti nel seguente modo:

6 Selezioni possibili per i controlli: Come di consuetudine il programma considera tutti i dati ma, nello stesso tempo, permette di selezionarne solo una parte: 14. Dopo fatte le dovute verifiche andare sul pulsante SEL. TUTTE e poi su MODIFICA RIGHE SELEZ.

7 15. Selezionare DA COMUNICARE e poi CONFERMA 16. Possiamo anche modificare ogni singola riga e fleggare: Documento Riepilogativo Iva non Esposta in Fattura- Autofattura Operazione in Reverse Charge Importo superiore a ,00 euro. 17. Riempire tutti i campi e premere OK per la generazione del file che viene salvato all interno della cartella principale di InForma con estensione.nsp da inviare al consulente

8

9 18. Se dobbiamo ANNULLARE UN ELABORAZIONE andare sul Menu Moduli/Comunicazione Art.21/Archivio Comunicazioni 19. Inserire Anno Rif e premere INVIO, poi, per selezionare l elaborazione da cancellare (non valida o effettuata per prova), premere Pag.Giù. Dopo la selezione premere F5 per cancellare. Ripetere i punti inizaili per una nuova elaborazione.