Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl.to

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl.to"

Transcript

1 Istituto Comprensivo di San Vito al Tagl.to

2 Nel caso di un passaggio da una scuola ad un altra che sia di altro ordine o di altra tipologia, è importante elaborare un Progetto Ponte specifico, affinché si realizzi un buon inserimento nel nuovo ambiente scolastico. Per garantire che il passaggio dell alunno diversamente abile avvenga in modo tale da costituire per lui un momento positivo di crescita e affinché la ricchezza educativodidattica dell esperienza precedente trovi continuità, la Commissione Alunni diversamente abili ha elaborato e predisposto il seguente Protocollo di Continuità, in cui sono state definite le procedure da osservare in questa delicata fase di passaggio. Progetto ponte per l alunno disabile. Continuità scuola dell infanzia scuola primaria TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVI Febbraio/ Individuare la classe Marzo prima accogliente Il docente di sostegno della scuola dell infanzia e quello di sezione contattano la referente H della scuola primaria, per stabilire un incontro in cui fornire informazioni sulle caratteristiche dell alunno e individuare la classe prima accogliente. Docente di sostegno scuola dell infanzia. Docenti di sezione. Referente H scuola primaria Febbraio/ Il docente di sostegno della scuola dell infanzia e quello di sezione contattano le insegnanti della classe prima accogliente (individuata nell incontro con la referente H), per stabilire un incontro in cui si pianificherà il progetto ponte per l alunno disabile, i tempi e le attività. In tale occasione gli insegnanti compilano il modulo relativo al progetto di accoglienza; i docenti della scuola primaria conservano la documentazione. Docente di sostegno scuola dell infanzia. Docenti di sezione. Docenti della classe prima accogliente Individuare un iter progettuale tra i due ordini di scuola. Conoscere le modalità relazionali, il livello di autonomia, l aspetto cognitivo e comportamentale dell alunno. Organizzare il percorso di accoglienza. Successiv amente agli incontri di febbraio/ I docenti della scuola dell infanzia contattano i genitori dell alunno per concordare un incontro finalizzato alla presentazione del progetto ponte ed accertarsi sulla disponibilità degli stessi, ad accompagnare l alunno nella scuola in cui sarà inserito Docente di sostegno scuola dell infanzia. Docenti di sezione. Genitori dell alunno Condividere il progetto ponte. Accertarsi della disponibilità dei genitori nell accompagnamento dell alunno a scuola. Aprile/ Se l alunno diversamente abile sarà inserito in quella scuola primaria, si prevede la partecipazione alle attività del nuovo ordine di scuola secondo quanto progettato con i docenti dell ordine di scuola successivo per l intero gruppo sezione. Alunni delle classi ponte ed alunno diversamente abile. Docenti delle sezioni interessate della scuola dell infanzia. Docenti accoglienti della scuola primaria Conoscere gli spazi, interagire con i compagni dell ordine superiore, conoscere alcuni docenti.

3 Aprile/ Aprile/ Il docente di sostegno della scuola primaria, in caso di certezza dell assegnazione del caso in questione, effettuerà attività di osservazione sistematica diretta presso la scuola dell infanzia. L alunno è accompagnato nella scuola primaria dal docente di sezione o da quello di sostegno ed è accolto nella classe prima individuata, per partecipare ad una o più attività del gruppo classe. In relazione alle necessità e disponibilità, si possono prevedere uno o più incontri. Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. Docente di sostegno della scuola primaria Alunno diversamente abile. Docente di sezione o di sostegno della scuola dell infanzia. Docenti della classe prima accogliente. Individuare comportamenti sociali e cognitivi prevalenti, prendere visione delle abilità dell alunno e conoscere le sue routine scolastiche. Conoscere gli spazi, conoscere alcuni docenti, conoscere l organizzazione scolastica. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell alunno per un miglior inserimento nella scuola primaria. Scambio di informazioni relative al PEI, al PDF e alle modalità di lavoro. In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all incontro. Docente di sostegno scuola dell infanzia Docente di sezione scuola dell infanzia Docente della futura classe prima scuola primaria Docente di sostegno scuola primaria, se presente. Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l alunno Giugno I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al progetto ponte (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell alunno.

4 Progetto ponte per l alunno disabile. Continuità scuola primaria scuola secondaria TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVI Febbraio/ Individuare la classe prima Marzo accogliente Il docente di sostegno della scuola primaria e quello di classe contattano la referente H della scuola secondaria, per stabilire un incontro in cui fornire informazioni sulle caratteristiche dell alunno e individuare la classe prima accogliente. scuola primaria. Docenti di classe. Referente H scuola secondaria Febbraio/ Il docente di sostegno della scuola primaria e quello di classe contattano le insegnanti della classe prima accogliente (individuata nell incontro con la referente H), per stabilire un incontro in cui si pianificherà il progetto ponte per l alunno disabile, i tempi e le attività. In tale occasione gli insegnanti compilano il modulo relativo al progetto di accoglienza; i docenti della scuola secondaria conservano la documentazione. scuola primaria. Docenti di classe. Docenti della classe prima accogliente Individuare un iter progettuale tra i due ordini di scuola. Conoscere le modalità relazionali, il livello di autonomia, l aspetto cognitivo e comportamentale dell alunno. Organizzare il percorso di accoglienza. Successiv amente agli incontri di febbraio/ I docenti della scuola primaria contattano i genitori dell alunno per concordare un incontro finalizzato alla presentazione del progetto ponte ed accertarsi sulla disponibilità degli stessi, ad accompagnare l alunno nella scuola in cui sarà inserito. scuola primaria. Docenti di classe scuola primaria. Genitori dell alunno Condividere il progetto ponte. Accertarsi della disponibilità dei genitori nell accompagnamento dell alunno a scuola. Aprile/ Partecipazione alle attività del nuovo ordine di scuola secondo quanto progettato con i docenti dell ordine di scuola successivo per l intero gruppo classe. Alunni delle classi ponte ed alunno diversamente abile. Docenti delle classi interessate della scuola primaria. Docenti accoglienti della scuola secondaria di I grado Conoscere gli spazi, interagire con i compagni dell ordine superiore, conoscere alcuni docenti. Aprile/ Il docente di sostegno della Individuare comportamenti

5 scuola secondaria di I grado, in caso di certezza dell assegnazione del caso in questione, effettuerà attività di osservazione sistematica diretta presso la scuola primaria. della scuola secondaria di I grado sociali e cognitivi prevalenti, prendere visione delle abilità dell alunno e conoscere le sue routine scolastiche. Aprile/ L alunno è accompagnato nella scuola primaria dal docente di classe o da quello di sostegno ed è accolto nella classe prima individuata, per partecipare ad una o più attività del gruppo classe. In relazione alle necessità e disponibilità, si possono prevedere uno o più incontri. Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. Alunno diversamente abile. Docente di classe o di sostegno della scuola primaria. Docenti della classe prima accogliente Conoscere gli spazi, conoscere alcuni docenti, conoscere l organizzazione scolastica. Settembre prima dell inizio delle attività didattiche con gli alunni Presentazione e conoscenza dell alunno per un miglior inserimento nella scuola secondaria. Scambio di informazioni relative al PEI, al PDF e alle modalità di lavoro. In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all incontro. della scuola primaria Docente di classe della scuola primaria Coordinatore della classe prima della scuola secondaria di I grado scuola secondaria di I grado, se presente. Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l alunno Giugno/ settembre I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al progetto ponte (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell alunno.

6 Progetto ponte per l alunno disabile Passaggio da una classe della scuola La Nostra Famiglia ad una classe di un altro Plesso dell I.C., diversa dalla I della scuola primaria e dalla I della scuola secondaria TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVI Il team docente de La Nostra Docenti scuola La Famiglia contatta Nostra Famiglia. l insegnante della classe della Docente della classe scuola primaria in cui della scuola primaria l alunno sarà inserito, per in cui l alunno sarà stabilire un incontro in cui si inserito. pianificherà il progetto ponte per l alunno disabile, tempi e attività In tale occasione gli insegnanti compilano il modulo relativo al percorso di accoglienza; i docenti della scuola accogliente conservano la documentazione. Febbraio/ o non appena si ha la certezza dell uscita dell alunno e del gruppo classe in cui sarà inserito Conoscere le modalità relazionali, il livello di autonomia, l aspetto cognitivo e comportamentale dell alunno. Organizzare il percorso di accoglienza. Successiva mente agli incontri di febbraio/ I docenti della scuola La Nostra Famiglia contattano i genitori dell alunno per concordare un incontro finalizzato alla presentazione del progetto ponte ed accertarsi sulla disponibilità degli stessi, ad accompagnare l alunno nella scuola in cui sarà inserito. Docenti scuola La Nostra Famiglia Docente/i classe in cui l alunno sarà inserito Genitori dell alunno Condividere il progetto ponte. Accertarsi della disponibilità dei genitori nell accompagnamento dell alunno a scuola. Aprile/ Il docente di sostegno, in caso di certezza dell assegnazione del caso in questione, o l'insegnante curricolare effettuerà attività di osservazione sistematica diretta presso la scuola primaria La Nostra Famiglia. della scuola primaria Docente di classe Individuare comportamenti sociali e cognitivi prevalenti, prendere visione delle abilità dell alunno e conoscere le sue routine scolastiche. Aprile/ L alunno è accompagnato nella scuola primaria da un docente del team ed è accolto nella classe accogliente, per partecipare ad una o più attività del futuro gruppo classe. In relazione alle necessità e Alunni classe di inserimento Alunno diversamente abile. Un docente scuola La Nostra Famiglia Docente della classe Conoscere gli spazi, conoscere il/i futuro/i docente/i, conoscere i futuri compagni e l organizzazione scolastica.

7 disponibilità, si possono prevedere uno o più incontri. Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è presente un esempio in allegato. in cui sarà inserito. Seconda metà di giugno Presentazione e conoscenza dell alunno, per un miglior inserimento nella nuova scuola. Scambio di informazioni relative al PEI, al PDF e alle modalità di lavoro. In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all incontro. Docenti scuola La Nostra Famiglia Docenti di classe della scuola primaria scuola primaria, se presente. Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l alunno Giugno I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al progetto ponte (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell alunno.

8 Progetto ponte per l alunno disabile Passaggio dalla scuola La Nostra Famiglia ad un altro I.C. TEMPI AZIONI SOGGETTI OBIETTIVI Febbraio/ o non appena si ha la certezza dell uscita dell alunno Il team docente de La Nostra Famiglia contatta il proprio Dirigente per informarlo del futuro inserimento dell alunno in un Istituto Comprensivo diverso. Il Dirigente, o un suo delegato, attiva le procedure per contattare la scuola accogliente. Team docente La Nostra Famiglia. Dirigente Scolastico. Personale della scuola accogliente. Informare il Dirigente e prendere contatti con la scuola che accoglierà l alunno. Marzo/ aprile o non appena si ha la certezza dell uscita dell alunno Il team docente de La Nostra Famiglia contatta l insegnante referente della futura scuola per concordare i tempi e le attività del percorso di accoglienza. Il team de La Nostra Famiglia compila il modulo relativo al percorso di accoglienza e conserva la documentazione. Docenti scuola La Nostra Famiglia. Docenti della scuola in cui l alunno sarà inserito. Dare prime informazioni sull alunno. Organizzare il percorso di accoglienza Marzo/ aprile I docenti della scuola La Nostra Famiglia contattano i genitori dell alunno per concordare un incontro finalizzato alla conoscenza delle attività programmate per il percorso di accoglienza, al fine di accertarsi sulla disponibilità degli stessi ad accompagnare l alunno nella scuola in cui sarà inserito. Docenti scuola La Nostra Famiglia Genitori dell alunno Condividere il percorso di accoglienza. Accertarsi della disponibilità dei genitori nell accompagnamento dell alunno a scuola. Maggio L alunno è accompagnato nella scuola accogliente dai genitori e da un insegnante del team docente, per partecipare ad una o più attività del futuro gruppo classe. Per documentare tali momenti, il docente accompagnatore compila un diario di bordo, di cui è Alunni classe di inserimento Alunno diversamente abile. Docente della scuola La Nostra Famiglia Docente della classe in cui sarà inserito. Conoscere gli spazi, conoscere il/i futuro/i docente/i, conoscere i futuri compagni e l organizzazione scolastica.

9 presente un esempio in allegato. Seconda metà di giugno o primi giorni di settembre Qualora ci sia la possibilità di un raccordo tra i docenti e lo psicologo di riferimento si prevede un incontro tra tutte le parti coinvolte per la presentazione dell alunno. L incontro può essere concordato anche con la sola presenza dei docenti coinvolti. In tale occasione gli insegnanti provvedono alla compilazione del verbale relativo all incontro. Docenti scuola La Nostra Famiglia Docenti della classe della futura scuola. Psicologo di riferimento. Conoscere le caratteristiche e la documentazione che accompagna l alunno Giugno I docenti consegnano in segreteria (Ufficio alunni) la documentazione relativa al percorso di accoglienza (pianificazione del progetto, diario di bordo e verbali) che sarà conservata nel fascicolo personale dell alunno.

10 Percorso di continuità scuola secondaria di I grado- scuola secondaria di II grado La possibilità per l alunno diversamente abile di accedere alla Scuola Secondaria di secondo grado è garantita dalla legge quadro n. 104/1992. Questa opportunità aumenta il ventaglio dei percorsi formativi e permette un processo orientativo più rispondente ai bisogni dell alunno. Per favorire la continuità educativo-didattica nel momento del passaggio da un ordine di scuola all altro, si elabora un progetto-ponte, sul modello di quello sottoelencato. TEMPI SOGGETTI AZIONI Gennaio dell anno precedente all inserimento nella nuova scuola Docenti dei due ordini di scuola e assistente educatore, se presente Pianificazione del progettoponte : tempi e attività Febbraio Docenti della scuola secondaria di primo grado, assistente educatore, se presente, e genitori Presentazione e condivisione del progetto con i genitori degli alunni coinvolti Da a giugno Da a giugno Maggio Giugno Settembre/Ottobre Alunni delle classi ponte, insieme all alunno diversamente abile o solo alunno diversamente abile Docenti della scuola di ordine successivo Docenti dei due ordini di scuola, assistente educatore quando presente, genitori Docenti uscenti e subentranti, assistente educatore quando presente Docenti del precedente ordine di scuola e assistente educatore, se presente Partecipazione alle attività del nuovo ordine di scuola (laboratori espressivi, tecnici, iniziative comuni, uscite sul territorio ) secondo i tempi stabiliti Intervento nella scuola frequentata dagli alunni per una conoscenza diretta dei medesimi, oltre che delle modalità di integrazione adottate Conoscenza reciproca e condivisione delle finalità educative generali che si prevedono per l integrazione nel nuovo ordine di scuola. Scambio di informazioni relative al PDF e PEI Passaggio della documentazione Se possibile, destinazione di alcune ore settimanali da parte degli ex-insegnanti di sostegno per facilitare l integrazione

11 Istituto Comprensivo Statale di San Vito al Tagliamento Scuola dell'infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado Via stazione San Vito al T. (PN) Centro Territoriale Permanente (CTP) Indirizzo musicale MODULO PERCORSO ACCOGLIENZA Il giorno alle ore presso i docenti si sono incontrati per organizzare il percorso di accoglienza dell alunno Giorni e ora in cui l alunno sarà accompagnato alla Scuola di ordine successivo Docente/i accompagnatore/i Scuola accogliente Docente/i accoglienti Classe prima accogliente Attività previste Condivisione delle informazioni sull alunno L incontro termina alle ore Data Firma dei presenti

12 Istituto Comprensivo Statale di San Vito al Tagliamento Scuola dell'infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado Via stazione San Vito al T. (PN) Centro Territoriale Permanente (CTP) Indirizzo musicale ESEMPIO DI DIARIO DI BORDO Anno scolastico Alunno/a Data Ora Descrizione sintetica dell attività svolta Osservazioni (comportamento, reazioni dell alunno, modalità di interazione adottate ) Eventuale documentazione prodotta da allegare (materiali, foto, disegni )

13 Istituto Comprensivo Statale di San Vito al Tagliamento Scuola dell'infanzia Scuola Primaria Scuola Secondaria di I Grado Via stazione San Vito al T. (PN) Centro Territoriale Permanente (CTP) Indirizzo musicale VERBALE INCONTRO CONTINUITÀ ALUNNI DIVERSAMENTE ABILI passaggio scuola infanzia- scuola primaria passaggio scuola primaria- scuola secondaria di I grado passaggio scuola La Nostra Famiglia - scuola primaria Anno scolastico Alunno/a Il giorno alle ore presso i docenti si sono incontrati per la presentazione dell alunno e lo scambio di informazioni relative al PEI e al PDF. L incontro termina alle ore Data Firme dei presenti