Solo nel caso il bambino provenga da un paese extracomunitario.

Dimensione: px
Iniziare la visualizzazioe della pagina:

Download "Solo nel caso il bambino provenga da un paese extracomunitario."

Transcript

1 1 RRIV DL TRIUNLE UN DERETO HE RENDE EFFIE IN ITLI UN PROVVEDIMENTO STRNIERO DI DOZIONE ON LLEGTO SI L TTO DI NSIT ORIGINLE HE QUELLO RIFTTO OL OGNOME DEI GENITORI DOTTIVI. QULE V TRSRITTO? Quello originale. Quello rifatto col cognome dei genitori adottivi. Entrambi: prima l originale e, di seguito, quello rifatto. 2 IN SO DI DOZIONE INTERNZIONLE DI MINO STRNIERO SERVE L TTESTZIONE DEL SINDO PER L TTRIUZIONE DELL ITTDINNZ ITLIN L MINO? No, si fa l annotazione di cittadinanza a margine dell atto di nascita senza bisogno di attestazione del Sindaco. Si, serve sempre. Solo nel caso il bambino provenga da un paese extracomunitario. 3 L ORREZIONE DEGLI TTI DI STTO IVILE I SENSI DEL 2 OMM DELL RT. 98 DEL DPR 396/2000 (orrezione del cognome di cittadino italiano nato all estero): Si applica su tutti gli atti trascritti, anche quelli trascritti prima dell entrata in vigore del nuovo regolamento dello stato civile. Si applica solo sugli atti trascritti dopo dell entrata in vigore del nuovo regolamento dello stato civile. Si applica solo su richiesta dell interessato. 4 E POSSIILE HE SI PRESENTI SOLO UNO DEI DUE FUTURI SPOSI FRE L RIHIEST DI PULIZIONI? Si se è munito di apposita procura speciale resa mediante scrittura privata esente da ogni tipo di autentica. Si, ma solo con procura speciale fatta presso un notaio. Si, ma solo con autorizzazione del Tribunale. 5 PUO UN ITTDINO STRNIERO, ON ORIGINI ITLINE, RIVOLGERSI D UN OMUNE ITLINO PER IL RIONOSIMENTO DELL ITTDINNZ ITLIN? No, deve necessariamente rivolgersi al onsolato italiano nel suo paese di provenienza. Si, ma deve rivolgersi al omune italiano da cui sono partiti i suoi avi. Si, ma deve essere residente in un omune italiano e a quello deve rivolgersi per iniziare la pratica di riconoscimento della cittadinanza italiana.

2 6 HI PUO ELERRE UN MTRIMONIO IVILE? Solo il Sindaco e il Vicesindaco. Solo il Sindaco e l Ufficiale di Stato civile delegato. Il Sindaco e chiunque ne abbia ricevuto la delega. 7 IN QULE OMUNE DEVE ESSERE DIHIRT L NSIT DI UN MINO QUNDO IL PP E L MMM SONO RESIDENTI IN DUE OMUNI DIVERSI? Sempre e solo in quello di residenza della madre. Può essere dichiarata in uno dei due omuni a scelta dei genitori, ma l atto va trascritto in quello della madre. Sempre e solo in quello di residenza del padre. 8 SE L DIHIRZIONE DI NSIT E RES DOPO PIU DI 10 GIORNI DLL EVENTO: Si procede alla formazione dell atto in parte I e se ne dà segnalazione al Procuratore della Repubblica. L atto è immediatamente efficace. Si procede alla formazione dell atto in parte I e se ne dà segnalazione al Procuratore della Repubblica. L atto è immediatamente efficace. Si procede alla formazione dell atto in parte I e se ne dà segnalazione al Procuratore della Repubblica. Si resta in attesa della sentenza che renda efficace l atto. 9 L DIHIRZIONE DI NSIT DI UN MINO PUO ESSERE FTT: Solo presso il omune di nascita. scelta presso il omune di nascita, presso il omune di residenza di uno dei genitori, presso la Direzione sanitaria dell ospedale. scelta presso il omune di nascita e quello di residenza di uno dei genitori. 10 I ERTIFITI DI STTO IVILE DEVONO ONTENERE I DTI: Desunti solo dai registri di stato civile. Desunti dai registri di stato civile e dagli atti anagrafici. Desunti dai registri di stato civile e dagli atti anagrafici solo per la nascita.

3 11 ENTRO QUNTI GIORNI D QUNDO SI SONO VERIFITI I FTTI, IL ITTDINO DEVE RENDERE L DIHIRZIONE PER VRIZIONI NGRFIHE? OME SONO ORDINTE LE SHEDE INDIVIDULI DEI RESIDENTI? In ordine strettamente alfabetico del cognome. In ordine strettamente alfabetico di cognome e nome e separate per cittadini italiani e stranieri. In ordine strettamente alfabetico di cognome e nome. 13 ENTRO QUNTI GIORNI DLL RIEZIONE DELLE OMUNIZIONI DELLLO STTO IVILE O DLLE DIHIRZIONI RESE DGLI INTERESSTI L UFFIILE D NGRFE DEVE EFFETTURE LE REGISTRZIONI? ENTRO QUNTI GIORNI D QUNDO SONO STTE RESE, LE DIHIRZIONI DI RESIDENZ DEVONO ESSERE TRSMESSE L OMUNE DI PREEDENTE ISRIZIONE? GLI ISRITTI LL.I.R.E. (NGRFE ITLINI RESIDENTI LL ESTERO) POSSONO RERSI NEL OMUNE DI ISRIZIONE : Per votare e per il rilascio della carta d identità. Solo per il rilascio della carta d identità. Per votare e per il rilascio della carta d identità e dei certificati di residenza e stato famiglia.

4 16 HI EFFETTU IL SORTEGGIO DEGLI SRUTTORI PER I SEGGI ELETTORLI? La ommissione elettorale circondariale. La ommissione elettorale comunale. L Ufficiale elettorale. 17 L TESSER ELETTORLE: Viene conservata fino all esaurimento degli spazi anche in caso di emigrazione in altro omune. Viene conservata fino all esaurimento degli spazi disponibili solo nel omune di iscrizione nelle liste elettorali e deve essere riconsegnata al omune di eventuale nuova iscrizione che rilascia una nuova tessera. Viene conservata fino a quando l elettore decide di chiedere il rilascio di una nuova tessera. 18 GLI TTI RELTIVI LL REVISIONE SEMESTRLE DELLE LISTE ELETTORLI SONO OSTENSIILI HIUNQUE? No. Solo agli interessati. Si. 19 HI NOMIN GLI SRUTTORI SORTEGGITI? Il Responsabile dell Ufficio Elettorale. Il Sindaco. Il Segretario omunale. 20 UN PERSON HE NON PUO FIRMRE PER UN IMPEDIMENTO TEMPORNEO: Non può presentare una dichiarazione. Può sostituire la propria dichiarazione con una dichiarazione resa dalla moglie. Deve sostituirla con un certificato medico.

5 21 L UTENTIZIONE DI OPI PUO ESSERE SOSTITUIT ON DIHIRZIONE SOSTITUTIV DI TTO NOTORIO? Solo se riguarda un atto o documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione. Solo se riguarda un atto o documento rilasciato o conservato da una pubblica amministrazione, una pubblicazione, un titolo di studio o di servizio, un documento fiscale che deve essere conservato dai privati. Solo per concorsi e assunzioni. 22 IL SINDO OLTRE D ESSERE ILPO DELL MMINISTRZIONE OMUNLE E ORGNO DELLO STTO PREPOSTO LL ESERIZIO DI FUNZIONI DI INTERESSE STTLE. INDIRE QULE FUNZIONE E SVOLT DL SINDO QULE UFFIILE DEL GOVERNO. Sovrintendere all'emanazione degli atti che gli sono attribuiti dalla legge e dai regolamenti in materia di ordine e sicurezza pubblica. Rappresentare l'ente e sovrintendere al funzionamento dei servizi e degli uffici e all'esecuzione degli atti. Provvedere alla nomina, alla designazione e alla revoca dei rappresentanti del omune presso enti, aziende ed istituzioni. 23 INDIRE QULE TR LE SEGUENTI NON E UN OMPETENZ DEL ONSIGLIO OMUNLE. Vigilare sulla regolarità contabile, finanziaria ed economica della gestione relativamente all'acquisizione delle entrate e all'effettuazione delle spese. Definire i criteri generali in materia di ordinamento degli uffici e dei servizi. Deliberare i piani territoriali ed urbanistici. 24 SONO TTRIUITI I DIRIGENTI DELL ENTE LOLE TUTTI I OMPITI DI TTUZIONE DEGLI OIETTIVI E DEI PROGRMMI, TR I QULI IN PRTIOLRE, SEONDO LE MODLIT STILITE DLLO STTUTO O DI REGOLMENTI: La stipulazione dei contratti. L'approvazione dell'affidamento di attività o servizi mediante convenzione. L'adozione di provvedimenti contingibili e urgenti in materia di ordine pubblico. 25 NORM DELL LEGGE 7 GOSTO 1990, N. 241, OME MODIFIT ED INTEGRT DLL LEGGE 11 FERIO 2005, N. 15, DEORSO IL TERMINE PER FORNIRE IL PRERE OLIGTORIO: E in facolta' dell'amministrazione di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere, previa comunicazione e consenso dei partecipanti al procedimento. L'amministrazione richiedente deve procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere, senza poter attendere il parere tardivo. E' in facolta' dell'amministrazione richiedente di procedere indipendentemente dall'acquisizione del parere, salvo i casi in cui il parere debba essere reso da amministrazioni preposte alla tutela ambientale.

6 26 NORM DELL LEGGE 7 GOSTO 1990, N. 241, OME MODIFIT ED INTEGRT DLL LEGGE 11 FERIO 2005, N. 15, IN OGNI TTO NOTIFITO L DESTINTRIO DEVONO ESSERE INDITI: L'autorita' cui e' possibile rivolgersi per conoscere la motivazione dell'atto. L'autorita' cui e' possibile rivolgersi per prendere visione dei documenti amministrativi. Il termine e l'autorita' cui e' possibile ricorrere. 27 I PRERI DEI RESPONSILI DEI SERVIZI SONO RIHIESTI SU: Le proposte di deliberazione che comportano impegni di spesa o diminuzione dell entrata. Tutte le proposte di deliberazione. Le proposte di deliberazione che non siano mero atto di indirizzo. 28 I ITTDINI EXTROMUNITRI POSSONO DOUMENTRE STTI, FTTI, E QULITÀ PERSONLI, MEDINTE ERTIFITI O TTESTZIONI RILSITI DLL OMPETENTE UTORITÀ DELLO STTO ESTERO: Mediante certificati o attestazioni esclusivamente in inglese e dalla propria autorità dello Stato estero. orredati di traduzione in lingua italiana autenticata dall'autorità consolare italiana che ne attesta la conformità all'originale Esclusivamente in lingua originale o in una lingua comunitaria diversa da quella italiana 29 QULI TR I TERMINI PROPOSTI OMPLETNO ORRETTMENTE L SEGUENTE PROPORZIONE: "RINLDO : GERUSLEMME LIERT = X : Y"? x = Giuseppe Verga; y = Mastro don Gesualdo x = Don amillo; y = Don bbondio x = Padron Ntoni; y = I Malavoglia 30 INDIVIDURE L INMENTO ERRTO: Il contratto sociale - J.Jacques Rousseau. Per la pace perpetua - Emmanuel Kant. Un anno sull'altipiano - Niccolò Machiavelli

INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI NON E UNA COMPETENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE.

INDICARE QUALE TRA LE SEGUENTI NON E UNA COMPETENZA DEL CONSIGLIO COMUNALE. 1 INDIRE QULE TR LE SEGUENTI NON E UN OMPETENZ DEL ONSIGLIO OMUNLE. Sovrintendere allo svolgimento delle funzioni dei dirigenti e coordinare la loro attività Deliberare gli statuti delle aziende speciali

Dettagli

CON QUALE SISTEMA ELETTORALE VENGONO ELETTI IL SINDACO ED IL CONSIGLIO COMUNALE?

CON QUALE SISTEMA ELETTORALE VENGONO ELETTI IL SINDACO ED IL CONSIGLIO COMUNALE? 1 ON QULE SISTEM ELETTORLE VENGONO ELETTI IL SINDO ED IL ONSIGLIO OMUNLE? ol sistema proporzionale. ol sistema maggioritario Il Sindaco col sistema maggioritario ed il onsiglio col sistema proporzionale.

Dettagli

SPAZIO RISERVATO ALLA COMMISSIONE

SPAZIO RISERVATO ALLA COMMISSIONE O M U N E D I N R O Provincia di Rovigo..P. 45034 PIZZ XX SETTEMRE, 137 Tel.(0425/940016-940187 Telefax 440000 od.fisc.e P. IV 00210190294 WE. www.comune.canaro.ro.it ONORSO PULIO PER ESMI PER L OPERTUR

Dettagli

CITTA DI ALBA. Provincia di Cuneo 1 PROVA CONCORSO A N.1 POSTO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO (CAT. D.1) PRESSO LA RIPARTIZIONE SERVIZI GENERALI

CITTA DI ALBA. Provincia di Cuneo 1 PROVA CONCORSO A N.1 POSTO ISTRUTTORE DIRETTIVO AMMINISTRATIVO (CAT. D.1) PRESSO LA RIPARTIZIONE SERVIZI GENERALI ITT DI L Provincia di uneo 1 PROV ONORSO N.1 POSTO ISTRUTTORE DIRETTIVO MMINISTRTIVO (T. D.1) PRESSO L RIPRTIZIONE SERVIZI GENERLI LOO N.2 1. Quali compiti ha la ommissione Elettorale omunale? pprovare

Dettagli

SPAZIO RISERVATO ALLA COMMISSIONE

SPAZIO RISERVATO ALLA COMMISSIONE O M U N E D I N R O Provincia di Rovigo..P. 45034 PIZZ XX SETTEMRE, 137 Tel.(0425/940016-940187 Telefax 440000 od.fisc.e P. IV 00210190294 WE. www.comune.canaro.ro.it ONORSO PULIO PER ESMI PER L OPERTUR

Dettagli

Elaborato B. 6 La direzione degli uffici e servizi spetta: ai consiglieri comunali agli assessori comunali ai dirigenti

Elaborato B. 6 La direzione degli uffici e servizi spetta: ai consiglieri comunali agli assessori comunali ai dirigenti Elaborato 1 I prelevamenti dal Fondo di riserva, sono di competenza: del dirigente se previsto dal regolamento di contabilità dell'ente dell'organo consiliare dell'organo esecutivo 2 Il tesoriere ed ogni

Dettagli

C i t t à m e t r o p o l i t a n a PROVA PRESELETTIVA (B)

C i t t à m e t r o p o l i t a n a PROVA PRESELETTIVA (B) OMUNE DI LHIRELL i t t à m e t r o p o l i t a n a PROV PRESELETTIV () Il candidato dovrà apporre, una X sulla lettera corrispondente alla risposta esatta. Ogni risposta esatta vale 1 punto Risposta esatta

Dettagli

SPAZIO RISERVATO ALLA COMMISSIONE

SPAZIO RISERVATO ALLA COMMISSIONE O M U N E D I N R O Provincia di Rovigo..P. 45034 PIZZ XX SETTEMRE, 137 Tel.(0425/940016-940187 Telefax 440000 od.fisc.e P. IV 00210190294 WE. www.comune.canaro.ro.it ONORSO PULIO PER ESMI PER L OPERTUR

Dettagli

Tema 2/a. Il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione di legge.

Tema 2/a. Il provvedimento amministrativo che è stato adottato in violazione di legge. Pubblica selezione per esami per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni con contratto a tempo determinato nella figura professionale di assistente amministrativo categoria, livello ase,

Dettagli

ISTANZE RELATIVE AI PROCEDIMENTI SOTTOELENCATI POSSONO ESSERE PRESENTATE AI SEGUENTI INDIRIZZI

ISTANZE RELATIVE AI PROCEDIMENTI SOTTOELENCATI POSSONO ESSERE PRESENTATE AI SEGUENTI INDIRIZZI AREA AFFARI GENERALI SERVIZIO ANAGRAFE, STATO CIVILE - RESPONSABILE DEL SERVIZIO NOLI SABRINA RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO LUONI VALERIA TELEFONO 031 910106 E-MAIL @comune.nesso.co.it segreteria@comune.nesso.co.it

Dettagli

SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI RESPONSABILE DOTT. MIRCO VECCHIUTTI

SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI RESPONSABILE DOTT. MIRCO VECCHIUTTI SERVIZI DEMOGRAFICI ED ELETTORALI RESPONSABILE DOTT. MIRCO VECCHIUTTI Email: segreteria@com-visco.regione.fvg.it; comune.visco@certgov.fvg.it; SOGGETTO TITOLARE DEL POTERE SOSTITUTIVO: SEGRETARIO COMUNALE

Dettagli

B1^ PROVA (1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA ESATTA)

B1^ PROVA (1 PUNTO PER OGNI RISPOSTA ESATTA) SELT MULTIPL 1^ PROV INDIRE ON UN ROETT L RISPOST ESTT (1 PUNTO PER OGNI RISPOST ESTT) 1) IN TEM DI DISPOSIZIONI SULL TRSPRENZ MMINISTRTIV, IN QULI SI L P.. E' TENUT DRE OMUNIZIONE DELL'VVIO DEL PROEDIMENTO

Dettagli

Tema 1/a. non è mai possibile rifiutare, differire o limitare il diritto di accesso.

Tema 1/a. non è mai possibile rifiutare, differire o limitare il diritto di accesso. Pubblica selezione per esami per la formazione di una graduatoria per eventuali assunzioni con contratto a tempo determinato nella figura professionale di assistente amministrativo categoria, livello ase,

Dettagli

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali

Prefettura - Ufficio Territoriale del Governo di Napoli AREA II bis Raccordo con gli Enti Locali e Consultazioni Elettorali VADEMECUM PER LA PRESENTAZIONE DELLE CANDIDATURE Elezioni del Sindaco e del Consiglio Comunale NORMATIVA VIGENTE Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570. Testo unico delle leggi

Dettagli

NORMATIVA OI RIFERIMENTO. L , n D.p.r. 30 maggio 1989, n D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012

NORMATIVA OI RIFERIMENTO. L , n D.p.r. 30 maggio 1989, n D.L. n. 5/2012 convertito in L. n. 35/2012 AREA AMMINISTRATIVA ANAGRAFE STATO CIVILE ELETTORALE LEVA - Responsabile: GIACOMOTTI CRISTINA Telefono: 0383 59131 e mail: anagrafe@comune.pontenizza.pv.it NORMATIVA OI (in giorni) DEL Immigrazione da

Dettagli

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012 Area servizi demografici e servizi scolastici Responsabile: sig. Temporelli Sergio telefono:0322/830222 e mail: anagrafe.veruno@reteunitaria.piemonte.it Settore Oggetto del procedimento Normativa di riferimento

Dettagli

Comune di Preci (Provincia di Perugia) Piazza G. Marconi,

Comune di Preci (Provincia di Perugia) Piazza G. Marconi, Ufficio Servizi Demografici Responsabile: Daniela Pensieri telefono: 074 978 e mail:anagrafe@comune.preci.pg.it SETTORE/UFFICIO OGGETTO DEL PROCEDIMENTO NORMATIVA DI RIFERIMENTO TERMINE FINALE (in giorni)

Dettagli

SETTORE PERSONALE E ORGANIZZAZIONE P.zza del Popolo 10 TEL CESENA FAX

SETTORE PERSONALE E ORGANIZZAZIONE P.zza del Popolo 10 TEL CESENA FAX OMUNE DI ESEN SETTORE PERSONLE E ORGNIZZZIONE P.zza del Popolo 10 TEL. 0547356307 47521 ESEN FX. 0547356446 VVISO DI SELEZIONE PULI DI NDIDTI PER L STIPULZIONE DI ONTRTTI DI FORMZIONE E LVORO PER 2 POSTI

Dettagli

COMUNE DI RONCADE. 180 giorni dal certificato di eseguite pubblicazioni Sindaco o delegato DPR 396/2000 Domanda di parte 30 giorni

COMUNE DI RONCADE. 180 giorni dal certificato di eseguite pubblicazioni Sindaco o delegato DPR 396/2000 Domanda di parte 30 giorni 1 Dichiarazione di nascita Ufficiale di Stato Civile Codice Civile; DPR 396/2000; L. 218/1995 2 Riconoscimento di nascituro Ufficiale di Stato Civile Codice Civile; DPR 396/2000; L. 218/1995 3 Riconoscimento

Dettagli

Unita organizzativa responsabile servizi alla persona Responsabile: Fornara Giorgio telefono: e mail:

Unita organizzativa responsabile servizi alla persona Responsabile: Fornara Giorgio telefono: e mail: Unita organizzativa responsabile servizi alla persona Responsabile: Fornara Giorgio telefono: 016 80140 e mail: anagrafe.cavallirio@libero.it Settore Oggetto del procedimento Normativa di riferimento Termine

Dettagli

Stranieri. Pagina 1 di 13

Stranieri. Pagina 1 di 13 Pagina 1 di 13 Carta di identità, certificati, autenticazioni ATTESTATI DI SOGGIORNO COMUNITARI Domanda dell'attestazione di regolarità di soggiorno a conclusione dell'iscrizione anagrafica o dell'attestazione

Dettagli

Dichiarazione di nascita

Dichiarazione di nascita Dichiarazione di nascita Ufficio di riferimento L'ufficio di competenza è Ufficio Stato Civile Via A. Ressi, 6 - Piano terra 0544.97.92.48 demografici@comunecervia.it Scopo La denuncia di nascita è l'iscrizione

Dettagli

Procedimenti amministrativi del Settore Amministrativo servizi demografici STRUTTURA ORGANIZZATI VA COMPETENTE RESPONSABIL E PROVVEDIME NTO FINALE

Procedimenti amministrativi del Settore Amministrativo servizi demografici STRUTTURA ORGANIZZATI VA COMPETENTE RESPONSABIL E PROVVEDIME NTO FINALE N. DENOMINAZIONE E OGGETTO 1 ISCRIZIONI ANAGRAFICA PER TRASFERIMENTO RESIDENZA DA ALTRO COMUNE O DALL ESTERO 2 CANCELLAZIONE ANAGRAFICA PER EMIGRAZIONE IN ALTRO COMUNE O ALL ESTERO Procedimenti amministrativi

Dettagli

AREA AMMINISTRATIVA DEMOGRAFICI RESPONSABILE: DI NUZZO GIULIA

AREA AMMINISTRATIVA DEMOGRAFICI RESPONSABILE: DI NUZZO GIULIA AREA AMMINISTRATIVA DEMOGRAFICI : DI NUZZO GIULIA (Segretario Comunale) Recapito telefonico 03-900106 Casella Posta Elettronica Istituzionale: segretario@comune.armeno.no.it RESPONSABILI : CRANA MARIO

Dettagli

2) IL REGOLAMENTO PER L ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI È ADOTTATO

2) IL REGOLAMENTO PER L ORDINAMENTO DEGLI UFFICI E DEI SERVIZI È ADOTTATO 1) DA CHI È COMPOSTA LA GIUNTA COMUNALE? A) dal Sindaco, Assessori e Presidente del Consiglio B) dagli Assessori C) dal Sindaco e dagli Assessori D) da tutti i consiglieri eletti 2) IL REGOLAMENTO PER

Dettagli

a) Solo mediante specifico atto di competenza del Presidente della Repubblica;

a) Solo mediante specifico atto di competenza del Presidente della Repubblica; 1. Le leggi sono abrogate: a) Solo mediante specifico atto di competenza del Presidente della Repubblica; b) Da leggi costituzionali e regionali; c) Mediante legge successiva espressa e tacita. 2. Le funzioni

Dettagli

Il certificato di nascita. Autore : Redazione. Data: 01/10/2018

Il certificato di nascita. Autore : Redazione. Data: 01/10/2018 Il certificato di nascita Autore : Redazione Data: 01/10/2018 Quando nasce un bambino è necessario che i genitori adempiano alcuni obblighi che permetteranno a loro figlio di diventare a tutti gli effetti

Dettagli

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012

Normativa di riferimento. L N D.P.R. 30/05/1989 N.223- D.L. N.5/2012 convertito in L..N..35/2012 Unita organizzativa Responsabile Servizi Demografici Responsabile: COLPO Giancarlo telefono:03228 fax: 03228380 e mail: anagrafe@comune.agrateconturbia.no.it Settore Oggetto del procedimento Normativa

Dettagli

COMUNE DI CALENDASCO

COMUNE DI CALENDASCO COMUNE DI CALENDASCO SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO PROCEDIMENTI N. DENOMINAZIONE PROCEDIMENTO 1 Iscrizione anagrafica per immigrazione/i scrizione da irreperibilità 2 anagrafica per emigrazione 3 anagrafica

Dettagli

COMUNE DI VIAGRANDE SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO DEI PROCEDIMENTI Versione

COMUNE DI VIAGRANDE SERVIZI DEMOGRAFICI ELENCO DEI PROCEDIMENTI Versione L STRUTTORIA E PER 1 Iscrizione anagrafica per trasferimento residenza da altro Comune Ufficio Documenti e modulistica Registrazione 2 gg. lavorativi Definizione 45 gg. SI Clicca qui 2 Iscrizione anagrafica

Dettagli

COMUNE DI FORMIGARA. Selezione pubblica per n. 1 posto Cat. C1 Istruttore Amministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROVA 1

COMUNE DI FORMIGARA. Selezione pubblica per n. 1 posto Cat. C1 Istruttore Amministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROVA 1 SI F1 OMUNE DI FORMIGR Selezione pubblica per n. 1 posto at. 1 Istruttore mministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROV 1 NON STRPPRE L INVOLURO DI PLSTI PRIM HE VENG DTO IL SEGNLE

Dettagli

UNITA ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DEMOGRAFICI SOCIO ASSISTENZIALE ISTRUZIONE ECULTURA

UNITA ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DEMOGRAFICI SOCIO ASSISTENZIALE ISTRUZIONE ECULTURA UNITA ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DEMOGRAFICI SOCIO ASSISTENZIALE ISTRUZIONE ECULTURA RESPONSABILE: FESTARI RAG. ERNESTINA TE. 0321 976629 e-mail servizidemografici@comune.mezzomerico.no.it SETTORE OGGETTO

Dettagli

MODELLO INTEGRATIVO DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI (2)

MODELLO INTEGRATIVO DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI (2) COMUNI CON OLTRE 15.000 ABITANTI ELEZIONE DIRETTA DEL Contrassegno SINDACO della E DEL CONSIGLIO COMUNALE lista di Candidati (ATTO SEPARATO) (1) MODELLO INTEGRATIVO DI PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI

Dettagli

RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI

RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI COMUNE DI CUGGIONO RILEVAZIONE DEI TEMPI PROCEDIMENTALI UFFICIO SERVIZI DELEGATI ANNO 25 La sottoscritta Maria Luisa Ponciroli nella sua qualità di Responsabile dell'ufficio Servizi Demografici giusta

Dettagli

PROVA N. 1 PROVA N. 2 PROVA N. 3

PROVA N. 1 PROVA N. 2 PROVA N. 3 PROVA N. 1 1. L istituto delle dichiarazioni anagrafiche, in particolar modo la richiesta di residenza. 2. Quali sono i requisiti per essere iscritti nelle liste elettorali? Quali sono i casi previsti

Dettagli

COMUNE DI ALEZIO Provincia di Lecce

COMUNE DI ALEZIO Provincia di Lecce 1 COMUNE DI ALEZIO Provincia di Lecce CONCORSO PUBBLICO PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO AREA AMMINISTRATIVA E SERVIZI DEMOGRAFICI - SETTORE AFFARI GENERALI. CAT. C1 ESCLUSIVAMENTE

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale per i Comuni con popolazione da 1.000 a

Dettagli

COMUNE DI FORMIGARA. Selezione pubblica per n. 1 posto Cat. C1 Istruttore Amministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROVA 2

COMUNE DI FORMIGARA. Selezione pubblica per n. 1 posto Cat. C1 Istruttore Amministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROVA 2 SI M1 OMUNE DI FORMIGR Selezione pubblica per n. 1 posto at. 1 Istruttore mministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROV 2 NON STRPPRE L INVOLURO DI PLSTI PRIM HE VENG DTO IL SEGNLE

Dettagli

ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Aggiornati al 30 Giugno 2010 Procedimento Servizio Atto iniziale Atto finale D U R A T A gg.

ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Aggiornati al 30 Giugno 2010 Procedimento Servizio Atto iniziale Atto finale D U R A T A gg. Area Affari Generali COMUNE DI POGGIO RENATICO PROVINCIA DI FERRARA n ELENCO PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI Aggiornati al 30 Giugno 2010 Procedimento Atto iniziale Atto finale D U R A T A gg. Normativa riferimento

Dettagli

PROVA PRESELETTIVA N. 1 PROVA ESTRATTA CON RISPOSTE CORRETTE

PROVA PRESELETTIVA N. 1 PROVA ESTRATTA CON RISPOSTE CORRETTE PROVA PRESELETTIVA N. 1 PROVA ESTRATTA CON RISPOSTE CORRETTE N.B.: Relativamente alla domanda n. 11, la Commissione esaminatrice, rilevando un imprecisione nella formulazione del quesito, ha ritenuto di

Dettagli

Unità Organizzativa Responsabile: Servizi alla persona Responsabile del servizio: Giani Donata

Unità Organizzativa Responsabile: Servizi alla persona Responsabile del servizio: Giani Donata Unità Organizzativa Responsabile: Servizi alla persona Responsabile del servizio: Giani Donata Telefono: 08.9900 e mail: montesegale@libero.it NORMATIVA DI FINALE DECORRENZA DEL (in giorni) Nei 45 giorni

Dettagli

COMUNE DI NEMBRO SETTORE AFFARI GENERALI

COMUNE DI NEMBRO SETTORE AFFARI GENERALI UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI N. OGGETTO DEL NORMATIVA DI RIFERIMENTO (evento e/o normativa che determina la data d'inizio del procedimento) DI CONCLUSIONE (cliccando sul link si aprirà la pagina relativa

Dettagli

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura.

Dichiarano, inoltre, di non aver sottoscritto, per la elezione di cui trattasi, altra presentazione di candidatura. Contrassegn o dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale I sottoscritti elettori, compresi del Comune di Bologna,

Dettagli

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE

MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE COMUNALE Allegato n. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) della lista di candidati Diametro cm. 3 MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO I sottoscritti

Dettagli

pec; TERMINE FINALE (in giorni) PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO

pec; TERMINE FINALE (in giorni) PROVVEDIMENTO CONCLUSIVO COMUNE DI VILLAFRATI Provincia di Palermo Area amministrativa Responsabile Dottssa Daniela Maria Amato CHECK LIST DEGLI UFFICI DEMOGRAFICI Responsabile del : Fucarino Giuseppa tel 09898 fax 0988 mail:

Dettagli

Cognome e nome Luogo e data di nascita

Cognome e nome Luogo e data di nascita ALLEGATO N. 2 Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale per i Comuni con popolazione superiore a 15.000

Dettagli

Acquisto della cittadinanza italiana

Acquisto della cittadinanza italiana CHE COSA È E A CHE COSA SERVE : Acquisto della cittadinanza italiana - Concessione della cittadinanza italiana per matrimonio, per residenza o a seguito di adozione (Decreto Ministeriale o Decreto del

Dettagli

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI: DOVE

DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI: DOVE DESIGNAZIONE DEI RAPPRESENTANTI: DOVE La designazione è presentata: - all UFFICIO ELETTORALE entro venerdì 2 marzo 2018 - direttamente al PRESIDENTE, con la nomina: il SABATO 3 marzo pomeriggio durante

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI (1)

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI (1) Mod. 1 DIVIETO DI SOSTA ATTO PRINCIPALE Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale con popolazione

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299 Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299 Regolamento concernente l istituzione, le modalità di rilascio, l aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere

Dettagli

COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA

COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA COMUNE DI MESTRINO PROVINCIA DI PADOVA CONSORSO PUBBLICO PER ESAMI PER LA COPERTURA DI UN POSTO DI ISTRUTTORE AMMINISTRATIVO CAT. C - A TEMPO PIENO E INDETERMINATO - AREA SERVIZI ALLA PERSONA SETTORE SERVIZI

Dettagli

ANAGRAFE. 4a - 4b - 4c - 4d - 4e - 4f - N. ANAGRAFE N. STATO CIVILE

ANAGRAFE. 4a - 4b - 4c - 4d - 4e - 4f - N. ANAGRAFE N. STATO CIVILE SETTORE AMMINI UFFICIO SERVIZI cliccare qui per info N. PROCEDIMENTI C 1 ANAGRAFE 4a - 4b - 4c - 4d - 4e - 4f - 2 3 4 (*) Nel caso la ce SETTORE AMMINI UFFICIO SERVIZI cliccare qui per info N. ANAGRAFE

Dettagli

AVVISO INTERNO PER INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE SERVIZIO FARMACEUTICO TERRITORIALE.

AVVISO INTERNO PER INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE SERVIZIO FARMACEUTICO TERRITORIALE. AVVISO INTERNO PER INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE SERVIZIO FARMACEUTICO TERRITORIALE. In esecuzione della deliberazione n. 372 del 13/11/2017 è indetta selezione interna per titoli a: N.

Dettagli

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici

AREA SERVIZI AL CITTADINO E ALLA COMUNITA' Servizi Demografici CERTIFICATI ANAGRAFICI, STORICI, ELETTORALI E CERTIFICATI ED ESTRATTI DI STATO CIVILE Rilascio di certificati anagrafici, storici, di iscrizione alle liste elettorali del Comune di Casalecchio di Reno

Dettagli

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza

Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di provenienza DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichirzione di residenz con provenienz d ltro comune. Indicre il comune di provenienz Dichirzione di residenz con provenienz dll estero. Indicre lo Stto estero di provenienz

Dettagli

Unità Organizzativa Responsabile: Servizi di anagrafe e stato civile Settore Amministrativo Telefono 0827/91008

Unità Organizzativa Responsabile: Servizi di anagrafe e stato civile Settore Amministrativo Telefono 0827/91008 Unità Organizzativa Responsabile: Servizi di anagrafe e stato civile Settore Telefono 0827/91008 segretario.vallata@asmepec.it N. OGGETTO DEL PROCEDIMENTO RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO 1 Denuncia di nascita

Dettagli

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del procedimento

UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del procedimento Oggetto del U. O. competente del UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI Inizio del Termine di conclusione Operatività del silenzio assenso, del silenzio rifiuto e della dichiarazione di inizio attività Strutture

Dettagli

DURATA gg. Richiesta scritta Rilascio atti Entro 3 giorni, 1 se la richiesta è urgente

DURATA gg. Richiesta scritta Rilascio atti Entro 3 giorni, 1 se la richiesta è urgente Settore n Denominazione Procedimento Atto iniziale Atto finale DURATA gg. Normativa riferimento Responsabile del Procedimento Tel. 05.68688 Email: anagrafe@com une-castello-dargile.bo.it Tempi Medi AA.GG.

Dettagli

1) richiesta della ditta yxz per l'autorizzazione ad un trasporto eccezionale per il giorno 6 maggio in transito sul territorio del Comune x

1) richiesta della ditta yxz per l'autorizzazione ad un trasporto eccezionale per il giorno 6 maggio in transito sul territorio del Comune x 1 A) Il candidato immagini di essere dipendente del Comune x e di essere assegnato al Servizio Finanziario. Il giorno 12 aprile gli vengono assegnate le seguenti pratiche: 1) richiesta della ditta yxz

Dettagli

COMUNE DI FORMIGARA. Selezione pubblica per n. 1 posto Cat. C1 Istruttore Amministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROVA 3

COMUNE DI FORMIGARA. Selezione pubblica per n. 1 posto Cat. C1 Istruttore Amministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROVA 3 SI G1 OMUNE DI FORMIGARA Selezione pubblica per n. 1 posto at. 1 Istruttore Amministrativo (Servizi Demografici e Segreteria). Preselezione PROVA 3 NON STRAPPARE L INVOLURO DI PLASTIA PRIMA HE VENGA DATO

Dettagli

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO

MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO Contrassegno (1) MODELLO BASE DI PRESENTAZIONE DI LISTA DI CANDIDATI AL CONSIGLIO COMUNALE E DELLA COLLEGATA CANDIDATURA ALLA CARICA DI SINDACO I sottoscritti elettori, compresi nelle liste elettorali

Dettagli

Carta dei Servizi Demografici

Carta dei Servizi Demografici Carta dei Servizi Demografici I Servizi Demografici si rivolgono ai cittadini residenti all interno del territorio comunale di Arbus e si occupano di: gestire i servizi demografici e tutte le attività

Dettagli

AVVISO INTERNO PER INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE NEUROPSICHIATRIA INFANTILE.

AVVISO INTERNO PER INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. AVVISO INTERNO PER INCARICO DI RESPONSABILE DI STRUTTURA SEMPLICE DIPARTIMENTALE NEUROPSICHIATRIA INFANTILE. In esecuzione della deliberazione n. 378 del 13/11/2017 è indetta selezione interna per titoli

Dettagli

N Cognome Nome Luogo e data di nascita

N Cognome Nome Luogo e data di nascita Modello 4 contrassegno 20 mm DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE DELLA PROVINCIA DI PADOVA (art. 1 Legge 7 aprile 2014 n. 56 Linee guida per lo svolgimento

Dettagli

modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigilere comunale

modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigilere comunale allegato 2 elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti m o d e l l o d i d i c h i a r a z i o n e d i P r e s e n t a z i o n e d i u n

Dettagli

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI

PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI Contrassegno Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale ATTO PRINCIPALE PRESENTAZIONE DELLA LISTA DEI

Dettagli

SETTORE AMMINISTRAZIONE GENERALE UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI

SETTORE AMMINISTRAZIONE GENERALE UFFICIO SERVIZI DEMOGRAFICI SETTORE AMMINISTRAZIONE GENERALE SERVIZI DEMOGRAFICI N. OGGETTO DEL PROCEDIMENTO 1 Accesso agli atti e documenti amministrativi da parte dei cittadini ex L. 241/90. NORMATIVA DI RIFERIMENTO Regolamento

Dettagli

COMUNE DI ARENZANO CITTA METROPOLITANA DI GENOVA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di. Provenienza..

COMUNE DI ARENZANO CITTA METROPOLITANA DI GENOVA. Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di. Provenienza.. DICHIARAZIONE DI RESIDENZA Dichiarazione di residenza con provenienza da altro comune. Indicare il comune di Provenienza.. Dichiarazione di residenza con provenienza dall estero. Indicare lo Stato estero

Dettagli

OGGETTO: DOMANDA DI CONTRIBUTO

OGGETTO: DOMANDA DI CONTRIBUTO AL COMUNE DI BOGLIASCO VIA MAZZINI 122 16031 BOGLIASCO (GE) OGGETTO: DOMANDA DI CONTRIBUTO L/Il sottosritt/o nt/o il residente prov in vi od. fis. in qulità di (1) del (2) ostituito on tto in dt notio

Dettagli

Procedimenti Area Amministrativa

Procedimenti Area Amministrativa Procedimenti Area Amministrativa Unità organizzativa responsabile dell istruttoria: Per informazioni sullo stato dei procedimenti riguardanti l interessato, rivolgersi all Unità organizzativa responsabile

Dettagli

I rappresentanti di lista

I rappresentanti di lista SECONDA PARTE OPERAZIONI PRELIMINARI RAPPRESENTANTI DI LISTA: CHI SONO Seguono le operazioni elettorali e verificano eventuali irregolarità per conto di una delle liste che concorrono alle elezioni La

Dettagli

COMUNE DI LUOGOSANTO Provincia di Olbia Tempio. Area Affari Generali Settore Servizio Demografico Stato Civile Anagrafe Elettorale Leva - Statistica

COMUNE DI LUOGOSANTO Provincia di Olbia Tempio. Area Affari Generali Settore Servizio Demografico Stato Civile Anagrafe Elettorale Leva - Statistica 1 2 3 4 5 Iscrizione anagrafica Cancellazione anagrafica Iscrizione dei fissa dimora ne dimora abituale Variazioni anagrafiche, cambi di indirizzo, scissioni e aggregazioni Art. 43 c.c. L. n. 1228/54 DPR

Dettagli

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299

Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299 Decreto del Presidente della Repubblica 8 settembre 2000, n. 299 Regolamento concernente l istituzione, le modalità di rilascio, l aggiornamento ed il rinnovo della tessera elettorale personale a carattere

Dettagli

Comune di Castiglion Fibocchi

Comune di Castiglion Fibocchi Matrimonio Il matrimonio, la convivenza e regime patrimoniale tra i coniugi Certificato di Matrimonio Che cosa è: Questo atto certifica dati relativi allo stato civile del cittadino che ha già contratto

Dettagli

Il certificato deve essere rilasciato in applicazione dell imposta di bollo non essendo prevista alcun tipo di esenzione per la fattispecie

Il certificato deve essere rilasciato in applicazione dell imposta di bollo non essendo prevista alcun tipo di esenzione per la fattispecie 1 Può un minore, figlio i genitori leglmente seprti, essere isritto nell she i fmigli el pre nhe se on il provveimento i seprzione il giuie h ffito lo stesso ll mre? SI se l situzione i ftto è oggettivmente

Dettagli

Normativa di riferimento. Termine finale (in giorni)

Normativa di riferimento. Termine finale (in giorni) Unità Organizzativa Responsabile: Area servizi Demografici, Turistica, Culturale Responsabile: Sasso Maria Rosa Telefono 0174-805622 e-mail responsabilesegreteria.garessio@reteunitaria.piem Settore Oggetto

Dettagli

ALLEGATO 2. Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a abitanti

ALLEGATO 2. Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a abitanti ALLEGATO 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione superiore a 15.000 abitanti M O D E L L O D I D I C H I A R A Z I O N E D I P R E S E N T A Z I O N E D I U N

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale 77 ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLA CARICA DI CONSIGLIERE

Dettagli

PROVA NUMERO 1 1) Il procedimento per trasferimento di residenza: 2) Quale delle seguenti affermazioni è corretta?

PROVA NUMERO 1 1) Il procedimento per trasferimento di residenza: 2) Quale delle seguenti affermazioni è corretta? PROVA NUMERO 1 1) Il procedimento per trasferimento di residenza: a) deve essere attivato per iniziativa dell interessato entro 30 giorni dalla fissazione della dimora abituale nel territorio comunale

Dettagli

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a abitanti ATTO PRINCIPALE E ATTO SEPARATO

Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a abitanti ATTO PRINCIPALE E ATTO SEPARATO ALLEGATO 1 Elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale nei comuni con popolazione sino a 15.000 abitanti MODELLO DI DICHIARAZIONE DI PRESENTAZIONE DI UN CANDIDATO ALLA CARICA DI SINDACO E DI

Dettagli

dichiarano di presentare ...

dichiarano di presentare ... Modello di dichiarazione di presentazione del candidato alla carica di sindaco e di una lista di candidati alla carica di consigliere comunale Atto principale Contrassegno I sottoscritti elettori, iscritti

Dettagli

COMUNE DI GORLA MAGGIORE PROVINCIA VARESE

COMUNE DI GORLA MAGGIORE PROVINCIA VARESE COMUNE DI GORLA MAGGIORE PROVINCIA VARESE *********************************** ELENCO DEI PROCEDIMENTI AMMINISTRATIVI DEL COMUNE DI GORLA MAGGIORE EMANATO AI SENSI DELL ART. 3 DEL REGOLAMENTO SUI PROCEDIMENTI

Dettagli

La lista si contraddistingue con il contrassegno

La lista si contraddistingue con il contrassegno ETRURIA P.A. - COD. CONTRASSEGNO DELLA LISTA DEI CANDIDATI, CM. Allegato ELEZIONE DIRETTA DEL SINDACO E DEL CONSIGLIO COMUNALE Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco

Dettagli

Termine di conclusione del procedimento. documenti da allegare. Documento di identità e codice fiscale

Termine di conclusione del procedimento. documenti da allegare. Documento di identità e codice fiscale Unità Organizzativa Competente: Servizio AMMINISTRATIVO Ufficio Responsabile Procedimento DEMOGRAFICI Responsabile Provvedimento Finale: BARBATO dr.ssa Susanna Riferimenti Unità Organizzativa per informazioni

Dettagli

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale

Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere Comunale ALLEGATO N. 2 Elezione diretta del Sindaco e del Consiglio Comunale Modello di dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere

Dettagli

C O M U N E D I N O N A N T O L A PROVINCIA DI MODENA

C O M U N E D I N O N A N T O L A PROVINCIA DI MODENA Deliberazione Giunta comunale n. 5 del 4.02.2011 OGGETTO: Regolamento relativo alle dichiarazioni anticipate di trattamento Provvedimenti attuativi. LA GIUNTA COMUNALE - Richiamata la deliberazione di

Dettagli

BANDO PER FORMAZIONE GRADUATORIA ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO CAT. D

BANDO PER FORMAZIONE GRADUATORIA ASSUNZIONI A TEMPO DETERMINATO CAT. D COMUNITA MONTANA AMITERNINA ZONA A Via dell Arcivescovado, 21 23 67100 L AQUILA Tel. 0862 404793/405271 Telefax 0862 421819 Partita I.V.A. e codice fiscale: 80003570662 e-mail: segr.cmamit.@tiscalinet.it

Dettagli

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI

COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI COMUNE DI PUEGNAGO DEL GARDA Provincia di Brescia SERVIZI DEMOGRAFICI N DENOMINAZIONE E OGGETTO 1 Residenza in tempo reale Nuova iscrizione anagrafica per immigrazione da altro Comune, da irreperibilità

Dettagli

COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO

COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO COMUNE DI GUASTALLA AREA AFFARI ISTITUZIONALI E RELAZIONI COL PUBBLICO SETTORE RELAZIONI COL PUBBLICO E DEMOGRAFICO SERVIZIO UFFICIO RELAZIONI CON IL PUBBLICO TEMPI MEDI DI EROGAZIONE DEI SERVIZI ANNO

Dettagli

PRESENTAZIONE DI UNA CANDIDATURA A SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI

PRESENTAZIONE DI UNA CANDIDATURA A SINDACO E DI UNA LISTA DI CANDIDATI ALLE ELEZIONI COMUNALI Allegato 1 Dichiarazione di presentazione di un candidato alla carica di Sindaco e di una lista di candidati alla carica di Consigliere comunale con lui collegata Atto principale (comune con popolazione

Dettagli

In un atto amministrativo la incompetenza assoluta del territorio produce:

In un atto amministrativo la incompetenza assoluta del territorio produce: C 1 In un atto amministrativo la incompetenza assoluta del territorio produce: x a) la nullità dell'atto b) l'annullabilità dell'atto c) la illegittimità dell'atto 2 Nel parlamento italiano le camere devono

Dettagli