LE OFFERTE. - INCONTRI PERSONALI DI APPRENDIMENTO dedicati al metodo di studio e ad obiettivi specifici

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "LE OFFERTE. - INCONTRI PERSONALI DI APPRENDIMENTO dedicati al metodo di studio e ad obiettivi specifici"

Transcript

1 di Daniele Somenzi c.so Leonardo da Vinci, Gallarate (VA) P. IVA Percorsi personalizzati di apprendimento - Utilizzo di strumenti compensativi per ragazzi affetti da DSA - Lavoro in rete famiglia - scuola - specialisti LE OFFERTE - INCONTRI PERSONALI DI APPRENDIMENTO dedicati al metodo di studio e ad obiettivi specifici - GRUPPI DI COMPITI alternati ad un attività specifica: ELEMENTARI: approccio a computer e strumenti compensativi 1 MEDIA: metodo di studio 2 MEDIA: comprensione di problemi e produzione del testo 3 MEDIA: preparazione all esame di fine ciclo 1-2 SUPERIORE: strumenti compensativi di matematica DALLA 2 MEDIA E SUPERIORI: autonomia, organizzazione e stili attributivi - INCONTRI SU TEMATICHE SPECIFICHE Per informazioni dan.somenzi@gmail.com

2 CONOSCERE PAROLE INSIEME COME NASCE PAROLE INSIEME Nel 2009 una mamma chiede a Daniele di seguire in maniera particolare suo figlio, affetto da disturbo specifico di apprendimento. Partendo da certificazioni e diagnosi e parlando con la scuola e specialisti che seguivano il ragazzo, Daniele ha pensato di coinvolgere alcuni educatori per creare una struttura che non si occupi di diagnosi o terapia, ma lavori con modalità pensate dagli specialisti e dagli insegnanti direttamente sui compiti e sul materiale scolastico, utilizzando gli strumenti previsti dal P.D.P. (Piano Didattico Personalizzato) e condividendo il percorso con chi ruota intorno al ragazzo. CHI SIAMO Siamo educatori laureati e laureandi in materie umanistiche, scientifiche e economiche che vogliono mettersi in gioco nella relazione con i ragazzi nel campo dell apprendimento. Avere la possibilità di aiutare a esprimere le potenzialità dei ragazzi ci spinge a dare il meglio di noi. Responsabile del centro è Daniele Somenzi (dottore magistrale in Psicologia dello sviluppo e dei processi educativi all università di Milano-Bicocca), che si occupa di mantenere i contatti con gli insegnanti, le famiglie e gli specialisti, con l obiettivo di portare avanti il lavoro in modo coordinato. IL NOSTRO RUOLO NELL APPRENDIMENTO Il nostro fine è di mettere le nostre competenze a disposizione di un contesto condiviso con scuola, famiglia e specialisti, per una formazione del ragazzo che sia coerente e coordinata tra i diversi enti educativi con cui entra in contatto. I nostri interventi non sono di tipo né diagnostico né terapeutico, ma finalizzati a una motivazione allo studio positiva e all acquisizione di nuove strategie e strumenti di apprendimento. I nostri operatori sono in continua formazione e aggiornamento, per fornire un servizio che sia adatto alle caratteristiche di chi abbiamo di fronte. I NOSTRI OBIETTIVI Insegnare a lavorare in autonomia. Fornire delle strategie di lavoro che rendano lo studio più corretto ed efficace. Dare ad ogni ragazzo una motivazione ad apprendere. Aumentare la sicurezza dello studente a scuola. Abilitare i ragazzi all utilizzo di strumenti compensativi adatti alle loro caratteristiche. Creare un contesto di lavoro positivo e adatto alle necessità. GLI STRUMENTI Caratteristica di Parole Insieme è quella di utilizzare computer e tablet come strumenti di lavoro. Per i ragazzi affetti da DSA, in particolare la prospettiva è quella di renderli competenti nell utilizzo di questi strumenti anche a scuola per studiare e svolgere i compiti con l ausilio dei libri digitali. Oltre a questi, ci avvaliamo anche di formulari e strumenti cartacei già esistenti o creati nel lavoro con i ragazzi. Ci proponiamo come mediatori di apprendimento, per aiutare i ragazzi a rendersi autonomi nell applicazione degli strumenti previsti dal Piano Didattico Personalizzato redatto a scuola.

3 IL PERCORSO DI PAROLE INSIEME LA PROGETTUALITÀ All inizio del percorso e poi una volta all anno, incontro con lo specialista dell apprendimento (psicologo con formazione specifica) consistente in un osservazione del lavoro autonomo, seguita dalla stesura di un progetto per ogni ragazzo che comprenda: La valutazione dei progressi scolastici e le competenze acquisite. Con quali strumenti e in che modalità continuare a lavorare insieme per un percorso scolastico funzionale. Nb. Non è una diagnosi; non vengono somministrati test di apprendimento o sulle emozioni.

4 LE PROPOSTE DI PAROLE INSIEME A CHI SONO RIVOLTI INCONTRI PERSONALI DI APPRENDIMENTO A tutti i ragazzi; secondo le esigenze presentateci dalle famiglie e le eventuali certificazioni di cui sono in possesso, ci sarà la possibilità di programmare un lavoro personalizzato. Gli incontri personali permettono una relazione uno a uno. OBIETTIVI Acquisizione nuove strategie di studio. Imparare l utilizzo di software per migliorare la comprensione e le competenze nelle discipline. Programmazione del carico di lavoro settimanale. Utilizzo e creazione di strumenti compensativi. IL MATERIALE DI STUDIO Per l acquisizione di metodologie di studio centrali saranno i testi e i compiti di scuola, con approfondimenti tramite software o esercizi mirati. Per chi ha compilato un P.D.P. a scuola, esso sarà il punto di partenza per condividere obiettivi, metodi e modalità di lavoro. I 15 MINUTI PRE-INCONTRO Ogni ragazzo potrà venire al centro 15 minuti prima dell orario stabilito per l incontro. In questi 15 minuti potrà lavorare autonomamente (ma a volte guidato da alcuni educatori) in uno spazio condiviso, organizzando in una prima fase autonoma il lavoro dell incontro che pochi minuti dopo inizierà. A CHI SONO RIVOLTI I LABORATORI A ragazzi di età differenti a seconda delle esigenze richieste dalla scuola. Ogni laboratorio è composto da una parte specifica organizzata dal centro e una parte dedicata ai compiti scolastici che portano i ragazzi. LA SUDDIVISIONE DEL LAVORO NEI GRUPPI Durata Attività 15 minuti Pre-incontro: possibilità per i ragazzi di avere uno spazio di autonomia. 15 minuti Inizio incontro: organizzazione gruppo e programmazione settimanale. 45 minuti Laboratorio. 60 minuti Compiti scolastici portati dai ragazzi. 5 minuti Revisione del lavoro gruppo svolto e programmazione del lavoro a casa. 10 minuti Restituzione ai genitori. Dieci minuti prima della fine dell incontro, i ragazzi saranno pronti per la parte finale di condivisione con le famiglie.

5 LABORATORIO DI COMPUTER per le elementari Tempi e organizzazione Sabato mattina dalle 9.30 alle Destinatari Software Utilizzati Comprendere le funzioni base di alcuni software e i passi utili alla costruzione autonoma delle prime mappe mentali. Potenziare e migliorare la comprensione di un testo. Implementare il lessico specifico. Utilizzo del computer, italiano, matematica. Ragazzi delle scuole elementari. Scrivere veloci con la tastiera, Recupero in Comprensione del testo, Simmetrie, Leggixme, C-map tools, PDF Viewer, Lingoes. Computer (in alternativa fornito da Parole Insieme), compiti. LABORATORIO DI COMPUTER e metodo di studio per la prima media Tempi e organizzazione Sabato mattina dalle alle Approfondire specifici aspetti del metodo di studio di ogni ragazzo: - conoscere e impiegare varie tipologie di mappe/schemi a seconda delle necessità. - sviluppare nuove strategie di lavoro attivo sul testo. Potenziare il metodo di studio nei suoi aspetti organizzativi e strategici. Sviluppare l autonomia nel metodo di studio e nell utilizzo degli strumenti compensativi. Materie di studio. Destinatari Ragazzi delle medie, in particolare classe I. Raccoglitore dell organizzazione, computer (con PDF Viewer, C-map tools, Leggixme o affini), libri di testo e/o digitali, diario, astuccio, compiti.

6 LABORATORIO di SECONDA MEDIA: Comprendere e risolvere i problemi di matematica e imparare a produrre un testo Tempi e organizzazione Giovedì pomeriggio dalle alle Destinatari Potenziare le capacità matematiche attraverso l utilizzo di strumenti compensativi e formulari. Potenziare la capacità di scrittura e il bagaglio lessicale in preparazione alla prova di italiano di terza media. Creare strumenti compensativi che possa aiutare i ragazzi a svolgere autonomamente i compiti. Italiano e matematica. Ragazzi di seconda media. Raccoglitore dell organizzazione, computer (con PDF Viewer, C-map tools, Leggixme o affini), libri di testo e/o digitali, diario, astuccio, libri di matematica e italiano. LABORATORIO di TERZA MEDIA: ESAMI CONSAPEVOLI Tempi e organizzazione Venerdì pomeriggio dalle alle Destinatari Conoscere e mettere in pratica modalità e contenuti delle diverse prove d'esame. Cimentarsi in ognuna delle prove d'esame per poter auto-valutare i propri punti di forza e difficoltà. Capire per quale delle diverse prove è necessario lavorare in modo specifico per migliorarsi o colmare delle particolari lacune. Utilizzare gli strumenti compensativi adeguati ad ognuno (qualora previsti da PDP) per allenarsi ad un loro utilizzo ottimale in vista degli esami. Preparare con costanza e in modo adeguato il colloquio orale degli esami: conoscere e capire quali strategie e quali contenuti sono utili per raggiungere questo obiettivo. Italiano, matematica, Inglese, seconda lingua straniera, prove invalsi di italiano e matematica e preparazione del colloquio orale per gli esami. Ragazzi di terza media. Raccoglitore dell organizzazione, computer (con PDF Viewer, C-map tools, Leggixme o affini, libri di testo e/o digitali, diario, astuccio (con anche righello e compasso), calcolatrice, libri a seconda del programma del laboratorio.

7 LABORATORIO di MATEMATICA: I e II Superiore Tempi e organizzazione Lunedì pomeriggio dalle alle Destinatari Fornire le nozioni basilari per affrontare in maniera adeguata il programma di matematica dell anno scolastico. Creazione e utilizzo strumenti compensativi in linea con il programma della disciplina. Matematica. Ragazzi di I e II superiore. Raccoglitore dell organizzazione, computer, astuccio, calcolatrice, diario e tutto il materiale necessario per lo svolgimento dei compiti. LABORATORIO di Autonomia e metodo di studio Tempi e organizzazione Destinatari Mercoledì e sabato pomeriggio dalle alle Approfondire specifici aspetti del metodo di studio di ogni ragazzo: - conoscere e impiegare varie tipologie di mappe/schemi a seconda delle necessità. - sviluppare nuove strategie di lavoro attivo sul testo. Potenziare il metodo di studio nei suoi aspetti organizzativi e strategici. Sviluppare l autonomia nel metodo di studio e nell utilizzo degli strumenti compensativi. Materie di studio. Ragazzi delle medie (in particolare dalla classe II) e delle scuole superiori. Raccoglitore dell organizzazione, computer (con PDF Viewer, C-map tools, Leggixme o affini), libri di testo e/o digitali, diario, astuccio, compiti.

8 I CORSI LE SUPERIORI GIUSTE A CHI E RIVOLTO Ai ragazzi che frequentano la seconda e la terza media. OBIETTIVO Attuare una scelta consapevole della scuola superiore più adatta ad ogni ragazzo. CONTENUTI Incontro di gruppo conoscitivo e informativo: l offerta presente sul territorio in seguito alla riforma Gelmini (costo 35 ). Incontro formativo di gruppo per ragazzi (costo 35 ). Test Magellano per ragazzi (costo 35 ). Incontro con la dott.ssa Regalia, per un confronto sul percorso. Il corso sarà tenuto dalla dott.ssa Valentina Regalia, psicologa - iscr. Ordine degli Psicologi della Lombardia n SPAZIO GENITORI: COME FACCIO A CASA? PER CHI: genitori di bambini/e e ragazzi/e che frequentano il centro Parole Insieme. PERCHÉ: per avere uno spazio di ascolto, orientamento e sostegno organizzativo a casa nello studio e nei compiti. COME: tramite appuntamento da richiedere in segreteria a Martina. DOVE: presso gli ambienti di Parole Insieme QUANDO: da lunedì a sabato, su appuntamento. QUANTO: 40,00 a colloquio (ogni colloquio di consulenza avrà una durata di 50 minuti). CHI: Dott.ssa Simona Genoni, Psicologa - iscr. Ordine degli Psicologi della Lombardia n. 03/17970 CIRCLE TIME DELLE EMOZIONI Ogni primo sabato del mese (dalle 10 alle 12), Parole Insieme apre uno spazio gratuito dedicato ai genitori con il desiderio di condividere i percorsi educativi dei propri figli. L'obiettivo è quello di scambiarsi esperienze, ansie e gioie del compito genitoriale. I momenti di confronto libero (su tematiche definite) saranno guidati da Annalisa De Felice, insegnante e operatrice pedagogista.

9 CORSI per genitori e insegnanti CORSO PER IMPARARE AD UTILIZZARE TRE STRUMENTI COMPENSATIVI AL COMPUTER (per genitori, insegnanti, specialisti e per chiunque voglia imparare ad aiutare i ragazzi nell utilizzo del pc) DURATA: 5 incontri da un ora a cadenza settimanale. CONTENUTI Utilizzo LeggiXMe di Giuliano Serena. utilizzo di C-Map Tools. utilizzo di Pdf Viewer. STRUMENTI: Computer dell aula didattica (oppure il proprio portatile); portare una chiavetta USB. COSTO: 100 euro. Durante l anno inoltre sono proposti alcuni corsi su argomenti specifici. La durata, i contenuti e le modalità di partecipazione, saranno esposti a Parole Insieme e pubblicate sul nostro sito web GLI ORARI DI PAROLE INSIEME I COSTI Tipo di servizio Quando? Costo Incontro personale (1ora e 15 minuti) Pomeriggio in settimana, dalle alle Gruppi Nei giorni e orari sopra indicati. 33 Tassa di iscrizione mensile Progettualità individualizzata Ogni mese (solare) (applicata dal 2 incontro mensile). Prima di iniziare il programma personalizzato e una volta all anno

10 LA MISSIONE Qual è la missione di Parole Insieme, di cosa si occupa? Si occupa di impiegare la relazione come fattore di benessere, per far sì che i bambini apprendano e si sentano motivati a continuare nello studio e nella vita. Quali sono i valori di Parole Insieme? Crediamo nella concretezza, nella pazienza, nella positività. A chi si rivolge Parole Insieme? Ai bambini e alle loro famiglie. Parole Insieme vuole dare qualcosa in più al territorio. E un luogo di studio, ma anche un luogo d incontro. Cinque aggettivi per definire Parole Insieme. Sorridente - Alla mano Concreta Familiare - Colorata. Cosa vedi nel futuro di Parole Insieme? Nel futuro vedo un gruppo di giovani che si unisce per dare una possibilità, nel sociale, a chi ha bisogno. IL LOGO I COLORI scelti simboleggiano studio, armonia, serietà, impegno, ma anche svago e divertimento. AL CENTRO DELLA FIGURA ci sono un ragazzo e un bambino che si tengono la mano e stanno camminando. Indicano che stanno compiendo un percorso insieme, perché il nostro obiettivo lo raggiungiamo tramite la relazione, la sicurezza, la reciprocità. La CORNICE del logo è composta di due onde sonore, che sono la traccia audio delle parole Parole Insieme. Insieme significa bi-direzionalità, quindi l'onda arancione è stata ribaltata, in modo che il messaggio sia recepito anche al contrario... e non solo! Simboleggia anche il fatto di non comunicare correttamente (mai visto qualcuno parlare al contrario?), quindi riconducibile al bisogno di aiuto, accompagnamento o sostegno. Logo a cura di Luca Somenzi