ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA NAPOLI PRESENTAZIONE ISTITUTO

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA NAPOLI PRESENTAZIONE ISTITUTO"

Transcript

1 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA NAPOLI PRESENTAZIONE ISTITUTO

2 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA NAPOLI STUDIARE ALL ITIS. A. VOLTA NAPOLI

3 STUDIARE ALL ITIS A.VOLTA - NAPOLI STUDIARE ALL ITIS. VOLTA SIGNIFICA: AVERE INTERESSE PER LE INNOVAZIONI IN CAMPO SCIENTIFICO E TECNOLOGICO CONFRONTARSI CON LA RICHIESTA DI UNO STUDIO COSTANTE SAPER CONIUGARE IL SAPERE TEORICO CON LE ESPERIENZE DI LABORATORIO SVILUPPARE COMPETENZE LOGICHE E TECNICHE ESSERE APERTI AL CONFRONTO CON GLI ALTRI

4 A. Volta- Napoli STORIA DELL ISTITUTO L ALESSANDRO VOLTA NASCE COME SCUOLA TECNICA MUNICIPALE DI NAPOLI NEL 1886, PER TRASFORMARSI POI IN REGIA SCUOLA INDUSTRIALE"

5 STORIA DELL ISTITUTO PER LE ISCRIZIONI SEMPRE PIÙ NUMEROSE, LA SCUOLA SI TRASFERISCE DALLA SUA PRIMA SEDE, IL CONVENTO DI S. PIETRO AD ARAM, NEGLI ATTUALI LOCALI DELL EX CONVENTO DI SANTA MARIA LA FEDE. NEL 1965, L ATTUALE EDIFICIO VIENE SOTTOPOSTO AD IMPORTANTI RISTRUTTURAZIONI PER OSPITARE, IN SPAZI PIÙ AMPI, LA PIÙ MODERNA STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA.

6 STORIA DELL ISTITUTO CON IL TERREMOTO DEL 1980, UNA DELLE DUE ALI DELLA SCUOLA CROLLA. LA SUA RECENTE RICOSTRUZIONE HA CONSENTITO DI RITROVARE L'ORIGINARIA UNITÀ DI BIENNIO (OSPITATO PER ANNI IN SUCCURSALE) E TRIENNIO.

7 L OFFERTA FORMATIVA BIENNIO SI TRATTA DI UN BIENNIO PROPEDEUTICO (OVVERO PREPARATORIO ALLA SPECIALIZZAZIONE), NEL QUALE SI DÀ RILIEVO ALLA CULTURA GENERALE E ALLA PREPARAZIONE SCIENTIFICA E TECNICA, ANCHE CON L UTILIZZO DI LABORATORI.

8 A. Volta- Napoli L OFFERTA FORMATIVA INDIRIZZI DIPLOMA IN ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE DIPLOMA IN INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI ARTICOLAZIONE INFORMATICA ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI

9 L OFFERTA FORMATIVA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA (ARTICOLAZIONE ELETTROTECNICA) IL DIPLOMATO PROGETTA, COSTRUISCE E COLLAUDA IMPIANTI E MACCHINE ELETTRICHE, SISTEMI DI CONTROLLO INTERVIENE NEI PROCESSI DI CONVERSIONE E CONTROLLO DELL ENERGIA ELETTRICA ANCHE DA FONTI ALTERNATIVE E IN GRADO DI PIANIFICARE LA PRODUZIONE E LA CERTIFICAZIONE DEI SISTEMI PROGETTATI HA COMPETENZE SPECIFICHE NEL CAMPO DEI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE DEI SISTEMI ELETTRICI, ELETTRONICI E DELLE MACCHINE ELETTRICHE E IN GRADO DI OPERARE AI FINI DELLA SICUREZZA, DELLA TUTELA AMBIENTALE E DELL OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO ENERGETICO.

10 L OFFERTA FORMATIVA ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA (ARTICOLAZIONE AUTOMAZIONE) IL DIPLOMATO PROGETTA, COSTRUISCE E COLLAUDA SISTEMI ELETTRICI ED ELETTRONICI, IMPIANTI ELETTRICI E SISTEMI DI AUTOMAZIONE E CONTROLLO; PROGRAMMA CONTROLLORI E MICROPROCESSORI; INTERVIENE NELL AUTOMAZIONE INDUSTRIALE E NEL CONTROLLO DEI PROCESSI HA COMPETENZE SPECIFICHE NEL CAMPO DEI MATERIALI E DELLE TECNOLOGIE COSTRUTTIVE DEI SISTEMI ELETTRICI, ELETTRONICI E DELLE MACCHINE ELETTRICHE E IN GRADO DI OPERARE AI FINI DELLA SICUREZZA, DELLA TUTELA AMBIENTALE E DELL OTTIMIZZAZIONE DEL CONSUMO ENERGETICO

11 L OFFERTA FORMATIVA I.T.I.S. A. Volta- Napoli INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (ARTICOLAZIONE INFORMATICA) IL DIPLOMATO HA COMPETENZE NELL'ANALISI E SVILUPPO DI PROGRAMMI, LIBRERIE O COMPONENTI A BASSO LIVELLO SA OPERARE CON I PRINCIPALI SISTEMI OPERATIVI E PROTOCOLLI DI RETE È CAPACE DI PROGETTARE, REALIZZARE, COLLAUDARE E MANTENERE BASI DI DATI HA LA PREPARAZIONE PER REALIZZARE SITI INTERNET E SERVIZI PERSONALIZZATI, COMPOSTI DA PAGINE STATICHE O DINAMICHE, ATTRAVERSO LA PADRONANZA ACQUISITA NEI LINGUAGGI WEB ORIENTED

12 OFFERTA FORMATIVA INFORMATICA E TELECOMUNICAZIONI (ARTICOLAZIONE TELECOMUNICAZIONI) IL DIPLOMATO OPERA E COLLABORA ALL'ANALISI, PROGETTAZIONE, INSTALLAZIONE, CONFIGURAZIONE E MANUTENZIONE DELLE RETI DI TELECOMUNICAZIONI, DI TIPO LOCALE O GEOGRAFICO, CARATTERIZZATE DA INFRASTRUTTURA FISSA E MOBILE, IN PARTICOLARE SULLE PROBLEMATICHE HARDWARE.

13 I MEZZI DI TRASPORTO QUASI TUTTI I NOSTRI STUDENTI RAGGIUNGONO LA SCUOLA CON I MEZZI PUBBLICI: ESSA, INFATTI, È BEN COLLEGATA CON AUTOBUS (LE PRINCIPALI LINEE URBANE ED EXTRAURBANE FERMANO DAVANTI ALLA SCUOLA), TRENI E METROPOLITANA: LA STAZIONE CENTRALE È RAGGIUNGIBILE, A PIEDI, IN DIECI MINUTI.

14 I NUMERI DELLA SCUOLA 100 DOCENTI 13 ASSISTENTI TECNICI DI LABORATORIO 900 STUDENTI 35 AULE 17 LABORATORI 1 AULA MAGNA

15 A. Volta- Napoli GLI SPAZI DELLA SCUOLA AULA MAGNA CON DOTAZIONE MULTIMEDIALE DUE PALESTRE COPERTE UNA PALESTRA SCOPERTA MUSEO PUNTO DI RISTORO

16 A. Volta- Napoli GLI SPAZI DELLA SCUOLA AULA MAGNA CON DOTAZIONE MULTIMEDIALE

17 GLI SPAZI DELLA SCUOLA I.T.I.S. PALESTRA COPERTA

18 I LABORATORI DELLA SCUOLA LABORATORIO LINGUISTICO LABORATORIO DI CHIMICA LABORATORIO DI FISICA LABORATORIO DISEGNO CAD LABORATORI DI INFORMATICA LABORATORI DI ELETTRONICA LABORATORIO DI MISURE ELETTRICHE LABORATORI LINGUISTICO/ MULTIMEDIALE LABORATORI DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE TDP1/TDP2

19 I LABORATORI DELLA SCUOLA IL LABORATORIO LINGUISTICO

20 I LABORATORI DELLA SCUOLA IL LABORATORIO DI CHIMICA

21 I LABORATORI DELLA SCUOLA I.T.I.S. IL LABORATORIO DI INFORMATICA INF. 1

22 I LABORATORI DELLA SCUOLA IL LABORATORIO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE T.D.P. 2

23 I LABORATORI DELLA SCUOLA IL LABORATORIO DI MISURE ELETTRICHE

24 I LABORATORI DELLA SCUOLA IL LABORATORIO MULTIMEDIALE

25 LE ATTREZZATURE DIDATTICHE L ISTITUTO STA INVESTENDO MOLTO SULLA TECNOLOGIA INFORMATICA APPLICATA ALLA DIDATTICA. NE È UN ESEMPIO L ALLESTIMENTO, IN ALCUNI LABORATORI, DELLA LIM, UNA LAVAGNA SPECIALE, TOUCHSCREEN (OVVERO CON LO SCHERMO SENSIBILE AL TATTO), COLLEGATA AD UN COMPUTER. GRAZIE ALLA LIM, SI PUÒ FARE LEZIONE IN MODO INNOVATIVO E TECNOLOGICO, CON ENORMI VANTAGGI PER GLI STUDENTI.

26 LE ATTREZZATURE DIDATTICHE I.T.I.S. LIM LABORATORIO DI AUTOMAZIONE INDUSTRIALE

27 DOPO IL DIPLOMA IL DIPLOMA DI PERITO INDUSTRIALE CONSENTE VARIE SCELTE: UNIVERSITÀ (CIRCA IL 20% DEI NOSTRI DIPLOMATI SI ISCRIVE CON SUCCESSO ALL UNIVERSITÀ) LAVORO DIPENDENTE (LA FIGURA DEL TECNICO È MOLTO RICHIESTA DAL MERCATO DEL LAVORO) LIBERA PROFESSIONE (DOPO IL PRATICANTATO E UN ESAME, È POSSIBILE ISCRIVERSI AL COLLEGIO DEI PERITI INDUSTRIALI )

28 LE ATTIVITA INTEGRATIVE L'ITIS VOLTA FA PARTE DELLA RETE NETWORK SCUOLA IMPRESA IN PARTNERSHIP CON TELECOM ITALIA, CON L OBIETTIVO DI AVVICINARE GLI STUDENTI ALLA REALTÀ PROFESSIONALE DELL'AZIENDA, CREANDO UN PONTE DI RACCORDO PERMANENTE TRA CONOSCENZE SCOLASTICHE E MONDO DEL LAVORO.

29 LE ATTIVITA INTEGRATIVE LA SCUOLA, COLLABORA CON L ORGANISMO "DELIVERY UNIT REGIONALE, COSTITUITO DALL UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA CAMPANIA, AL FINE DI ELABORARE UN PROGRAMMA CONDIVISO DI ATTIVAZIONE DEI PROCESSI DI RIORDINO DEL SISTEMA DI ISTRUZIONE E FORMAZIONE DEGLI ISTITUTI SECONDARI.

30 LE ATTIVITA INTEGRATIVE LA SCUOLA FORNISCE, INOLTRE, CERTIFICAZIONI TRINITY, ECDL E CISCO.

31 LE ATTIVITA INTEGRATIVE SONO PREVISTI CORSI DI TEATRO, DI MUSICA,VISITE GUIDATE, VIAGGI D ISTRUZIONE, PARTECIPAZIONE A MOSTRE, CONFERENZE E CONVEGNI, SPETTACOLI TEATRALI, CINEFORUM, CONCERTI.

32 COMITATO TECNICO SCIENTIFICO IL VOLTA HA ISTITUITO IL CTS (COMITATO TECNICO- SCIENTIFICO). HA UNA COMPOSIZIONE PARITETICA DI DOCENTI ED ESPERTI DEL MONDO DEL LAVORO E HA LA FINALITÀ DI RAFFORZARE IL RACCORDO SINERGICO TRA GLI OBIETTIVI EDUCATIVI DELLA SCUOLA, LE INNOVAZIONI DELLA RICERCA SCIENTIFICA E TECNOLOGICA, LE ESIGENZE DEL TERRITORIO E IL FABBISOGNO DEL MONDO PRODUTTIVO.

33 IL BENESSERE DEGLI STUDENTI PER PORTARE A TERMINE CON SUCCESSO IL PERCORSO SCOLASTICO, GLI STUDENTI DEVONO INNANZITUTTO STARE BENE A SCUOLA. IL VOLTA METTE IN ATTO VARIE AZIONI CHE HANNO COME OBIETTIVO IL BENESSERE DEGLI STUDENTI.

34 IL BENESSERE DEGLI STUDENTI ACCOGLIENZA GLI STUDENTI DEL PRIMO ANNO SONO ACCOMPAGNATI IN UN PERCORSO DI INTEGRAZIONE ALL INTERNO DELLA SCUOLA GRAZIE AD ATTIVITÀ DI VARIO GENERE. LA FINALITÀ È LA CONOSCENZA DEI COMPAGNI, DEI DOCENTI, DEGLI SPAZI E DELLE RISORSE DELL ISTITUTO PER FAVORIRE FIN DALL INIZIO UN ATTEGGIAMENTO POSITIVO E PROPOSITIVO.

35 IL BENESSERE DEGLI STUDENTI TUTORING PER GLI STUDENTI CHE NE SENTANO IL BISOGNO, È ATTIVO UN SERVIZIO DI TUTORAGGIO. ALCUNI INSEGNANTI SOSTENGONO GLI STUDENTI NELLA DIMENSIONE FORMATIVA, RELAZIONALE ED EMOTIVA, CON L OBIETTIVO DI FAR ATTIVARE IN MODO AUTONOMO STRATEGIE RISOLUTIVE.

36 IL SUCCESSO SCOLASTICO L ISTITUTO, IN QUANTO ENTE FORMATORE, DÀ LA PRIORITÀ ALLA FORMAZIONE CULTURALE E AL SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI. PER IL CONSEGUIMENTO DI QUESTO OBIETTIVO, SONO PREVISTI CORSI DI RECUPERO

37 IL SUCCESSO SCOLASTICO CON LO STESSO OBIETTIVO, MA RIVOLTI AGLI STUDENTI DI CITTADINANZA NON ITALIANA, SONO PREVISTI CORSI DI ITALIANO L2

38 IL SUCCESSO SCOLASTICO CORSI DI RECUPERO L ISTITUTO ORGANIZZA VARI CORSI PER CONSENTIRE AGLI STUDENTI DI RECUPERARE EVENTUALI LACUNE IN UNA O PIÙ DISCIPLINE. I CORSI POSSONO SVOLGERSI IN ITINERE (DURANTE L ORARIO DELLE LEZIONI), IL POMERIGGIO OPPURE DURANTE I MESI ESTIVI (IN CASO DI SOSPENSIONE DEL GIUDIZIO).

39 RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA IL PATTO FORMATIVO CHE VIENE SOTTOSCRITTO ALL INIZIO DEL PERCORSO SCOLASTICO IMPEGNA L ISTITUTO E LE FAMIGLIE AL CONSEGUIMENTO DI UN OBIETTIVO COMUNE: IL SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI STUDENTI E LO SVILUPPO DI UNA PERSONALITÀ ADULTA E RESPONSABILE. PER QUESTO, DOCENTI E GENITORI DEVONO LAVORARE INSIEME PER IL BENESSERE DEGLI STUDENTI.

40 I RAPPORTI SCUOLA-FAMIGLIA L ISTITUTO VOLTA È DA SEMPRE ATTENTO AI RAPPORTI CON LE FAMIGLIE, CONSAPEVOLE DELL IMPORTANZA DEL LORO COINVOLGIMENTO NELL AZIONE EDUCATIVA E FORMATIVA. VARIE LE MODALITÀ: RICEVIMENTO SETTIMANALE DI TUTTI I DOCENTI INCONTRI SCUOLA FAMIGLIA DURANTE L ANNO SCOLASTICO PAGELLINI INTERQUADRIMESTRALI CON I VOTI RIPORTATI NELLE VARIE DISCIPLINE

41 ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE STATALE ALESSANDRO VOLTA NAPOLI REALIZZAZIONE PROF. ENZO D ANTONIO PROF. ROBERTO SCOGNAMIGLIO RINGRAZIAMENTI D.S. PROF. SALVATORE AVIANI PROF. ERNESTO NISCI