Spring Course 30 Aprile 12 Maggio 2015

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Spring Course 30 Aprile 12 Maggio 2015"

Transcript

1 Spring Course 30 Aprile 12 Maggio 2015

2 BEST significa crescita e sviluppo dei futuri ingegneri in Europa BEST Board of European Students of Technology nasce nel 1989 con lo scopo di promuovere la comunicazione, la cooperazione e lo scambio tra studenti europei. Oggi, con più di 95 università di ingegneria in 33 paesi diversi, è uno dei network universitari più importanti d Europa. BEST offre una serie di eventi e servizi, completamente gratuiti, complementari a quelli offerti dall Università, mirati allo sviluppo personale e professionale degli studenti. BEST permette agli studenti di: entrare in contatto con le aziende; Il valore del networking seguire corsi integrativi nelle università europee; vivere esperienze culturali diverse; migliorare sul campo l inglese; sviluppare un ampio set di soft-skills; comprendere il valore del team-working; coltivare un network internazionale di contatti; indispensabile per la propria carriera lavorativa.

3 Da 20 anni BEST promuove l internazionalizzazione del Politecnico BEST Politecnico di Torino rappresenta uno dei 14 gruppi fondatori del network, attivo dal Chi siamo Nel corso di questi 20 anni, BEST Torino ha dato un grande contributo alla politica di internazionalizzazione, la quale ha permesso al Politecnico di Torino di scalare le vette più altre delle classifiche tra le università europee. Grazie a BEST più di 2300 studenti stranieri hanno avuto la possibilità di partecipare a corsi accademici gratuiti all interno dell Ateneo e scoprire l enorme offerta artistica, enogastronomica e industriale del Piemonte. Tutto questo è stato, ovviamente, di possibile realizzazione grazie al patrocinio dei più importanti enti del territorio e al supporto finanziario di numerosi partner storici, che da anni riconoscono il valore delle iniziative proposte da BEST.

4 La missione di BEST è developing students BEST offre diverse opportunità agli studenti universitari e ai suoi membri. L obiettivo è quello di permettere a tutti gli studenti di viaggiare e conoscere nuove realtà. La selezione dei partecipanti valorizza le capacità individuali fondamentali nel mondo del lavoro. CORSI BEST: Seminari di tecnologia destinati a tutti gli studenti. BEST investe sulla formazione di futuri ingegneri e architetti europei. Tutti i costi sono sostenuti dall associazione. Al di fuori delle lezioni, i partecipanti scoprono le bellezze della città e del territorio che li ospita. COMPETIZIONI INGEGNERISTICHE (EBEC) e di ARCHITETTURA (BAC): BEST spinge gli studenti europei a mettersi alla prova. I partecipanti devono lavorare in team, risolvere problemi ingegneristici/architettonici e affrontare casi di studio aziendali. CE: CULTURAL EXCHANGE (SCAMBI CULTURALI): L'obiettivo degli scambi culturali in BEST, oltre a dare la possibilità ad alcuni membri di viaggiare, imparare e condividere metodologie di lavoro, è quello di mostrare le ricchezze del proprio territorio. TRAINING: BEST investe tutto il suo potenziale per essere costantemente competitiva. Organizza numerosi eventi formativi che permettono di trasferire ai nuovi membri le conoscenze necessarie al funzionamento dell associazione.

5 Spring Course: i migliori studenti europei a Torino

6 Spring Course: i migliori studenti europei a Torino L evento si svolgerà a Torino. Quasi 300 ragazzi da tutta Europa hanno partecipato alla selezione, ma solo 25 di loro avranno la possibilità di: ottenere una formazione universitaria approfondita su argomenti accademici ed extracurriculari; creare e/o rinforzare i legami tra nazioni instaurando rapporti di amicizia e collaborazione tra i giovani studenti europei; incentivare lo scambio di idee tra gruppi di Paesi diversi; sviluppare un progetto conclusivo che verrà valutato dalla commissione didattica; conoscere e scoprire gratuitamente il territorio che li ospita: le bellezze di Torino, delle Langhe e delle Alpi. Spring Course Durata (giorni) 13 Anno Ultime Edizioni Titolo Partecipanti stranieri 25 Partecipanti italiani 60 Ore di lezione 40 Nazioni rappresentate 20 Età media Profilo accademico 21 anni Ingegneria e Architettura 2009 TURINator, rise of the machines 2010 Green Yourself 2011 Start-up Yourself 2012 BeOmedic: is there a Dr. Frankenstein among you? 2013 FuTurin: how smart can your city be? 2014 HI ROBOT! How to program your future?

7 Spring Course 2015 SporTURIN: technology saves humans or humans save themselves? Il nostro Spring Course 2015 approfondirà il tema dello sport: per scoprire il lato ingegneristico ed architettonico celato dietro lo sport agonistico e dilettantistico; per conoscere e far conoscere le tecnologie e le eccellenze sul mercato protagoniste di questo settore; perché BEST Torino vuole apportare il proprio contributo alla sua città, Capitale dello Sport 2015; perché riteniamo che lo sport sia un elemento necessario alla formazione accademica sia dal punto di vista ricreativo sia da quello dell insegnamento dei principi fondamentali per la crescita personale; per promuovere la ricerca scientifica e l impegno del Politecnico di Torino in ambito sportivo; per promuovere non solo la città, ma anche le bellezze culturali e la varietà enogastronomica del territorio limitrofo.

8 Un mercoledì tra mente e scienza: Technology saves humans or humans save themselves? Il ciclo di appuntamenti "I Mercoledì dello sport", organizzati in collaborazione con il Politecnico di Torino e con l Assessorato dello Sport della Città di Torino per Torino Capitale Europea dello Sport 2015, propone una serie di incontri con occasioni di confronto fra docenti di Università e Politecnico, atleti, giornalisti e personalità di spicco del mondo dello sport a testimonianza delle esperienze maturate sul campo introducendo spunti di riflessione e lavoro in un mondo, come quello sportivo, che si intreccia sempre più strettamente con aspetti scientifici e tecnologici. BEST Politecnico di Torino partecipa all organizzazione di un seminario a porte aperte volto ad evidenziare la connessione tra due mondi tanto apparentemente lontani quanto effettivamente pertinenti: lo slancio mentale e la costante tecnologica, nell ambito della prestazione sportiva. Per l occasione interverranno: Andrea Vitturini: vincitore di diversi titoli mondiali e leader dell apnea italiana, primatista in apnea statica; Andrea Loreni: l unico funambolo italiano che si misura in traversate su cavo a grandi altezze, unendo spettacolo e sport; Simone Capelli: atleta paralimpico e docente federale FIPE (Federazione Italiana Pesistica); Martina Barbierato: campionessa nella pesistica paralimpica che, dopo il Titolo Europeo Juniores 2013 conquista anche il Titolo Mondiale, staccando il primo storico pass per i Giochi Paralimpici di Rio.

9 Budget preventivo Tutte le spese dell evento sono a carico di BEST Torino. I partecipanti non pagano nulla, eccezione fatta per il viaggio necessario a raggiungere il luogo dell evento. Spese di alloggio: i partecipanti saranno ospitati presso ostelli e alberghi nel centro di Torino e nell area di Cuneo. Spese alimentari: Alcuni pasti sanno preparati autonomamente dagli organizzatori, altri invece si svolgeranno all esterno presso strutture o ristoranti tipici della zona. Altre spese: spese di cancelleria necessarie alle attività di gruppo, spese di trasporto e di attività culturali e spese accessorie. Alloggio Giorni N Persone Costo Totale 2 Week end in Piemonte , Albergo Torino , Totale 16, Spese alimentari Giorni N P Costo a persona Costo Totale Colazione , ,00 Pranzo , ,00 Cena , ,00 Bevande , ,00 TOTALE ,00 Altre Spese Costo Totale Cancelleria e attrezzatura audio-visiva Spese varie 1, Visite guidate e ingresso locali 1, Spese di trasporto 3, TOTALE 6, Spese di alloggio: Spese alimentari: Altre spese: COSTO TOTALE:

10 L impatto sul territorio BEST contribuisce ad accrescere la ricchezza del Piemonte Il finanziamento genera un impatto pari al doppio del suo valore sul territorio L'impatto economico di secondo ordine k Spesa diretta addizionale Spesa indiretta di competenza Totale Capitale umano Laureati internazionali al servizio delle imprese Uso quotidiano dell'inglese Studio di nuovi fenomeni come le smart cities Creazione di start up da parte dei membri dell associazione Pagano tasse Generano posti di lavoro e.g. Tretau Engineering s.r.l. (1) ha generato 10 posti di lavoro e pagato più di 100k in tasse e.g. Toastmaster Torino (2) Generata dai visitatori Ostelli, alberghi Ristoranti Trasporti Generata da BESTorino Cultura Shopping Altro comunicazione e servizi Studenti di ritorno per studio Che generano spesa sul territorio (1) (2) BEST Torino come strumento di sviluppo individuale, sociale ed economico

11 La nostra squadra Un team di studenti neo-ingegneri con esperienza internazionale Mariacaterina Straface 22 anni Tommaso Corti 22 anni Studi: Ing. Meccanica Ruolo: Responsabile del Progetto Mail: Tel: Studi: Ing. Energetica Ruolo: Responsabile del Progetto Mail: Tel: Francesco Marino 22 anni Amedeo Mocchiutti 21 anni Studi: Ing. Gestionale Ruolo: Vice Presidente per le Relazioni Esterne Mail: Tel: Studi: Ing. Edile Ruolo: Presidente Mail: Tel: