Soluzioni per vuoto e pressione nell Industria Plastica

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Soluzioni per vuoto e pressione nell Industria Plastica"

Transcript

1 Soluzioni per vuoto e pressione nell Industria Plastica

2 Elmo Rietschle. Leader nel Settore.

3 Perché Elmo Rietschle? Ci sono molte ragioni per lavorare insieme quando i vostri prodotti richiedono l impiego di vuoto e di pressione : Siamo nel settore da oltre 40 anni Abbiamo profonda esperienza nei processi di trasformazione della plastica Offriamo alta qualità dei nostri prodotti Offriamo la miglior consulenza dai nostri ingegneri Abbiamo una rete di assistenza mondiale Offriamo una gamma ineguagliabile di soluzione tecnologiche nel vuoto e nella pressione Non è abbastanza dal vostro punto di vista? Avete aspettative più alte? E naturale che le decisioni in merito ai partners con i quali collaborare dipendano anche da ulteriori requisiti da soddisfare : Prezzo di mercato Consegna puntuale Costi di esercizio più bassi Compatibilità ambientale e lunga durata Costi di manutenzione contenuti Servizio di assistenza competente Solo dopo che tutti i requisiti saranno stati soddisfatti, potrete essere sicuri di avere fatto la scelta giusta Con le pompe per vuoto e i compressori Elmo Rietschle avete la certezza di acquistare un prodotto di prima qualità che si adatta alle vostre esigenze. Una volta fatta la vostra scelta, non vi dovrete più preoccupare delle nostre pompe e dei nostri compressori noi manteniamo le promesse. Siatene certi.

4 Soluzioni per vuoto e pressione nell Industria Plastica

5 Serie F Radiale Serie G Canale laterale Serie L Anello liquido Serie V Pompa a palette Serie C Camme Serie S Vite Calibrazione Il profilato termoplastico che esce dal processo di fusione, viene formato e successivamente raffreddato sottovuoto con una pompa ad anello liquido. Saldatura plastica L aria calda necessaria alla saldatura di superfici plastiche, viene riscaldata tra i 200 C e i 300 C tramite resistenze e soffiata utilizzando un compressore. Espansione del polistirolo Tramite una soffiante a canali laterali, le palline in polistirolo vengono convogliate in uno stampo dove verranno riscaldate con vapore. Al termine della polimerizzazione, le palline espanse vengono trasformate in oggetti stampati. Per evitare che perdano la loro forma quando vengono rimossi dagli stampi, devono essere raffreddati con l acqua che viene asportata per vaporizzazione grazie all impiego di una pompa per vuoto ad anello liquido. Estrusione e degasaggio Le pompe da vuoto rimuovono le bolle d aria e l umidità dalla massa plastica fusa, assicurando un ottima consistenza : superfici lisce, grande resistenza, migliore compatibilità e isolamento. Trasporto del granulato Le presse per stampi a iniezione e gli estrusori vengono alimentati con granulato plastico mediante l uso di nostre soffianti a canali laterali o di pompe da vuoto. Il granulato contenuto nei depositi, viene trasportato pneumaticamente mediante tubazioni, direttamente ai macchinari. Essiccazione del granulato Molte sostanze presentano una natura igroscopica ed è quindi necessario ridurne notevolmente il contenuto di umidità prima della lavorazione. Questa operazione viene eseguita nei cosiddetti essiccatori per granulati. Prima di inviare l aria con una soffiante a canali laterali nel serbatoio riempito col granulato, questa viene trattata in un serbatoio contenente un agente essiccante (ad esempio zeolite). La rigenerazione dell agente essiccante avviene in una fase separata mediante l utilizzo della soffiante a canali laterali. Scorrimento del film plastico Barre di inversione del film e del nastro plastico da bobina, consentono lo scorrimento senza contatto grazie al cuscino d aria generato dalle nostre soffianti. Raffreddamento e asciugatura dei prodotti estrusi Il materiale plastico caldo prodotto dall estrusore deve essere raffreddato velocemente. Per questo viene raffreddato mediante aria soffiata o a bagno di acqua seguito poi da un processo di asciugatura. Degasaggio della gomma Per la produzione di componenti in gomma, il vuoto serve per togliere l aria dallo stampo così che non si creino bolle e si formi velocemente la massa gommosa senza imperfezioni. Incollaggio di superfici plastiche Per la produzione di materiali compositi incollati, i pannelli vengono fissati tra di loro con un adesivo e pressati in fogli dentro un sacco sottovuoto, così che la pressione atmosferica induca la compressione necessaria.

6 Pompe e compressori. Sistematicamente La vasta tipologia di applicazioni nell industria plastica, spesso richiede l utilizzo di processi complessi. Il trasporto pneumatico ne è un esempio grazie alla cooperazione tra i nostri ingegneri ed il cliente. Il rendimento elevato, la facilità di manutenzione, la piena disponibilità, la compatibilità ambientale e i bassi costi di esercizio sono solo alcuni dei parametri che devono essere soddisfatti. Il risultato è un prodotto ottimale per le vostre esigenze.

7 F-CEVF F-CEV F-RER/ F-REL Corpo e girante in alluminio Robusto e stabile Cuscinetti ingrassati a vita Sicuro e affidabile Silenzioso e esente da vibrazioni F-Serie Radiale G-BH1 G-BH2 VELOCIS G-BH7 G-SAP/G-SAH Manutenzione limitata Assenza di usura Molto silenzioso grazie ai risultati ottenuti dall ingegneria del suono Resistente alla polvere Approvato UL/CSA Certificato ATEX Motore multitensione 50/60 Hz Serie G Canale laterale L-BV2 L-BV3 L-BV5 L-BV7 Costruzione compatta Elevata resistenza alla corrosione Trattamento anti-calcare Alta Resistenza all usura Elevata capacità di smaltimento liquido Approvato UL/CSA Certificato ATEX Possono essere impiegate in circuito chiuso o in combianazione con altri sistemi. Serie L Anello liquido V-VC A secco o lubrificate ad olio Basso livello di rumorosità Manutenzione semplificata Lunga durata Impiegabile in abbinamento ad altre pompe Serie V Pompa a palette C-VLR ZEPHYR Lunga durata Manutenzione limitata Funzionamento a secco, senza contatto Rendimento elevato Raffreddamento forzato ad aria Impiego versatile Serie C Camme S-VSI TWISTER Funzionamento a secco Lunga durata Alta tolleranza al vapore acqueo Evacuazione rapida grazie alle alte capacità di aspirazione Resistente a shock idraulico Elevata compatibilità ai liquidi Bassa temperatura di compressione Serie S Vite

8 La nostra organizzazione ha sedi in tutto il mondo, anche vicino a voi! Sede centrale Filiale di vendita Stabilimento di produzione Distributore er.de@gardnerdenver.com Gardner Denver Schopfheim GmbH Roggenbachstraße Schopfheim Germany Tel Fax Gardner Denver Deutschland GmbH Industriestraße Bad Neustadt Germany Tel Fax Order No.: GDJ:B-BR , Printed in Germany, Dispo 27803, , 02.0/ , 2008 All Rights Reserved HENNIG Nbg Elmo Rietschle is a brand of the Gardner Denver Blower Division Gardner Denver Italy S.r.l. Via Brodolini Cormano (Milano) Italy Tel Fax info.it@gardnerdenver.com