Prospettive politiche della regolamentazione in Svizzera

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Prospettive politiche della regolamentazione in Svizzera"

Transcript

1 Prospettive politiche della regolamentazione in Svizzera Associazione Cannabis Ricreativa Ticino Monte Ceneri, Dott. med. Ignazio Cassis, MPH Consigliere nazionale (TI, PLR) FMH prevenzione e salute pubblica FMH medicina interna

2 Le droghe Sono contrario! Sono favorevole!

3 Le droghe Ma a che cosa «esattamente»?

4 Maggiorenni in uno Stato liberale I minorenni sono tutelati dal loro agire immaturo con regole strette! E gli adulti? Libertà & Responsabilità individuale Proibizioni & Responsabilità collettiva

5 Lo Stato la politica Lo Stato è l espressione organizzata della collettività. La Politica è la scienza del buon governo della collettività. Il politico è il portavoce dei cittadini elettori, che veicolano i propri valori attraversi i partiti. I partiti organizzano il presente e plasmano il futuro sulla base dei valori che rappresentano (liberali, socialistici, conservatori, progressisti, ecc.) L organizzazione del vivere comune è realizzata con leggi. Le leggi regolano il rapporto tra il singolo cittadino e la collettività, definiscono quanta libertà e quanta responsailità ha il singolo oppure la collettività. La legge sugli stupefacenti è il risultato di questi equilibri ed esegue la volontà della politica. Quale volontà politica hanno espresso le svizzere e gli svizzeri?

6 Salute individuale, salute pubblica Le sostanze psicoattive sono sempre esistite Tali sostanze alterano lo stato di coscienza della persona Ciò pone problemi di sicurezza, di ordine pubblico e di salute Ogni società ha in qualche modo regolato in ogni epoca il rapporto tra cittadino e sostanze psicoattive In uno Stato democratico «regolare» significa emanare leggi Le leggi nazionali sono spesso anche il risultato di accordi internazionali Anche in Svizzera si è vieppiù regolato: dapprima l alcool (XIX. secolo), poi i farmaci, le cosiddette «droghe» e il tabacco (XX. Secolo) Ogni regolamentazione è una ponderazione tra: Sicurezza e ordine pubblico Commercio ed economia Salute individuale e pubblica (finanziamento solidale)

7 Modalità d uso: non medico 1. Uso ricreativo 2. Uso problematico 3. Abuso - dipendenza L abuso, la dipendenza, ma anche l uso problematico, sono manifestazioni indesiderate: un rapporto insano tra la persona e la sostanza!

8 La canapa agisce praticamente in tutto il cervello Image Source:

9 Effetti farmacologici della canapa In addition to these effects of smoking marijuana, negative effects of weed may include loss of the sense of identity, hallucination, and delusions. The effects of smoking weeds may also include impairment of an individual s ability to form new memories and disruptions in terms of posture, coordination between organs of the body, and ability to learn. The following 8 cannabis-associated disorders have been recognized by The Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders, Fourth Edition, Text Revision (DSM-IV-TR): 1. Cannabis dependence 2. Cannabis-induced psychotic disorder, with delusions 3. Cannabis-induced psychotic disorder, with hallucinations 4. Cannabis-induced anxiety disorder 5. Cannabis-related disorder not otherwise specified 6. Cannabis abuse 7. Cannabis intoxication 8. Cannabis intoxication delirium

10 Fonte: Ufficio federale della sanità pubblica, Bulletin, Modalità d uso: medico

11 Uso medico della canapa

12 Si, ma attenzione a non credere ai miracoli!

13 3 tipi di regole Proibizione Legalizzazione (regolamentazione) Liberalizzazione La coltivazione, il commercio, il consumo ( ) di droghe è proibito La coltivazione e/o il commercio e/o il consumo ( ) è regolato La coltivazione, il commercio e il consumo ( ) è libero Il problema è risolto! Il problema è gestito Non c è alcun problema Mercato nero + apparato repressivo (costi, criminalità, violenza) A dipendenza della severità delle regole ci sono +/- problemi Danni sociali e di salute pubblica (cure mediche, costi sociali, invalidità) Oggi in CH la canapa è regolata tra il rosso e il giallo! La depenalizzazione del consumo è p. es. contemplata dalla legge attuale: il giudice ha un margine di manovra!

14 USA: esperienza Colorado

15 USA: esperienza Colorado

16 Cos hanno deciso Popolo e Cantoni svizzeri nel XXimo secolo? Art. 118 Protezione della salute 1 Nell'ambito delle sue competenze la Confederazione prende provvedimenti a tutela della salute. 2 Emana prescrizioni su: a. l'impiego di alimenti, nonché di farmaci, stupefacenti, organismi, sostanze chimiche e oggetti che possono mettere in pericolo la salute; b. la lotta contro malattie trasmissibili, fortemente diffuse o maligne dell'uomo e degli animali; c. la protezione dalle radiazioni ionizzanti. Art. 123 Diritto penale 1 La legislazione nel campo del diritto penale e della procedura penale compete alla Confederazione. 2 ( ). 3 La Confederazione può emanare prescrizioni concernenti l'esecuzione delle pene e delle misure. ( )

17 «Prescrizioni» sugli stupefacenti

18 «Stupefacenti»: che sono?

19 Cos hanno deciso il popolo e i Cantoni svizzeri? Anni 90 Xximo secolo NO all iniziativa popolare «Gioventù senza droghe» con il 71% (1997) NO all iniziativa popolare «per una politica ragionevole in materia di droga» (Iniziativa Droleg) con il 74% (1998) SI alla politica della droga basata sui quattro pilatri!

20 Cos hanno deciso il popolo e i Cantoni svizzeri? Anni NO all iniziativa popolare «Per una politica della canapa che sia ragionevole e che protegga efficacemente i giovani» (Iniziativa Canapa) con il 63% (2008) SI alla modifica del della Legge federale sugli stupefacenti (LStup) con il 68% (2008) Politica della droga dei quattro pilatri definitivamente ancorata nella legge!

21 Cos ha deciso il Parlamento? Anni SI alla modifica del della Legge federale sugli stupefacenti (LStup), con l introduzione delle multe disciplinari per l uso dei prodotti della canapa.

22 Cos ha deciso il Parlamento? Anni Modifica entrata in vigore della Legge federale sugli stupefacenti (LStup): introduzione delle multe disciplinari per il consumo dei prodotti della canapa. Multa disciplinare per il consumo di canapa Berna, Il consumo di canapa sarà punibile con una multa disciplinare di 100 franchi. Per decisione del Consiglio federale, la corrispondente revisione della legge sugli stupefacenti entrerà in vigore il 1 ottobre In futuro gli adulti che consumano canapa potranno essere puniti con una multa disciplinare di 100 franchi. È quanto deciso da Consiglio nazionale e Consiglio degli Stati il 28 settembre La multa potrà essere inflitta solo se l'autore non avrà su di sé più di 10 grammi di canapa. Se la multa disciplinare è accettata e pagata, non è prevista né la denuncia, né l apertura di una procedura ordinaria. Questa novità consentirà di sgravare polizia e giustizia e di ridurre i costi, nonché di punire il consumo di canapa in modo uniforme in tutta la Svizzera. La modifica della legge sugli stupefacenti entrerà in vigore il 1 ottobre La revisione di legge non riguarda invece i giovani consumatori di canapa che continueranno a essere giudicati secondo la procedura ordinaria, come previsto dalla procedura penale minorile.

23 Sulla canapa il Consiglio federale frena

24 Sulla canapa il Consiglio federale frena Proposta del Consiglio federale del Il Consiglio federale propone di accogliere la mozione. Decisione del Consiglio nazionale del Adozione. Il Consiglio federale è incaricato di studiare in un progetto pilota di natura scientifica se e a quali condizioni possa essere utilizzata a scopo medico, conformemente all'articolo 8 capoverso 5 LStup, la canapa naturale in alternativa a quella sintetica oppure la tintura di canapa prodotta a partire dalla formula magistralis, come è il caso, ad esempio, nei Paesi Bassi. Il progetto pilota dovrà esaminare la fattibilità di un'omologazione dei medicamenti a base di canapa per curare pazienti con patologie gravi, quali la sclerosi multipla, il Parkinson, la SLA, l'aids, le malattie tumorali, i dolori cronici e le malattie artrosiche e reumatiche.

25 Politica federale Conclusioni L apertura legale verso l uso medico di canapa è destinata a rafforzarsi. L uso ricreativo rimane proibito. Il tema canapa, così come la politica della droga, NON sono oggi una priorità della politica federale!

26 Grazie!